Salve a tutti,grazie allo schema che mi avete fornito sono riuscito a relizzare il +10Khz,il fatto è pero' che funziona sui 40 ch cittadini ma sui 40 positivi e sui 40 negativi no qui mi sale solo di 5Khz.Premetto che il condensatore variabile nn è da 47pf ma da 45pf ma penso che influisca poco perchè sui 40 cittadini regola bene.
Nn è che per caso bisogna intervenire sui quarzi della scheda 120ch andando ad aggiungere un compensatore per banda?
1. Tagliare la pista con un cutter ben affilato e precisione chirurgica dove è saldato il piedino del quarzo da 10.240 collegato al piedino 11 di IC202 mantenendo lo stesso collegato al condensatore c245
2. Procurare due pezzetti di filo di 5/6 cm unipolare di piccola sezione e saldarlo uno al piedino del quarzo che abbiamo isolato e l’altro al piedino 11 dell’integrato.
3. Liberare dissaldando il commutatore ANL e saldarci mantenendoli bene in tiro i due fili provenienti dal quarzo, mettendo la posizione On quando il quarzo non è collegato al piedino 11.
4. Inserire un condensatore ceramico a disco a bassa tensione tra il piedino del quarzo e il piedino 11 del l’integrato, il suo valore deve essere di 8,2 pf.