Info antenna loop magnetica per gli 80mt

Aperto da eurodani, 13 Giugno 2008, 09:32:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eurodani

Salve a tutti.

Ho ascoltato, giorni fa', con interesse una parte di un QSO locale sulla banda dei 2m. Un operatore, ritenuto competente in materia, stava illustrando i pro e i contro dell'antenna loop magnetica.
Mi sono perso gran parte del discorso ma ho capito che', codesta antenna, ha notevoli "pro" rispetto al classico "decametrico" dipolo. Mi sembra di aver compreso che ha un maggior guadagno, una maggiore silenziosita' e dimensioni abbastanza contenute, rispetto ad un dipolo. Ho capito pure che e' sconsigliabile avvicinarsi, in trasmissione, a causa dell'altissima tensione che genera ( mi potrebbe tornare utile anche contro le zanzare ).

Ne volevo intrapprendere l'autocostruzione per la banda degli 80 Mt, o almeno valutare se poteva far al caso mio dato che non so' se e' molto sensibile a oggetti nelle vicinanze ( 3-4 mt ).

Ho fatto una ricerca, in rete, ma si trovano prevalentemente loop progettati per il solo ascolto.

Ottone?....... R5000?......ed altri...
Lo sappiamo che li'.....li'...proprio li' in fondo al cassettino in basso, ecco proprio quello, bravi.......avete le info giuste e magari un bel progettino !!!  :-D

Daniele - Romania


joe_amoruso

Ciao Eurodani, hai dato un'occhiata qui??
http://www.hamradio.selfip.com/i6ibe/loop/loop.htm


OT: Non ho visto il tuo nome nella lista degli invitati al matrimonio di Briatore.....
      hai usato uno pseudonimo??


73

eurodani

#2
 :-D :-D

Eh...si, per non farmi riconoscere.  :up:

Ottimo link !
Daniele - Romania

Nembo

Posso solo dire che ho ascoltato un corrispondente in 80m che usciva alternativamente con loop magnetico, dipolo e loop filare tagliati apposta per gli 80m.
Massima resa per il loop filare, mentre 10db sotto per il dipolo ed ulteriori5db in meno per la loop magnetica. questa la resa in termini di segnale.
Vantaggi del loop magnetico la selettività esagerata ( ti sposti di pochiKz e devi riaccordare ) e la silenziosità migliore in ricezione.
E' anche un' antenna multibanda, sempre da accordare ad ogni giro di vfo ed occupa poco spazio.
Svantaggi: il costo, se lo comperi già fatto e comunque la laboriosità nell' autocostruirselo, nel senso che occorre un condensatore variabile bello grosso, oltretutto da remotare, e dotare il tutto di rotore dato che è fortemente direttivo.
Ne vale la pena?
Per me no..
73 + 51  a tutti


eurodani

Hai ragione, Nembo.
A prima vista non mi sembra di facile costruzione e abbastanza macchinosa.
Daniele - Romania

maury70

Eurodani ti porta via un sacco di tempo e come dice Stefano molto laboriosa ,  :down:
Maury70,1rgk174


Claudio

ad di la della resa, non la vedo poi così difficile da costruire. Certo è che non è facile trovare qualcuno che ti calandri il tubo per fartelo tondo.
Il variabile costerà caro, per il motorino dell'accordo è abbastanza semplice ed economico.
Se hai spazio, è sicuramente meglio il filo  ;-)


PAPERO ( THE DUCK )

si si , potrebbe essere una bella autoccostruzione non molto difficile...e come dice claudio la parte piu complicaa e' il motore con il variabile.....2 tubi di rame dei termosifoni ed il goico e' fatto.....il rame lo curvi attorno un bidone sia il piccolo che per quelle grande .....se po fa se pofa....ccercate il condensatore variabile
ciaoooooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

