piccola discussione tecnica sul cb crt superstar ss 7900

Aperto da busion, 01 Giugno 2018, 00:03:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BarboneNet

Adesso che sono apposto con lineare e antenna vorrei una radio che duri....nn mi va di spendere follie pero:( alla fine la userei dai 27 ai 28mhz...mi serve solo la banda laterale e una buona modulazione

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


Abusivo


kz

Citazione di: BarboneNet il 19 Novembre 2020, 23:03:05
Adesso che sono apposto con lineare e antenna vorrei una radio che duri....nn mi va di spendere follie pero:( alla fine la userei dai 27 ai 28mhz...mi serve solo la banda laterale e una buona modulazione

forse potresti rivolgerti a qualcosa di più vecchio e collaudato (e riparabile).

BarboneNet

Novita, il venditore tedesco dice di aver riparato la radio....speriamo bene, perche mi stava balenando l idea di prender un hf....ma per le frequenze che uso io è troppo!!

Vi aggiorno, cmq venditore top...è lo stesso che mi aveva risolto il problema del ss 9900 che nn scendeva sotto i 30w.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


plotino

SAlve a tutti,

risollevo questo topic, dopo non aver visto per tempo più disponibile la radio in oggetto, ho scoperto da poco sul sito della CRT una versione "aggiornata" del CRT SS 7900 V TURBO
https://www.crtfrance.com/en/mobiles-transceivers/993-crt-ss-7900-v-turbo.html

rispetto alla vecchia versione dovrebbe avere più potenza, forse hanno adeguato lo stadio finale al pari del 9900, ed in più il VOX, sul sito hamradioshop risulta prenotabile, quindi immagino sia proprio di recente presentazione, che ne pensate?

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

pat0691

Fra i CRT e' sicuramente il piu' bello, ma e' anche un po' grandino.
Bellissimo s-meter, ma non mi piacciono quei tastini bianchi sotto, che sanno un po' troppo di "cinese".
Per il resto, un amico di zona lo ha e va molto bene...non il Turbo ma quello attuale. Io ho il 9900 che non si puo' dire certo sia bello :)


ik2nbu Arnaldo

Per chi non ha lineari PA esterni da pilotare,

60 watt in SSB non sono pochi  [emoji33] !

Viceversa tutta quella potenza ( se reale ) diventa un problema e dovrai lavorare sempre al minimo di PWR per non rischiare di bruciare un finale esterno.


plotino

concordo pat0691, esteticamente è il migliore dei CRT con uno Smeter che mi ricorda quello del Kenwood 590  [emoji4] per i tastini bianchi, beh si può sorvolare

mentre Arnaldo, certamente la potenza se reale è di tutto rispetto e basterà regolare ad hoc l'RF power per pilotare eventuali PA, certo che se ci si scorda la manetta al massimo....  [emoji23]

unico neo per me resta il connettore rj45 per il microfono invece di un classico 4/5 poli decisamente più semplice da preparare per un microfono da adattare  [emoji107]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

I tastini è vero sono un pugno nell' occhio, rifarli con stampante 3D neri...?

O sotto mettere dei led di colore non bianco, non so ora come è il colore.

Ha ragione Arnaldo, diventa un CB autonomo sulla power, meglio, ma bisogna saperlo gestire, come qualche CRT9900 che ha avuto danni...
Lì hanno ciofecato sul display piccolo...

Resterebbe il concorrente diretto del 9900...?!


AZ6108

#34
Citazione di: plotino il 29 Giugno 2022, 14:33:58
unico neo per me resta il connettore rj45 per il microfono invece di un classico 4/5 poli decisamente più semplice da preparare per un microfono da adattare  [emoji107]

Non conosco l'apparato, ma guardando le foto sembrerebbe che il microfono integri anche un altoparlante, a questo punto, se il mic ha anche i tasti up/down, ci sta che venga usato un connettore RJ per avere tutti i necessari conduttori; d'altro canto avere l'altoparlante integrato nel mic può esser comodo in certi casi, ma se si volesse sostituire il microfono originale obbligherebbe all'uso di un altoparlante esterno.

Tornando al discorso RJ, tralasciando quanto sopra, se uno volesse usare un connettore "aereonautico" a 5 poli (o più), basterebbe costruirsi un semplice adattatore con una breve tratta di cavo intestato con RJ da un lato e con il connettore "avio" dall'altro

Tornando al discorso apparati, una cosa che non mi entra in testa è per quale motivo i produttori non abbiano mai aggiunto una presa "PTT" esterna, basterebbe una presa jack che, nel momento in cui si preme il "PTT" chiuda i due poli della presa segnalando la trasmissione, questa sarebbe molto comoda per controllare "apparati" esterni, fosse anche un relay che permetta di usare un'antenna per la ricezione ed una seconda per la trasmissione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

#35
Non vengono dichiarati i consumi in RX e TX.

A titolo di paragone il mio vecchio Superstar 3900 ha i seguenti consumi:

10 Watt AM TX    =  2,7 A
20 Watt SSB TX    = 3,3 A

Facendo un conto "spannometrico" con 60 watt in SSB "TURBO" ed una efficienza del 50 % sul finale
occorrono circa 6,6 A a 13,5 Volt

Ma suggerisco di stare su 10A effettivi (continui) come alimentatore.

73

1vr005

Pare che a simile potenza, rispetto al 9900 sia stato abbondantemente maggiorato il dissipatore posteriore. Certo un paio di ventoline non ci sarebbero state male.

plotino

Citazione di: AZ6108 il 29 Giugno 2022, 17:41:38
Non conosco l'apparato, ma guardando le foto sembrerebbe che il microfono integri anche un altoparlante, a questo punto, se il mic ha anche i tasti up/down, ci sta che venga usato un connettore RJ per avere tutti i necessari conduttori; d'altro canto avere l'altoparlante integrato nel mic può esser comodo in certi casi, ma se si volesse sostituire il microfono originale obbligherebbe all'uso di un altoparlante esterno.
mi hai fatto venire il dubbio, ma non lo è, si intravede qui al 2:50 

https://youtu.be/YdM6oE4FBxQ


[emoji1]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


AZ6108

Citazione di: plotino il 30 Giugno 2022, 14:33:52
mi hai fatto venire il dubbio, ma non lo è, si intravede qui al 2:50

https://youtu.be/YdM6oE4FBxQ


[emoji1]


Boh... ok, il sospetto mi era venuto guardando a questa foto



se ci fai caso subito sopra al "forellino" posto in mezzo c'è scritto "mic" per cui ho pensato che venisse usata una capsula a condensatore e che la griglia posta sopra ospitasse l'altoparlante
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino



un primo video online del nuovo modello V Turbo

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com