News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna Ringo 27

Aperto da Dragobianco, 20 Marzo 2007, 14:29:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Skypperman

Citazione di: Ottone il 29 Marzo 2012, 14:58:19
Dipende dalla lunghezza dello stilo:
antenne mezz'onda per la 27 sono considerate sia quelle lunghe 4.8 metri che quelle lunghe 5.2-5.4 metri.
Ma ovviamente la bobina ha più o meno spire dipendentemente dal diametro della stessa e dalla lunghezza dello stilo.

Ciao

Le mie le faccio di 4.8mt con bobina di 10 spire L 40mm dia 30mm e punto di accordo alla 3° spira...
Probabilmente riducendo il numero di spire si può allungare lo stilo di un 20/25 cm, ma non credo faccia la differenza.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



grydo

no ancora no quindi per portarla a 27 cosa si dovrebbe fare????

fino

Citazione di: grydo il 30 Marzo 2012, 20:30:34
no ancora no quindi per portarla a 27 cosa si dovrebbe fare????
Prima provala cosi...misura un po di ROS qua e la...canali bassi,medi e alti tanto
per capire se è corta o no...provare prima spostando il ponticello sulla
bobina.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

grydo

ok allora provo vediamo cosa esce fuori


grydo

misurati ros troppo alti su
i 40 positivi negativi e normali bho...

fino

Citazione di: grydo il 06 Aprile 2012, 00:24:50
misurati ros troppo alti su
i 40 positivi negativi e normali bho...

Hai possibilità di provarla sui 10mt.?
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


grydo

no pultroppo no come posso farla diventa per 27?


Ricciolino

Citazione di: grydo il 06 Aprile 2012, 05:10:17
no pultroppo no come posso farla diventa per 27?

mah, io non sono un esperto, ma direi che hai tre possibilità :

1) smonti la bobina e la rifai a mano(con del filo elettrico) ;
2) allunghi lo stilo per portarla a risuonare in 11 mt, lasciando la bobina così com'è  ;
3) la usi con un accordatore e la lasci così com'è (magari con un linearetto per compensare le perdite in trasmissione) .

Per i punti 1 e 2 puoi usare il programma "radioutilitario" per fare i calcoli
:birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

yeti

73 a tutti,
Grydo, è una antenna 1/2 onda della Lemm. Ne abbiamo una identica in sede Protezione Civile, era stata acquistata perchè si poteva montare e smontare più volte grazie alle ghiere. Sugli elementi telescopici ci sono dei riferimenti per la lunghezza di estrazione. Il tappo in cima è troncoconico grigio chiaro. L' utilizzo primario era di collegare i CB dei fuoristradisti.  Montata durante una esercitazione a Saluzzo, la taratura si fa con il ponticello ma pochi mm per volta (risuona con 1.3:1 ai limiti dei 40 canali). 
Taratura:  estrarre lo stilo fino ai riferimenti per la frequenza. controllare ed annotare le stazionarie su ch 1 ch 21 ch 40.
se il ros su ch1 < ros ch21 < ros ch40 l' antenna è lunga (risuona in basso) se ros ch1>ros ch21> ros ch40 l' antenna è corta (risuona in alto) se ros ch1 >ros ch 21< ros ch 40 fra il canale 1 ed il 40 dovresti trovare un canale dove il ros è minimo. Per aggiustare il ROS agire sul punto di attacco sulla spira di pochi mm per volta. Verificare dopo ogni spostamento l' effetto. NON TOCCARE se in trasmissione.
In produzione c'è ancora questo modello
http://www.lemm.it/p/a/ringolemm_1_2
che dovrebbe essere simile come accordo.. se qualcuno avesse il manuale..

Per inciso quella antenna è progettata per sopportare ripetuti montaggi e smontaggi, è molto robusta e sopporta delle potenze molto elevate, il filo ce va al ponticello è il centrale di un RG-213 con il suo isolante, il venditore mi aveva detto che arriva a sopportare 5 KW (forse la ha sparata ma è davvero massiccia)


Saluti


grydo

yeti mi sapresti dire quant e lunga la tua antenna di preciso??

grydo

le misure dello stelo e bobbina della ringo di solito come sono???

skullbone

ci sono vari emisure  a seconda della casa costruttrice.
sempre per i 27 mhz ci sono quelle con uan sola spira e quelle con due spire.

comunque indicativamente lo stilo è 520 \ 530 cm e la spira ha circa 35 cm di diametro.

in rete girano vari progetti simili.
anche più sotto trovi una discussione mia dove ne posto un paio perchè vorrei provare a costruirne una.

