la 27 è sempre la 27

Aperto da IW2OGQ, 15 Dicembre 2019, 20:00:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IW2OGQ

Sono iscritto a questo forum da quasi un mese, forse, più o meno non fa differenza.
Ho trovato un ambiente carino e soprattutto educato.
Certo qualche scaramuccia sarà sicuramente avvenuta ma penso sia normale in una grande comunità.
Quello che mi ha spinto ad iscrivermi, e qui lo so mi ripeto, è stato leggere e tanto, di apparti della
Banda Cittadina.
Si la "CB".
Leggendovi mi sono proiettato indietro di quasi 40 anni, forse qualcuno in più.
Quanti ricordi.
Io, all'epoca, 1974, operavo con un CB Sanyo, che aveva il frontale marroncino, 5W AM 23 ch.
Abitavo nel quartiere Lambrate a Milano.
Operavo con una GP a 4 radiali con 6 mt di palo montata sul tetto di un palazzo a 8 piani.
Io ero al primo.
Ricordo il giorno quando venne l'antennista per installare l'impianto.
Il cavo scendeva in soggiorno, poi i fori nei muri per raggiungere la cameretta mia e di mio fratello.
Mio padre tranquillo, mia madre molto meno....
Ma tutto andò bene.
In 27 mi sono divertito, il TX ha pure trovato il tempo di andare in vacanza, (leggi assistenza), poiché..
il famoso "finale" era saltato.
Tornato riparato l'ho usato ancora con più entusiasmo di prima, mi ricordo un collegamento con un collega di Montevarchi, per me era stato come arrivare in US o Brasile, fate voi.
Smetto di fare attità seria nel 1987, anno in cui mi sono sposato.
Altre priorità, certo, ma la passione non è andata ancora in vacanza.
Tramite un conoscente ho occasione di giocare con un Tenko 46T, più il suo PA, a valvole s'intende.
Ci gioco per circa sei mesi ma poi devo restituire il tuuto.
Mi sono proprio divertito sulla 27 !!!
73 de Rick


Alfa2

La 27 è bella perchè è una banda spensierata e non pallosa come altre.
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

pat0691

Anche io sono radioamatore da moltissimi anni (35....) pero' la mia chiacchierata in 27 me la faccio sempre.
Nella mia zona c'e' una vera e propria rinascita dell'attivita' in questa banda e credo che dobbiamo ringraziare il Forum per questo.

IK2NJV-Franco

Confermo quanto è stato già detto, la 27 è sempre la 27, anche io come Patrizio sono radioamatore da molti anni,  (40 anni e oltre.., prima avevo un nominativo diverso) ma gli anni 70 della 27 mi sono rimasti appiccicati. Purtroppo qui in zona Brescia sembra che non ci sia più nessuno, a tal proposito c'è qualcuno di questo forum che usa la 27 nella mia zona ?
73 de Franco


ri-"ottone"

Buongiorno a tutti,
mah per carità... i pareri sono pareri e in quanto tali vanno rispettati e presi. E quindi sono pur sempre pareri.

Per carattere evito esternazioni estreme perchè sono intrinsecamente flame che suscitano risposte altrettanto da flamers.
La 27 rinasce? Nì.
Nel senso che c'è più traffico di 3-4 anni fa probabilmente, ma perchè? Forse anche perchè la propagazione è del tutto chiusa in 40 ed 80 ed è spesso difficile fare traffico nazionale in NVIS? Oppure è solo amore autentico per la 27? Io propendo per un mix delle due cose, anche se mi sembra che ci sia qualche QSO in più di qualche anno fa. Per cui secondo me ha ragione chi dice che il traffico in CB aumenta (in proporzione) ed ha altrettanto ragione chi dice che siamo a meno di 1/100 del traffico che c'era negli anni 80/90 in CB.

Altre gamme sono pallose,è punti di vista. Io qualche QSO (pochi per la verità) a Roma (3 milioni di residenti) e dintorni ne ascolto. Di QSO interessant, pochi dal mio punto di vista.
Stessa cosa potrei dire delle HF basse però, poco traffico per via della propaga scadente, incentrato sempre sui soliti argomenti (settaggi microfonici al 70%) e noia. Niente a che vedere coi QSO di soli 4/5 anni fa dove ascoltavo delle vere chicche tecniche che ad esempio in CB erano sconosciute, tranne qualche piccola eccezione, ma pur sempre a carattere locale per via del tipo di QSO che consente la 27.

