RTX HF per iniziare ...consilgi ?

Aperto da 1enry1, 13 Febbraio 2015, 16:37:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alberto207

857/897 se poi ti piacciono le hf e passi a radio dedicata ti resta un ottimo bibanda con le SSB. Evita l'817 all'inizio che il QRP è roba da veri duri.


mornotro1

Io ho l'857 se ti serve qualche info scrivimi pure.

1enry1

500 eruo NUOVO la vedo dura il 450..... boh ?

grazie Normotro1 gentilissimo, mi sa che ti disturbo, hi hi .


ma quindi 857 nessun bug o problemi vari ?



Unica  problema , manca accordatore di antenna .... Hi hi !

Leggendo il manuale di istruzioni leggo che se ne possono mettere due  automatico  ATAS-100 ma non oso pensare i costo ?

Oppure FC-30 che penso sia manuale ? va bene quello ?

73

Alberto207

LDG 897 plus accorda impedenze più alte dell'fc30 e costa meno. Unico neo possono essere i filtri Toko che possono rognare ma non costano molto i Murata di ricambio da Crispino


1enry1

quindi dici meglio LDG ?

solo che cosa posso mettere per una antenna o filare su un balcone di 5-6 metri ... missione impossibile vero ?  altezza credo sui 3 metri, qualche idea su cosa usare ? aiutoooooo

IZ8XOV

Una verticale alta circa 9 mt fatta con una canna da pesca con alla base un trasformatore d'impedenza.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


1enry1

hi...non so dove metterla vado nel balcone sopra ...hi


che dite di sta roba , potrebbe funzionare o c'e qualcosa di meglio ?

http://www.mediaglobe.it/shop/wonder-wide-compact-loop-antenna-metri-p-5936.html

http://www.mediaglobe.it/shop/nissei-ps30-alimentatore-switching-915v-noise-offset-p-4805.html



e sta loop di SOLO  70 cm .... Potrebbe andare ?

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/loopflat/loopflat.htm

PS ma andra' anche in TX ? e che potenza reggera' ? ma le stazionarie  saranno basse o ?



IZ8XOV

L'alimentatore può andare, quelle antenne non le conosco e non mi esprimo. La Loop Magnetica alla fine è per Qrp. In alternativa guarderei la filare di IW2EN denominata New FireWire 2.0 la trovi sul suo sito (è una filare sbilanciata con trasformatore al lato della lunghezza di 8 mt sempre va d'accordo col tuo spazio.

Come Loop Magnetica ci sarebbe la Baby di Ciro Mazzoni ma costa credo circa 1000 euro
http://www.ciromazzoni.com/#!loop-baby/c1fl3

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

1enry1



IWØGWT

Ciao 1enry1,

con una antenna sul balcone ci fai ben poco specie in hf, in vhf e uhf puoi giocare con i ripetitori.

La Loop magnetica, oltre ad essee costosa, ha bisogno anch'essa di un po di spazio, sul balcone sarebbe come strozzarla in un imbuto!

la domanda nasce spontanea: ma sul terrazzo come stai messo ? ovvero cosa il terrazzo di potrebbe consentire di muoverti per una installazione ? ( tetto a tegola, spovente, terrazzo a lastrico , ecc.. )

partiamo dalla cosa principale insomma, scegliere la radio è piu' semplice.
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



1enry1

vero....mi sa che non faccio nulla.... sigh !!!


Di questa loop ammesso che si conosca qui in italia che ne pensate, davvero bella, piccola, andra' bene,qualcuno la conosce o c'e qualcosa di similare qui in italia ?  Tutto in un sacchetto molto compatta con cavo che si collega allo scatolotto sotto ! prezzo e potenza massima applicabile,e che bande fara' ? 

Marca sembra Alexloop eccola davvero piccola:



PS trovata! sti ca.... 300 dollari,  dai 40-10 metri max 30 watt, nulla di simile qui in italia ?

IZ8XOV

Conosco gente che dal balcone di casa ci ha fatto di tutto...non arrenderti!





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ice67

Ciao prova a guardare questa antenna... è una soluzione accettabile che sto usando visto che ho il tuo stesso problema . in attesa di soluzioni migliori .
73 a tutti
hf-p1-hrs-antenna-trasportabile-16-80-144430-mhz-


1enry1

grazei a tutti... quale antenna ICE ? link ?