News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

super jopix 3000b

Aperto da Korradoroma1, 12 Aprile 2022, 12:59:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Korradoroma1

ho appena acquistato questa radio www.cbradio.nl: Pictures and Specifications Super Jopix 3000 All-Mode Base CB-Radio / Export Radio

qualcuno la conosce e/o la utilizza? sembrerebbe una specie di galaxy saturn modernizzato. il modello che ho preso, 3000b, infatti ha l'alimentatore switching al posto di quello tradizionale e ha il corpo della radio racchiuso in un case in metallo. non si tratta di una modifica aftermarket, ma pare sia uscito così dalla fabbrica. va da 25.615 a 28.755.

che dire è una buona radio? o sono soldi buttati?

posseggo molte radio hf ma nessuna radio cb e volevo prendermene una che avesse qualche funzione in più della media e che fosse da base.


come dicevo mi pare che la parte posteriore sia molto diversa da quella dei vari galaxy saturn, perchè si intravede che si tratta di un veicolare sistemato dentro il case di una radio da base ed inoltre all'interno non c'è l'alimentatore tradizionale ma c'è un alimentatore switching che ricorda i vecchi atx dei pc. per finire la radio è racchiusa dentro un contenitore di metallo.


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

jopix è un marchio commerciale dell'importatore catalano pihernz che fino a qualche anno addietro importava le ultime EPT3600 a componenti discreti da una fabbrica in Indonesia, mi pare la stessa di RCI, probabile che abbia una di quelle.
è una buona radio?
se ha una EPT3600 dellla jopix, tendenzialmente sì, non sono al livello delle EPT3600 più antiche ma sono diginitose.
sono soldi ben spesi?
dipende da tante variabili: paragonati chi spende 3-4-5-600 euro per uno schifoso alan48 "modificato colt", sono soldi spesi benissimo.

Korradoroma1

#3
Citazione di: AZ6108 il 12 Aprile 2022, 13:01:59
https://www.rigpix.com/cbfreeband/colt_excaliburssb_120.htm
non direi. quella che ho preso io ha il doppio di canali, ed ha il frequenzimetro. non so che tipo di scheda monti, se la solita EPT3600 e qualcosa di più recente, perchè la radio cb è rinchiusa dentro una scatola di metallo.

la cosa curiosa è che nella parte posteriore si vede chiaramente che all'interno è stato montato un cb veicolare. cmq appena mi arriverà pubblicherò qualche foto, perchè mi sembra una radio piuttosto rara e per questo curiosa. il fontale è simile al galaxy saturn, ma l'interno e il posteriore sono piuttosto diversi. sembra come se fosse avanzato lo chassis del saturn e lo avessero adattato per questo jopix 3000b. almeno mi ha dato questa impressione. ovviamente potrei sbagliarmi.


HAWK

#4
Bello acquisto complimenti, ho il Saturn...in cantina; sul tubo ci sono parecchi video sulla tua radio...
[emoji106]



@Team Viewer..Ukr.

Korradoroma1

Citazione di: Korradoroma1 il 12 Aprile 2022, 12:59:00
ho appena acquistato questa radio www.cbradio.nl: Pictures and Specifications Super Jopix 3000 All-Mode Base CB-Radio / Export Radio

qualcuno la conosce e/o la utilizza? sembrerebbe una specie di galaxy saturn modernizzato. il modello che ho preso, 3000b, infatti ha l'alimentatore switching al posto di quello tradizionale e ha il corpo della radio racchiuso in un case in metallo. non si tratta di una modifica aftermarket, ma pare sia uscito così dalla fabbrica. va da 25.615 a 28.755.

che dire è una buona radio? o sono soldi buttati?

posseggo molte radio hf ma nessuna radio cb e volevo prendermene una che avesse qualche funzione in più della media e che fosse da base.
volevo pubblicare qualche foto, specie dell'interno e del retro ma non ho capito come fare. c'è un tutorial?


AZ6108

Citazione di: Korradoroma1 il 15 Aprile 2022, 09:43:05
volevo pubblicare qualche foto, specie dell'interno e del retro ma non ho capito come fare. c'è un tutorial?