Io credo che possiamo solo cercare di attirare un poco di curiosità introducendo qualche discorso tecnico, sennò per le chiacchiere da bar, c'è il bar appunto, dove ogni tanto incontri gente nuova anche. Ma sarà difficile che la CB, le HF e le VHF possano rinascere appunto con certe disquisizioni sui massimi sistemi.
Ma questo è solo il mio punto di vista.

Ciao a tutti.
La minaccia alcolica!

Abusivo

Citazione di: sassa  il 16 Dicembre 2019, 11:06:18
...c'è il bar appunto...
Ad avercelo!
Nella mia zona è tutto morto soprattutto la 27.
Tanto che anche i camionari quando passano sull'autostrada mantengono il silenzio radio per il lutto ed in segno di rispetto!
Comunque anch'io, qualche volta, svalico per fare quattro chiacchiere; praticamente DX!
Eh si, il primo avamposto civile è a 60 km di distanza in linea d'aria.
Prima c'è il sotto vuoto spinto!


Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 16 Dicembre 2019, 12:58:43
Ad avercelo!
Nella mia zona è tutto morto soprattutto la 27.
Tanto che anche i camionari quando passano sull'autostrada mantengono il silenzio radio per il lutto ed in segno di rispetto!
[emoji1]  [emoji1]  [emoji1]
Citazione di: Abusivo il 16 Dicembre 2019, 12:58:43
Comunque anch'io, qualche volta, svalico per fare quattro chiacchiere; praticamente DX!
Eh si, il primo avamposto civile è a 60 km di distanza in linea d'aria.
Prima c'è il sotto vuoto spinto!

Stessa solitudine, anche se stamattina miracolosamente mi sono ascoltato sul ch 1 un dialogo tra due barre mobili (sicuramente delle mie parti, lo riconoscevo dall' idioma !!) durato almeno dieci minuti... Hurrà alleluia giubilo qualcuno è vivo e lotta insieme a noi...


madison

Traslocate in provincia di Bergamo ..tutte le sere Qso locale a 27,055 Mhz (Ch 8)...nel giro di poco tempo la frequenza si è ripopolata di molto ,tutte stazioni riesumate ,tutta gente che modulava negli anni 70/80/90,(me compreso) un mese fa abbiamo organizzato la pizzata di fine anno e eravamo in 24,però in totale dovremmo essere circa una cinquantina di operatori modulanti da Bergamo città,Treviglio ,Caravaggio e molti operatori anche dalle nostre valli ..val Brembana ,val Seriana ,val Cavallina,Lago D'Iseo, del lotto fanno parte un buon 30% di radioamatori Me compreso , questo è il quadro di presenze CB nel mio territorio ..Buona giornata al gruppo di RK ,Cordialità Madison 

Abusivo



Marco De Caprios


Abusivo

Citazione di: TW 71 il 16 Dicembre 2019, 14:24:48
Ma dove abiti in patagonia ?!  [emoji12]  [emoji1]
Molto peggio, leggi il mio qth!
Nel terzo mondo in confronto si sta meglio.
Non credere a quello che si dice in TV.

LP_65

#11
In quegli anni senza internet e cellulari e con i telefoni a rotella per noi ragazzini dell'interland milanese (tutti prati verdi) la cb era il sogno di evadere
La prima gp comprata alla gbc non si scorda mai 😂😂😂😂
La prima 5/8 (da elettroprima..una command) acquistata con risparmi e pagelle un altro mondo...Eeeeeeeh!

Poi jakarta con un jumbo da 600W in estate imprestatomi da un cb piu grande ...delirio puro!
Era il 1979 o giu di li
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

LP_65

#12
..
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


Lpiero72

Citazione di: madison il 16 Dicembre 2019, 13:42:50
un mese fa abbiamo organizzato la pizzata di fine anno e eravamo in 24,però in totale dovremmo essere circa una cinquantina di operatori modulanti da Bergamo città,Treviglio ,Caravaggio e molti operatori anche dalle nostre valli

73 a tutti

E' questo lo spirito giusto per "ripopolare" la banda cittadina, si parte con gruppi di amici del proprio luogo, anche piccoli, ci si sente la sera un po' prima di cena o di andare a dormire, se si riesce a coordinare il gruppo si va a prendere la pizza insieme, oppure si organizzano uscite fuori porta nel week-end con i CB in auto, ecc. ecc.

