Info HF per novizi di questa banda ?

Aperto da 1enry1, 28 Gennaio 2015, 08:52:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

conte dracula

Citazione di: 1enry1 il 28 Gennaio 2015, 17:19:54
certo zona 2

ok,molto bene..
Certo che fa un pò meraviglia queste tue domande a raffica.
Sembrerebbe che tu voglia sapere immediatamente tutte quelle cognizioni che un radioamatore"normale",ci mette decine di anni prima di saperle.
Non credo sia possibile immagazzinare tutte quelle informazioni radioamatoriali in un lasso di tempo che trascorre in due scambi di post in un forum.
Bisogna ASSOLUTAMENTE avere tra le mani un ricevitore per quelle bande e fare molto,molto...moltissimo ascolto.
Come ti diceva qualcun'altro.. ;) è molto raro sentire queste domande tecniche .... marameo
Auguri e buon ASCOLTO!


i t 9 a c j

come giustamente dice conte vlad   impalatore (di femmine bone)  dracula, ci vuole un buon ricevitore ad onde corte per farsi le ossa.
cioè nel senso un ricevitore  portatile che secondo me e un giocattolino in tutti i sensi, ma qualcosa di serio che abbia la manopola grande che gira frequenze frequenze.
i ricevitori buoni, sono yaesu, kenwood, icom  (certo costano un bel pò ma ce anche il mercato dell'usato). prendendo un buon ricevitore e cominciando a fare tantissimo ascolto e facendo tanta gavetta ti divertirai un mondo.
viene poi naturale iscriversi al sito delle e-qsl elettroniche (lo si può fare anche sa swl) e li ti si apre un mondo diverso.

1enry1

tutto vero quello che dite, mi bastava un po della vs esperienza , ma a quanto pare.... pazienza ! grazie lo stesso.

Matteo_vt

Citazione di: i t 9 a c j il 28 Gennaio 2015, 17:18:24
no i contest e le bande non le spiegano in modo dettagliato, li li devi andare a cercarteli tu approdondendo gli studi fatti.

Io non parlavo di corsi ARI o simili dove spiegano o meno la questione in modo dettagliato .

Io intendevo dire che sul programma d'esame è riportato anche il piano delle frequenze , da sapere . A noi è capitata una bella domanda a proposito infatti , anche se non ne ricordo bene il contenuto .



IWØGWT

#29
Cerchiamo di fare un po d'ordine

LE bande HF non sono canalizzate
I modi di emissione tranne che per la parte alta dei 10 mt dove appunto è previsto l uso del FM e il traffico dedicato ai ripetitori, sono LSB per gli 80,40 metri,  i 30mt sono dedicati solo alla modalità CW e digitale (rtty/psk,ecc)
Dai 20mt a salire ( quindi 20,17,15,12 e 10) si utilizza USB per la fonia e, come convenzionalmente accordato, si fa riferimento al bandplan iaru zona 1 che indica (ma non legifera) come utilizzare le fette delle gamme suddette.

Per la particolarità poi delle bande basse, dove lo skip corto di giorno lo favorisce, si trovano qso nazionali da 7055 a salire , benché lo stesso bandplan ne riservi ad altre modalità d'uso la parte bassa.

Per i DX essi si possono fare ovunque anche in 6mt, basta girare il Vfo e fare molto ascolto per capire come si fanno....

Per i contest vale lo stesso discorso, ogni tipo di contest ha le sue regole di solito pubblicate in rete.

Quindi bandplan , internet, e tanto ascolto per iniziare così da evitare figure barbine .

Saluti.
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



dattero

Citazione di: i t 9 a c j il 28 Gennaio 2015, 16:48:20
per i contest si utilizzano tutte le bande, poi dipende da che contest si usa. per esempio quello mondiale (a fine ottobre ce ne uno e uno a novembre) si utilizzano tutte le bande.

