smalto al posto dell'argento e argentatura bis

Aperto da r5000, 15 Agosto 2007, 02:38:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

arcadia

Citazione di: r5000 il 19 Agosto 2007, 02:47:53

ultima cosa che non mi è chiara è il perchè del detersivo e se vanno tutti bene,poi se esistono altri metodi che hai usato mi piacerebbe sapere ma già questo penso che sia alla mia portata,però se si può fare diversamente perchè non saperlo...

anche io sono curioso


Marcello

Fantastico!!!

Sto diventando pazzo con tutte queste informazioni....e a dire il vero quando ero piccolo volevo fare il piccolo chimico.....quante cose interessanti!!

lol


r5000

Citazione di: Marcello il 20 Agosto 2007, 00:37:26
Fantastico!!!

Sto diventando pazzo con tutte queste informazioni....e a dire il vero quando ero piccolo volevo fare il piccolo chimico.....quante cose interessanti!!

lol


73 a tutti quando ero piccolo mi hanno regalato il piccolo chimico,e posso dire che insieme al microscopio e al meccano sono tra i giochi  più azzeccati che sarebbero da regalare a un bambino... io ho continuato per la strada elettronica, ma mi piaceva tantissimo però mi attirava di più l'elettricità... ma anche i minerali ,le stelle e un sacco di altre cose... sono argomenti  un pò ot ma sicuramente possono interessare molti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Nico


Scusate non ho + risposto ma ieri mi ero addormentato.. :))

Citazione
73 a tutti che dire... più preciso di così... ti ringrazio,il procedimento mi garba moltissimo penso propio che sia alla mia portata,gli alimentatori non mi mancano ,posso regolare sia la tensione che la corrente da pochi milliampere a diversi ampere con tutte le tensioni che possono servire dal volt fino a diverse decine di kilovolt... se interessano le altissime tensioni non è poi difficile ottenerle,ma questo è un'altro discorso, centra sempre elettronica e radiofrequenza (la bobina più grossa è il primario di un trasformatore...)ultima cosa che non mi è chiara è il perchè del detersivo e se vanno tutti bene,poi se esistono altri metodi che hai usato mi piacerebbe sapere ma già questo penso che sia alla mia portata,però se si può fare diversamente perchè non saperlo...

Decine di kilovolt ? alla faccia, hai una fabbrica di fulmin in casa ? 8)

Cmq no, quando arrivi a 6-7 volt in elettrochimica e' gia sufficiente...in questo specifica cella ancora meno :) Tanto per darti un'idea, il mio alimentatore che uso abitualmente per tutti i miei cazzeggi di chimica e' un atx da pc con 2 uscite...una 12 volt ( la divido per due celle ottenendo 6 volt a basso amperaggio) e una da 5 volt 40 amp, che uso per le celle elettrolitiche. Prima o poi mi decidero' a costruire un alimentatore decente....magari regolabile.

Il detersivo non sono in grado di darti una spiegazione coerente e scientifica del perche' si usi, come accennavo in un altro post la mia conoscenza della chimica e' + che altro pratica...conosco giusto quel tanto di teoria che basta per capire quando una cosa ha + o meno senso quando la leggo e stop. Posso pero' dirti che in analoghi procedimenti industriali si usano sostanze con effetti simili sulla tensione ( tensione delle molecole, non in senso elettrico ) del bagno; queste sostanze non sono facilmente reperibili per un privato, il detersivo da piatti e' la cosa + simile reperibile in commercio. Vanno tutti bene purche' non siano addizionati con ammoniaca o candeggina..di solito non lo sono.

In ogni caso, il procedimento funziona anche senza, e' una cosa che serve per aumentare l'efficienza ma non e' indispensabile.

Altri metodi ? bhe un metodo radicalmente differente e' usare un tollens...si tratta praticamente del metodo che avevi linkato pure tu, che si usa(va) per fare il fondo agli specchi e che potresti usare per oggetti cavi e/o fare degli interni.

In pratica si tratta di un metodo comune per trovare se in un campione sono presenti degli aldeidi ( ad es, formalina ecc ). Se e' presente, sulle pareti del contenitore si forma uno strato di argento. Non l'ho mai usato per argentare qualcosa, pero' ti assicuro che sulle pareti di una provetta funziona. Pro e' adatto a fare gli interni di un contenitore e richiede pochi reagenti ( nitrato d'argento, soda caustica e ammoniaca, oltre ovviamente ad un qualsiasi aldeide per scatenare la reazione ) contro devi usarlo in un paio di ore e poi liberartene perche' potrebbe ( sottolineo il condizionale ) causare danni.

