Consiglio Cb portatile

Aperto da FL, 05 Marzo 2017, 18:40:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FL

Buongiorno... dopo tanto tanto tanto tempo rieccomi a scrivere su RGK
Non sono  :special90: ho dedicato il mio tempo ad apparati Radioamatoriali ed altre passioni..
Volevo ora riaffacciarmi alla banda 27 e prendermi un apparato portatile poco costoso da tenere in auto così da parlare con autisti ecc mentre ero in giro.
Vorrei evitare il midland alan 42 che ho già avuto ma di dimensioni troppo grosse e parecchio costoso cosa mi consigliereste?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


dattero

è un po dura trovare un portatile più piccolo del alan 42 e similari, magari se usi il suo elimina batteria diventa come un microfono e lo appenti

Antenna

Fabio...un portatile in 27 dentro al veicolo...non parli nemmeno con gli autisti.....
Credo di essere nella tua stessa condizione ( ritorno alla 27)...sul furgoncino ho provato in portatile per 2 settimane...avrò sentito qualche camionari a 50m, parlarci neanche per sogno...  ora giro con veicolare e magnetica da 50cm .... anche così faccio una fatica enorme a farmi sentire....


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Skypperman

Ciao Fabio, ben riletto!
Non so qual'e' il tuo budget, ma se posso darti un consiglio, evita di spendere soldi su un cb portatile!
Ci sono sul mercato dei micro CB che entrano dappertutto (cassettini, scomparti ecc) che cosatano anche meno dei portatili. Al limite opterei per un Icom IC-703 che e' davvero piccolo e ci fai anche le hf.
Mettici un lineare da almeno 100w e metti una di quelle antennine con base magnetica incorporata da almeno 40-50cm che sembrano antenna per cellulare.

Vedrai che qualcosa almeno collegherai.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



FL

Ciao Giu (Antenna) e ciao Skipper ad entrambi ben riletti ora approfondisco on line e poi valuto cosa metterci vi ringrazio tantissimo è un piacere riscrivere su RGK
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

Antenna

Sui micro veicolari confermo...ora con 60€ porti a casa una radio completa multistsndard .... per il lineare da 100w invece,mi sembra la classica porcata cibiota , soprattutto con antenne da 50cm (che poi nemmeno reggono quelle potenze).....
Ripeto ,antenna almeno da 1m ...e se vuoi essere sicuro che ti ascoltino nel raggio di quello che tu ricevi, al massimo un lineare da 35w .... che da solo quel qualcosina in più ...tutto il resto è inutile .


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


IU2IDU

Citazione di: Skypperman il 07 Marzo 2017, 22:40:51
Ciao Fabio, ben riletto!
Non so qual'e' il tuo budget, ma se posso darti un consiglio, evita di spendere soldi su un cb portatile!
Ci sono sul mercato dei micro CB che entrano dappertutto (cassettini, scomparti ecc) che cosatano anche meno dei portatili. Al limite opterei per un Icom IC-703 che e' davvero piccolo e ci fai anche le hf.
Mettici un lineare da almeno 100w e metti una di quelle antennine con base magnetica incorporata da almeno 40-50cm che sembrano antenna per cellulare.

Vedrai che qualcosa almeno collegherai.

Quoto! L'ALAN 100 PLUS è un ottimo veicolare/portatile con presa accendisigari!
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


Antenna

Io opterei per CRT ONE o simili..ANAL 100 plus ormai è vecchiotto oltre ad essere più grande....sempre che non vuoi rimanere effettivo al portatile


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Pieschy

Mi aggiungo al coro. Il CB portatile è totalmente inutile come portatile. La mia esperienza e' di 25 anni fà ma non credo sia cambiato molto. La cb sono gli 11 metri...di conseguenza gli antennini sono cosi' caricati da essere paragonabili ad un carico fittizzio! L'ho avuto e neanche nei tempi d'oro della CB con casa a 6 piano e vicinato pieno di stazioni fisse con Mantova 5 e VR6 mi sentivano a max potenza. In pratica avro' fatto mezzo qso e poi messo nel cassetto...più lo guardo più mi sento pirla..ma ai tempi ne sepevo meno di zero.

Quindi se uno lo ha allora l'unica sponda di salvezza e' l'antenna esterna (ma lunga con 50 cm forse il camionista ti sente se e' a 10 metri) e alimentazione esterna e microfono esterno ma comunque non renderà come un veicolare. A questo punto spendere x spendere prendi, come ti hanno detto, un veicolare piccolo lo butti nel vano portaoggetti se non vuoi montare staffe e via...rende meglio e spendi poco.

Si riassume semplicemente in : Portatile CB? No grazie ..forse 2 buoni PMR sono migliori.


Antenna

Comunque Fabio, se ti può interessare, vendo in Intek sy 101


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

FindingTheTime257

Citazione di: Antenna il 17 Marzo 2017, 07:32:07
Comunque Fabio, se ti può interessare, vendo in Intek sy 101


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Ehi Antenna (e vale anche per Fabio), visto che hai tirato in ballo i prodotti CRT, perché non dai un'occhiata al CRT 2000? E' l'ultimo ritrovato di questa marca e secondo me, per il prezzo che ha, è decisamente da tenere in considerazione... :up:

Francesco_PRT

L'alan 42 plus multi non è malaccio...considera che puoi usarlo in auto abbinato ad un'antenna di 70 cm - 1 mt con un bel linearino tipo CTE 747 ed in un secondo passare alla versione "portatile" togliendo l'adattatore per l'accendisigari e montando il suo pacco batterie.
Io questa soluzione l'ho adottata per un annetto con un'antenna da 1.5mt ed un lineare da 250W e mi sentivano bene dappertutto, unico problema è che SCALDA maledettamente dopo un pò di passaggi specialmente a piena potenza, ma in posizione "low power" e col lineare ti sentono bene ugualmente. ;)

Come portatile di per se fa poco e nulla, ma i portatili in "CB" si sa che fanno poca strada...

Skypperman

Se proprio proprio vuole andare su un portatile, io andrei su un SY-201 che ha le bande laterali e tutto il resto!!!
Con un paio di modifiche spingerebbe anche bene in modulazione!!!
Poi come suggerische francesco una antenna a calamita da circa 1 metro (consiglierei una Wilson 1000 con calamita incorporata, che rimane molto discreta) abbinata ad un lineare da circa 150-200w e via! Si potrebbero cosi' fare anche ottimi dx in SSB!

73
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



cherubenzo

Citazione di: Antenna il 05 Marzo 2017, 19:52:52
Fabio...un portatile in 27 dentro al veicolo...non parli nemmeno con gli autisti.....
Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Condivido, ho avuto anche io l'Alan 42 ma l'ho rivenduto per completo inutilizzo..... ho idea che sia un connubio (CB+portatile) impossibile.
Invece per la mia (piccolissima) auto ho preso un Alan 44 nuovo (giacenza di magazzino) che mi stà dando enormi soddisfazioni!!!!.... e solo per fare delle prove saltuarie ho recuperato su un mercatino un Alan 38, ma roba da 20 euri.......
...infinite cose da fare in così poco tempo...

Ruggi

Rispolvero il post, volendo anch'io prendere un portatile cosi in caso di viaggio in gruppo potrei darlo a chi ne è sprovvisto e poter dialogare con loro, anche se avendo il GB-1 forse mi conviene  utilizzare delle PMR voi che cosa mi consigliate?

Antenna

Se come dici , ti serve tra veicoli...e tu hai già il gb1 con antennino estrrno , vai di un buon 446....


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Ugo da Norcia

Un PMR oggi parte dai 18€ circa. Per essere usati tra auto o in un gruppo a piedi userei dei PMR tutta la vita.
Costano poco, sono piccoli e leggeri. capita sempre più frequentemente di incontrare/conoscere persone che già lo posseggano. Tutto moooolto più semplice.

Ad esempio lo Zastone ZT-X6 o il Poufung GT1






WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

carlo_forever

Citazioneper il lineare da 100w invece,mi sembra la classica porcata cibiota , soprattutto con antenne da 50cm (che poi nemmeno reggono quelle potenze).....

Che bello, mi fa tornare giovane, quando si vedevano girare delle barre pesanti con la Sigma Bisonte e lo Zetagi (pronunziato "Zetaggì...) da 1000 cucuzze!

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

IZ1PNY

Ho nuovi un Uranus moddato a 7 watt...va bene.
Ho anche l' Albrecht AE 2990 tutte due con accessori vari...
con l' AE ho collegato in ssb espandendolo l' est EU...con antennino da 50 cm.

Discreti tutte due.