:birra:
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

grydo

Ieri ho misurato la spira non ci crederete ma e lunga 66cm Bho....


utr

Vai di ringo ... poco ingombrante,Leggera,facile da montare,facile da regolare,e sopratutto economica ...
cq

io personalmente ci ho fatto dei bei DX con 10w la consiglio caldamente ...

grydo

Con questa lunghezza della spira di 66 cm come posso calcolare la lunghezza dello stelo?

skullbone

penso che la lunghezza dello stilo, oltre che all'induttanza della spira, dipenda dalla capacità che si ha tra stilo e base dell'antenna.

quindi la geometria di questa antenna dipende da:
bobina di accordo
capacità tra stilo e base
lunghezza dello stilo


non so com esiano corelate, ma sarebbe interessante creare una sorta di "database" che consideri i tre parametri dei vari modelli di "Ringo mezz'onda"...

il tuo stilo quanto misura?
sai di quanto entra della base e che diametri sono in gioco?
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

grydo

la spira e da 66 cm poi lo stelo e a ghiera quindi regolabile per un massimo di 480 cm

grydo

qualcuno mi Sa dare qualche info mi ritrovo con quest antenna e non la posso usare grazi

skullbone

perchè non la puoi usare?
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...


grydo

Come perché ros infiniti non so se la spira e lunga corta lo stelo va bene ho meno ho postato le misure prima

skullbone

#520
allora: ho raccolto i dati (al più parziali) di alcune "Ringo style" su alcuni progetti trovati in rete e dati parziali.

ricordo innazitutto quanto è stato detto sopra: "gira e volta i sistemi sono sempre quelli...
bobina da 0,4-1,5 uH e variabile da 2-10 pF...
"

il calcolo delle capacità è stato fatto con questo: http://www.k7mem.com/Electronic_Notebook/capacitors/coaxial_cable.html (come dielettrico ho messo "nylon" che dovrebbe avere circa 3 di costante relativa, simile al PVC -da quanto ho trovato in rete-) e per l'induttanza ho usato questo: http://www.k7mem.com/Electronic_Notebook/inductors/coil_ind_calc.html .

sarebbe utile se chi ha queste tipologie di antenne fornisse anche la misura di quanto lo stilo è inserito nella base (e i dimetri dello stilo e quello interno della base) in modo da completare lo specchietto sulle varie antenne.

NB: per "l" (lunghezza della bobina), quando vedete "1" e "0,1" ho simulato una bobina tipo la "Tekhna": antenna 1\2 onda che ha un'unica spira (verticale, ma questo è un particolare) che praticamente crea una lunghezza di bobina "zero" poichè l'inizio dell'induttanza è coassiale con la parte terminale.






tutto questo per costruire una simil Tekhna, con la bobina verticale e tre punti di accordo: bobina, accoppiamento stilo\base, lunghezza dello stilo.

chiedo:

- come è legata la capacità all'induttanza? dove ci sono i "?", approssimativamente che valori di C vanno bene?

- per la taratura: con un palo di 1 metro infisso nel terreno (tenete conto che la base che applico è già di un metro) posso farla -almeno una prima "scrematura"- appunto in giardino senza issarla in sede definitiva (che sarà sul palo della V che vedete in avatar)?

- a cosa serve la "gabbia elettrostatica" che vedo in alcune tipologie di 1\2 onda? è utile applicarla?



grazie



@ grydo: mi par strano che il ros sia infinito in tutte le posizioni in cui sistemi il sintonizzatore della spira: con valori così estremi potresti avere un corto, controlla i connettori, il cavo, e l'accoppiamento stilo vs base che sia isolato, che non ci siano viti passanti che serrano la base e il tubo concentrico...

come vedi dallo schema i valori rientrano in quelli di varie tipologie similari d'antenna.

verificati i contatti e gli isolamenti, potresti modificare la dimensione della bobina e la lunghezza dello stilo attenendoti alle misure medie di altre "ringo".
fa sapere come va!
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

pesciolino73

ragazzi una domanda apparentemente strana:
possiedo una ringo e vorrei verniciarla di verde scuro per diciamo....mimetizzarla con l'abete scuro che gli sta accanto..
è una operazione consentita o "distruggo" l'antenna ?
grazie.

utr

mmm me sembra una HAHATA pazesca ... pero nun so'

pesciolino73

Hihiii anche a me!ma come reagisce l'antenna?viene isolata?
firmato il pesciolino pazzo.hihihi

Sent from my GT-I9001 using RogerkMobile

fleoni

Citazione di: pesciolino73 il 13 Giugno 2012, 15:52:00
ragazzi una domanda apparentemente strana:
possiedo una ringo e vorrei verniciarla di verde scuro per diciamo....mimetizzarla con l'abete scuro che gli sta accanto..
è una operazione consentita o "distruggo" l'antenna ?
grazie.

Ciao pesciolino73, credo che l'unica contro indicazione sia di utilizzare vernici che contengano ossidi metallici o vernici metallizzate, per il resto non ci sono problemi, mi pare che ti voglia un po rifare alle antenne militari che sono appunto verniciate di verde  :shhhh:

73 Roberto