Immagina di dover argentare una cavita'...mettiamo il dentro di una scatola di rame. Ci metti dentro il tollens, un po di formalina...ripeti il procedimento un po' di volte, e dovrebbe essere ok. Magari vale la pena di provare...

Alternativamente, sempre con la corrente si possono usare altri sali dell'argento, al posto del nitrato: pur scartando il cloruro ( e' insolubile ) rimangono tantissimi altri sali...tipo acetato, solfato eccetra. Personalmente non li ho mai provati perche' il nitrato e' di gran lunga il + diffuso...cio' non toglie che magari a volte in casa o tramite conoscenti amici ecc si riescono a trovare + facilmente altri prodotti a prezzo minore.

:D

'73 nico



LuckyLuciano®

Ma un metodo di cromatura "casalingo"?
Immergendo l'oggetto, che sò... in un acido ecc....
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

73 a tutti se con gli altri procedimenti c'è il rischio di far saltar la casa è da scartare a proiori,per le cavità pazienza, o più  facilmente si argentano prima di chiuderle se non sono fresate... poi non devi scusati se non rispondi subito  non c'è nessun obbligo... per i fulmini diciamo che non basta ma per rizzare i capelli si... ma è più un passa tempo  che non ha utilizzi particolari e vista l'emissione di raggi x  o prove su materiali da indurire ci fai poco altro poi è parecchio incompatibile con le antenne e radio perchè per avere l'alta tensione serve radiofrequenza che disturba le radio quindi non si possono fare assieme  ma ogni tanto  se mi và di fare un pò di elettroni li sparo a mezzo metro di distanza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


arcadia



r5000

73 a tutti non è ancora arrivato il pacco e dubito che arriva domani... spero che settimana prossima sia quella giusta... e non ho ancora avuto il tempo di passare in farmacia per vedere se c'è il nitrato d'argento, per ora ho visto che si può avere da un sito che tratta materiale ad uso chimico  ma c'è da fare un'ordine minimo  se  in farmacia hanno una piccola quantità preferisco per fare la prova, poi farò l'ordine grosso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


r5000

73 a tutti il pacco non è ancora arivato...inutile dire cosa penso delle poste... e ho cercato il nitrato d'argento in farmacia e non sanno nemmeno cos'è, ma non è un problema, di farmacie ce ne sono diverse qui vicino e proverò con le altre,altrimenti lo prendo in rete che forse  faccio prima,sempre che le poste funzionino...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

PAPERO ( THE DUCK )

ragazzi che bello ......anche io sto seguendo il discorso con molta curiosita' ....qui il piccolo chimico ci fa una ..........
r5000 aspettiamo una risposta
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

r5000

73 a tutti oggi è arrivato il pacco con l'argento liquido... questo fine settimana si sperimenta ... per il nitrato d'argento ho chiesto in una farmacia fornita e mi hanno detto che non lo vendono al banco ma serve la ricetta medica  perchè è classificato come veleno... quindi farò l'ordine in rete,assurdo che un farmacista non me lo può dare e me lo posso comperare in rete a chili... comunque  leggo l'etichetta dell'argento liquido si parla di sali d'argento e contiene AgCN ora chiedo non è che posso usare questo al posto  del nitrato d'argento ? se sì il procedimento è uguale o diverso? vedrò comunque di reperire il nitrato d'argento ma se questo va bene meglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

secondo me è immerso in una soluzione acida ....

comuque ho trovato questo....non è solubile in nessun liquido... per quale uso viene venduto.... per uccidere i batteri in piscina x caso ?


http://en.wikipedia.org/wiki/Silver_cyanide
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Cb Colt

