News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Tassa unica CB-PMR

Aperto da Albyfil, 09 Gennaio 2020, 13:24:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Albyfil

Buongiorno a tutti! Scrivo questo post sperando di togliere qualche dubbio a qualcuno, e farvi risparmiare tempo per la ricerca di una risposta a una domanda a volte difficile, spero che il post venga messo in rilievo perché secondo me é importante.
Sono possessore di CB da 9 anni con regolare autorizzazione.
Negli ultimi anni ho sentito che i CB e i PMR sono stati unificati in "apparati di debole potenza". Tutto questo ha creato scompiglio, le principali domande che si può porre una persona sono:pago 12 euro per uno e 12 per l'altro? Pago una tassa unica? Se sono già CB e voglio avere anche il PMR o viceversa, come mi comporto?
Bene, son riuscito a fare lumi su questa cosa. Ho telefonato al MISE di Mestre, e la sig.Carla Zennaro mi ha chiarito il tutto.
Per prima cosa mi é arrivata la conferma che ora la tassa è UNICA, praticamente con 12 euro annui hai tutti i CB e i PMR che vuoi!Per rendere chiaro che la tassa che si paga é unica, sia se l'interessato deve fare una nuova autorizzazione, sia se é già in possesso di autorizzazione CB o PMR, basta che sul nuovo bollettino da pagare, nello spazio "causale" venga scritto: "Contributi annui banda cittadina CB - PMR (art.145)". Il fatto di specificare questo articolo é esaustivo  e vi mette al sicuro da ogni incomprensione (parola di Carla Zennaro). Detto questo buona giornata!
OM - IU3NMO
CB - Diablo
CB - 1AV001
RRM - FOXTROT 530


Tetris

#1
Avevo fatto medesima domanda qui in Piemonte lo scorso anno, medesima risposta.
Mi sono limitato a compilare la dichiarazione di inizio attività flaggando sia il CB che PMR ed ho allegato ricevuta del bollettino pagato nella raccomandata.
Tra l'altro il documento è chiaro:

https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/liberuso_rev5.pdf

RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

HAWK

Da circa oltre 20 anni è così, in casa abbiamo 2 DIA io e mio figlio, tutte due su stampati CB/PMR, tassa unica...cmq. ripetere aiuta...

Grazie.

Paperino

Buongiorno a tutti. È esattamente così  ma purtroppo spesso è dura farlo capire a certi impiegati che non si sono aggiornati..
Qui a Roma ho avuto problemi due anni fa' per riuscire a farlo capire a chi avrebbe dovuto saperne più di me (c'è un post in proposito) facendomi perdere mezza giornata di lavoro ed obbligandomi ad andare all'ufficio postale a fare il bollettino nonostante ci fosse scritto chiaramente che non c'era obbligo di allegarlo alla richiesta ma solo di pagarlo.Questa è l'Italia, speriamo che al più presto cambi qualcosa..

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile



kz

Citazione di: Paperino il 16 Gennaio 2020, 07:36:45
Qui a Roma

io sono convinto che siano interpretazioni proprie alla dirigenza dell'ispettorato di Roma: è l'unico che pretende un atto sostitutivo di atto notorio con la dichiarazione degli apparati posseduti, chiede l'AG per l'uso dei CB 34 canali (di libero uso fino al canale 25) e cerca di imporre il doppio pagamento del contributo per CB e PMR446  quando nella legge è chiaramente unico.
la colpa è nostra che siamo pochi, non organizzati e troppo accomodanti

Cinghiale

Dovendo rifare la dichiarazione di inizio attività per il CB circa una settimana ho telefonato al MISE LAZIO-ABRUZZO Dipendenza Provinciale di PESCARA e l'impiegata mi ha detto in maniera fermamente convinta che le tasse sono due distinte, una per il CB e una per il PMR!! Maaaah, vacci a capire.....


IU2MWK Mario

La tassa è unica per CB e PMR indipendente dal numero di apparati che si possiedono (posso averne quanti ne voglio)..Altro "cavillo" è che l'autorizzazione è "a persona",,quindi anche se no ho 4 in famiglia devo fare 4 dichiarazioni (uno per ogni membro della mia famiglia) e pagare 4 volte la tassa...Ora mi chiedo,a parte i controlli che non ho mai visto o sentito anche in montagna ma che senso ha pagare 4 volte quando gli apparati sono usati da uno stesso gruppo e ne è presente il proprietario?
Detto questo è proprio come l'ultima frase detta da cinghiale...mah vacci a capire [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]
QUIS ULTRA ?


Marco De Caprios

Non c'è nemmeno chiarezza sull obbligo o meno di specificare marca e modello dell' apparato in possesso. Tra l altro cosa che può avere forse valenza nel caso di un CB trovo che sia perfettamente inutile parlare di PMR visto che hanno tutti le medesime caratteristiche...

