News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

dubbio cavo antenna

Aperto da Fredjones, 13 Marzo 2021, 18:15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fredjones

salve 73 volevo un parere in merito agli ohm che si leggono al connettore che va attaccato al tx ho nel tetto una mantova 5 montata da qualche mese in ottime condizioni.discesa di mt15 di cavo rf240 ,e altri 15 che si infilano sul corrugato di casa, che ho dovuto passare con molta dificolta .il primo tratto di 4 metri di corrugato ,ho tirato i15mt a due centimetri alla volta essendo solo sforzando un po il cavo il resto passa tra 3 cassette del circuito antenna di casa fino alla stazione .il punto e che noto attenuazione in rx ,anche cambiando tre antenne una blizzard, una skip master 1/2 una s2000 ora la mantova5.radio. connex4000,yaesu 450d e ora con ts 440 . ora ho fatto una prova in stazione con un buon tester sul connettore e in ohm mi da valore 0,9  con un altro tester mi da 10ohm ma col nanovna mi da 49,80 hom . i tester non devono darmi la lettura di 50ohm o sbaglio comunque la cosa non mi quadra perche la sera siamo un gruppo di 6 che moduliamo sulla 17 in ssb. nel raggio di 400mt e uno nel raggio di 100mt e ricevono stazioni di paesini lontani di circa 50km . io li ricevo s1 con modulazione incomprensibili e i miei amici chi s8 chi s9 altri s7 con modulazione 5 possibile questa mia attenuazione . in locale capisco che ricevo bene perche ce la vicinanza . datemi consigli grazie perche sto uscendo pazzo . ultima prova e cambiare cavo .a .gia rifatto saldatura pl antenna e in stazione.


El Condor Pasa

il tester serve per leggere la resistenza in OHM... non l'impedenza che è anch'essa in OHM, la misura corretta è quella che hai fatto con il VNA, infatti l'impedenza è praticamente 50 OHM. Ovviamente la misura l'avrai fatta impostandolo sulla 27.
Sicuramente c'è qualcosa che tocca... collega la radio direttamente al connettore del cavo che arriva dall'antenna senza interporre rosmetri ecc. e verifica se hai ancora lo stesso problema.
La lala la la laaaaaaaa El Condor Pasa

Fredjones

ciao el condor ho gia fatto le prove che mi ai suggerito ma niente ho dimenticato a dire che le stazionarie sul centro banda cioe' canale 20 sono 1.1 anche controllato con strumento del 440 e un diamond

i5wnn

Citazione di: Fredjones il 13 Marzo 2021, 18:54:34
ciao el condor ho gia fatto le prove che mi ai suggerito ma niente ho dimenticato a dire che le stazionarie sul centro banda cioe' canale 20 sono 1.1 anche controllato con strumento del 440 e un diamond
Cavo schiacciato nel passarlo nel corrugato o connettore che non funziona

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



Fredjones

Citazione di: i5wnn il 13 Marzo 2021, 19:11:07
Cavo schiacciato nel passarlo nel corrugato o connettore che non funziona

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobilei ciao i5wnn lo penso anche io che sia il cavo danneggiato i due pl lo gia risaldati a presto trovero il tempo di passare un altro cavo un ultraflex 7 con i suoi connettori vediamo cosa esce fuori

Fredjones

iao i5wnn lo penso anche io che sia il cavo danneggiato i due pl lo gia risaldati a presto trovero il tempo di passare un altro cavo un ultraflex 7 con i suoi connettori vediamo cosa esce fuori


dattero

ma è strano avere 1 di ROS con il cavo schiacciato!!!!


Fredjones

Citazione di: dattero il 13 Marzo 2021, 20:39:06
ma è strano avere 1 di ROS con il cavo schiacciato!!!!
e questo e pure vero. e allora cosa puo' essere?le antenne sono state montate nello stesso palo 2mt fissato al muro e circa 2mt che sporge dal tetto totale 4mt di palo ma di fronte ce un secondo tetto nel raggio di due metri alto in linea con i radiali non vorrei che le antenne provate vanno in risonanza con questo tetto tutte e due con rivestimento tegole in cotto

dattero

ma la tua antenna è bella libera a 360°??


Fredjones


Fredjones


Fredjones