Perché l'UV-5R soffre meno di saturazione con la sua antenna

Aperto da davj2500, 05 Gennaio 2019, 22:56:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Ciao a tutti.

Volevo segnalare che su RadioKit Elettronica di Gennaio a pagina 20 c'è un articolo a firma di Pierluigi IW4BLG che spiega come mai i Baofeng UV-5R diventino improvvisamente sordi non appena vi si collega un'antenna diversa dall'originale.
Sembra che il circuito LC presente nella sua antenna originale sia stato deliberatamente disegnato in modo da costituire un filtro passa-alto con frequenza taglio tale da escludere le broadcast 88-108, riducendo così il desensing ma senza incidere sui costi.
Per chi volesse approfondire, sulla rivista indicata sopra ci sono tutti i dettagli, le prove strumentali e l'analisi di una antenna sezionata.

Ciaoo
Davide


Abusivo


aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

Pieschy

#3
Una cosa sola non mi torna Davide ai quali come sempre faccio complimenti per professionalità e preparazione tecnica. Da ignorante non mi torna questa cosa: come mai malgrado quanto scritto UV5R di default (cioè senza alcuna modifica hw o sw) riceve le broadcast FM con il suo antennino?
Ho provato qualche volte ad ascoltarle qui dentro casa con il suo antennino e tanto sordo sulle broadcast non mi sembra proprio. Qualcosa quindi in quanto scritto dal collega non mi torna o meglio non la capisco perchè se si parla di ricezione se quanto scritto fosse verità pura allora lo stesso non dovrebbe riceverle le radio fm o errere sordo sul range 88-108 ma non è così...boh :-)

P.S: per prove da me fatte e da uomo ignorante di strada ho sperimentato che su questo tipo di radio economiche l'antennino in dotazione resta comunque il migliore. Ho provato a montare su questa radio ed altri portatili la bella diamond a coda di topo da 40cm dichiarata con 2.5db di guadagno ma alla fine oltre "l'ingombro" non cambia nulla ...forse qualcosa in TX ma lato RX si diventano sorde le radioline. Quindi una base di verità c'è ma non mi spiego quanto detto sopra :-)

Saluti,
Pietro.


dipolo-meteo

#4
Posseggo un UV5R.
Utilizzandolo con antenna esterna (Discone) noto che non mi va in saturazione.
Forse sarà solo un caso...
Il "difetto" che perda sensibilità (solo in VHF) invece lo verifico (sia con la sua antennina che con quella esterna).
in UHF no problem
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

conte dracula

Da ignorante non mi torna questa cosa: come mai malgrado quanto scritto UV5R di default (cioè senza alcuna modifica hw o sw) riceve le broadcast FM con il suo antennino?
Ho provato qualche volte ad ascoltarle qui dentro casa con il suo antennino e tanto sordo sulle broadcast non mi sembra proprio. Qualcosa quindi in quanto scritto dal collega non mi torna o meglio non la capisco perchè se si parla di ricezione se quanto scritto fosse verità pura allora lo stesso non dovrebbe riceverle le radio fm o errere sordo sul range 88-108 ma non è così...boh :-)
=====================================================================================================

Non è che può dipendere dall'intensità del segnale delle emittenti fm? [emoji87]  [emoji87]


Pieschy

@TreCiclo: potrebbe essere di sicuro non escono con 5W :-) A vedere poi da dove trasmettono io non sono a Milano città ma ripeto non sapendo da dove trasmettono e con che potenza si può essere un'ipotesi. Ricordo al collega che parlava di sordità in VHF che le Broadcast (88-108) sono comunque VHF :-)
Io non confuto l'articolo del collega sulla rivista, che sicuramente ne sa tecnicamente 1000 volte più di me ma ripeto mi sembra a dir poco strano che una radio fatta anche per le broadcast FM monti poi nell'antenna un filtro per le stesse. Forse la risposta è propio quella di Triciclo. Potrebbe essere che il filtro c'è in modo che sulle VHF radioamatoriali che sono anche distanti in frequenza dalle radio il filtro...filtra :-) il filtro filtra egualmente anche da 88-108 ma essendo segnali molto forti l'attenuazione alla fine non inficia troppo l'esperienza utente in ascolto delle radio.
Mi sembra plausibile. Purtroppo,anche per curiosità, l'articolo non lo posso leggere essendo a pagamento e non assendo abbonato alla rivista. Altra curiosità: come mai questo filtro sta nell'antenna e non l'hanno implementato nella circuiteria della radio? Boh.
73,
Pietro


IK8 TEA

#7
Buongiorno Pietro e per tutti i partecipanti alla discussione.

Ho letto la discussione e mi sembra sia giusto e corretto, per dissipare dubbi ed evitare interpretazioni e/o commenti che possano avvitarsi in una sterile spirale che a volte potrebbe anche rasentare aspetti polemici, mettere a disposizione, dal mio archivio, la copia dell'articolo di RadioKit Elettronica redatto a cura del collega "IW4 BLG PierLuigi", peraltro ampiamente documentato da prove e verifiche strumentali, citato da "IZ2 UUF Davide".
Per chi fosse interessato all'articolo in nome dell' "Ham Spirit" che mi contraddistingue ed in cui credo fermamente richiesta via "MP" con riferimenti mail per l'invio.

Nella speranza di essermi reso utile saluto cordialmente ed auguro una felice giornata.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.



IK8 TEA

Citazione di: kz il 23 Maggio 2019, 11:26:02
GRANDE "zio" IK8TEA!
grazie

Buongiorno "kz"

Troppo buono !!!!, mi corre l'obbligo, quindi, di dirti per non trovarmi poi in difficoltà:......"Cala, Trinchetto....Cala !!! "
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

inge_simo

direi che dopo aver letto l'articolo non posso altro che complimentarmi, l'esperienza è completamente replicabile e in quanto tale scientifica. quindi porta all'inutilità se non per dovere di conferma di un'analisi perfettamente completa ed esaustiva.

quindi coloro che applicavano filtri esterni aumentavano ulteriormente l'attenuazione, probabilmente sentendosi anche portatori di un miglioramento che nella realtà era talmente ridicolo da non portare un reale miglioramento delle prestazioni se non solo ad effetto placebo.
Simone

Pieschy

Citazione di: IK8 TEA il 23 Maggio 2019, 10:04:55
Buongiorno Pietro e per tutti i partecipanti alla discussione.

Ho letto la discussione e mi sembra sia giusto e corretto, per dissipare dubbi ed evitare interpretazioni e/o commenti che possano avvitarsi in una sterile spirale che a volte potrebbe anche rasentare aspetti polemici, mettere a disposizione, dal mio archivio ed in allegato, la copia dell'articolo di RadioKit Elettronica redatto a cura del collega "IW4 BLG PierLuigi", peraltro ampiamente documentato da prove e verifiche strumentali, citato da "IZ2 UUF Davide".

Nella speranza di essermi reso utile saluto cordialmente ed auguro una felice giornata.

Massimo IK8 TEA


Ciao Massimo, come sempre fonte di cultura radiantistica inestimabile. Grazie per l'articolo molto tecnico ed esaustivo. Una sola cosa non mi convince. Mentre nella figura che lui chiama fig.1 si vedono le induttanze ed il condensatore...ma propio ad inizio articolo quell'antenna....non è quella del mio uv5r :-( Il mio ha un'antennino (ovviamente quello in dotazione) di 11cm largo alla base e più stretto alla fine della sua lunghezza. Quello mostrato nella prima figura non ha nulla a che fare con l'antennino che ho io :-(
Non dubito il tutto però "mi fa strano" che l'antennino mostrato ad apertura articolo manco assomiglia al mio. Così solo per dire.
Grazie ancora,
Saluti,

Pietro.


kz

Citazione di: Pieschy il 24 Maggio 2019, 10:01:26
quell'antenna....non è quella del mio uv5r :-( Il mio ha un'antennino (ovviamente quello in dotazione) di 11cm largo alla base e più stretto alla fine della sua lunghezza. Quello mostrato nella prima figura non ha nulla a che fare con l'antennino che ho io :-(
Non dubito il tutto però "mi fa strano" che l'antennino mostrato ad apertura articolo manco assomiglia al mio. Così solo per dire.

