News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

NUOVO ACQUISTO - SUGGERIMENTI

Aperto da Frank33, 11 Agosto 2020, 12:09:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Carmeluzzo le tuo considerazioni come sempre sono azzeccate eccetto per il fatto che anche se mi monti una VR6 (antenna ai tempi posseduta) la CB è semi deserta se parliamo dei 40ch da regolamento. Quindi distinguiamo fra diletto ed emergenze. Se si vuole giocare nel senso di provare a fare qualche qso/dx allora vabbene ma non sviamo. Ricordo che sono bande da "diletto" e che purtroppo (ma in tutte le bande) ci sono troppi burloni quindi anche e se ricevuta la chiamata d'emergenza potrebbe tranquillamente essere ignorata in quanto le imbarcazioni hanno la loro radio specifica per queste comunicazioni. Anzi se vogliamo esagerare se sento il cretino che sul ch.9 CB dice "emergenza barra nautica,etc" e poi e' uno scherzo mi becco io la denuncia per procurato allarme....che magari escono le motovedette della guardia costiera e non trovano nessuno perchè la chiamata veniva da terra dal burlone di turno. No grazie.

Diventa quindi importante distinguere fra puro diletto ed emergenze. Se si vuole giocare in CB allora un bel baracchino ed una discreta antenna potrebbero dare qualche soddisfazione ma per le emergenze se si esclude quello che già ha (radio su frequenze nautiche) l'opzione migliore è il telefono satellitare. Ad oggi i prezzi sono alti ma non stratosferici e se si parla di emergenze non penso siano i 6/700 euro di satellitare che facciano la differenza.


michele P67

Leggevo i vari suggerimenti e posso solo dirvi ragazzi usate di più la fantasia ,ok siamo nell era del tutto pronto tutto fatto ,se utilizza una barca con patente rf significa che non è un guscio di noce ,antenna? Sei su di una barca perché nessuno ha suggerito una bella canna da pesca ? 2 funzioni in una hi, come radio ne esistono mille modelli grandi quanto un pacchetto di sigarette a 40 50 euro tale barca ha come minimo 100 ampere di batteria e ci trasmette per una settimana e più,sicuramente suggerisco il cb in quanto dal mare tutte le stazioni costiere le riesce ad ascoltare anche oltre i 50 km ,il pmr per fare 50 km deve essere modificato e non sarebbe più legale ,per antenna con 15 euro è  fatta ,ciao e buon divertimento

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


HAWK

Ciao Pietro, è successo anche questo; quando abitavo a Forlì, chiamate sul CH9, al confine tra Forlì e Ravenna, arrivavamo con tutto e di più...VV.FF., ambulanze, P.S., C.C., P.L., delle due città...40 persone a volta...e non c'era nulla.
A fronte di quanto richiesto.

Alla 4 volta, intercettando, si scoprì che era un ragazzo paralitico in carrozzina che faceva il procurato allarme, per vedere le divise, le sirene...cosa che per motivi fisici non poteva realizzare nella vita.

[emoji106]

BarboneNet

Citazione di: michele P67 il 14 Agosto 2020, 07:52:31
Leggevo i vari suggerimenti e posso solo dirvi ragazzi usate di più la fantasia ,ok siamo nell era del tutto pronto tutto fatto ,se utilizza una barca con patente rf significa che non è un guscio di noce ,antenna? Sei su di una barca perché nessuno ha suggerito una bella canna da pesca ? 2 funzioni in una hi, come radio ne esistono mille modelli grandi quanto un pacchetto di sigarette a 40 50 euro tale barca ha come minimo 100 ampere di batteria e ci trasmette per una settimana e più,sicuramente suggerisco il cb in quanto dal mare tutte le stazioni costiere le riesce ad ascoltare anche oltre i 50 km ,il pmr per fare 50 km deve essere modificato e non sarebbe più legale ,per antenna con 15 euro è  fatta ,ciao e buon divertimento

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile
Io avevo proposto una stilo di 270cm con la parte della massa buttata in acqua...dovrebbe funzionare....

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 14 Agosto 2020, 08:06:59
Ciao Pietro, è successo anche questo; quando abitavo a Forlì, chiamate sul CH9, al confine tra Forlì e Ravenna, arrivavamo con tutto e di più...VV.FF., ambulanze, P.S., C.C., P.L., delle due città...40 persone a volta...e non c'era nulla.
A fronte di quanto richiesto.

Alla 4 volta, intercettando, si scoprì che era un ragazzo paralitico in carrozzina che faceva il procurato allarme, per vedere le divise, le sirene...cosa che per motivi fisici non poteva realizzare nella vita.

[emoji106]

Vedi Carmelo non le sparo troppo grosse...esistono anche questi personaggi purtroppo. Fermo restando la compassione per l'handicap bisognerebbe tenere comportamenti civili cosa che l'amico in sedia a rotelle non ha fatto.
Ricordo inoltre che invece di scervellarsi e sentirsi "sicuri" col baracchino basta sintonizzare la rete 2G a 900Mhz che anche senza SIM il 112 lo fai e gratuitamente. Le connessioni GSM su quelle frequenze fino a circa 50Km dalla costa funzionano logico che se invece vai in pieno oceano per essere quasi sicuro ti prendi il satellitare ne il PMR ne il CB. Poi ognuno....Come sempre non sono cose buttate li. A 900Mhz in molti telefonano dalle coste libiche/tunisine impegnando i ripetitori siciliani...in altri frangenti se navighi da PA a GE prendi i ripetitori sardi,l'isola d'elba, etc, etc... sulle gnv ci sono in "altura marittima" o meglio in acque extraterritoriali i link cellulare/linki via satellite. Parliamo di chiamate di emergenza...per diletto poi è altra cosa ci mancherebbe.

Frank33

Citazione di: michele P67 il 14 Agosto 2020, 07:52:31
Leggevo i vari suggerimenti e posso solo dirvi ragazzi usate di più la fantasia ,ok siamo nell era del tutto pronto tutto fatto ,se utilizza una barca con patente rf significa che non è un guscio di noce ,antenna? Sei su di una barca perché nessuno ha suggerito una bella canna da pesca ? 2 funzioni in una hi, come radio ne esistono mille modelli grandi quanto un pacchetto di sigarette a 40 50 euro tale barca ha come minimo 100 ampere di batteria e ci trasmette per una settimana e più,sicuramente suggerisco il cb in quanto dal mare tutte le stazioni costiere le riesce ad ascoltare anche oltre i 50 km ,il pmr per fare 50 km deve essere modificato e non sarebbe più legale ,per antenna con 15 euro è  fatta ,ciao e buon divertimento

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile

Grazie per il tuo suggerimento

p.s. In barca Ne ho 3 batterie, una motore e 2 AGM per i servizi.
La mia idea era quella di avere un piccolo apparato da portarmi sia in barca sia da utilizzare in auto o a casa.
Sicuramente non come ausiliario alla sicurezza per la quale ho già tutto ma come compagnia durante le navigazioni, la barca a vela è lenta e silenziosa, ascoltare musica mi disturba la quiete mentre ascoltare qualche conversazione 0 scambiare qualche piccola chiacchiera tiene compagnia


michele P67

Frank ,ottimo ci avevo visto giusto ,un imbarcazione con tutte le dotazioni come la tua ,non ha bisogno di cb o pmr per la sicurezza ecc ,quindi se è per puro divertimento mi sento di suggerire ricetrasmettitore cb con ssb ,ne esistono di omologati  ,come antenna T2LT, semplici fascette e la fissi all albero maestro che in genere è in fibra di vetro ,se purtroppo fosse in alluminio  non è così semplice da usare come antenna ma si risolve montanti un semplice porta canne  in poppa  ,una bella canba fissa in fenolici 10 euro lunghezza 7 metri, duplice vantaggio la apri ela chiudi a puacere  ,se per ragioni  estetiche monti 2 portacanne in quello libero metti canna e mulinello e ci fai piccola  traina in navigazione ,ti ritrovi antenna portatile per barca e montagna radio con cui fare 4 chiacchiere anche a lunga distanza 

