News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Costruzione antenna filare

Aperto da dav, 19 Marzo 2024, 07:23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dav

Salve a tutti, avevo in mente un esperimento da fare: costruire un antenna filare usando un cavo elettrico, come questo https://amzn.eu/d/3p7owhy

Volevo provare a sentirci la banda dei 20 metri, quindi taglierei il cavo che è lungo 10 metri a metà e sul finale saldo i due conduttori, così da creare un lungo cavo di 10 metri. All'altro capo salderei un connettore sma, che è quello presente sulla mia radio.

L'antenna la posizionerei in orizzontale sul mio balcone


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

miki57

#2
Citazione di: dav il 19 Marzo 2024, 07:23:15Salve a tutti, avevo in mente un esperimento da fare: costruire un antenna filare usando un cavo elettrico, come questo https://amzn.eu/d/3p7owhy

Volevo provare a sentirci la banda dei 20 metri, quindi taglierei il cavo che è lungo 10 metri a metà e sul finale saldo i due conduttori, così da creare un lungo cavo di 10 metri. All'altro capo salderei un connettore sma, che è quello presente sulla mia radio.
ciao DEV una domanda: ma per gli 11 metri devo cambiale lunghezza del cavo, ho cica 6/7 metri di spazio sul terrazzo, mi riferisco al progetto postato da AZ6108 https://swling.com/blog/2020/12/how-to-build-a-simple-linear-loaded-dipole-for-low-noise-shortwave-radio-listening/

Aros

#3
Con quello spazio proverei un loop 2:1 di rapporto lati , alimentato sul centro di un lato corto ed hai già  i 50 ohm.
Quindi per gli 11 metri , il calcolo è  306 : 27.155 = 11.27 metri.
Con il rapporto 2 a 1 hai 2 lati da 3.75 e 2 da 1.88, centro banda sul canale 16, poi scegli tu dove lo vuoi.
Ti assicuro che è  tutto un altro ascolto rispetto a una qualsiasi filare.😯
l'ignoranza è peggio del covid


AZ6108

se vai per un loop, cerca un match a 200 Ohm oppure a 450 Ohm, è meno critico ed offre diversi vantaggi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Aros

Perché  consigli il match?
In teoria sul loop 2:1 non dovrebbe servire quando l'alimentazione è  al centro del lato corto ?
l'ignoranza è peggio del covid


AZ6108

#6
non hai capito, parlo di cercare un valore di impedenza al punto di alimentazione di circa 200 o circa 450 Ohm invece che cercare i 50 Ohm
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Aros

l'ignoranza è peggio del covid

AZ6108

adattamento di impedenza su un range di frequenza più ampio, considera che stiamo parlando di una monobanda.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


miki57

grazie per le risposte, non per colpa vostra, ma ho capito poco e niente ma mi fido di quello che dite, ora ho un dipolo provvisorio fatto da me con  2 fili di circa 3M per braccio saldati su un connettore, uno sul polo negat. e uno su quello positivo ancora da tararne la lunghezza a cui collego la calata di circa 10M fino all'l'apparato. Riuscite a mostrarmi un piccolo schema o un tutorial tipo quello postato da AZ6108. Scusate ma sono fuori allenamento sull'argomento ciao e grazie

plotino

https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-dipoli-gen/

con un pizzico di curiosità e qualche click di mouse puoi iniziare a farti un po' di cultura sulle svariate tipologie di antenne su questo portale...

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

considera che si tratta di un'antenna RX; vedi primo post
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#12
a questo punto, tanto varrebbe usare la classica T2FD; bastano un pezzo di filo isolato (es. da 1.5mm), una resistenza da circa 530 Ohm, un 9:1 che può anche essere acquistato e qualche spezzone di tubo sottile in PVC lungo circa 25cm; il tubo serve per realizzare gli spaziatori, l'antenna risultante è come questa

https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/none/path/s91496787b834ccc3/image/i12b38e7af725a49a/version/1444994491/image.jpg



con la differenza che la resistenza è da 530 ed il balun è un 9:1 invece che un 6:1 come nell'immagine, la spaziatura B (lato corto del rettangolo) sarà di circa 22...23cm mentre il lato lungo A avrà la lunghezza massima disponibile, i tubi in PVC posti ad intervalli (oltre che al centro ed agli estremi) serviranno a mantenere costante la spaziatura

Al balun viene connesso il coassiale che arriva al ricevitore

l'antenna può anche essere installata a V invertita e, comunque, coprirà l'intera gamma HF (ed anche oltre) e per RX potrà dare qualche sorpresa


