legalità ripetitori pappagallo

Aperto da milano016, 21 Settembre 2011, 15:26:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fulmine777

C è ottusità perchè dietro tutte queste cose ci sono le solite speculazioni (pagare tasse, bolli per domande, ecc..) ed anche una certa pigrizia a non cambiare le cose nel settore delle comunicazioni..Non siamo più negli anni '70 all' epoca del terrorismo...eppure le radio da alcuni vengono viste come armi senza pensare che a volte possono essere utili anche in caso di emergenze. Ci vuole un pò di buon senso ad utilizzare le radio e non vorrei che gli sperimentatori vengano scambiati con i soliti pirati pirati disturbatori.....'73


shineime

fino a che un giorno, ad un pincopallinomistroassessoresindaco gli si perdono i figli nei boschi e magari li ritrovano grazie ad uno di questi aggeggi....come successo per tanti casi .........ma fino a che non serve rischiamo la galera...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

fulmine777

Giusto hai ragione a volte si da per scontato che certe cose svolgano un servizio di utilità sociale..A quelli che voglio installare un parrot fatelo pure tranquillamente nessuno verrà a contestarvi qualcosa..

LPDboy

Che spesso le leggi e la burocrazia non garantiscano un livello di la chiarezza adeguato purtroppo  è un dato di fatto, ma cerchiamo di fare un po' d'ordine basandoci su ciò che è un dato di fatto.

Un parrot è una stazione ripetitrice automatica simplex, quindi purtroppo non è legale -se non in ambito OM e con autorizzazioni ministeriali apposite- . Su questo non c'è dubbio.
Tuttavia, in PMR ed entro certi limiti, POTREBBE essere tollerata alla luce del buonsenso.

Anch'io credo che il fatto che sia presidiata (=disattivabile direttamente pressoché istantaneamente) e di debole potenza (e copertura) siano attenuanti.

Il discorso sui link VOIP è ancora più semplice: non dovrebbero proprio esistere.
Personalmente, per quanto FRN sia un sistema estremamente interessante e abbia una grande stima per chi lo ha ideato, sono convinto che vada completamente al di là di quello che si dovrebbe fare in  PMR.
Ancora peggio l'ipotesi di link in CB o in bande pirata, che specie se fossero attivati (incoscientemente) senza toni potrebbero traslare altrove utenti involontari che senza saperlo sarebbero coinvolti in attività non legali.
Questo teoricamente potrebbe accadere anche se i link fossero attivati in altre bande e/o con tono sub-audio, ma lo trovo ancora più fuori luogo in HF considerato che su quelle frequenze applicazioni del genere non sono permesse nemmeno agli OM, che in ogni caso dovrebbero chiedere autorizzazioni specifiche (che vengono sistematicamente negate).

Detto questo credo che applicare una repressione ottusa e indifferenziata verso chi fa sperimentazione anche intelligente non sia un buon approccio. D'altra parte, scusate se mi ripeto, chi promuove attività di questo tipo dovrebbe dire chiaramente che (quantomeno allo stato attuale) non sono permesse dalla legge italiana, assumendosene la responsabilità e informando correttamente gli eventuali partecipanti.

Qualcuno giustamente mi potrebbe obiettare: "ma quali sono i limiti di quello che tu chiami buonsenso?"
Certamente io non sarei in grado di dare una risposta valida in assoluto ma direi che i principi sui quali basarsi, in ordine d'importanza, dovrebbero essere questi:

1. Non arrecare disturbi ad altri servizi o ad altri utenti del proprio "servizio";
2. Non stravolgere le finalità del "servizio" al quale si appartiene (non mi sento di gridare allo scandalo se con un PMR si copre qualche Km in più, ma se con un artificio si parla da Firenze a Milano in PMR qualcosa non torna)

73 e scusate il polpettone :-)


fulmine777

Se non  arreca danno a qualcuno non ci sono controlli quindi la possibilità che vengano trovati dei parrot è praticamente nulla. Resto del parere che forse è stata fatta confusione tra ponti radio e un apparecchio che registra e ritrasmette il segnale ricevuto. Non ci vedo niente di cosi trasgressivo anzi lo potrebbe fare chiuque con un pmr e un registratore.

LPDboy

Citazione di: FL il 26 Settembre 2011, 13:53:58
Ciao è un pò che non frequento più il sito a causa di diversi problemi (salute famiglia lavoro)
I Pmr446 hanno e devono avere questi requisiti potenza 0,5 antenna fissa non smontabile, niente ponti pappagalli ecc ecc.
Ottimi per chi necessita di parlare con altre persone a brevi distanze 1,5 km max 2 km senza dover gridare per farsi sentire (escursionisti, ciclisti, feste campestri, golf club, campeggiatori, posteggiatori, magazzinieri ecc ecc) se, le esigenze sono diverse basta studiare e prendere la patente di Om....  ;-)

@FL

Ci tengo a risponderti anche se in ritardo.

In linea teorica le cose stanno esattamente come dici e sono perfettamente d'accordo con te, anch'io consiglio sempre a chi vuol andare oltre quello che si fa in CB e PMR di studiare un po' e prendersi la patente OM (come ho fatto anch'io).

D'altronde secondo me bisogna anche considerare che possono essere queste piccole sperimentazioni ad alimentare la passione per la radio e magari motivare a prendere la patente, certo si tratta cmq di attività non legali e come tali da sconsigliare, ma non mi sento nemmeno di demonizzarle. Al di là di questo credo che chi si cimenta in iniziative questo tipo, avuta conferma delle propria motivazione, dovrebbe patentarsi e fare altro, non capisco molto chi insiste a pasticciare in PMR oltre un certo livello.

Un altro aspetto che trovo si debba considerare è che ci sarà sempre gente con un approccio "piratesco" alla radio o che semplicemente vuole sperimentare off-label, quindi meglio che queste pulsioni trovino sfogo in PMR, dove le vittime degli eventuali disturbi sarebbero altri hobbisti e non servizi ben più importanti.
Se ricordi una quindicina di anni fa era all'ordine del giorno la gente che usava in stile PMR palmari VHF in banda nautica (lontano dalle coste) o su frequenze civili, perché "tanto la frequenza non è utilizzata" (anche se magari la frequenza apparentemente libera non era inutilizzata, o arrivavano ben più distante di quanto credessero creando seri disturbi).
Al contrario un parrot intelligente non crea disturbi se non eventualmente ad altri utenti PMR e in misura minima.

Personalmente ho la sensazione che diversi Ispettorati territoriali non ufficialmente riconoscano questa funzione di "valvola di sfogo" alla PMR e per questo applichino una certa tolleranza, credo che se volessero potrebbero intervenire in modo repressivo.

73


LPDboy

Citazione di: fulmine777 il 27 Settembre 2011, 16:25:56
Se non  arreca danno a qualcuno non ci sono controlli quindi la possibilità che vengano trovati dei parrot è praticamente nulla. Resto del parere che forse è stata fatta confusione tra ponti radio e un apparecchio che registra e ritrasmette il segnale ricevuto. Non ci vedo niente di cosi trasgressivo anzi lo potrebbe fare chiuque con un pmr e un registratore.

Sono grossomodo d'accordo con te, quello che voglio dire è che è una questione di scala.
Se il Sig. Rossi distilla della buona grappa in casa propria e ne regala/vende qualche bottiglia agli amici, pressoché certamente non sarà sanzionato, se però crea una fabbrica abusiva o intossica la gente il discorso è diverso.

Sulla comprensione di cosa sia un parrot non credo ci siano fraintesi: un sistema che registra un messaggio e lo ritrasmette automaticamente sulla stessa frequenza è una stazione ripetitrice automatica, simplex.
Se poi volessimo applicare la legge, se vogliamo ottusamente, anche registare e ritrasmettere manualmente non sarebbe permesso.

Scusa se ho fatto il puntiglioso, credo che cmq a livello pratico siamo tutti più o meno d'accordo.

73



fulmine777

Sono d' accordo nella banda pmr non ci dovrebbero essere repressioni.Si potrebbe essere un pò più tolleranti visto che se nel caso ci fossero disturbi sarebbe solo a carico di altri utilizzatori pmr. Ma tutto questo non avrebbe senso visto che è una banda dove tutti possono trasmettere. é giusto che  il pmr e il cb siano valvole di svogo per chi è appassionato di radio e non ha ancora la patente...Credo che i pmr siano stati di aiuto a tutte quelle persone che in caso diverso avrebbero optato all' acquisto di un vhf/uhf portatile un pò come avveniva qualche decennio fa..

r5000

Citazione di: fulmine777 il 27 Settembre 2011, 17:09:28
Sono d' accordo nella banda pmr non ci dovrebbero essere repressioni.Si potrebbe essere un pò più tolleranti visto che se nel caso ci fossero disturbi sarebbe solo a carico di altri utilizzatori pmr. Ma tutto questo non avrebbe senso visto che è una banda dove tutti possono trasmettere. é giusto che  il pmr e il cb siano valvole di svogo per chi è appassionato di radio e non ha ancora la patente...Credo che i pmr siano stati di aiuto a tutte quelle persone che in caso diverso avrebbero optato all' acquisto di un vhf/uhf portatile un pò come avveniva qualche decennio fa..
73 a tutti,in italia quasi tutto è di libera vendita (e quindi si può comprare legalmente ) ma l'utilizzo è proibito per molte cose,per esempio io posso comprare un camion e non posso usarlo (ho solo la patente B) da radioamatore posso detenere tutte le radio che voglio ma non posso usare frequenze al di fuori delle bande radioamatoriali ecc... di esempi ce ne sono a centinaia,riguardo al pappagallo usato in banda pmr collegato a un pmr non modificato non si può fare per il semplice motivo che i pmr vanno usati per quello che sono e fare un ponte in altura anche solo per sperimentare è divertente ma non si può fare,potrei disturbare altri utilizzatori e non ne ho diritto,cioè se io gioco con il pmr e mi risento è divertente ma per due che magari sono in un bosco e si parlano per non perdersi non è molto comodo risentirsi o peggio sentire il pappagallo impegnato da chissà dove e senza toni non riescono a impegnarlo ma ne vengono disturbati,è un'esempio ma è parecchio reale e con i soli 8 ch dei pmr non è che si possono mettere ponti simplex e monopolizzare un canale o più,già ci si mettono i baby monitor e disturbi vari generati dai telecomandi e telecontrolli,se poi ci piazziamo anche più  pappagalli diventa difficile gestire queste radioline nate per  libero uso ma per quello che sono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


LPDboy

Citazione di: r5000 il 27 Settembre 2011, 18:10:47
Citazione di: fulmine777 il 27 Settembre 2011, 17:09:28
Sono d' accordo nella banda pmr non ci dovrebbero essere repressioni.Si potrebbe essere un pò più tolleranti visto che se nel caso ci fossero disturbi sarebbe solo a carico di altri utilizzatori pmr. Ma tutto questo non avrebbe senso visto che è una banda dove tutti possono trasmettere. é giusto che  il pmr e il cb siano valvole di svogo per chi è appassionato di radio e non ha ancora la patente...Credo che i pmr siano stati di aiuto a tutte quelle persone che in caso diverso avrebbero optato all' acquisto di un vhf/uhf portatile un pò come avveniva qualche decennio fa..
73 a tutti,in italia quasi tutto è di libera vendita (e quindi si può comprare legalmente ) ma l'utilizzo è proibito per molte cose,per esempio io posso comprare un camion e non posso usarlo (ho solo la patente B) da radioamatore posso detenere tutte le radio che voglio ma non posso usare frequenze al di fuori delle bande radioamatoriali ecc... di esempi ce ne sono a centinaia,riguardo al pappagallo usato in banda pmr collegato a un pmr non modificato non si può fare per il semplice motivo che i pmr vanno usati per quello che sono e fare un ponte in altura anche solo per sperimentare è divertente ma non si può fare,potrei disturbare altri utilizzatori e non ne ho diritto,cioè se io gioco con il pmr e mi risento è divertente ma per due che magari sono in un bosco e si parlano per non perdersi non è molto comodo risentirsi o peggio sentire il pappagallo impegnato da chissà dove e senza toni non riescono a impegnarlo ma ne vengono disturbati,è un'esempio ma è parecchio reale e con i soli 8 ch dei pmr non è che si possono mettere ponti simplex e monopolizzare un canale o più,già ci si mettono i baby monitor e disturbi vari generati dai telecomandi e telecontrolli,se poi ci piazziamo anche più  pappagalli diventa difficile gestire queste radioline nate per  libero uso ma per quello che sono...

Hai ragione... Ma parlando proprio brutalmente in un mondo ideale non dovrebbero esistere né i parrot né FRN, ma visto che cmq c'è gente che fa uso di queste applicazioni, se proprio devono farlo è bene che lo facciano in PMR.
Spero di non aver offeso nessuno...

73

LPDboy

Citazione di: LPDboy il 27 Settembre 2011, 19:33:53

Hai ragione... Ma parlando proprio brutalmente in un mondo ideale non dovrebbero esistere né i parrot né FRN, ma visto che cmq c'è gente che fa uso di queste applicazioni, se proprio devono farlo è bene che lo facciano in PMR.,
73


Voglio precisare che intendevo dire che in un mondo ideale la legge sarebbe perfettamente rispettata, non ho nulla contro queste tecnologie o chi le usa.

E cmq quando dei PMRisti regolari fossero disturbati da appilcazioni di questo tipo potrebbero benissimo fare segnalazioni per richiedere l'intervento all'Ispettorato competente, visto che il "contributo annuo per l'attività di vigilanza e controllo da parte del Ministero delle Comunicazioni" si paga proprio per questo :-)

r5000

Citazione di: LPDboy il 27 Settembre 2011, 20:37:15
Citazione di: LPDboy il 27 Settembre 2011, 19:33:53

Hai ragione... Ma parlando proprio brutalmente in un mondo ideale non dovrebbero esistere né i parrot né FRN, ma visto che cmq c'è gente che fa uso di queste applicazioni, se proprio devono farlo è bene che lo facciano in PMR.,
73


Voglio precisare che intendevo dire che in un mondo ideale la legge sarebbe perfettamente rispettata, non ho nulla contro queste tecnologie o chi le usa.

E cmq quando dei PMRisti regolari fossero disturbati da appilcazioni di questo tipo potrebbero benissimo fare segnalazioni per richiedere l'intervento all'Ispettorato competente, visto che il "contributo annuo per l'attività di vigilanza e controllo da parte del Ministero delle Comunicazioni" si paga proprio per questo :-)

73 a tutti, quei 12 euro sono una tassa e non si ha diritto a nessun intervento in caso di disturbi o interferenze, come per la banda cb, se hai un decoder che irradia e ti disturba puoi fare tutte le segnalazioni ma non interverrano mai per la tua segnalazione,solo se il disturbo interrompe o preclude un servizio pubblico (anche  guardare la tv) allora si muovono ,per fortuna vale almeno per i radioamatori ma pultroppo non vale per cb e rtx di libero uso,lo stesso vale anche per gli antifurti e cancelli,se c'è un disturbo e si bloccano non interviene lo stato ma striscia la notizia, questo grazie a chi fà leggi molto discutibili... poi concordo che in un mondo perfetto non servono leggi restrittive ma basta il buon senso, pultroppo viviamo in un mondo pieno di contraddizioni e di interessi e il fatto di vietare l'uso ma non il possesso o la vendita permette di fare ragionamenti semplicistici, se lo vendono lo compro e lo uso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

fulmine777

Buon giorno...come hai detto precedentemente tu è meglio che chi non è radioamatore ma ha l 'hobby della radio faccia esperimenti su frequenze pmr piuttosto che su altre...I parrot di solito lavorano su uno degli 8 canali e utilizzano una sola frequenza dei 38 subtoni per ogni canale quindi chi si sente disturbato da un pappagallo può benissimo cambiare il subtono...'73


mcd

....non tutti i pmr hanno i toni..

fulmine777

Ops scusa ero convinto che tutti li avessero...anche i miei pmr brondi fx 10  da 29 euro comprati al supermercato li hanno...forse i primi pmr non li hanno...'73

DL8LA

Il sistema PMR446 nasce come nuova modalitá di comunicazione a corto raggio per usi privati.

Dubito che qualcuno voglia realizzare un Parrot per metterlo sulla propria scrivania; chi realizza un Parrot lo vuole mettere bello alto per coprire un'ampia fascia di territorio e qui sorge il problema.

Immaginate se 8 utenti di una qualunque cittadina italiana installassero 8 Parrots sulle alture adiacenti e li usassero con altri 8 amici.

Il risultato sarebbe che con solo 16 persone si impedirebbe l'uso delle frequenze PMR446 a tutti gli altri utenti della zona (magari centinaia) che vedrebbero le loro comunicazioni disturbate da trasmittenti posta in una posizione favorevole.

Il sistema é valido nonostante abbia solo 8CH proprio per il corto raggio delle trasmissioni.
Il PMR446, con solo 8 CH, é di tutti e tale deve rimanere; piazzare un Parrot al di fuori del proprio domicilio, magari su un'altura, implica una limitazione della libertá di comunicare per gli altri utenti.

Se mi succedesse di non poter comunicare perché le frequenze sono affollate da Parrot "predominanti" mi girerebbero MOLTO le scatole.....ed a voi no????

73,
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

fulmine777

Ma sinceramente avere un parrot nelle vicinanze non mi darebbe fastidio..Se per caso mi darebbe fastidio cambio canale o subtono...Per darmi fastidio occorre che ci siano 304 ( 8x38) parrot nella zona ed è cosa impossibile....'73

bimbola

Citazione di: milano016 il 21 Settembre 2011, 15:26:48
in data odierna abbiamo ricevuto una mail di risposta da parte dell'ispettorato territoriale lombardia, i quali ci informavano circa la possibilità di sviluppare un nostro progetto, ma ci informavano che l'utilizzo di ripetitori pappagallo è SEMPRE vietato anche se collegati a radio non modificate.
E' VIETATO,PUNTO.. :rool: :rool:...    Anche come fanno molti concittadini miei di darsi appuntamento con ore esatte e sul dove si va e' rischioso...a buon intenditor poche parole....se in altura ci trovate la postale non lamentatevi  :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

mts80


Citazione di: milano016 il 21 Settembre 2011, 15:26:48
in data odierna abbiamo ricevuto una mail di risposta da parte dell'ispettorato territoriale lombardia, i quali ci informavano circa la possibilità di sviluppare un nostro progetto, ma ci informavano che l'utilizzo di ripetitori pappagallo è SEMPRE vietato anche se collegati a radio non modificate.

perdonami, ma chiedere all'ispettorato se è legale un parrot, è come chiedere all'  oste se il vino è buono...... è ovvia la risposta....

Citazione di: bimbola il 28 Settembre 2011, 10:03:55
                          E' VIETATO,PUNTO.. :rool: :rool:...   

...e infatti, stiamo proprio discutendo e confrontando le opinioni su questa cosa, se è giusta o meno.


fulmine777

Mamma mia quanto rigore in banda pmr , ma secondo voi la polizia postale è cosi accanita con gli utilizzatori di pmr come se fossero potenziali delinquenti? Hanno ben altre cose da tenere d' occhio e non certo chi gioca con le radioline pmr.....'73

ENTERPRISE

Buongiorno a tutti,
spero che la postale stia dietro ai "pedofili" e a chi via internet commette reati molti gravi , piuttosto che ad un gruppo di appassionati che fanno delle prove di trasmissione con radio PMR.

73
Enterprise

fulmine777

Ben detto la postale in questi tempi ha internet da tenere d' occhio...Sicuramente se qualcuno facesse una segnalazione di un parrot " definito illegale" si metterebbero a ridere e nessuno andrebbe a fare i controlli..

Bludevil81

Eh non so sai.. Se viene fatta una segnalazione o una denuncia non possono lasciar andare la cosa nel dimenticatoio, soprattutto se la cosa viene definita non legale dal ministero.
Usare una radio libera non vuol dire essere liberi di fare cosa si vuole.

fulmine777

Si probabile a meno che non si fornisca loro l' ubicazione esatta del parrot...difficilmente penso che impiegherebbero molte energie per scovare i parrot altrimenti ci sarebbe gia qualche notizia in giro di un simile reato..

Bludevil81

Basta ad esempio leggere le pagine del forum per beccarne già qualcuno.
Sono alla portata di tutti, anche sul sito che vende il registratore mi sembra che ci siano scritte alcune collocazioni e addirittura associazioni che ne usano (da verificare, a memoria non ricordo).
Probabilmente adesso lasciano un pò correre visto che con internet ci sono problemi decisamente maggiori che un accrocchio come un parrot (cosa che personalmente non ne vedo un'utilità pratica in radio)