Ponti ripetitori e settaggio narrow ?

Aperto da 1enry1, 03 Dicembre 2015, 18:39:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1enry1

ho sentito appena adesso che dicevano che per gli attuali ripetiori  (uhf)
meglio settare le radio su NARROW  .....motivo ?

forse per il dannato step a 12,5 khz , o ?


73


Antenna

Perché dannato?

Sent from my GT-I9195 using RogerkMobile

Antenna

Se anni fa "le corsie di una strada erano larghe 4 metri, si usavano auto larghe 4 metri...se poi le hanno fatte diventare larghe 2, allora bisogna usare auto larghe 2...altrimenti con una larga 4, tu viaggi come sempre, ma invadi le corsie adiacenti di un metro....andando a cozzare con tutti...e nei ponti, vieni limato sui fianchi rompendo gli specchi" 

Sent from my GT-I9195 using RogerkMobile

alderigs

Ma quindi qual è il giusto settaggio?
Ok, ne so poco o niente: e allora? ...tocca pure cominciare da qualche parte!


matteo92

Lo step è lo spostamento di frequenza che si ottiene girando ad esempio la manopola del vfo mentre wide/narrow è la deviazione massima della portante quando si va in trasmissione ovvero +-2.5khz (stretta) o +-5khz (larga). Le due cose sono ben diverse e non è detto siano correlate.

alderigs

Grazie, ma... a me resta però il dubbio sul settaggio corretto... :'(
Ok, ne so poco o niente: e allora? ...tocca pure cominciare da qualche parte!


IZ1PNY

#6
Determinati rpt, come l' IR1DD, sono funzionanti in FM N, narrow, per eliminare molti disturbi, causati al ripetitore, assimilando a questi anche le modulazioni FM larghe in Wide, esse trasportano spurie più evidenti, il settaggio Narrow invece filtra e la modulazione più strettina risulterebbe più pulita.

Mi scuso per la spiegazione MOLTO POCO TECNICA, ma preferisco un linguaggio semplice e immediato per capibilità generale.


matteo92

Comunque se non erro nel bandplan iaru è riportato come deve essere l'emissione per rispettare le regole.

1enry1

ma che differenza tra narrow e wide in khz ?

e quindi se setto come snetivo dire da quegli om su narrow, poi in tx non cambia la
mia modulazione ?

73


-Tuscania-

Citazione di: 1enry1 il 04 Dicembre 2015, 20:48:10
ma che differenza tra narrow e wide in khz ?

e quindi se setto come snetivo dire da quegli om su narrow, poi in tx non cambia la
mia modulazione ?

73

C'è un post dedicato...http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=41212.0