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


miki57

Citazione di: Aros il 29 Marzo 2024, 20:41:07Con quello spazio proverei un loop 2:1 di rapporto lati , alimentato sul centro di un lato corto ed hai già  i 50 ohm.
Quindi per gli 11 metri , il calcolo è  306 : 27.155 = 11.27 metri.
Con il rapporto 2 a 1 hai 2 lati da 3.75 e 2 da 1.88, centro banda sul canale 16, poi scegli tu dove lo vuoi.
Ti assicuro che è  tutto un altro ascolto rispetto a una qualsiasi filare.😯
scusa ma non ho capito bene: devo fare 2 lati da 3.75 di cui uno faccio 2 metà da 1.88 e li connettere la calata che va all'apparato?, oppure 2 lati di cui uno lungo 3.75 e l'altro 1.88 lasciando il connettore tra le 2 lunghezze?

miki57

Citazione di: AZ6108 il 30 Marzo 2024, 15:39:08a questo punto, tanto varrebbe usare la classica T2FD; bastano un pezzo di filo isolato (es. da 1.5mm), una resistenza da circa 530 Ohm, un 9:1 che può anche essere acquistato e qualche spezzone di tubo sottile in PVC lungo circa 25cm; il tubo serve per realizzare gli spaziatori, l'antenna risultante è come questa

https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/none/path/s91496787b834ccc3/image/i12b38e7af725a49a/version/1444994491/image.jpg



con la differenza che la resistenza è da 530 ed il balun è un 9:1, la spaziatura B (lato corto del rettangolo) sarà di circa 22...23cm mentre il lato lungo A avrà la lunghezza massima disponibile, i tubi in PVC posti ad intervalli (oltre che al centro ed agli estremi) serviranno a mantenere costante la spaziatura

l'antenna può anche essere installata a V invertita e, comunque, coprirà l'intera gamma HF (ed anche oltre) e per RX potrà dare qualche sorpresa



quindi fami capire, la lunghezza totale di quanto é? calcolando anche i 22/23 cm della spaziatura? ed in mezzo come nella figura mettere una resistenza da 530 oppure da 390 come nella figura?

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

miki57

#16
Citazione di: AZ6108 il 30 Marzo 2024, 16:41:38rileggi [emoji12]

ciao AZ6108.... mi intriga di pù l'antenna T2FD, forse vedendo un po di video sto capendo che dove c'é la resistenza dovrebbe esserci montato un BALUM che non so cosa é, io avrei trovato questo :  https://www.amazon.it/gp/product/B0CPYP9SQR/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A3SU91T85IAL1E&psc=1
che forse si può anche auto costruire ma ancora non ho trovato un video abbastanza esplicativo....... damme na mao!!! [emoji27]   

AZ6108


te lo ripeto, rileggi, c'è tutto

buona pasqua
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Aros

Citazione di: miki57 il 30 Marzo 2024, 16:23:41quindi fami capire, la lunghezza totale di quanto é? calcolando anche i 22/23 cm della spaziatura? ed in mezzo come nella figura mettere una resistenza da 530 oppure da 390 come nella figura?
Come ti ha detto AZ, il più  lungo possibile, per fare radioascolto va più  che bene.
l'ignoranza è peggio del covid

AZ6108

Citazione di: Aros il 30 Marzo 2024, 18:09:09Come ti ha detto AZ, il più  lungo possibile, per fare radioascolto va più  che bene.

poi... ok, volendo far le cose per bene, si dovrebbe usare una terminazione non induttiva e ricalcolare il valore in base alla lunghezza dell'antenna in modo da ottenere un buon adattamento, ma per iniziare i valori che ti ho fornito dovrebbero andar bene
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Aros

Citazione di: miki57 il 30 Marzo 2024, 16:07:31scusa ma non ho capito bene: devo fare 2 lati da 3.75 di cui uno faccio 2 metà da 1.88 e li connettere la calata che va all'apparato?, oppure 2 lati di cui uno lungo 3.75 e l'altro 1.88 lasciando il connettore tra le 2 lunghezze?
un loop , quindi un filo unico chiuso sul balun, con le misure indicate va bene sugli 11 metri e in teoria raddoppi con l'armonica,  puoi calcolarla come vuoi , ovvio non è  fatta per risuonare su piu' frequenze come una multibanda .
l'ignoranza è peggio del covid

miki57

ragazzi scusate, é colpa mia, non riesco a seguirvi, non riesco a capire le risposte che avete dato alle domande che ho fatto e sto in confusione, mi piacerebbe capire ma non ho le basi per poterlo fare..... continuerò a seguire e documentarmi sperando di comprendere qualche concetto... per ora grazie della vostra disponibilità..... vi auguro a tutti una Buona Pasqua  

AZ6108

ti basta rileggere con un minimo di attenzione quello che ho postato, ci trovi tutto, filo, geometria, balun... tutto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: Aros il 30 Marzo 2024, 18:15:40un loop , quindi un filo unico chiuso sul balun, con le misure indicate va bene sugli 11 metri e in teoria raddoppi con l'armonica,  puoi calcolarla come vuoi , ovvio non è  fatta per risuonare su piu' frequenze come una multibanda .

no, con la resistenza di terminazione le cose cambiano, e NON È simulazione, PROVA E VEDRAI.

buona pasqua...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento