accordatore o balun

Aperto da antonio71, 19 Maggio 2011, 15:21:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio71

Salve non riesco a capire se con la mia canna da pesca da 10 metri e filo da 8m "sia obbligato" a usare il balun 4:1 dato posseggo l'accordatore mfj945e che mi accorda addirittura un filo da 5 metri (sempre senza balun4:1) con ros 1 su tutta la gamma HF....naturalmente con una potenza di 5 watt.
Ho letto che meglio non usare balun se si dispone di accordatore perchè le perdite con il toroide sono superiori all'accordatore.
Chi mi vorra aiutare grazie :amore:


DL8LA

Hai parzialmente centrato il punto.

Se hai un accordatore il BALUN normalmente non serve peró ci vorrebbe un accordatore da palo perché il ROS lo devi ridurre all'ingresso del cavo, non in stazione.
Se lo riduci in stazione hai perdite di accoppiamento tra antenna e cavo e tra cavo e accordatore ed alla fine é forse meglio usare un BALUN per ridurre il ROS e un accordatore in stazione per eliminarlo del tutto.


73,

Alberto

DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

antonio71

Grazie mille Alberto  ;-) quindi pensavo di accorciare per esempio il cavo rg58 da 15 metri ( sempre usando l'accordatore tra il TX e il cavo) e per scongiurare perdire magari lo accorcio fino a portarlo che so a 5-10 metri.
Oppure cambio cavo con il 213 che uso per la 144-430 sul terrazzo. :rool:

stepv

Il solito un-un che si usa sulla canna come sai è un trasformatore che abbassa l'impedenza in modo più o meno lineare di 4 appunto perché molti accordatori, specie quelli entro contenuti nei rtx arrivano di solito a ros di 1:5..(vedi le specifiche) ma se il tuo o altri accordano riesce ad accordare, anzi è meglio...accordare in stazione o fuori non cambia nulla come perdite effettive se il cavo è di buona qualità..piuttosto cerca di curare il piano di terra con il max numero di radiali: meglio tanti corti che pochi lunghi...sennò la potenza va tutta dispersa in perdite di terra e poco in segnale effettivo..ciao


bimbola

Citazione di: antonio71 il 19 Maggio 2011, 15:21:09
Salve non riesco a capire se con la mia canna da pesca da 10 metri e filo da 8m "sia obbligato" a usare il balun 4:1 dato posseggo l'accordatore mfj945e che mi accorda addirittura un filo da 5 metri (sempre senza balun4:1) con ros 1 su tutta la gamma HF....naturalmente con una potenza di 5 watt.
Ho letto che meglio non usare balun se si dispone di accordatore perchè le perdite con il toroide sono superiori all'accordatore.
Chi mi vorra aiutare grazie :amore:
il balun e' assolutamente inutile se il tuo accordatore ne ha uno entrocontenuto. :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

antonio71

Grazie Sepv lo terro' a mente ;-) faro mille prove tanto so quale sara' l'esito.....la miglior posozione di antenna ....e poi il resto. :-D


ik1npe

Salve, non capisco perchè vuoi usare un balun 4:1 , se l'antenna a canna da pesca imita una grounplane la impedenza dovrebbe essere attorno ai 30/40 ohm
Cura la messa a terra e usa solo l'accordatore oppure metti un UN-UN se vuoi simmetrizzare il tutto,non serve altro.
73 de ik1npe


antonio71

#7
73 ik1npe e grazie per l'interessamento infatti cerco consigli dato che leggendo qui ho capito che siccome l'antenna canna da pesca è una largabanda è importante interporre il balun 4:1 per simmetrizzare ecc ecc....anche se io riesco ad accordare tutte le bande HF senza balun con ros perfetti!!!!!
Veramente mi son un po' imbattuto in questa foresta diciamo buia perchè un po intimorito nell'usare solamente l'accordatore tutto qui...
Credendo inoltre di far andare in aria meglio il segnale dato il simmetrizzatore 4:1 interposto.
Io pero' ho sempre pensato che se riesco ad accordare l'antenna con l'accordatore  ho risolto tutti i problemi tranne quelli uniti alla lunghezza dell'antenna in funzione della frequenza e quindi risonanza/efficenza....
saluti ancora :up:

ik1npe

Salve,le antenne verticali  GP canne da pesca e simili sono antenne sbilanciate come l'uscita del TX.
Hanno una impedenza caratteristica che va da 30 a 50 ohm dipende dall'inclinazione dei radiali .
Il balun non serve per simmetrizzare l'antenna ma ad adattare l'impedenza a quella del TX (50 ohm), quindi un balun 4:1 vuol dire che l'antenna ha una impedenza di 200 ohm verso il TX a 50 ohm
Quello che serve è l'accordatore per adattare quei pochi ohm dell'antenna a quelli del TX. Un 4:1 peggiora solo la cosa.
Con l'accordatore dovrai dare più o meno inuttanza o più o meno capacità in funzione della lunghezza dell'antenna verso la frequenza utilizzata.
        73 de ik1npe


antonio71

#9
Salve ik1npe posso dire con tutta sicurezza che la canna da pesca se metto i radiali diventa da postazione fissa e quindi bisognerebbe alzarla da terra ecc ecc e quindi creare radiali tarati affinche' diventi una GP.
Io invece come molti usiamo la canna da pesca per postazioni mooolto portatili e quindi non mi sevre un'antenna fissa altrimenti l'avrei gia' issata su un palo con tanto di radiali tarati con la gradazione giusta.
Poi posso affermare con tutta franchezza che non è prorpio una largabanda come molti dicono dato la differenza di ros da 1:1 a 5 e passa!!!!
Mi son prodigato nello sperimentare varie lunghezze di filo radiatore .
Quindi dato uso molto la frequenza dei 40m(7mhz) ho notato che con la lungheza esatta di 9,60 m di radiatore steso lungo la canna ho 1:1 precisi di ros e pure in banda 21 mhz 1:1.....mi basta per divertirmi dato in 40m c'è tanta gente... :-D
Poi ho ricavato altre lunghezze tipo da 7m, 6, 3,5 che coprono TUTTE! le altre frequenze fimo alla 30mhz con ros 1:1 provare per credere e ogni volta che voglio spostarmi di frequenza basta abbasso la canna cambio filo ed il gioco e fatto ADDIRITTURA SENA ACCORDATORE!!!! dato i ros 1:1...quindi meglio di cosi con un'antenna risonante che vuoi di piu'?
Tutto testato sulla mia pelle
saluti 73

IL RADIO-ATTIVO

Il ros basso deve essere visto solo dai finali della radio affinchè non si carbonizzino. Se utilizzi il balun avvolto su toroide T200-2,  per una canna da pesca essa non ha  bisogno di radiali o di massa.  Quindi senza radiali ma accoradatore si. Suggerisco però di utilizzare la realizzazione di  A. Balletta I8SKG (brevettata), cioè con la  lunghezza del aereo di 9,60 m. e con TRASFORMATORE AVVOLTO SU BACCHETTA DI FERRITE,  che è tutta un altra cosa.  Io personalmente utilizzo (solo a livello sperimentale) una versione con filo lungo 19,2 m. SENZA NESSUN TIPO DI TERRA O RADIALI,   che accordo alla grande anche in 160m (con scarsi risultati naturalmente perchè troppo corta,  ma per il traffico NVIS va che è una bellezza). 73 by NicK.

asso

Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 24 Maggio 2011, 19:59:48
Il ros basso deve essere visto solo dai finali della radio affinchè non si carbonizzino. Se utilizzi il balun avvolto su toroide T200-2,  per una canna da pesca essa non ha  bisogno di radiali o di massa.  Quindi senza radiali ma accoradatore si. Suggerisco però di utilizzare la realizzazione di  A. Balletta I8SKG (brevettata), cioè con la  lunghezza del aereo di 9,60 m. e con TRASFORMATORE AVVOLTO SU BACCHETTA DI FERRITE,  che è tutta un altra cosa.  Io personalmente utilizzo (solo a livello sperimentale) una versione con filo lungo 19,2 m. SENZA NESSUN TIPO DI TERRA O RADIALI,   che accordo alla grande anche in 160m (con scarsi risultati naturalmente perchè troppo corta,  ma per il traffico NVIS va che è una bellezza). 73 by NicK.
l'accordatore e un compromesso!!!!comunque se usi la canna da pesca con balum 4.1 ok ma il balum serve per correggere l'impedenza e portarla 50 ohm,i radiali servono in ogni caso.io uso una multi banda verticale mosley 10/15/20/40/80 alla base dell'antenna c'è un carica di circa 20 centimetri per portare l'antenna a 50 ohm ma!! bande alte ho dei ros 1.2/1.5 quindi non accordo mentre in 40 va bene 1.5/1.8 in 80 (che è molto stretta)devo accordare ma senza i radiali (2 per banda)non funzionerebbe cosi quindi i radiali ci vogliono in ogni caso per avere un buon risultato.noi della sezione facendo una dimostrazione in piazza avevamo una canna da pesca con balum 4.1 ma con radiali e funzionava alla grande.

antonio71

Sslve ASSO ti ringrazio per il tuo intervento :up: e la cosa che hai esposto mi ha fatto venire tanta voglia di modificare la mia canna da pesca.
Perfavore mi potresti dire quanto è lungo il radiatore sulla canna ? quanto è il diamtero del filo che hai usato?
In fine quanto è alta da terra il balun e cone è stato costruito? immagino ferrite...ma quante spire? il cavo coassiale quanto è lungo? è stato messo tutto a terra ben steso come faccio io?
Scusa se ti ho bombardato ma dalle tante prove da me effettuate ho riscontrato che  bisogna avere tutti questi parametri per far risuonare bene uno stilo del genere sulle varie bande da 3a 30mhz circa.
fammi sapere ;-)


asso

#13
Citazione di: antonio71 il 25 Maggio 2011, 11:10:42
Sslve ASSO ti ringrazio per il tuo intervento :up: e la cosa che hai esposto mi ha fatto venire tanta voglia di modificare la mia canna da pesca.
Perfavore mi potresti dire quanto è lungo il radiatore sulla canna ? quanto è il diamtero del filo che hai usato?
In fine quanto è alta da terra il balun e cone è stato costruito? immagino ferrite...ma quante spire? il cavo coassiale quanto è lungo? è stato messo tutto a terra ben steso come faccio io?
Scusa se ti ho bombardato ma dalle tante prove da me effettuate ho riscontrato che  bisogna avere tutti questi parametri per far risuonare bene uno stilo del genere sulle varie bande da 3a 30mhz circa.
fammi sapere ;-)

l'antenna (canna da pesca) e della sezione non so le misure ma ti posto questo sito (che cene sono altri ancora che ti specificano tutto come realizzarle)     file:///C:/Documents%20and%20Settings/Administrator/Documenti/Downloads/BALUN%201%204%20nuovo.htm        ok ciao

DL8LA

Citazione di: stepv il 23 Maggio 2011, 15:11:14
.......accordare in stazione o fuori non cambia nulla come perdite effettive se il cavo è di buona qualità..piuttosto cerca di curare il piano di terra con il max numero di radiali: meglio tanti corti che pochi lunghi...sennò la potenza va tutta dispersa in perdite di terra e poco in segnale effettivo..ciao

purtroppo non posso darti ragione, accordare sotto l'antenna o in stazione é cosa ben differente.
La qualitá del cavo non c'entra con le perdite dovute al disadattamento dell'antenna.
Il problema é che se tu unisci un cavo da 50 Ohm ad una antenna che ha (per esempio) 600 Ohm di impedenza, hai delle perdite di adattamento considerevoli. Il cavo deve portare i 600 Ohm in stazione ma ci riesce male perché é un 50 Ohm. (questo é il motivo per cui a volte si usa la piattina a 300 Ohm) Se poi accordi in stazione per l'RTX nessun problema ma molta energia si perde nell'accoppiare antenna e cavo.
Se invece accordi sotto l'antenna, il cavo si accoppia con una sorgente a 50 Ohm e ti trasporta sino in stazione tutto il segnale che rceve, massimizzando il rendimento.

In alternativa all'accordatore si puó mettere un UNUN che riduce l'impedenza dell'antenna diminuendo quindi anche le perdite dovute al disadattamento ed é decisamente piú economico.

Sia all'UNUN che all'accordatore sotto l'antenna é meglio collegare un buon contrappeso di massa, costituito da radiali o altro......a seconda di cosa ci si puó permettere di fare. In caso contrario il cavo coassiale pú fare lui da contrappeso.

73,

Alberto

DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

stepv

e secondo te dova finisce la rf? evapora? :-) purtroppo c'e' questa credenza che accordando in stazione si perda il segnale..si perde se il cavo è di scarsa qualità sennò non cambia nulla.. la piattina serve per adattare l'impedenza sennò l'accordatore non ce la fa ad accordare il sistema antenna - cavo...anch'io pensavo erroneamente così..come tante altre follie che si sentono in giro su ros e compagnia varia...ti consiglio, ma a tutti (peccato in inglese), di leggere il libro di Walter Maxwell w2du che forse ne sa qualche cosa più di me..trovi alcuni capitoli qui http://w2du.com/
per me è stato illuminante..
le sue affermazioni sono ben supportate da solide basi anche matemtiche..
appunti ben fatti. imperdibili e molto istruttivi..buon divertimento
ciao