News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna Ringo 27

Aperto da Dragobianco, 20 Marzo 2007, 14:29:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

Citazione di: cbSENATORE il 28 Marzo 2009, 20:32:38
hihihihihi gia eroandato sulla baya o in negozio a prenderne 3 di scorta hihihi :culo:

cosa temi....   che non ne costruiscano piu' di antenne mostruose come questa.....  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


Joker

Citazione di: hafrico il 28 Marzo 2009, 20:29:41
certo che ne hai di pazienza..........   io l'avrei lanciata dal tetto -....  poi l'avrei messa sotto un tir-...   e per finire .......   l'avrei passata al tritatutto....   e sparso le ceneri a mare....  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Beh, vorrei riuscire a tenere un'antenna almeno più di un anno...  :'( Puntualmente con il vento forte mi si spezza sempre  :sfiga:
Però anche se è in corto, almeno è ancora intera nonostante il vento forte di stanotte :grin:

cbmanicomio

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Marzo 2009, 15:31:13
Citazione di: Joker il 28 Marzo 2009, 15:23:54
Eh si, allora ho già provato ed ha continuità...  :-\ È in corto ma non capisco come  :sfiga:

Magari l'isolatore non è più buono.
perchè a prima vista i collegamenti sembrano giusti.




cioè il polo caldo parte dal connettore, attraverso il cavetto si fissa alla bobina, che a sua volta è fissata allo stilo che a sua volta è fissato al palo.
quindi molto probabilmente è l'isolatore.
Hai provato a smontare il connettore e vedere se è localizzato lì il problema?
La mia ha due giri di spirale,luciano hai fatto qualche modifica alla tua?
CB MANICOMIO

Joker

Infatti, anche la mia ha due giri  :mrgreen:


LuckyLuciano®

quella è modificata per i 50Mhz
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

oscar 3

Ho montato una Lafayette cbs-18, quella in fibra di vetro, 1/2 onda. All'inizio per paura del vento, l'avevo montata affiancando la parte più delicata (la base con gli anelli d'accordo) al palo e il ROS era particolarmente alto. Preso dal coraggio e confortato dai consigli avuti da molti colleghi sul forum, lo messa a filo di palo e avevo raggiunto un ROS compreso tra 1:1 - 1:3. Con il vento è sceso a 1:0 per i primi 40 Ch arrivando a 1:3 oltre i 27,605 MHz!
(??????????) Il vento è stato più bravo di me....HI! Comunque quando sono in trasmissione, anche con il vento forte il ROS non viene modificato. La resistenza al vento è pari a 140 Km orari e il QRM/QRN è più basso rispetto ad altre antenne per effetto del materiale di costruzione.
Personalmente mi sento di consigliarla se si ha problema di spazio.
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


marcored24

Citazione di: oscar 3 il 30 Marzo 2009, 11:03:54
Ho montato una Lafayette cbs-18, quella in fibra di vetro, 1/2 onda. All'inizio per paura del vento, l'avevo montata affiancando la parte più delicata (la base con gli anelli d'accordo) al palo e il ROS era particolarmente alto. Preso dal coraggio e confortato dai consigli avuti da molti colleghi sul forum, lo messa a filo di palo e avevo raggiunto un ROS compreso tra 1:1 - 1:3. Con il vento è sceso a 1:0 per i primi 40 Ch arrivando a 1:3 oltre i 27,605 MHz!
(??????????) Il vento è stato più bravo di me....HI! Comunque quando sono in trasmissione, anche con il vento forte il ROS non viene modificato. La resistenza al vento è pari a 140 Km orari e il QRM/QRN è più basso rispetto ad altre antenne per effetto del materiale di costruzione.
Personalmente mi sento di consigliarla se si ha problema di spazio.
73
uhmm,difficilmente pero' il vento ti modifica il ros per quel che ne so--molto piu' facilmente la pioggia--saluti :birra: :birra:


hafrico

si... ma questo non è un vento normale....  trattasi di vento tecnico...   hahahahah  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

marcored24

Citazione di: hafrico il 30 Marzo 2009, 11:20:06
si... ma questo non è un vento normale....  trattasi di vento tecnico...   hahahahah  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:  gia' infatti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :grin: :grin:


oscar 3

Citazione di: hafrico il 30 Marzo 2009, 11:20:06
si... ma questo non è un vento normale....  trattasi di vento tecnico...   hahahahah  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

Il ROS può essere modificato dall'oscillazione della medesima anche se certo un ROS di 1:1 non diventa 3:0!!!! Per la pioggia certo che influisce ma comunque non si modifica nel mio caso. Rimango comunque convinto che una 5/8 è superiore, ma dalla mia piccola esperienza, credo che questa sia un buon compromesso tenendo presente il fatto che è in fibra di vetro e quindi non da problemi di ossidazioni varie!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Joker

Finalmente sono riuscito a riparare quasi completamente la mia Ringo  :birra:
Era in corto la base con lo stilo, tutta colpa di una vite, precisamente quella che mantiene la staffa che a sua volta mantiene la "bobina"  :-\
Ho risolto togliendo la vite e fissando la staffa con fascette di acciaio.
Ma ora c'è il problema del ROS... Ho rimontato tutto, l'ho accordata, ma purtroppo mi fa circa 2 di stazionarie... Ora l'ho accordata a centro banda con un ROS di 1.8, meno di quello non va  :'(
Qualche consiglio?





denis751

Consiglio......
Buttala e basta, prenditi una 5/8 nuova
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

oscar 3

Citazione di: denis751 il 01 Aprile 2009, 17:08:34
Consiglio......
Buttala e basta, prenditi una 5/8 nuova

Un consiglio....radicale! Ma mi trova pienamente d'accordo questa tesi.
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


LuckyLuciano®

A questo punto mi sa di si.
Ma è sicuro che ora non è in corto?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

oscar 3

Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Aprile 2009, 19:31:23
A questo punto mi sa di si.
Ma è sicuro che ora non è in corto?

