News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Una informazione su un accordatore Automatico

Aperto da Langarolo, 18 Novembre 2014, 15:16:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Langarolo

73 a tutti, un mio amico vorrebbe sapere se un accordatore Automatico Icom  150 può essere usato su un kenwood ts 440.. Io francamente di questo tipo di accordatore non lo conosco.. Grazie
la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!


conte dracula

 :-\  Il ts-440"generalmente"ha il suo accordatore automatico interno...(pochissimi non ne sono dotati...ma essendo optional.. :sfiga: ).
Comunque...penso proprio che una marca non sia compatibile con l'altra.. :miiii:
("corriggetemi se sbaglio.. :allah: )

IZ8XOV

Credo che non sia utilizzabile quell'accordatore! Per fortuna aziende come la Ldg e la Mfj mettono a disposizione accordatori universali e quindi il problema si risolve. Uno dei più economici (si fa per dire), è l'Ldg Z11 ProII che costa circa 200 euro e regge 100 watt operando in Hf e 6 metri. Da valutare il discorso della potenza se si usano amplificatori lineari, in tal caso i prezzi salgono un po fino ai circa 1000 euro dell'Mfj-998.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Langarolo

Grazie mille per la. Informazioni stampo le vostre spiegazioni e le passo. Grazie mille per la disponibilità
la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!


IZ1PNY

Ma il concerto quale e' ?

Che quelli di serie, interni, accordano fino a 150 ohm, circa 1.8/2.2 di swr..........forse.
Gli LDG fino a 1500 e oltre di ohm, quindi anche oltre 3 abbondanti di swr.

Per questo non conviene acquistare quelli di serie.

Come e' meglio non usare il pinocchio e avere antenne ben tarate.
Anche se un'antenna con un buon Q a volte non e' detto a swr 1.1.

IZ8XOV

Considera che quando si usano antenne broad-band come la mia Doublet che su alcune bande risuona, su altre no, vedi ancor più End-fed/Longwire, ci si può trovare ad avere carichi fortemente disadattati. I vari 9:1 fanno qualcosa ma in generale avere un buon accordatore serve e come dicevi quelli di serie in alcuni casi non risolvono. Nel mio caso con quello che equipaggia l'Ft-950 riesco a portare ad 1:1 le stazionarie sulla maggioranza delle bande ma uso comunque quello esterno per non mettere sotto sforzo quello della mia radio che cerco di tenere al meglio.

C'è inoltre da dire che se si usano Amplificatori occorre a forza di cose fargli vedere stazionarie basse quindi il tuner della radio non serve a niente poiché l'accordatore deve essere posizionato tra Lineare ed Antenna, in tal caso occorrerà prestare attenzione alla potenza che l'accordatore esterno riesce a gestire.

Dovendo sceglierne uno oggi comprerei a occhi chiusi quello che reputo tra i migliori senza spendere una fortuna: LDG-AT1000 (circa 550 euro), volendo fare gli spendaccioni anche l'MFJ-998 ma è alqauanto più caro (circa 850 euro).

Per potenze inferiori tutta la serie AT della LDG va molto bene (anche quelli dedicati a specifici modelli, provata la serie "Y" sull'Ft-450 e va benone), in alternativa anche MFJ produce dei tuner esterni più economici (io ho attualmente il 993/B).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV