Consiglio antenna cb

Aperto da trainingman, 02 Novembre 2006, 21:50:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquilabianca

Ok.... allora ok per il lapsus! Capita........  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per il discorso antenna suppongo tu abbia una 11-45 comunque fa bene per i cb, anche in 40 si arrangiano ma non modulare mai ne in 45 ed 88 mi RACCOMANDO. Appena munito di patente allora via sulle gamme om!
complimenti per il 737, immagino versione A non saprei, comunque splendida radio da trattare con tanta cura. La compatibilità comunque è totale se l'antenna risuona sulla cb ed in ogni caso per l'ascolto non ci sono mai problemi. Inoltre ricorda che tutti gli apparati om (salvo rarissime e antiche eccezzioni) usano linee a 50ohm quindi compatibili. Inoltre tutti i connettori pl259 sono utilizzabili su qualsiasi so239  ;-)
Inizia a cercare in giro i testi online e spulcia rgk. E' fondamentale un pò di preparazione teorica e tanta pratica!
Ciao


jackaroe

Citazione di: neonzonauno il 03 Settembre 2008, 17:32:38
Citazione di: aquilabianca il 03 Settembre 2008, 17:24:16
Certo che puoi, cosa cambia? in ogni caso l'attacco è quello, l rg58 è un cavo a 50ohm sottile e basilare in genere usato in mobile e il 213 il suo "fratello" grande a bassa dispersione per casa. Comunque entrambi i connettori sono so239 in quanto femmine, i pl sono i maschi che terminano il cavo come ben a detto 1PNP548!!!

La linea permane a 50ohm! A sto punto magari dicci delle tue esperienze radio perché è effettivamente molto strano. non me ne volere ma è L'ABC della comunicazione radio, non so poi.......

Quella della risonanza dell'antenna è un'altra cosa, comunque non credo neonzonauno  sia patentato perché in questo caso (sempre senza alcuna offesa) darebbero proprio patenti a gratis! :up:

Grazie. No non ho la patente per radioamatore e di teoria so pochissimo non avendo mai letto argomentazioni teoriche.
Comunque, sia inteso senza offesa, se la radio ti piace dovresti leggerti qualche "argomentazione teorica", almeno per farti un'idea di ciò che stai adoperando e delle sue potenzialità.
Frequenta il forum, leggiti i vecchi post, acquista qualche rivista del settore e qualche libro, tipo i manuali che preparano all'esame per la patente da OM, sono scritti in maniera semplice e sono una lettura veramente interessante.
73

neonzonauno

Citazione di: jackaroe il 03 Settembre 2008, 17:23:05
Non hanno nessun problema di compatibilità.
Il PL che hai sul cavo rg58, monta una riduzione, smontata la quale è preciso al PL del cavo rg213.
L'unico problema potrebbe essere nell'antenna, che magari non risuona in banda CB o nelle altre bande, inoltre per le altre bande il problema nascerebbe con la mancanza della patente.... :-\

In banda amatoriale non modulo ma faccio ascolto, l'unica banda dove modulo è la CB. Se utilizzo un accordatore esterno sono sicuro di ottenere gli stessi risultati che ottengo con il mio 737?  

jackaroe

Citazione di: neonzonauno il 03 Settembre 2008, 17:37:56
Citazione di: jackaroe il 03 Settembre 2008, 17:23:05
Non hanno nessun problema di compatibilità.
Il PL che hai sul cavo rg58, monta una riduzione, smontata la quale è preciso al PL del cavo rg213.
L'unico problema potrebbe essere nell'antenna, che magari non risuona in banda CB o nelle altre bande, inoltre per le altre bande il problema nascerebbe con la mancanza della patente.... :-\

In banda amatoriale non modulo ma faccio ascolto, l'unica banda dove modulo è la CB. Se utilizzo un accordatore esterno sono sicuro di ottenere gli stessi risultati che ottengo con il mio 737?  
Che risultati ?
Cosa intendi dire ?


neonzonauno

Citazione di: aquilabianca il 03 Settembre 2008, 17:33:26
Ok.... allora ok per il lapsus! Capita........  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per il discorso antenna suppongo tu abbia una 11-45 comunque fa bene per i cb, anche in 40 si arrangiano ma non modulare mai ne in 45 ed 88 mi RACCOMANDO. Appena munito di patente allora via sulle gamme om!
complimenti per il 737, immagino versione A non saprei, comunque splendida radio da trattare con tanta cura. La compatibilità comunque è totale se l'antenna risuona sulla cb ed in ogni caso per l'ascolto non ci sono mai problemi. Inoltre ricorda che tutti gli apparati om (salvo rarissime e antiche eccezzioni) usano linee a 50ohm quindi compatibili. Inoltre tutti i connettori pl259 sono utilizzabili su qualsiasi so239  ;-)
Inizia a cercare in giro i testi online e spulcia rgk. E' fondamentale un pò di preparazione teorica e tanta pratica!
Ciao

Seguirò i tuoi consigli. Grazie infinite per le info 73  :-D

aquilabianca

concordo anche perché è facile far danni su un 737 o con un 737 in radio!
Poi se ti serve una mano o una curiosità no problem, almeno da parte mia ma penso di tutti, siam qui!

Per il discorso accordatore ma se l'antenna è tarata in 11m che te ne fai? L'accordatore serve solo quando il valore di stazionarie è molto alto..... mi sa che ti serve un infarinatura teorica!  :grin: :grin: :grin:

L'antenna si TARA!!! L'accordatore è il mezzo per quando si adoperano antenne autocostruite o non tarabili in quando fuori dallo spettro di frequenza tipica di progettazione. Quindi se la tua è un'antenna cb (poi magari dici qual'è...) ed è ben tarata l'accordatore è inutile!


neonzonauno

Citazione di: jackaroe il 03 Settembre 2008, 17:37:23
Citazione di: neonzonauno il 03 Settembre 2008, 17:32:38
Citazione di: aquilabianca il 03 Settembre 2008, 17:24:16
Certo che puoi, cosa cambia? in ogni caso l'attacco è quello, l rg58 è un cavo a 50ohm sottile e basilare in genere usato in mobile e il 213 il suo "fratello" grande a bassa dispersione per casa. Comunque entrambi i connettori sono so239 in quanto femmine, i pl sono i maschi che terminano il cavo come ben a detto 1PNP548!!!

La linea permane a 50ohm! A sto punto magari dicci delle tue esperienze radio perché è effettivamente molto strano. non me ne volere ma è L'ABC della comunicazione radio, non so poi.......

Quella della risonanza dell'antenna è un'altra cosa, comunque non credo neonzonauno  sia patentato perché in questo caso (sempre senza alcuna offesa) darebbero proprio patenti a gratis! :up:

Grazie. No non ho la patente per radioamatore e di teoria so pochissimo non avendo mai letto argomentazioni teoriche.
Comunque, sia inteso senza offesa, se la radio ti piace dovresti leggerti qualche "argomentazione teorica", almeno per farti un'idea di ciò che stai adoperando e delle sue potenzialità.
Frequenta il forum, leggiti i vecchi post, acquista qualche rivista del settore e qualche libro, tipo i manuali che preparano all'esame per la patente da OM, sono scritti in maniera semplice e sono una lettura veramente interessante.
73

Già ho visto che è molto interessante il forum di RogerK, 73


neonzonauno

Citazione di: jackaroe il 03 Settembre 2008, 17:40:08
Citazione di: neonzonauno il 03 Settembre 2008, 17:37:56
Citazione di: jackaroe il 03 Settembre 2008, 17:23:05
Non hanno nessun problema di compatibilità.
Il PL che hai sul cavo rg58, monta una riduzione, smontata la quale è preciso al PL del cavo rg213.
L'unico problema potrebbe essere nell'antenna, che magari non risuona in banda CB o nelle altre bande, inoltre per le altre bande il problema nascerebbe con la mancanza della patente.... :-\

In banda amatoriale non modulo ma faccio ascolto, l'unica banda dove modulo è la CB. Se utilizzo un accordatore esterno sono sicuro di ottenere gli stessi risultati che ottengo con il mio 737?  
Che risultati ?
Cosa intendi dire ?