r5000

73 a tutti , ne ho già parlato abbondantemente,è a parer mio l'antenna migliore in assoluto
come rapporto segnale rumore, non si può parlare di guadagno rispetto al dipolo ma se la confronti con una qualsiasi verticale o dipolo caricato e quindi corto è decisamente meglio... i  pregi lo hanno già scritto sono la selettività che elimina sblatteri e due minimi molto marcati che se orientata nel modo giusto azzerano il disturbo meglio di una multielementi... poi per compensare il minor guadagno si usa un preamplificatore e ti assicuro che hai segnali ben più forti  e pulti rispetto a qualsiasi dipolo, i contro li ha già scritti Claudio, è obbligatorio usare un condensatore remotizzato,in particolare in 80mt ma anche in bande più strette, poi comunque serve accordare l'antenna, non funziona con l'accordatore vicino, e se si vuole godere al massimo dei pregi della loop magnetica è da motorizzare pure lei, se la monti fissa hai due buchi fissi dove non riceverai mai, e per quanto riguarda i costi,ci sono già fatte chiavi in mano complete di centralina di comando e interfaccia con la radio,che piacerebbe  anche a me avere, girare tra le memorie o spostare semplicemente il vfo e accordare automaticamente il loop magnetico è un progetto che mi  stuzzica da molto ma non ho ancora fatto perchè non sò programmare... costruire l'antenna è semplice,fare il condensatore in aria è un pò più complicato ma fattibile,per motorizzare il tutto serve un rotore per antenne tv(alla fine il loop è come una piccola direttiva...) e un motoriduttore molto demoltiplicato per agevolare la sintonia, se gira troppo veloce la sintonia diventa molto critica e non utilizzabile... fai conto che ha qualche khz utile alla risonanza e con mezzo giro di variabile(180°) fai diversi mhz quindi il movimento è da spostare di pochi decimi di grado... abitualmente le uso in ascolto, le mie non sopportano potenza,perchè il condensatore variabile deve venir dimensionato per reggere decine di kilovolt se pensi d'usare i 500watt ,molto più semplice andare di dipoli sempre se c'è lo spazio... la loop magnetica  al massimo è grande qualche metro,è perfetto il link postato  dove si vede benissimo la dimensione... penso che è ottima come seconda antenna quando la verticale o il dipolo hanno troppo qrm,ti assicuro che anche se rende meno arrivi lo stesso dove arrivi con il dipolo,l'unica accortezza in trasmissione è che non eccedi di potenza che poi sfiamma il variabile, e avere il loop abbastanza distante da altre antenne,il campo magnetico prodotto è molto forte e c'è la possibilità di fare tvi e o danneggiare le radio collegate alle antenne vicine
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


eurodani

#9
Grazie R5000, sempre molto chiaro e di indubbia competenza "astrofisica".

Eh...ti ripeto, ne avevo sentito parlare bene, in radio, ma come tutte le antenne ci sono i pro e i contro e qui c'e' da valutare a 360° il sistema. Nel mio caso ho elementi metallici nelle vicinanze, nonche' altre antenne su ben altre frequenze e mi alletava il fatto che e' un'antenna di dimensioni ridotte.

Dovro' rivalutare il tutto, magari con un' alternativa verticale tipo...... tubo spiralato a mezz'onda ....http://www.radioavventura.it/Ant_Vert80spir.htm  o alternative simili visto che decine di metri di spazio laterale non li ho.

Daniele - Romania

r5000

73 a tutti la loop magnetica te la consiglio comunque,certo non è semplice e non fà miracoli,ma è un'ottima piccola antenna,se hai vicino altre antenne e usi potenze spropositate  è meglio cortocircuitare le altre antenne o staccarle  dalle radio, con 100watt a qualche metro non fai danni,in qrp funziona benissimo,ma visto la resa penso che c'è bisogno di almeno 50 watt per fare qso in 80mt senza far fare fatica ai corrispondenti,l'antenna a spirale che hai linkato (e che conosco molto bene...) funziona a patto che stà in giardino con un ottimo piano di massa, è l'equivalente del gommino in vhf,se la metti sulla ringhiera, funziona ma la resa è minore... siamo sempre lì ,le antenne piccole sono un compromesso,funzionano (anche la eh funziona e se guardi nel link c'è...) ma sono una soluzione se non si riesce a mettere almeno una filare.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

eurodani

#11
Si, R5000. Non andrei comunque con piu' di 100 W in banda laterale.
Di verticali spiralate ne ho visto varie, in rete, tante hanno un condensatore di accordo alla base, altre una bobina con parecchie spire e varie prese intermedie per poter operare anche su altre bande, ma senza condensatore. Effettivamente il piano di massa e' importante e personalmente posso solo utilizzare il palo verticale di supporto metallico ( 2-3 metri ) ed una ringhiera metallica lunga un paio di metri; poco per questo sistema. Accordare non sarebbe un problema ma dubito per la resa.
La EH a veder lo schema, se non sembra un "gommino" poco ci manca.
Daniele - Romania

Nembo

Citazione di: eurodani il 13 Giugno 2008, 16:14:11
...... o alternative simili visto che decine di metri di spazio laterale non li ho.
Per andare in 80m costruisciti una G5RV con 31m lineari porti a casa (bene) gli 80 e ti fai ancora meglio i 40 ed i 20. Costo non più di 15 euri,
73 + 51  a tutti


eurodani

#13
Nembo, non saprei neanche dove "stenderla". L'unica mia soluzione e' una verticale con l'incognita dei radiali.
Daniele - Romania

Claudio

prova la out-250, costa poco e non necessita di radiali...certo non sarà un granchè, ma quando non si ha spazio...
oppure ti fai una canna  :grin:

eurodani

La canna me la sono gia' fatta, infatti si vedono i risultati !! :mrgreen:

Avevo costruito una da 12,5 metri ma non arrivava sugli 80 mt.
Daniele - Romania

Claudio

prova con una canna da 40mt  :grin: :grin:

r5000

#17
Citazione di: Claudio il 13 Giugno 2008, 23:11:03
prova con una canna da 40mt  :grin: :grin:
73 a tutti sarebbe il massimo... una jpole sospesa a un pallone aereostatico(quelli usati per pubblicità...) senza piano di massa di sorta, penso che risolvi... ti serve un pallone di 2mt di diametro e la bombola d'elio, fino a 40mt non c'è (la vendo come l'ho sentita...) bisogno di chiedere nessuna autorizzazione all'ENAV  ecc... se poi sopra ci fai mettere il tuo nominativo, la copertina di radiorivista è assicurata...
a parte gli scherzi, prova la loop magnetica anche vicina alla ringhiera,fai una crociera di legno e usi al posto del tubo di rame  del cavo rg213, come condensatore usi un'altro spezzone di cavo rg 213 e lo tagli a misura per fare la capacità necessaria,se serve metti in parallelo più pezzi di rg213 per aumentare la capacità... ovvio che questo sistema è perfetto per il qrp e la postazione  in albergo,comunque regge i 50watt se isoli con la dovuta distanza i capi dei cavi... unico difetto è che per cambiare sintonia devi cambiare cavo,e quindi si costruisce per una sola frequenza d'uso...  come vedi   di soluzioni ne trovi tante con un pò di fantasia... puoi fare un cavo per la capacità grossa e usare un piccolo condensatore variabile per sintonizzare una porzione di banda ,tipicamente la cw o la fonia...
ps: per la canna da pesca usala come supporto e fai la spirale,alla base trovi a poche spire l'impedenza giusta ,serve però il piano di massa efficente, senza, bisogna accordare  un radiatore almeno,o fare almeno un contrappeso lungo 1\4 onda ma il rendimento è influenzato dal piano di massa e resta scarso.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Nembo

Gli estremi della G5RV possono essere piegati verso il basso. diciamo che si può scendere come dimensioni orizzontali anche sino a 24 m lineari senza perdere un granchè. La resa comunque rimane di molto superiore a qualsiasi canna da pesca anche di dimensioni "claudiane" :mrgreen: :mrgreen:. Esistono delle ottime verticali che rendono bene anche in 160 m con larghezzed i banda accettabili:
un collega della zona IT9 ne produce una ottima che va benone in 40-80 e 160. Appena mi viene sottomano il link lo posto
73 + 51  a tutti


r5000

#19
73 a tutti qui ho trovato la tabella che spiegata molto bene quanto perde il loop,e come calcolare il condensatore a lame parallele,leggetelo e vi viene voglia di provare...
http://iz8bzx.homelinux.net/magloop.html
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

eurodani

#20
Molto interessante, R5000, e molto dettagliato per un' autocostruzione. A me, fra l'altro, non interessa operare su altre frequenze percio' una volta tarata nel settore della fonia in 80 mt, il resto......ma chissssenefrega. Tutte le altre, a parte il dipolo che non metto e quei "sigari" delle EH, hanno necessita' di piano di massa.


Non mi e', pero', ben chiara una cosa: nel caso di un loop di 1,5 mt di diametro, e' dichiarato il valore di -18,11dB come perdita rispetto al dipolo mezz'onda. Inizialmente, pero', ha scritto che l'efficienza e' pressoche' uguale ad un dipolo a mezz'onda. Come e' 'sta storia?


Pallone "sonda"......fig@ta astronomica !!!  Ma vai, ma parliamone !! 40 metri di filo da 0,5 mm ( o tipo quello smaltato da trasformatori ) terrebbero 100W ? E la massa ? Balun o UN-UN ?
Daniele - Romania

PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

r5000

73 a tutti ne riparleremo, ora ho altro da pensare,sono  fuori di me  per motivi personali  a presto.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

eurodani

Daniele - Romania