scusate l'ignoranza in materia

Aperto da stefano3, 20 Gennaio 2011, 23:12:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano3

Salve a tutti.
Senza polemiche ( ce ne son già troppe ) ma ho appena letto..in giro...quanto dovrebbe valere un CB Colt. Ma è un bene rifugio?
Ma ha qualche caratteristica particolare? Qualcuno, se può, mi illumini.
Un ringraziamento in anticipo e '73
Stefano.


denis751

Bene rifugio ??????????   che vuoi dire ??  non capisco
( ti riferisci a quello da 3 milioni ??)
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

cimabue

l'unica caratteristica è che è il primo cb nato con doppio modulatore ed eco, infatti tutti i 48 eleborati sono stati copiati dal colt.

il valore è dato dal fatto che è una radio da collezione, e pertanto il valore sale in base alle richieste.
questo in sintesi.

stefano3

Citazione di: denis751 il 20 Gennaio 2011, 23:16:07
Bene rifugio ??????????   che vuoi dire ??  non capisco
( ti riferisci a quello da 3 milioni ??)

Ciao.
Se intendi delle vecchie lire....si.


denis751

Stefano: ma che vuol dire " bene rifugio"
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

r5000

Citazione di: stefano3 il 20 Gennaio 2011, 23:12:31
Salve a tutti.
Senza polemiche ( ce ne son già troppe ) ma ho appena letto..in giro...quanto dovrebbe valere un CB Colt. Ma è un bene rifugio?
Ma ha qualche caratteristica particolare? Qualcuno, se può, mi illumini.
Un ringraziamento in anticipo e '73
Stefano.
73 a tutti,secondo me non è un bene rifugio come potrebbe essere un quadro,un gioiello in oro ecc... però la legge di mercato che regola la domanda e l'offerta ha portato a prezzi da collezionista,è uguale per i francobolli o le auto d'epoca,se la vuoi costa così,non fà nulla se le auto nuove sono 1000 volte meglio a prestazioni e sicurezza,se vuoi la Ferrari degli anni 50 la paghi,e tra parentesi nessuno ti obbliga a comprare,il venditore cerca sempre d'alzare il prezzo e il compratore chiede lo sconto o và dove costa meno ma se vuoi un'oggetto raro non c'è altra alternativa che pagare quanto chiede il venditore... non puoi nemmeno pensare che il venditore rinuncia al guadagno se ha oggetti ricercati,se nessuno si sogna di comprare un cb Colt  il prezzo crolla e vale si e no 100 euro,ma fin che resiste il "mito" il valore di mercato è quello e questo vale per qualsiasi oggetto molto ricercato che però non si trova facilmente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


stefano3

Citazione di: denis751 il 20 Gennaio 2011, 23:22:00
Stefano: ma che vuol dire " bene rifugio"
In tempi di crisi, di incertezze e soprattutto in concomitanza di guerre si è sempre cercato di investire in beni che in un certo senso mantenessero un valore intrinseco sicuro. In pratica sono sempre stati considerati beni rifugio l'oro, i diamanti ed in misura minore l'argento.
Visto le quotazioni dei Colt, penso che a questo punto si siano conquistati un posticino d'onore tra i probabili investimenti.
Comunque la mia era solo una curiosità, se in effetti per rarità e caratteristiche quello è il loro prezzo, beato chi se li può permettere.


