Misure nanovna

Aperto da Fredjones, 05 Agosto 2021, 22:26:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fredjones

Salve a tutti in procinto di montare una verticale extreme, per fare le tarature col il nanovna posso utilizzare tra antenna e strumento solo 3mt. Di cavo? Non vorrei che avendo 30metri di discesa in stazione mi cambiano le stazionarie. Alla base verra messo un rf croke 1.1


dattero

Citazione di: Fredjones il 05 Agosto 2021, 22:26:50
Salve a tutti in procinto di montare una verticale extreme, per fare le tarature col il nanovna posso utilizzare tra antenna e strumento solo 3mt. Di cavo? Non vorrei che avendo 30metri di discesa in stazione mi cambiano le stazionarie. Alla base verra messo un rf croke 1.1
per toglierti ogni dubbio senza fare nessuna taratura fai una lettura con i 3 mt di cavo, ti segni le varie risonanze e poi ripeti con i 30 mt.
Cosi ti rendi conto se effettivamente funziona il choke

Fredjones

Citazione di: dattero il 05 Agosto 2021, 23:05:18
per toglierti ogni dubbio senza fare nessuna taratura fai una lettura con i 3 mt di cavo, ti segni le varie risonanze e poi ripeti con i 30 mt.
Cosi ti rendi conto se effettivamente funziona il choke
Ciao dattero il croke funziona benissimo gia misurato con il nanovna la mia perplessità e il cavo. Perche il costruttore dichiara che questa antenna deve avere almeno 30mt di cavo e per tararla sul tetto non voglio salire il ts440 avendo il nanovna h4

dattero

#3
sinceramente io proverei per sfizio, se come dici tu funziona , avrai le letture presso che uguali.
per il nanovna se non ricordo male c'è una app per il telefono, ma probabilmente non tira il bluetooth per la distanza.
Ma c'è sempre il SW NanoVnaSaver da installare sul PC che gestisce il NanoVna e con TEAMVIEWER hai tutti i comandi sul telefono, è più facile farlo che dirlo.
Se il costruttore dice che ci vogliono 30 metri di coassiale e tu intendi renderli trasparenti con i choke avrai problemi nel tarare l'antenna (cosa c'è da tarare????)


Fredjones

forse mi sono spegato male io il problema e di non scendere tutte le volte dal tetto in stazione essendo un tetto ambiguo per salire nelle tegole e fare le varie tarature . ora portandomi il nanovna sul tetto devo attestare fra strumento e antenna 30 mt di cavo o solo 6mt . la discesa di cavo in stazione e gia esistente.

dattero

Citazione di: Fredjones il 07 Agosto 2021, 12:37:54
forse mi sono spegato male io il problema e di non scendere tutte le volte dal tetto in stazione essendo un tetto ambiguo per salire nelle tegole e fare le varie tarature . ora portandomi il nanovna sul tetto devo attestare fra strumento e antenna 30 mt di cavo o solo 6mt . la discesa di cavo in stazione e gia esistente.
ti sei spiegato bene.
Quello che voglio dire è che il costruttore può scrivere , spiegare quello che vuole , ma è pur sempre un radiatore messo in verticale con un balun alla base e che per funzionare a bisogno di contrappesi , radiali di varie lunghezze da provare sul campo (ogni installazione è a se) e nella taratura influisce , purtroppo, anche il coassiale (con o senza il choke 1:1)
Quindi per forze di cose o ti fai dare una mano da qualcuno che se ne stà in stazione e tu su tetto o procedi con la remotizzazione .


i5wnn

Citazione di: dattero il 07 Agosto 2021, 13:03:22
ti sei spiegato bene.
Quello che voglio dire è che il costruttore può scrivere , spiegare quello che vuole , ma è pur sempre un radiatore messo in verticale con un balun alla base e che per funzionare a bisogno di contrappesi , radiali di varie lunghezze da provare sul campo (ogni installazione è a se) e nella taratura influisce , purtroppo, anche il coassiale (con o senza il choke 1:1)
Quindi per forze di cose o ti fai dare una mano da qualcuno che se ne stà in stazione e tu su tetto o procedi con la remotizzazione .
Comunque 30 metri di cavo  se non è buono, ti dà stazionarie basse. Soprattutto verso i 10 metri.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



dattero

Citazione di: i5wnn il 07 Agosto 2021, 14:18:08
Comunque 30 metri di cavo  se non è buono, ti dà stazionarie basse. Soprattutto verso i 10 metri.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


esatto , ma era sottinteso

Fredjones

ok grazie comunque, il cavo di discesa sono all'incirca 30 mt di rf240