Volevo ricordare che per fortuna il contest nelle bande 10 17 12 non è consentito, ripeto per fortuna


IZ8XOV

Citazione di: dattero il 28 Gennaio 2015, 23:33:09


Volevo ricordare che per fortuna il contest nelle bande 10 17 12 non è consentito, ripeto per fortuna

Forse volevi dire 30, 17 e 12 metri. Se parli di "metri" (cioè di lunghezze d'onda) i 10 metri non c'entrano perché non sono una "Banda Warc" ed il Contest è consentito. Sono i 30 metri ossia i 10 Mhz a non consentire Contest.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


dattero

si scusa , ho la testa un po altrove, ho mischiato freq. e metri
30 17 12 metri

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


wilson

Mah, comunque va bene tutto, ma non conoscere minimamente un band plan nè la larghezza di banda in AM, FM e SSB, mi sembrano delle lacune intollerabili per un radioamatore patentato.
La verità va detta per quella che è, anche a costo di risultare antipatici.
Quindi il consiglio più sincero e spassionato che mi sento di dare a 1enry1 è quello di fare visita alla più vicina sede dell'ARI e di frequentare un bel corso per radioamatori, anche se la patente l'hai già presa.
Dalle domande che fai si capisce che non hai una grande conoscenza radiantistica in generale e l'apprendere elementi in modo casuale e sparso qua e la su internet non ti sarà di grande aiuto.
Secondo me devi partire da delle basi solide che puoi farti frequentando un corso.
Poi, fai come vuoi, ci mancherebbe.

IU3EDK Alessandro

#35
Citazionel libro radiotecnica per radioamatori ce ben poco accenno sulle bande radioamatoriali. e a disquisizione del radioamatore/professore che fà le lezioni accennare qualcosa alle varie bande disponibili ai prossimi om.

Beati voi che avete seguito delle lezioni di preparazione agli esami. ARI Belluno non fa mai un tubo... Poi si lamentano che non ci sono piú nuove leve!  CQ CQ DX !!!

Matteo_vt

Citazione di: Alessandro P. il 30 Gennaio 2015, 10:25:37
Citazionel libro radiotecnica per radioamatori ce ben poco accenno sulle bande radioamatoriali. e a disquisizione del radioamatore/professore che fà le lezioni accennare qualcosa alle varie bande disponibili ai prossimi om.

Beati voi che avete seguito delle lezioni di preparazione agli esami. ARI Belluno non fa mai un tubo... Poi si lamentano che non ci sono piú nuove leve!  CQ CQ DX !!!

Io nemmeno le ho potute seguire , non le hanno fatte di nuove  :(

Però bastano un pò di libri ed un pò di passione per cominciare a raccapezzarci qualcosina !  cq

wilson

Anche io sono un autodidatta, nel senso che non ho frequentato corsi, pur avendone a disposizione qui a Roma.
Però, con la lettura dei libri più famosi ci si può fare una certa "cultura radiantistica" minima, tanto per cominciare a capire qualcosa.
E' bene farsi delle basi solide prima di iniziare a spaziare nell'immenso mondo della radio.
Acquisendo elementi a caso qua e la in giro nella rete internet si rischia di fare confusione e di apprendere le cose in modo disarticolato senza capirne il vero significato.
Secondo me, un forum come questo è utilissimo per approfondire diverse tematiche, ma se non vi si approccia con un bagaglio minimo di nozioni, si rischia di non cogliere il senso dei discorsi e di fare confusione.


conte dracula

 :-\ :grin: :-\

Il fatto è questo:al giorno d'oggi,i giovani(e non solo...)vogliono tutto e subito..e guai a non "IMPARARGLI"qualcosa...loro sono in grado di capire tutto..immediatamente.. :candela:
O gli OM di una volta erano più ignoranti..e ci impiegavano anni a farsi l'esperienza..oppure quelli di adesso,con internet,forum e cellulari sono dei geni... :sfiga:
Si svegliano al mattino..e dicono;che faccio oggi?..il RADIOAMATORE!
Ma mica di quelli che usano un "cinesino"e vanno sui ponti...NO! di quelli che con antennone giganti e radio da 3000 euro "parlano"con tutto il mondo... marameo marameo.
E' come se uno comperasse una bici da corsa oggi,domani si iscrive al Giro d'Italia..e magari pretende di arrivare fra i primi..(se non primo.. marameo ).Per tutte le cose ci vuole la gavetta...sudata e con molte delusioni,magari.
Non è per frenare gli entusiasmi....ma ragazzi...ridimensioniamoci un pò.. ;)
Ho detto la mia,anche se,come dice WILSON,poi si risulta antipatici.. mangio