r5000

73 a tutti,c'è gente che per certe sculture  paga follie che i 1500 euro per un colt sono bruscolini,il valore affettivo,emozionale è ben differente dal valore reale,per esempio capita di vedere nelle bancarelle pezzi di apparecchiature a pochi euro quando i componenti tolti dal telaio e venduti singolarmente costano molto di più ma siccome l'offerta è molta (a bancali...) e la richiesta è poca i prezzi sono da rottame,se invece cerchi il componente raro o molto richiesto come per esempio i filtri a quarzo delle radio il prezzo è alto e non scende,anzi come diventano rari perchè fuori produzione lievitano,pultroppo è la solita  legge di mercato che regola domanda e  offerta..
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Citazione di: stefano3 il 20 Gennaio 2011, 23:32:46
Citazione di: denis751 il 20 Gennaio 2011, 23:22:00
Stefano: ma che vuol dire " bene rifugio"
In tempi di crisi, di incertezze e soprattutto in concomitanza di guerre si è sempre cercato di investire in beni che in un certo senso mantenessero un valore intrinseco sicuro. In pratica sono sempre stati considerati beni rifugio l'oro, i diamanti ed in misura minore l'argento.
Visto le quotazioni dei Colt, penso che a questo punto si siano conquistati un posticino d'onore tra i probabili investimenti.
Comunque la mia era solo una curiosità, se in effetti per rarità e caratteristiche quello è il loro prezzo, beato chi se li può permettere.


Chi se lo permette, di radio non ne capisce un caiser.
Eccetto una minoranza, inferiore al 1% del totale.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


stefano3

Citazione di: LuckyLuciano® il 20 Gennaio 2011, 23:44:13
Citazione di: stefano3 il 20 Gennaio 2011, 23:32:46
Citazione di: denis751 il 20 Gennaio 2011, 23:22:00
Stefano: ma che vuol dire " bene rifugio"
In tempi di crisi, di incertezze e soprattutto in concomitanza di guerre si è sempre cercato di investire in beni che in un certo senso mantenessero un valore intrinseco sicuro. In pratica sono sempre stati considerati beni rifugio l'oro, i diamanti ed in misura minore l'argento.
Visto le quotazioni dei Colt, penso che a questo punto si siano conquistati un posticino d'onore tra i probabili investimenti.
Comunque la mia era solo una curiosità, se in effetti per rarità e caratteristiche quello è il loro prezzo, beato chi se li può permettere.


Chi se lo permette, di radio non ne capisce un caiser.
Eccetto una minoranza, inferiore al 1% del totale.  ;-)

Mi sento in isoonda con certe affermazioni :mrgreen:

hafrico

ciao STEFANO....   lo sai perche' un francobollo... vale un sacco di soldi...????...   bene  se ti sei dato una risposta, applicala al colt... ciao..  :up: :up: :up: :up:

dantinca

Citazione di: LuckyLuciano® il 20 Gennaio 2011, 23:44:13
Citazione di: stefano3 il 20 Gennaio 2011, 23:32:46
Citazione di: denis751 il 20 Gennaio 2011, 23:22:00
Stefano: ma che vuol dire " bene rifugio"
In tempi di crisi, di incertezze e soprattutto in concomitanza di guerre si è sempre cercato di investire in beni che in un certo senso mantenessero un valore intrinseco sicuro. In pratica sono sempre stati considerati beni rifugio l'oro, i diamanti ed in misura minore l'argento.
Visto le quotazioni dei Colt, penso che a questo punto si siano conquistati un posticino d'onore tra i probabili investimenti.
Comunque la mia era solo una curiosità, se in effetti per rarità e caratteristiche quello è il loro prezzo, beato chi se li può permettere.


Chi se lo permette, di radio non ne capisce un caiser.
Eccetto una minoranza, inferiore al 1% del totale.  ;-)


Mi dichiaro incompetente a prescindere (come diceva totò), però osservo anch'io che il discorso della legge di mercato vale quando l'acquirente è informato e nelle condizioni di valutare se il prezzo richiesto è effettivamente proporzionato alla rarità e/o qualità dell'oggetto. Se invece si tende ad approfittare della buona fede delle persone, allora il discorso della legge di mercato non vale più tanto.
73  :birra:
D.

hafrico

BE',,   CARO DANTICA.....   SE E' PER QUESTO.. SIAMO INFORMATI CHE IL COSTO DEGLI IDROCARBURI E' SPROPOSITATO........   EPPURE LI ACQUISTIAMO...  :grin: :grin: :grin:


stefano3

Citazione di: hafrico il 21 Gennaio 2011, 00:07:37
BE',,   CARO DANTICA.....   SE E' PER QUESTO.. SIAMO INFORMATI CHE IL COSTO DEGLI IDROCARBURI E' SPROPOSITATO........   EPPURE LI ACQUISTIAMO...  :grin: :grin: :grin:
....visto anche che i 2/3 di quanto li paghiamo vanno in tasse >:D

hafrico

Citazione di: stefano3 il 21 Gennaio 2011, 00:12:07
Citazione di: hafrico il 21 Gennaio 2011, 00:07:37
BE',,   CARO DANTICA.....   SE E' PER QUESTO.. SIAMO INFORMATI CHE IL COSTO DEGLI IDROCARBURI E' SPROPOSITATO........   EPPURE LI ACQUISTIAMO...  :grin: :grin: :grin:
....visto anche che i 2/3 di quanto li paghiamo vanno in tasse >:D

ECCO.......... LO VEDI... ALLORA  ANDIAMO TUTTI A PIEDI..E VEDRAI CHE SUCCEDE....  NULLA... CI CONSUMEREMO LE SCARPE......... BENE.. CI AUMENTERANNO QUELLE... HAHAHAHAHAHA  marameo marameo marameo marameo

dantinca

L'esempio dei carburanti non calza. Lì si tratta praticamente di un bene di prima necessità (o quasi) ed il problema non è l'incompetenza dell'acquirente, bensì la mancanza di concorrenza tra i venditori (con la complicità della politica).
Il caso delle radio invece è più simile a quello dei quadri, oppure oggetti di antiquariato, ecc.. Lì il prezzo lo dovrebbe fare la rarità e preziosità dell'oggetto, in base a valutazioni fatte da esperti del settore, ecc.. Ma se vado a comprare io che non ne so nulla, stai pure sicuro che mi rifilano la fregatura appena mi vedono entrare in negozio. Qui il prezzo di mercato non c'entra nulla, secondo me.
73  :birra:
D.

hafrico

Citazione di: dantinca il 21 Gennaio 2011, 00:20:28
L'esempio dei carburanti non calza. Lì si tratta praticamente di un bene di prima necessità (o quasi) ed il problema non è l'incompetenza dell'acquirente, bensì la mancanza di concorrenza tra i venditori (con la complicità della politica).
Il caso delle radio invece è più simile a quello dei quadri, oppure oggetti di antiquariato, ecc.. Lì il prezzo lo dovrebbe fare la rarità e preziosità dell'oggetto, in base a valutazioni fatte da esperti del settore, ecc.. Ma se vado a comprare io che non ne so nulla, stai pure sicuro che mi rifilano la fregatura appena mi vedono entrare in negozio. Qui il prezzo di mercato non c'entra nulla, secondo me.
73  :birra:
D.


PUO' DARSI CHE NON CALZI....  SICURAMENTE SARA' COSI'.....    MA TU PARLI DI NECESSITA'... NECESSITA' CHE NON VEDO...          LASCIAMO LA MACCHINA,  ED ANDIAMO A PIEDI...  O QUANDO CI DOBBIAMO SPOSTARE.. PRENDIAMO I MEZZI PUBBLICI....  NO' VERO... LA MACCHINA MAI.. QUELLA PURE PER COMPRARE LE SIGARETTE SOTTO CASA...  ECCO LE SIGARETTE ... ALTRO BENE DI CUI NON SI PUO' FARE A MENO...     ORA L'ESEMPIO CALZA...  marameo marameo marameo marameo marameo marameo

stefano3

...sugli idrocarburi, con tutte le tasse che ci sono il guadagno è quasi totale.
...sulle sigarette non lo so, forse non hanno fatto bene tutti i conti perchè i soldi che si prendono con l'acquisto del pacchetto  li devon poi tirare di nuovo fuori per prevenire e curare tutti i vari acciacchi più o meno gravi che porta il fumo. Non ho mai capito a chi giova questo circolo vizioso.

dantinca

Citazione di: hafrico il 21 Gennaio 2011, 00:24:12
Citazione di: dantinca il 21 Gennaio 2011, 00:20:28
L'esempio dei carburanti non calza. Lì si tratta praticamente di un bene di prima necessità (o quasi) ed il problema non è l'incompetenza dell'acquirente, bensì la mancanza di concorrenza tra i venditori (con la complicità della politica).
Il caso delle radio invece è più simile a quello dei quadri, oppure oggetti di antiquariato, ecc.. Lì il prezzo lo dovrebbe fare la rarità e preziosità dell'oggetto, in base a valutazioni fatte da esperti del settore, ecc.. Ma se vado a comprare io che non ne so nulla, stai pure sicuro che mi rifilano la fregatura appena mi vedono entrare in negozio. Qui il prezzo di mercato non c'entra nulla, secondo me.
73  :birra:
D.


PUO' DARSI CHE NON CALZI....  SICURAMENTE SARA' COSI'.....    MA TU PARLI DI NECESSITA'... NECESSITA' CHE NON VEDO...          LASCIAMO LA MACCHINA,  ED ANDIAMO A PIEDI...  O QUANDO CI DOBBIAMO SPOSTARE.. PRENDIAMO I MEZZI PUBBLICI....  NO' VERO... LA MACCHINA MAI.. QUELLA PURE PER COMPRARE LE SIGARETTE SOTTO CASA...  ECCO LE SIGARETTE ... ALTRO BENE DI CUI NON SI PUO' FARE A MENO...     ORA L'ESEMPIO CALZA...  marameo marameo marameo marameo marameo marameo
Eh io per andare a lavorare faccio 32 km all'andata e 32 al ritorno.
Li farei volentieri anche a piedi, ma in tal caso dovrei cambiare lavoro e diventare olimpionico di maratona  :mrgreen: e se prendo i mezzi pubblici arrivo a pomeriggio inoltrato  :mrgreen:
A parte le battute, faccio un altro esempio così si capisce meglio il mio discorso: ho visto tante volte inserzioni sulla baia con oggetti uguali (o molto simili) venduti a prezzi diversissimi tra le diverse aste. Anzi a volte un oggetto in condizioni perfette viene venduto a meno rispetto ad un altro oggetto uguale ma tenuto molto peggio. Questo mi fa pensare che in certi ambiti un vero e proprio prezzo di mercato non c'è, bensì molto dipende dalla competenza e dalla capacità di valutazione di chi compra.
73  :birra:
D.


r5000

Citazione di: stefano3 il 21 Gennaio 2011, 00:35:20
...sugli idrocarburi, con tutte le tasse che ci sono il guadagno è quasi totale.
...sulle sigarette non lo so, forse non hanno fatto bene tutti i conti perchè i soldi che si prendono con l'acquisto del pacchetto  li devon poi tirare di nuovo fuori per prevenire e curare tutti i vari acciacchi più o meno gravi che porta il fumo. Non ho mai capito a chi giova questo circolo vizioso.
73 a tutti,secondo me fà girare l'economia sia per la vendita che per le cure,idem per l'alcool e il gioco,alla fine ci smena solo la salute di chi si ammala mentre tutto gira e ce n'è per tutti,hai presente quanto lavoro in meno se nessuno fuma o beve?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hafrico

certo.....  se non ci fossero i delinquenti... la polizia .. che ci sta' a fare... .............   :up: :up: :up: per far girare il mondo.. ci vuole tutto....   anche le epidemie provocate.. per vendere i vaccini.. moco male se si ammazza qualche migliaio di persone...  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

dantinca

Comunque rarità per rarità ecco qua l'oggetto dei sogni degli ascoltoni  :mrgreen:
http://www.w8zr.net/vintage/receivers/hro600.htm
Ne furono costruiti in tutto meno di 200.
Buonanotte a tutti.
73  :birra:
D.