HAWK

#8
La tassa, è di uso non di possesso, quindi ha senso che chi usa le stesse radio paghi e abbia una sua DIA.

Una volta, con la concessione, si indicava anche quale componente familiare usava il CB, oggi è cambiato il form.

L'importo unico per CB e PMR in numero illimitato, vale per i privati, per le aziende è diverso...

Quell'impiegata dovrebbe fare un propedeutico sul suo lavoro.
https://www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/autorizzazioni-e-licenze/cb-banda-cittadina

@Controlli, al solito, come per le norme, il pensiero umano e il ragionamento che se non ci sono controlli, non esiste la legge, cosa assolutamente non vera, ma casuale e fortuita, IMPERA.

Ed anche vero, leggendo sul forum, la percentuale di iscritti che in caso di controllo, sarebbe condannata e multata è oltre il 50%...sia solo per affermazioni personali non conformi alle normi reali, tra le pubblicità in banner ci starebbe bene uno studio legale...prima o poi il lavoro gli arriva eccome.


Uvcc

Buongiorno a tutti. Ho guardato il codice delle telecomunicazioni e i relativi allegati e SMI ma non mi sembra di aver letto che la tassa è unica bensì che i Cb sono assimilati ai PMR in quanto debole potenza. Se la tassa fosse unica anche nel modulo verrebbe omessa la doppia casella Cb e PMR. Inoltre citando l'articolo 145 si parla esclusivamente di Cb. L.art. 56 e 57 dell'allegato integrativo a sua volta assimila gli apparati ma si cita nel 56 che i Cb sono soggetti a tassa, non unificando i due apparati.. quindi quanto detto nelle rispettive sedi credo andrebbe preso con le pinze, considerando che la legge non ammette ignoranza e in ogni caso è il codice a parlare, non le supposizioni.

kz

Citazione di: Uvcc il 17 Gennaio 2020, 15:23:49
considerando che la legge non ammette ignoranza e in ogni caso è il codice a parlare, non le supposizioni.

ne abbiamo già discusso, la legge è abbastanza chiara: il contributo è uno solo, puoi vedere questo topic:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71016.msg759666#msg759666

HAWK

#11
Ciao UVCC, non sono supposizioni, io posseggo due DIA fatte così, si barrano le caselle CB/PMR per specificare se hai PMR o CB o tutte due nel medesimo stampato, unica tassa.

Ultima in PEC del MiSE redatta da loro per mio figlio.

Siamo a mio parere, della serva, ancora in questo 3D, come altri nel forum, nell'interpretazione personale che facciamo passare a legge, normale nulla di nuovo sul fronte occidentale si diceva...

Cmq. fai te che sai, come vuoi.
Io so poco o nulla.

73'.

Albyfil

La verità è che abitiamo in una vergogna di "paese" se vogliamo chiamarlo così.. sempre i soliti problemi! [emoji31]
OM - IU3NMO
CB - Diablo
CB - 1AV001
RRM - FOXTROT 530


TITANO

#13
Buonasera a tutti....

CHIEDO :  Devo prossimamente rifare la concessione CB,ho scaricato il modulo nuovo e da quanto ho capito CB/PMR ora sono unificati.
Ho compilato il modulo,fatto gia la fotocopia della carta d'identita valida Fronte e Retro ,e firmato... A sto punto non mi ricordo cosa devo fare ???

Devo mettere in busta il modulo compilato e spedirlo Alla mia sezione di Napoli,,Poi in posta mi faccio dare un bollettino postale e lo compilo e pago i 12 euro ,che valgono se ho capito bene ,sia per CB che per PMR,,,fatto cio la posta mi rilascia una ricevuta di ritorno del bollettino pagato ,e con quello sono gia ATTIVO ??? O mi dovrebbe arrivare da NAPOLI qualche documento per essere effettivo e in regola ???

Ultima cosa ,come compilo il bollettino qui per la CAMPANIA ,giusto per non sbagliare niente ???     Grazie.....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Nessuna risposta ??? [emoji22]  [emoji22]
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

kz

https://www.mise.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2001524&idmenu=1008&andor=AND&idarea2=593

compila la dichiarazione, allega il documento e una copia della ricevuta del pagamento del contributo e spedisci all'ispettorato competente; alcuni ispettorati accettano anche la dichiarazione anche via email o via fax (!?)
il pagamento lo puoi effettuare sia con bollettino di CCP sia con bonifico,
qui sul forum puoi trovare la corrispondenza esatta tra CCP e IBAN delle tesorerie provinciali:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73250.0