Novità?
Come è andata?
A me attualmente interesserebbe questo discorso per argentare il ciondolo di una mia collanina, che è stato in pratica placcato argento. >:(
Vedrò magari di chiedere a Duke Luca il suo procedimento che disse in un altro topic, ripeto a me serve solo per una collanina.
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

r5000

73 a tutti l'argento che stò provando è fatto apposta per queste cose,con una garza lo depositi sul ciondolo e torna come prima,ora stò provando con un filtro per poi misurare la differenza con e senza argentatura,mi sembra comunque ben aderente poi  per fare dei contatti striscianti proverò ma è già più difficile,diciamo che esteticamente è bello se poi funziona è il massimo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

jackaroe

Leggo per la prima volta questo topic e mi dispiace.
Di doratura e argentatura, ne sò qualcosa, per poterla fare, ci vuole un apposito macchinario che altro non è che un robusto trasformatore e delle vasche con i bagni galvanici appositi, diversi per la doratura e l'argentatura. Questultima, dopo il procedimento di argentatura vero e proprio, necessita di passare l'oggetto in un ulteriore bagno galvanico "passivante" in modo da evitare la sucessiva ossidazione dell'argento che si è depositato.
Il bagno di argentatura è a base di potassio idrossido, in cui sono sciolti i sali d'argento.
Il passivante non sò, ma è ugualmente corrosivo.
Per il procedimento galvanico, al polo positivo si applica l'oggetto da trattare, al negativo nel caso dell'argentatura, si applica argento che attenzione deve essere puro 999/1000, non quello delle monete che solitamente è inferiore, da 800 a 925/1000, ok la differenza è poca ma importante.
Il voltaggio, circa 2,5 volt per almeno 1 minuto (per ispessire provare anche oltre, ovviamente si parla di valori inferiori al micron).
Mi offrirei di farlo io, ma il bagno di argentatura che ho è vecchiotto, mai usato ma vecchiotto, l'ho comprato e mai usato perchè principalmente uso la doratura o il rodio (platinato).
Se mi dici in che zona sei, ti consiglio dove rivolgerti, in MP.
73
Antonio
1RGK079

r5000

73 a tutti molto bene ora stò provando una pasta a base di AgCN che argenta la superfice per contatto,esteticamente è bello elettricamente devo verificare,io sono alla ricerca da parecchio tempo e ora sono riuscito a saperne di più, se poi hai esperienza propio nel trattare queste cose mi fà molto piacere, da quanto già scritto devo reperire il nitrato d'argento(che in farmacia non vogliono darmelo...) ora se hai altre soluzioni dimmi cosa serve e io lo faccio... a parte gli scherzi, se è fattibile e non pericoloso spiega che sono tutto orecchie... ora tu dici che serve come anodo l'argento puro,non va bene il dollaro d'argento? mi hanno detto che è argento puro mentre quello delle medaglie è 850,poi riguardo alla passivazione ha senso per il discorso estetico ma dal punto di vista elettrico è meno importante(sempre se ho le info giuste,altrimenti spiega che te ne sono grato...) perchè l'argento anche ossidato è sempre un'ottimo conduttore al contrario del rame per esempio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

jackaroe

In poche parole, senza stare la a fare il chimico, se vuoi argentare tu, è meglio se cerchi una ditta di forniture per orafi, e chiedi il bagno galvanico di argentatura, chiedi se esiste anche per forti placcature (non stare li a specificare che non sei orafo che non è il caso di complicare le cose semplici). A quel punto se c'è una ditta in zona la compri di persona, altrimenti te la fai spedire.
Scrivimi in mp per ulteriori dettagli/consigli su come fare.
Quella pasta per argentare, và bene per un intervento estetico, solitamente il risultato è soddisfacente, ma lo spessore è veramente nullo.
73
Antonio
1RGK079

Nico

Rispondo ai post arretrati di mentre ero via.. :)

- il farmacista da cui sei andato e' uno str...avagante :) non esiste nessun divieto di vendere il nitrato d'argento e non credo ( ma di questo non sono sicuro ) che sia inserito nella farmacopea, e in ogni caso non credo il medico ti faccia una ricetta visto che non lo devi assumere  8O

In ogni caso e' classificato come inquinante per l'ambiente e come corrosivo, non come veleno. Puoi comperarlo anche online, senza dover dare nessun tipo di documento o ricetta...ad esempio qui http://www.zetalab.biz/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=69232 ( spero si possa inserire un link..preciso non ho nulla ache fare con quelli di zlab )

Se proprio non riesci a procurartelo, 4-5 grammi posso spedirteli io...di + non posso perche' costa :PP


La passivazione per uso elettrico che io sappia non e' necessaria, il nero conduce bene lo stesso.