Intendo se l'antenna HF multibanda che ho sul tetto riesce ad essere accordata con un accordatore esterno bene come con l'accordatore del 737

aquilabianca

Dai, ti ho mandato anche un messaggio privato, comunque è necessaria una base teorica almeno di base, dai un occhio anche su wilkipedia che ha tante cose interesanti!

Che antenna multibanda hai sul tetto? hai un rosmetro? sai quante stazionarie da in 27?


neonzonauno

Citazione di: aquilabianca il 03 Settembre 2008, 17:40:36
concordo anche perché è facile far danni su un 737 o con un 737 in radio!
Poi se ti serve una mano o una curiosità no problem, almeno da parte mia ma penso di tutti, siam qui!

Per il discorso accordatore ma se l'antenna è tarata in 11m che te ne fai? L'accordatore serve solo quando il valore di stazionarie è molto alto..... mi sa che ti serve un infarinatura teorica!  :grin: :grin: :grin:

L'antenna si TARA!!! L'accordatore è il mezzo per quando si adoperano antenne autocostruite o non tarabili in quando fuori dallo spettro di frequenza tipica di progettazione. Quindi se la tua è un'antenna cb (poi magari dici qual'è...) ed è ben tarata l'accordatore è inutile!

No ti spiego la mia verticale sul tetto è un'antenna HF multibanda e non un'antenna CB.
Per questo ho parlato di accordatore esterno, perchè il 737 ce l'ha incorporato mentre il CB non ce l'ha perchè di solito si utilizza un'antenna già accordata o che è possibile accordare con il rosmetro.

nau

73 a tutt....a adesso capisco.... :-D
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

aquilabianca

nessuna antenna è già accordata e se hai una perdita d'inserzione dovuta al disadattamento della linea l'accordatore non fa vedere il ros ai finali del rtx ma il disadattamento rimane! L'antenna si TARA!!!! Poi se è una multibanda (non sapendo quale è un problema dire) prova col rosmetro a misurare quanto ai in 11m e via!

1PNP548

scusa un attimo, ma chi te l'ha montata l'antenna multibanda?
chi ti ha dato il 737?
magari alla stessa persona potresti chiedere aiuto e consiglio, comunque noi siam sempre qui, chiedi pure e fatti una bella lettura dei vari argomenti trattati sul sito.
ciao e buona radio
73


maurizio918

che ne pensate della buumerag 5/8

aquilabianca

Mazza...... la buumerang 5/8  8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O e dove....
La boomerang è una antenna 1/4 d'onda con un radiale caricato.... bene per i balconi ma rimane na chiavica!

maurizio918

ma se viene messa sul tetto

America_2

Resta comunque una chiavica. Se hai la possiblità di mettere un'antenna sul tetto mettici una bella 5/8  ;-)
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

IZ1KVQ

caro neonzonauno (nome strano HI)

non me la conti giusta o l'apparato e l'antenna li hai vinti alla lotteria ... o non si spiega il tuo possesso di apparati professionali!

1^ consiglio studia e prenditi la patente con un apparato del genere e' sprecato (ed illegale :shhhh:) parlare in 27!

2^ consiglio leggi un po' in rete qualche informazione e fai delle ricerche su http://www.google.it/


innanzitutto l'antenna è come una corda di una chitarra suona su una frequenza in genere le multibanda sono artifizi per coprire molte bande per chi ha problemi logistici

il cavo deve portare il segnale teoricamente senza irradiare segnale e con poca perdita ... nella pratica un minimo irradia e perde un po' di segnale


dai una occhiata a questi siti

http://www.camperonline.it/faidate-MontaggioCBeAdattamentoAntenna-GiorgioSciolotto.doc

http://www.pianetaradio.it/

saluti e speriamo di averti stimolato per approfondire l'argomento !!!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

neonzonauno

Citazione di: aquilabianca il 03 Settembre 2008, 17:45:09Che antenna multibanda hai sul tetto? hai un rosmetro? sai quante stazionarie da in 27?
Salve ho misurato il ROS: mi dà 1,7 sul canale 1 e 1,5 sul 40. Ho constato che man man che si sale di canale diminuisce gradualmente. L'antenna è una verticale multibanda che fa i 40, 20 e 10 metri. Sapete dirmi se posso modulare con il baracchino oppure potrebbero esserci problemi? Intanto posto la foto dell'antenna. Grazie 73