Nel post, clicca in basso su "allegati ed altre opzioni", quindi in "Allega", clicca "Browse" e seleziona l'immagine desiderata, clicca su "(altri allegati)" per aggiungere ulteriori immagini (max 4 per ciascun post)

ciao
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Korradoroma1

Citazione di: AZ6108 il 15 Aprile 2022, 09:47:51
Nel post, clicca in basso su "allegati ed altre opzioni", quindi in "Allega", clicca "Browse" e seleziona l'immagine desiderata, clicca su "(altri allegati)" per aggiungere ulteriori immagini (max 4 per ciascun post)

ciao
Devo dire che il jopix 3000b é davvero una buona radio cb. Va provata.

HAWK

Ciao Korrado, ma non ho capito, scusa, dove lo hai trovato... [emoji18]


Marco De Caprios

Citazione di: kz il 12 Aprile 2022, 13:26:15
....
se ha una EPT3600 dellla jopix, tendenzialmente sì, non sono al livello delle EPT3600 più antiche ma sono diginitose.
sono soldi ben spesi?
dipende da tante variabili: paragonati chi spende 3-4-5-600 euro per uno schifoso alan48 "modificato colt", sono soldi spesi benissimo.
Ho visto le PCB fatte in Indonesia (ultime versioni delle EPT) e sono fatte non male... di più. L' abbiamo visto sull' ultimo ss3900 che abbiamo avuto tra le mani se ricordi bene.

kz

ricordo bene, ma sono pur sempre delle EPT3600, anche se costruite al risparmio; bisognerebbe aprire quello di korradoroma1 e vedere cosa ci sia dentro.

plotino

Citazione di: Korradoroma1 il 12 Aprile 2022, 14:19:27
la cosa curiosa è che nella parte posteriore si vede chiaramente che all'interno è stato montato un cb veicolare. cmq appena mi arriverà pubblicherò qualche foto, perchè mi sembra una radio piuttosto rara e per questo curiosa. il fontale è simile al galaxy saturn, ma l'interno e il posteriore sono piuttosto diversi. sembra come se fosse avanzato lo chassis del saturn e lo avessero adattato per questo jopix 3000b. almeno mi ha dato questa impressione. ovviamente potrei sbagliarmi.
almeno dalle foto è chiaro che è così, concordo con la tua impressione, avranno utilizzato gli ultimi chassis dei Saturn avanzati adattando un alimentatore ATX ed un radio, con tutti i relativi cablaggi per il frontale,
sarà proprio curioso aprire la radio al suo interno per capire l'origine...  [emoji108]

facci sapere!  [emoji111] [emoji4]
'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Korradoroma1

#12
Citazione di: HAWK il 27 Aprile 2022, 10:03:17
Ciao Korrado, ma non ho capito, scusa, dove lo hai trovato... [emoji18]
Dal mio amico Robertone radio shop. Si tratta sostanzialmente di un galaxy Saturn evoluto. Infatti nasce già con alimentatore switching. Inoltre per cambiare le bande si usa la manopola del dimmer. Mettendo sulla posizione dimmer on si possono selezionare le gamme che vanno da 25.165 a 28775. Una radio affascinate. Penso risalga agli anni 90/2000. Probabilmente una delle ultime applicazione della famosa ept3600, ma con l'aggiunta di una parte logica per la selezione delle 9 bande di cui è dotata. Infatti non c'è il classico commutatore a 6 posizioni come nel saturn, pluto ecc (anche perché ha 10 bande), ma il cambio banda avviene usando un commutatore a sole 2 posizioni, scrivendo però sul display il numero della banda da N1 a N10. É la prima volta che lo vedo in una radio non recentissima. Non so se ci siano altre radio della sua epoca che agiscano con la stessa logica, fatta eccezione ovviamente per il Lincoln.


HAWK

Conosco di fama Robertone, ogni tanto ci guardo...grazie mille.

Rispetto al Galaxy mi pare non abbia il CW...

Conoscendoti, se dici che va bene VA BENE...!!