Magra consolazione....HI!!!!!!!!!!!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Joker

Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Aprile 2009, 19:31:23
A questo punto mi sa di si.
Ma è sicuro che ora non è in corto?

Non è in corto, sicuro. Misurato e rimisurato dappertutto. Non so se c'entra qualcosa, ma ho notato che quando tocco la bobina con le mani il ROS scende di molto, praticamente quasi nullo. È normale o è qualche "sintomo" che c'è ancora qualcos'altro da aggiustare?  :mrgreen:

Ottone

Citazione di: Joker il 01 Aprile 2009, 22:39:18
Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Aprile 2009, 19:31:23
A questo punto mi sa di si.
Ma è sicuro che ora non è in corto?

Non è in corto, sicuro. Misurato e rimisurato dappertutto. Non so se c'entra qualcosa, ma ho notato che quando tocco la bobina con le mani il ROS scende di molto, praticamente quasi nullo. È normale o è qualche "sintomo" che c'è ancora qualcos'altro da aggiustare?  :mrgreen:


Buongiorno,
di certo non è più in corto, altrimenti le stazionarie non sarebbero ad 1,8:1, bensì a 10:1 (quindi molto più alte).

E' possibile che nello smontare e rimontare, si sia spostato il ponticello sulla spirale e non è stato poi rimesso esattamente al suo posto (che sarebbe un problema in più).
Tieni conto che le mezz'onda, non avendo radiali, sentono tantissimo la distanza dal tetto di casa e da qualsiasi oggetto metallico o conduttore vicino ad esse. Quindi le prova di ROS vanno fatte all'altezza "di lavoro" normale dell'antenna e non ad antenna bassa.

Ma a parte tutto,
considerato il costo esiguo di molte discrete antenne, davvero non ti conviene prenderne una nuova e lasciare perdere quella Ringo (che davvero non vale la pena di riparare)?

Joker

Il ponticello sulla spirale ho provato a spostarlo, ovunque lo metto non ottengo mai un ROS al di sotto di 1,8.
E cmq mi ero affezionato alla mia Ringo  :grin: è l'unica antenna che ha resistito di più  :P

LuckyLuciano®

Citazione di: Joker il 02 Aprile 2009, 17:01:59
Il ponticello sulla spirale ho provato a spostarlo, ovunque lo metto non ottengo mai un ROS al di sotto di 1,8.
E cmq mi ero affezionato alla mia Ringo  :grin: è l'unica antenna che ha resistito di più  :P

con quel che costa, al minimo problema io l'avrei buttata e comprata nuova.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


cbmanicomio

aprofittando del bel tempo ho messo la fascetta sullo stilo della ringo e devo dire che molto molto meglio......GRAZIE abbraccino
Solo che ho nontato una cosa avevo regolato per bene il ros poi la pioggia di sti giorni :sfiga:me l'ha fatto aumentare....convinto che quando si asciugasse tornava come prima invece no ho dovuto di nuovo la spirale è normale ???
CB MANICOMIO

Joker

Anche a me è successo, proprio stamattina ho acceso e il ROS è aumentato un pò, ma sicuramente nel mio caso non è dovuto alla pioggia.
Cmq io questo problema l'ho risolto isolando le giunture sullo stilo: ho messo un pò di grasso di vasellina prima di montare i vari pezzi, poi una volta montato tutto ho messo del nastro vulcanizzante, ricoperto da nastro isolante, sulle giunture dello stilo (2 o 3 cm prima e dopo la vite).
Durante la pioggia non mi ha mai dato problemi  :up:

Joker

Niente da fare...  :sfiga: Il ROS non vuole scendere...

1PNP548

io non ho mai messo niente, tranne le viti in acciaio inox per farle durare di più, non ha mai dato problemi a parte qualche stazionarie in più quando piove, ma si sa e si rimedia  ;-)

Joker

Bah non so più che fare  :-\
Ne prendo una nuova sperando che riesco ad accordarla per bene...

LuckyLuciano®

Citazione di: Joker il 06 Aprile 2009, 20:52:56
Bah non so più che fare  :-\
Ne prendo una nuova sperando che riesco ad accordarla per bene...


e che devi fare?
Dagli fuoco.  :grin: :grin:
Costa 30e; e solo di sbattimento fino ad ora ne hai spesi molti di più di 30  :mrgreen:
Su queste antenne economiche, o le ripari subito oppure conviene cambiarle. Perchè altrimenti lo sbattimento non ne vale l'impresa.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™