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile



Frank33

Citazione di: michele P67 il 19 Agosto 2020, 20:19:49
Frank ,ottimo ci avevo visto giusto ,un imbarcazione con tutte le dotazioni come la tua ,non ha bisogno di cb o pmr per la sicurezza ecc ,quindi se è per puro divertimento mi sento di suggerire ricetrasmettitore cb con ssb ,ne esistono di omologati  ,come antenna T2LT, semplici fascette e la fissi all albero maestro che in genere è in fibra di vetro ,se purtroppo fosse in alluminio  non è così semplice da usare come antenna ma si risolve montanti un semplice porta canne  in poppa  ,una bella canba fissa in fenolici 10 euro lunghezza 7 metri, duplice vantaggio la apri ela chiudi a puacere  ,se per ragioni  estetiche monti 2 portacanne in quello libero metti canna e mulinello e ci fai piccola  traina in navigazione ,ti ritrovi antenna portatile per barca e montagna radio con cui fare 4 chiacchiere anche a lunga distanza 

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile

Grazie è proprio così; in effetti avevo anche visto L' albrecht 2990 portatile SSB ma temo che possa essere un pò complicato per le mie conoscenze attuali (comunque a novembre inizierò il corso per radioamatore e poi esame)

BarboneNet

Impari alla svelta le bande laterali.....nn sprecare soldi in cb sprovvisti!


Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


kz

Citazione di: Frank33 il 17 Agosto 2020, 20:27:49
La mia idea era quella di avere un piccolo apparato da portarmi sia in barca sia da utilizzare in auto o a casa.
Sicuramente non come ausiliario alla sicurezza per la quale ho già tutto ma come compagnia durante le navigazioni, la barca a vela è lenta e silenziosa, ascoltare musica mi disturba la quiete mentre ascoltare qualche conversazione 0 scambiare qualche piccola chiacchiera tiene compagnia

per la CB mi permetto di consigliarti il President McKinley EU: costa un po' caro ma è piccolo (1DIN), leggero, facilmente spostabile da un'installazione all'altra, ha tutti i modi permessi in CB (AM,FM, SSB); inoltre ha la presa microfonica e l'altoparlante frontali che sono una gran comodità.
continuo a sconsigliarti il portatile, per usarlo con un minimo di soddisfazione dovresti faticare parecchio; non fare paragoni tra i portatili VHF marini e i CB portatili, la lunghezza d'onda degli apparati marini è meno di 1/5 della lunghezza d'onda dei CB, con tutte le conseguenze sulle dimensioni dell'antenna.

se poi farai l'esame probabilmente un piccolo quadribanda ti darà soddisfazione.

HAWK

Citazione di: kz il 20 Agosto 2020, 13:35:32
per la CB mi permetto di consigliarti il President McKinley EU: costa un po' caro ma è piccolo (1DIN), leggero, facilmente spostabile da un'installazione all'altra, ha tutti i modi permessi in CB (AM,FM, SSB); inoltre ha la presa microfonica e l'altoparlante frontali che sono una gran comodità.
continuo a sconsigliarti il portatile, per usarlo con un minimo di soddisfazione dovresti faticare parecchio; non fare paragoni tra i portatili VHF marini e i CB portatili, la lunghezza d'onda degli apparati marini è meno di 1/5 della lunghezza d'onda dei CB, con tutte le conseguenze sulle dimensioni dell'antenna.

se poi farai l'esame probabilmente un piccolo quadribanda ti darà soddisfazione.

Un consiglio più che onesto e vero.
Applauso.