r5000

73 a tutti l'antenna penso sia accordata per i 10mt,cioè 28mhz e infatti misuri il ros sempre più basso più ti alzi in frequenza,così com'è  hai bisogno di un'accordatore o tarare l'antenna per abbassare il ros almeno a 1:3-1:5
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

neonzonauno

Citazione di: cbsanpietro il 05 Settembre 2008, 18:00:38
caro neonzonauno (nome strano HI)

non me la conti giusta o l'apparato e l'antenna li hai vinti alla lotteria ... o non si spiega il tuo possesso di apparati professionali!

1^ consiglio studia e prenditi la patente con un apparato del genere e' sprecato (ed illegale :shhhh:) parlare in 27!

2^ consiglio leggi un po' in rete qualche informazione e fai delle ricerche su http://www.google.it/


innanzitutto l'antenna è come una corda di una chitarra suona su una frequenza in genere le multibanda sono artifizi per coprire molte bande per chi ha problemi logistici

il cavo deve portare il segnale teoricamente senza irradiare segnale e con poca perdita ... nella pratica un minimo irradia e perde un po' di segnale


dai una occhiata a questi siti

http://www.camperonline.it/faidate-MontaggioCBeAdattamentoAntenna-GiorgioSciolotto.doc

http://www.pianetaradio.it/

saluti e speriamo di averti stimolato per approfondire l'argomento !!!

Salve cbsanpietro,

ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato. Volevo solamente dirti che la l'ICOM io l'ho acquistato esclusivamente per fare ascolto e posso assicurarti che sulle bande radioamatoriali non ho mai premuto il tasto PTT; per quanto riguarda il fatto della legalità è vero hai ragione ma non faccio niente di male a modulare sulla CB uscendo con 10 watt anziché 5 e se penso a coloro che trasmettono con amplificatori capaci di erogarne a centinaia di watt, ti dirò, non mi sento neppure illegale.
Per la patente ci ho già pensato e mi piacerebbe un giorno farla e chissà magari modulare con te  :-D Ti saluto 73

1PNP548

ciao
l'antenna è senza dubbio una multibanda, come ti è stato detto o la tari per la 27 (CB) o usi un accordatore (più facile, tanto ros 1.7 non sono elevatissimi)
magari non sarà efficente per il CB come fosse una mantova o similari però vedrai che funziona ugualmente.
ciao

aquilabianca

puoi modulare con quel ros con un cb senza problemi basta che non fai passaggi continuati di 10 min!

faby993

salve mi chiamo fabiano dato che devo aquistare un antenna volevo sapere che cosa mi consigliate??? l'antenna va montato su un cb precisamente l'intek m-544sx che è modificato a 120 canali e trasmette a 10 watt il rosmetro che ho intenzione di usare e un lafayette mrc-2,per favore mi direste anche qualche cavo nuovo,che funziona molto bene e che non disperde molto????che lunghezza lo devo fare???tra il cb e l'antenna ci sono circa 3 metri....vanno bene tagliare il cavo a tre metri???o letto alcuni post che diicevano dellla lunbghezza del cavo ma non ho capito molto bene come devo fare... ??? ??? >:D....Il rosmetro lo posso lascare attaccato al'impianto o si puo anche stare come conviene????...
grazie in anticipo per le vostre risp
cordiali saluty
faby
n.b.w la 27
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....

1PNP548

l'antenna la devi mettere sul tetto di casa o in macchina?
se devi metterla sul tetto ti consiglio una 5/8 tipo Mantova 1 o Mantova 5 della SIGMA ANTENNE (che costano dalle 70 alle 90 euro) e sono molto valide, se vuoi spendere di più c'è la IMAX 2000 che costa sui 145 euro se vuoi spendere meno c'è la RINGO 27 che costa 30 euro ma non è il massimo della vita.
per quanto riguarda il cavo se hai spazio puoi mettere RG213 (diametro circa 12mm) che va molto bene.
73