Questo perché il baofeng UV5-R viene venduto con due antenne diverse:
questaa dell'articolo:

e quella, probabilmente, di IU2DLC:


sarebbe interessante riuscire a sezionare anche questa ultima per vedere come è fatta
anche se probabilmente cambiano solo il materiale di copertura (più rigido) e forse lo stilo

comunque sia l'articolo, interessantissimo, sulle antenne del UV5-R non è la c.d. "ultima parola":
chiunque di noi abbia avuto a che fare con prodotti di manifatura cinese sa bene che a prodotti esterioremente molto simili possano corrispondere caratteristiche completamente diverse

HAWK

[emoji106] kz,un applauso.

Di cinesini ne ho avuti un treno, da sempre, poi ho smesso di prenderli... [emoji33]

Ho notato quello che dici...

HAWK

Anche l'UV3R per una unica delle V/U è ancora diversa.

lake

Citazione di: kz il 24 Maggio 2019, 10:40:40
Questo perché il baofeng UV5-R viene venduto con due antenne diverse:
questaa dell'articolo:

e quella, probabilmente, di IU2DLC:


sarebbe interessante riuscire a sezionare anche questa ultima per vedere come è fatta
anche se probabilmente cambiano solo il materiale di copertura (più rigido) e forse lo stilo

comunque sia l'articolo, interessantissimo, sulle antenne del UV5-R non è la c.d. "ultima parola":
chiunque di noi abbia avuto a che fare con prodotti di manifatura cinese sa bene che a prodotti esterioremente molto simili possano corrispondere caratteristiche completamente diverse
io ho ambedue le antennine citate da kz, la prima è ottima la seconda è una ca....ta pazzesca......
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Abusivo

Citazione di: lake il 24 Maggio 2019, 12:12:20
io ho ambedue le antennine citate da kz, la prima è ottima la seconda è una ca....ta pazzesca......
Io esattamente il contrario!

Pieschy

Bravo Kz :-) In effetti io appunto ho la seconda in foto. Ovviamente nella confezione c'era un'unica antenna quella appunto della foto 2. Da notare come da specifiche che si leggono nelle foto la prima arriva fino a 520Mhz in UHF la mia a 480Mhz solo curiosità o meglio cosa notata guardando le foto. Guardando le foto alla fine la base dell'antenna in diametro è simile se non eguale quindi credo...ma credo perchè non vado a spaccare l'antenna...che implementi lo stesso circuito di qui si parla nel thread.
Le frequenze riportate penso si riferiscano esclusivamente al TX in RX con o sensa guadagno anche un pezzo di filo è abile a ricevere, infatti entrambe le antenne ricevono le broadcast 88-108 a dispetto di quanto riportato come range nell'antennino stesso.
Non posso fare un paragone fra le due visto che ho solo la seconda.
In ogni caso andando un pò OT sono radioline da "combattimento" insomma non ci si può aspettare tanto spendendo 25 euro. Come scriveva l'altro collega e condivido non è detto che tutti i 5R siano eguali anche a livello di circuiteria. Vista la diffusione a livello mondiale è probabile che le ultime serie siano a livello di circuiteria diverse (in meglio si spera) rispetto alle prime serie visto che ormai è anni che esiste magari qualche problema delle prime serie sia stato risolto nelle ultime serie...ovviamente non ce lo diranno mai sennò ammetterebero gli errori iniziali di progettazione.
Nel mio piccolo penso che per 25 euro non si può aver di più. Non ho fatto molte prove perchè non sono tipo da uscir sempre con la radio dietro. Ma una volta in macchina uv5r in tasca anteriore del giubotto e mic esterno mi son fatto QSO su quasi tutta la tangenziale ovest su RU4 di MI senza problemi ....e parliamo di circa 40km, antennino corto, 4W, dentro l'auto ed in tasca pure....insomma penso che per tutti gli oggetti non si può avere il meglio spendendo nulla. Ad oggi con 25 euro ci compri una media radio FM solo in ricezione, questa trasmette pure....ovviamente miracoli non ne fa ma fa il suo sporco lavoro egregiamente sui ponti :-)
Mi permetto di aggiungere che un portatile lo dice lo stesso nome è progettato per fare il portatile non per diventare stazione fissa solo collegando un'antenna più (sulla carta) performante. L'articolo è molto interessante ed a prescindere da cosa ci sia nell'antenna in dotazione l'apparatino è piccolo, economico, buona autonomia di batteria, facile da usare e programmare....insomma ripeto per 25 euro non si potrebbe aver di meglio :-)
Saluti,
Pietro