Solo con spirito d'entusiasmo e con iniziative simili, a mio parere,la CB pian panino potrà ripopolarsi. [emoji106]
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

Niko Ft7B

Sera a tutti, qui a Napoli nel weekend quando sto a casa faccio sempre un giro in 27... non c'è nessuno almeno io dalla mia zona non sento nessuno (fuorigrotta zona stadio) tranne due amici che parlano di cose loro, pensare che eravamo una ciurma tra fuorigrotta, bagnoli,agnato, vomero di oltre 250 cb poi pirati in 144 fuori frequenza ne eravamo una 20ina con i nostri standard c528- 558, th 78, ic02 che bei tempi con una Mantova 5 e un bv132 facevo di tutto dal nord-centro-sud America, Australia l'Europa tutta gruppo ADM poi AT 138 country in 27 che belle esperienze...
Parere personale la 27 è stata un momento meraviglioso di un tempo in cui il comunicare con il mondo era prerogativa del via etere, e tutti noi eravamo affascinati nel poter contattare terre lontane che conoscevamo solo per sentito dire o che andavamo a cercare dopo sull'atlante geografico. Il ripopolarsi può succedere ma di ex cb che sono nostalgici per le nuove leve la vedo dura molto dura sono attratti più dalla ps5 con cuffie e microfono che mettersi davanti una radio e tentare di parlare con qualcuno che sta a 4 km di distanza senza usare whatsapp... senza Twitter o Facebook...
Sono il primo che 10 anni fa appena ho preso il camper gli ho montato il cb con concessione e tutto .... tranne camionisti e qualche camperista il nulla da tutte le parti... e parlo anche in Europa ( Grecia, Spagna, Francia, Slovenia,Croazia, ) non ho ascoltato nessuno tranne italiani .
Nicola

Rommel

Salve a tutti.

Anche dalle mie parti (province di Ancona e Macerata) rispetto ai periodi più bui qualcosa si è risvegliato.

Purtroppo i più anziani e più tenaci nel mantenere in vita la 27 MHz sono andati su una banda che non si riceve con nessun tipo di RTX.

I rarissimi casi di nuove leve, dopo alcuni mesi sono scomparsi quindi qualcosa ancora si muove ma la prospettiva è negativa.

L'unica speranza è che quelli che ancora saltuariamente si presentano in frequenza, una volta andati in pensione e con più tempo a disposizione, possano ripopolare in modo permanente la 27 e questo possa in qualche modo attirare qualche nuova leva interessata all'argomento ricetrasmissione.

Chi vivrà vedrà ...

Saluti a tutti da Alberto

Ricciolino

Citazione di: Rommel il 17 Dicembre 2019, 00:01:34
Purtroppo i più anziani e più tenaci nel mantenere in vita la 27 MHz sono andati su una banda che non si riceve con nessun tipo di RTX.

scusa, ma devo proprio chiederti cosa intendi per "che non si riceve con nessun tipo di RTX"... sono saliti o scesi di "banda" , verso il basso (25 mhz) o verso l' alto (28/29 mhz) ?

questa della "fuga" verso ed oltre i limiti della 27 è stata una delle cause dell' abbandono, qui in zona da me... da 40 canali la gente passava a 120, poi chi voleva stare "per conto suo" è passato a 200, 240, 271, 400 canali... e poi sono spariti tutti. Ad un certo punto, se non avevi almeno 200 canali non parlavi più con nessuno... [emoji1]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Marco De Caprios

Citazione di: Ricciolino il 17 Dicembre 2019, 17:03:52
scusa, ma devo proprio chiederti cosa intendi per "che non si riceve con nessun tipo di RTX"... sono saliti o scesi di "banda" , verso il basso (25 mhz) o verso l' alto (28/29 mhz) ?

questa della "fuga" verso ed oltre i limiti della 27 è stata una delle cause dell' abbandono, qui in zona da me... da 40 canali la gente passava a 120, poi chi voleva stare "per conto suo" è passato a 200, 240, 271, 400 canali... e poi sono spariti tutti. Ad un certo punto, se non avevi almeno 200 canali non parlavi più con nessuno... [emoji1]

Penso che intendesse che adesso sono (a seconda dei credo) "migrati" su altri "piani esistenziali"...

Abusivo

Citazione di: TW 71 il 17 Dicembre 2019, 17:25:48
Penso che intendesse che adesso sono (a seconda dei credo) "migrati" su altri "piani esistenziali"...
Già, almeno 2 metri sotto!


Marco De Caprios


Abusivo


Giggibuatta

No, 2 o 3 metri sotto terra. Quello che tocchera' a tutti noi. Hai compreso ?



Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Marco De Caprios

Ma no ? Ma veramente ? [emoji2]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Ricciolino

Ahahaha non c'ero proprio arrivato [emoji23]

inviato ASUS_Z01BS using rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Giggibuatta

Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito