News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

accordare un filo

Aperto da lawoman, 22 Febbraio 2011, 14:29:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lawoman

Ciao a tutti, dopo aver spulciato i vari post sulla realizzazione della canna da pesca, abbiamo realizzato il balun toroidale e tentato di accordare un filo di 10m, l'accordatore z817 pero' non ne voleva sapere di  trovare ros accettabile, il led verde restava perennemente spento,  abbiamo provato con e senza filo di contrappeso. Ma con quel tipo di balun e l'accordatore non era possibile accordare anche semplici fili buttati dalla finestra? Dove potrebbe essere l'errore? ???


bimbola

non accorda in nessuna banda?? 8O
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

ruby1985

lawoman sei sicuro di avere fatto bene il balun ai modo di mettere foto dello stesso e del lavoro =) ;) ;) ;) ???..... mi sembra strano

lawoman

Abbiamo fatto in fretta e furia ma non era una realizzazione difficile, non va in nessuna banda, devo ricontrollare il tutto con piu' accuratezza, sono 20 spire di piattina classica bifilare sul toroide ft rosso, il toroide poi non dovrebbe essere critico, una spira piu' o meno non dovrebbe far differenza, almeno cosi si legge sul web. Inizialmente pensavamo fosse la posizione del filo orizzontale retto dalle porte che influenzavano con il muro il filo stesso, poi l'abbiamo sospeso dalla finestra fino ad un tronco d'albero a circa due metri d'altezza , il filo e' lungo 1o metri, mettere una foto dell'insieme e' un po' difficile perche' per uscire dalla finestra ovviamente fa un curva. Comunque abbiamo lavorato vermente in fretta.







bimbola

puo' essere un collegamento errato nel rosso nero....guarda qui  http://www.brunero.it/dci/un_un.html   :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

ruby1985

concordo con bimbola controllate bene le uscite dei cavi poi se posso dare un consiglio evita di fare giunte li dentro alla scatola ma cerca di arrivare direttamente all uscita senza giunta che e meglio  ;) ;) ;) ;) ;)
http://www.ik3mlf.it/antenne_hf.html    in questo link ce un altra spiegazione facci sapere ....


shineime

la ribakov, ovvero la canna da pesca, deve funzionare ( male! ma funziona ) su molte bande senza accordare. ne ho fatte diverse ma avevo sempre difficoltà ad accordare.
Ne suppongo che il balun ( quel tipo ) non è ben visto da un eventuale ATU.
se hai un accordatore ti conviene sempre usare solo il filo perche:
il balun, qualora riesci ad accordarlo, assorbe potenza
il filo , per quanti ros possa avere irradia sempre qualcosa se poi trovi il punto di accordo vai benone senza fronzoli.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


stefano3

Sia con la canna da pesca ( e balun 4:1) che con una semplice filare ( e balun 9: 1) si riesce a tenere in entrambi i casi il ROS < 2 su diverse bande. Se poi si aggiunge un buon accordatore manuale si porta il ROS a 1 ed il gioco è fatto.
A questo punto l'RTX "vede" quello che vuole vedere  ed in poche parole viene come  "ingannato". Quanta potenza poi esca dall'antenna, come giustamente ha detto shineime  è un altro discorso.
Credo che in quel caso ci sia qualche problema sul balun ( collegamenti). Il toroide è un T200 vero?
Ma l'accordatore è automatico o manuale? Con alcuni automatici  grossi disadattamenti non si riescono a correggere.

lawoman

E' automatico. ldgz817, specifico per l' ft817, non abbiamo avuto tempo di ricontrollare tutto, abbiamo perso parecchio tempo a fare prove con un radiale di massa per contrappeso, visto che sul web se ne dicono di cotte e crude, a volte i radiali sono fondamentali , altre no, abbiamo fatto varie prove cambiando la lunghezza del filo di massa e la posizione, per vedere se accordava in qualche modo. La prox settimana rifacciamo tutto daccapo e le prove le facciamo col filo in verticale sulla canna.


shineime

se digiti "ribakov" trovi molto su questo tipo di antenna.
è un aggeggio militare russo che impiega un balun 9:1 per usare un filo lungo a caso, almeno 10 metri, su varie bande con ros entro 1:2 , gli apparati militari sono progettati per questo valore, in ogni caso il radiale NON ci va, o meglio non ci andrebbe. ho fatto prove con i radiali ma non ho trovato miglioramenti apprezzabili.
sciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

lawoman

Ma qualcuno che abbia lo stesso accordatore c'e' che puo' dirmi se il rumore che fanno i rele' in rapida commutazione, e' normale , mentre cerca l'accordo , oppure no, perche' a volte rimane silenzioso mentre tenta di accordare, altre invece si sentono a raffica le commutazioni dei rele per tre-cinque secondi finche' cessa il tutto senza trovare l'accordo.

bimbola

quando senti le commutazioni a raffica e' probabile che l'accordatore automatico faccia fatica a trovare il punto giusto di accordo.....concordo con chi ti ha detto che gli automatici,talvolta,fanno piu' difficolta' dei manuali..... :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

1ng101

Ciao personalmente ho aquistato da poco un accordatore automatico della LDG l' AT100 pro II e ti dirò che in 6 secondi al max accorda tutto senza problemi poi se selezioni una frequenza già accordata in precedenza il tempo scende a 1 secondo.
Le commutazioni a raffica le fa per scegliere induttanza e tutte le regolazioni del caso nel minor tempo possibile, che nel mio caso sono di gran lunga più brevi del tempo che ci mettevo io a effettuarle con l'accordatore manuale.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


DL8LA

Citazione di: lawoman il 22 Febbraio 2011, 14:29:45
Ciao a tutti, dopo aver spulciato i vari post sulla realizzazione della canna da pesca, abbiamo realizzato il balun toroidale e tentato di accordare un filo di 10m, l'accordatore z817 pero' non ne voleva sapere di  trovare ros accettabile, il led verde restava perennemente spento,  abbiamo provato con e senza filo di contrappeso. Ma con quel tipo di balun e l'accordatore non era possibile accordare anche semplici fili buttati dalla finestra? Dove potrebbe essere l'errore? ???

Ciao, eccoti alcune sintetiche considerazioni:
1) se il filo da 10 metri non é un po' distante da ció che lo circonda, rischi di non riuscire ad accordarlo perché i ritorni sono troppi.
2) controlla la realizzazione del Balun in particolere se i cavi sono collegati nel modo (senso) giusto
3) un filo da 10 metri funziona meglio tra i 7 ed i 21 Mhz. Sopra i 21 e sotto i 7 potresti fare piú fatica ad accordare.
4) anche io ho una canna da circa 10mt sul balcone. Per esperienza ti posso dire che non tutte le bande sono accordabili allo stesso modo, in particolare dove la lunghezza dell'antenna corrisponde esattamente a 1/2 onda (nel tuo caso i 14 Mhz)
Fai una spazzolata senza accordatore e verifica con un rosmetro se il ROS sale e scende o se é alto dappertutto.
Dovresti sicuramente avere dei punti in cui il ROS scende sotto 2 ed altri dove é quasi infinito. Variando la lunghezza di antenna e radiali modifichi la distribuzione del ROS.
5) Per quanto riguarda i radiali, hai centrato il segno, fai un po' di prove e vedi cosa ti fa funzionare meglio l'antenna..

73,

Alberto

DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

shineime

per precisare:
un om del napoletano, su radio rivista, ha pubblicato alcuni mesi di studio e dopo aver tagliato e buttato centinaia di metri di filo ha trovato la lunghezza idonea per ottenere il minimo ros ( oh! non 1:1) su piu bande possibile, ovvero
9,6 metri e non 10 come spesso si sente dire.
dall'articolo appare che da 7 mhz in su riesce a lavorare bene, inoltre ha cambiato il balun costruendolo su bacchetta di ferrite anziche su toroide, sempre a detta sua va meglio e scalda meno. probabile.
GL .
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

lawoman

Non abbiamo ancora avuto modo di riprovare, il tempo e' quello che e', ma da ricerche al volo sul web (youtube) mi sembra di capire che quell'accordatore al termine del ciclo di accordo non lascia acceso il led verde, forse accordava e noi ci siamo lasciati ingannare dal led che dopo qualche lampeggio si spegneva, e noi credendo che dovesse restare acceso abbiamo pensato che qualcosa non era andato per ilverso giusto. Appena posso prendo il libretto istruzioni e lo rileggo attentamente, la prossima volta niente lavori in fretta.

shineime

e' un accordatore nato per il portatile, spegne tutto per risparmio batterie.
i rele lavorano a riposo.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com