nella causale del versamento alcuni consigliano di mettere la formula "Contributo apparati radioelettrici debole potenza [indicare l'anno] con accredito sul Capo 18, Capitolo 2569, Art.6 del bilancio dello Stato" altri di semplificare con "contributo CB anno....", vedi tu, l'importante è indicare la cifra esatta, il destinatario del pagamento e il contributo per l'uso del CB

la copia del bollettino o del bonifico originale conservala: insieme a una copia della dichiarazione è la dimostrazione del tuo diritto ad usare gli apparati

l'ispettorato non rilascia documenti di accettazione della dichiarazione, alcuni inviano una ricevuta di protocollo sulle email, ma non sempre; se vuoi avere la prova di aver inviato la dichiarazione spedisci con raccomandata o meglio raccomandata AR oppure via PEC

ps: il pagamento del contributo andrebbe maggiorato del 0,5% per ogni mese di ritardo del versamento dopo il 31 gennaio e non andrebbe pagato dopo il 30 giugno

TITANO

Grazie KZ Gentilissimo di avermi dato chiarezza in merito.....! [emoji106]
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Marco De Caprios

scusa Marco ma la maggiorazione non vale per la prima richiesta ma solo per quelle successive giusto ??

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz

#18
la maggiorazione per mora vale su tutti i contributi pagati dopo il 31 gennaio ed entro il 30 giugno.
ad esempio presentando la dichiarazione a marzo il primo contributo sarebbe di 12+(12*0,005*2)=12,12 €
tutti i contributi per gli anni successivi al primo andrebbero pagati entro il 31 gennaio, pena la decadenza della dichiarazione (teorica), in verità sembra che se paghi la mora entro giugno non decada nulla visto che i soldi se li prendono e non comunicano alcuna cessazione del diritto d'uso.

i contributi per l'esercizio di stazione di radioamatore seguono le stesse regole, ma non c'è la decadenza; al limite decadono l'AG e il nominativo di stazione dopo 10 dalla concessione.


Marco De Caprios

quindi se io compro un Cb ad agosto debbo pagare di più o aspettare di usarlo a gennaio ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz

non è molto chiaro, ma la mora è di pochi centesimi.

gianimauro

Se la Dia la fai ad Agosto paghi i 12 euro e nulla più

kz

Citazione di: gianimauro il 14 Luglio 2020, 13:03:45
Se la Dia la fai ad Agosto paghi i 12 euro e nulla più

Il buonsenso vorrebbe così, purtroppo siamo in un campo in cui il  buonsenso è sconosciuto.
Quando ho inviato la dichiarazione CB l'ispettorato mi ha dato queste indicazioni.

Pieschy

Citazione di: Aquila tw71 il 14 Luglio 2020, 11:22:17
quindi se io compro un Cb ad agosto debbo pagare di più o aspettare di usarlo a gennaio ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



Semplice semplice. Queste tasse (vale anche per i radioamatori) sono annuali. Quindi o lo compri a Gennaio o ad Agosto tu paghi per intero la quota 2020 anche se lo userai nel 2020 per 5 mesi. Entro 31 Gennaio 2021 paghi la quota annuale per il 2021. La mora si paga solo se la tassa viene pagata dopo il 31 Gennaio 2021.
Questo se compri il CB ad Agosto e mandi la DIA per la prima volta.
Se invece avevi già la DIA ma nel 2020 non hai pagato il canone 2020 devi considerare il canone maggiorato dello 0.5% per i mesi di ritardo che nel tuo caso sarebbero 6. In ogni caso son centesimi, al massimo se gliene dai di più mica si lamentano...l'importante che nella causale indichi chiaramente "Pagamento Canone CB anno 2020" senza citare leggi ne niente, va bene cosi' :-)

gianimauro

Citazione di: Pieschy il 15 Luglio 2020, 03:16:09
Semplice semplice. Queste tasse (vale anche per i radioamatori) sono annuali. Quindi o lo compri a Gennaio o ad Agosto tu paghi per intero la quota 2020 anche se lo userai nel 2020 per 5 mesi. Entro 31 Gennaio 2021 paghi la quota annuale per il 2021. La mora si paga solo se la tassa viene pagata dopo il 31 Gennaio 2021.
Questo se compri il CB ad Agosto e mandi la DIA per la prima volta.
Se invece avevi già la DIA ma nel 2020 non hai pagato il canone 2020 devi considerare il canone maggiorato dello 0.5% per i mesi di ritardo che nel tuo caso sarebbero 6. In ogni caso son centesimi, al massimo se gliene dai di più mica si lamentano...l'importante che nella causale indichi chiaramente "Pagamento Canone CB anno 2020" senza citare leggi ne niente, va bene cosi' :-)
Vangelo.