Abusivo

Citazione di: Pieschy il 25 Maggio 2019, 09:38:56
...e parliamo di circa 40km, antennino corto...
Confermo la medesima esperienza!
Non ero in tangenziale ma in altre condizioni, ottimali, i chilometri sono risultati 48.
Chissà se kz, che mi abita ad un tiro di schioppo ma non riusciamo a sentirci, ha voglia di fare qualche test!?!?

lake

l'evoluzione delle antenne dell'uv5
1° apparato 2012 ultimo 2018

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

kz

Citazione di: lake il 25 Maggio 2019, 13:57:15
l'evoluzione delle antenne dell'uv5
1° apparato 2012 ultimo 2018

ma cos'hai là dietro un fornello a benzina?

ho notato che l'accoppiamento radio-antenna è abbastanza casuale, o forse sembra tale visto l'enorme numero di radio prodotte e la distribuzione a macchia di leopardo
si trovano radio comprate anni fa con l'antenna lunga (quella dell'articolo) e radio comprate di recente con l'antenna corta, misteriosamente
sembra che antenne che abbiano prestazioni buone pur non essendo "originali" siano le AR-152A CS tactical antenna che si trovano nelle misure di 33, 48 e 72 cm e pesano quasi quanto l'apparato,
solo che non si sa mai se si riesce a beccare il lotto giusto o la solita copia della copia della copia

lake

Citazione di: kz il 25 Maggio 2019, 15:11:14
ma cos'hai là dietro un fornello a benzina?


recuperati in solaio , credo fossero a petrolio, sai non si sa mai se dovessero chiudermi il metano se mi dimentico di pagare la bolletta [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Pieschy

Lake ho il primo da sinistra...piccolo nero e con antenna corta. Sinceramente performance migliori o no di andare in giro con 40 cm di antenna non mi va...come detto prima portatile è portatile. Deve essere leggero maneggevole e appunto ....portatitle...cioè non ci vado in giro con un robo (che sia baofeng o altro) che ha 40 cm di antenna....ci ho provato e senza andare nei dettagli direi che preferisco qualche db di attenuazion che non una coda di topo che dal taschino quasi mi cava gli occhi...se funzioni più o meno meglio non mi interessa... lasciando stare i tecnicismi ...ma se devo andare con una radio di 25 cm con un'antenna di 40 cm...non ha senso. Poco me ne frego di quel +1/-1 db in tx/rx. Tanto le V/U in portatile le fai via ponte.

kz



Citazione di: Pieschy il 25 Maggio 2019, 18:22:30
una radio di 25 cm con un'antenna di 40 cm...non ha senso. [...] Tanto le V/U in portatile le fai via ponte.

Prova una delle antenne di cui ho scritto sopra: lo stilo è un nastro flessibile e la vendono con le fascette in velcro per tenerlo piegato quando occorre limitarne le dimensioni, ottime prestazioni sia in tx che in rx, ma molto pesante