Eventualmente puoi fare anche come dice jack...costa di + ma non devi cercare le cose in giro :) Il metodo e' sempre quello cmq...sali solubili del materiale che devi depositare, una sostanza acida o alcalina, eventuale surfattante e i 2 elettrodi.

Per chi mi ha chiesto nel topic se sapevo qualcosa circa la cromatura...non molto, credo si usi cromo esavalente ovviamente dopo aver nickelato...cose troppo tossiche da smaltire per chi non ha un laboratorio non me ne sono mai interessato.

A presto, nico :)


r5000

73 a tutti l'avevo già trovato ma grazie per il link, pultroppo ho provato nelle farmacie della mia zona e o non sanno cos'è  o mi dicono che è classificato come veleno e non lo danno senza ricetta,e ovviamente il mio medico non fà una ricetta per altri usi... morale bisogna comprarlo in rete... ora non ho avuto molto tempo pe dedicarmi all'argentatura però ho usato l'argento liquido e effettivamente è conduttore, poi ho provato velocemente un circuito (filtro notch fm) argentato e non e effettivamente qualcosina di differenza c'è,sembra che la perdita d'inserzione è leggermente minore e l'attenuazione in banda fm è più pronunciata, ma dovrei provare più tempo se è possibile aumentare ulteriormente la differenza,ora non è significativa,meno di 1db come perdita e 3-5db in più di notch.poi per lavorare con frequenze più basse serve uno spessore tale che bisogna per forza argentare in modo galvanico, servono almeno 2 decimi di spessore, e non è detto che bastano se si vuole propio avere il massimo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Nico


Ehhhh purtroppo con la farmacia se non conosci e' cosi', appena sentono nitrati o clorati o roba simile pensano che uno deve fare delle bombe...ridicolo. Sinceramente mi mandano in bestia, quelli delle farmacie private non sanno nemmeno che ore sono e quelli della comunale cercano di non venderti nulla...credo di averci litigato almeno tipo 5-6 volte. Ovviamente un negozio puo' decidere di vendere o non vendere, a suo piacimento, da fastidio pero' essere presi in giro con regolamentazioni inesistenti. Le sostanze regolate in italia sono poche, solitamente droghe, alcuni veleni, il metanolo ( in seguito allo scandalo del vino adulterato di qualche anno fa ) e poco altro. Il resto e' assolutamente libero...tanto per darti un'idea, puoi comperare tranquillamente in ferramenta dell'acido solforico al 98%, dell'acido nitrico a bassa concentrazione al vivaio, ossidi di parecchi metalli pesanti nei negozi delle belle arti, eccetra...se poi hai una P.iva per poter comperare da aziende e' come essere nel paese delle meraviglie :D

Hai provato a vedere se dalle tue parti c'e' un negozio di reagenti o scienze o simili ? di solito vicino all'uni oppure a certe scuole ( tipo itis ecc ) si trovano...qua a ravenna ad es ce ne sta uno.

Non demordere...e quando lo trovi, comperane 5g in + da portare al farmacista, spiegandogli come sei venuto in possesso del pericolosissimo veleno  :culo:


r5000

73 a tutti hai ragione... quello che penso pure io, in rete puoi comprare tutto a quantità industriale, io che cerco pochi grammi non posso prenderlo... poi è lo stesso per sostanze tipo acido salicilico, da usare per conservare la salsa, ti chiedono quanto ne metti come se fosse che lo usi sulla pasta al posto del formaggio... e il paradosso è che i farmaci da banco li puoi prendere e avvelenarti se ti prendi una scatola...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1wm079

73'
devo realizzare delle bobine per hf e non riesco a reperire il filo argentato, cosa può accadere se utilizzo quello smaltato? (quello per avvolgimenti dei trasformatori)
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

eurodani

Non ti so aiutare pero' anche io avrei bisogno di qualche decina di metri di filo in rame argentato o smaltato da 1 mm.
Il mio problema, invece, e' reperirlo.
Daniele - Romania

Claudio

Citazione di: 1wm079 il 07 Luglio 2008, 13:44:37
73'
devo realizzare delle bobine per hf e non riesco a reperire il filo argentato, cosa può accadere se utilizzo quello smaltato? (quello per avvolgimenti dei trasformatori)

non è che magari è solo alluminio?