News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Radio giocattolo

Aperto da microonda, 13 Luglio 2019, 16:07:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios



165RGK591

anche tu non scherzi... bisticcio da serve?  ma controllare su Google prima di scrivere una parola no???
Citazione di: lake il 18 Luglio 2019, 20:16:48
1 applauso.....mi piacciono i tuoi toni distensivi... insomma, basta con ste frecciatine reciproche , tanto ciascuno lo abbiamo gia'visto in un'infinita' di post rimane della sua idea, questo è principalmente 1 forum di servizio, quindi non intasiamolo con bisticci da serve....

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Pieschy

Rispondo in modo scherzoso. Non ce l'ho con nessuno non ostento la saccenza che non ho.
Mi spiace che venga percepito in questo modo.
Si EOF ...ho sbagliato platealmente EOD (End of Discussion) ma nella foga capita sbagliare.
Sul resto si ...mi ci metto in primis io sembriamo adolescenti litigiosi che non hanno di meglio da fare. Il resto scritto e riscritto, apprezzo gli esperimenti di cui si parla...per il resto siano 10mw o 1kw non me ne pò fregà de meno direbbero i colleghi romani...ognuno faccia quel che vuole. Volevo contribuire sulla parte "normativa" visto che sono evidentemente ignorante sulla parte tecnica.

kz

Citazione di: 165RGK591 il 18 Luglio 2019, 20:37:22
anche tu non scherzi... bisticcio da serve?  ma controllare su Google prima di scrivere una parola no??

magari lake stava dando della "serva bisticciona" anche a sé stesso visto che ha dato anche lui il suo contributo

"sos corvos suos tristos, molestos, sunt sa discordia de sos onestos. E gai chi tottus faghimus gherra, pro pagas dies de vida in terra"


165RGK591

ci tenisi arregioni...(hai ragione) questa è la lingua sarda, con tanti dialetti...
Citazione di: kz il 18 Luglio 2019, 22:23:22
magari lake stava dando della "serva bisticciona" anche a sé stesso visto che ha dato anche lui il suo contributo

"sos corvos suos tristos, molestos, sunt sa discordia de sos onestos. E gai chi tottus faghimus gherra, pro pagas dies de vida in terra"

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

forza12

#55
complimenti microonda! bellissima realizzazione, anche se non condivido a pieno la progettazione (rimuoverei immediatamente mik e spk).

non posso che condividere che normativamente parlando traslare due frequenze non appartenenti alla stessa specifica, nel caso citato CB e OM, non è fattibile. Ovviamente in questo caso di tratta di un "radio giocattolo" come lo stesso autore lo definisce... parliamo di un RX superreattivo e un trasmettitore ad oscillatore libero (ingegnosamente compensato termicamente) che eroga in antenna forse qualche mW RF... direi che in queste condizioni è piuttosto difficile disturbare... potrei suggerire al collega di modificare leggermente il TX per portarlo qualche MHz più su appunto sui 433 dove appunto lavorano i normali radio giocattoli... tipo telecomandi, stazioni meteo ecc

Citazione di: microonda il 14 Luglio 2019, 21:09:12
Adesso ci vuole un circuito che fa accendere l'apparato dalla mattina fino al tramonto ; oppure dal tramonto fino all'alba . Altrimenti le pile non ce la faranno . Come mi consigliate : il primo o il secondo caso ?

dipende quando tu sei in caso per poterlo "usare"... puoi farlo con un transisistor prendendo la tensione dal pannello solare... see c'è tensione è giorno, se non c'è tensione è notte.

73s

microonda quando mi leggerai... se hai FB mandami richiesta cosi di tanto in tanto ci si può scambiare qualche chiacchiera e/o schema interessante.

IT9EWL
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

Ciao forza12 , e saluti a tutti . Forza12 , non sono iscritto a facebook , mi dispiace . Sto facendo come dici tu : togliere microfono e altoparlante . Ci devo mettere un filtro a pi greco , costituito da una resistenza serie e 2 condensatori verso massa . Ho cambiato anche il transistor in trasmissione . Ho messo il bfw30 al posto del 2n709 e raggiungo facilmente i 468 MHz . Posto una foto di ciò che sto facendo . Il montaggio prosegue a rilento a causa del gran caldo


forza12

ok microonda buoni esperimenti e tienici sempre aggiornati, perora in propagazione in VHF UHF SHF arriva di tutto
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Avevo sospeso questo montaggio . Pensavo che non servisse a niente . Riceve in superreazione la banda 27 mhz e me la ritrasmette a circa 467 mhz in wfm . In ricezione c'è un 2n709 e in trasmissione ho montato un bfw30 . Il ricevitore è anche costruito per la massima sensibilità ed è fortemente stabilizzato con un 78l05 ( la parte di alta frequenza ) . Ma voi pensate che qui , in Campania , i cb in am ci siano ancora ? Per favore , se mi potete dare una risposta , per vedere se veramente conviene portarlo in montagna . Grazie


Abusivo

Hai tutta la mia stima, ammirazione e invidia!

Pieschy

Sei bravissimo e tecnicamente ti invidio me non riuscirei ad oggi a far qualcosa di simile.
Ma, solo per mia curiosità, ci sono tecnicamente cose che non capisco (forse son state già scritte).
In primis mi sembra che sia solo un trasponder e non un ripetitore quindi nella pratica ascolti la 27Mhz sui 400 e passa Mhz ma non puoi entrare in UHF per uscire sulla 27 o mi sbaglio?
Se è come dico oltre al giocattolo e all'autocostruzione che diverte ed accresce la cultura elettronica ci vedo poco senso visto che ci sono radio bibanda che ricevono di loro da 0 a 1Ghz.
Il punto due è: la 27Mhz è canalizzata come fai a traslare 40 canali su (per quanto ho capito) un'unica frequenza UHF? Forse mi sbaglio sicuramente ricanalizzerai i 40ch su altrettante frequenze UHF....
Ma ripeto, eccezion fatta per la sperimentazione ed autocostruzione, in tutto questo non vedo alcun tipo di utilità :-)
Un'abbraccio,

Pietro.

P.S: per quanto si legge la 27Mhz ormai è molto poco frequentata un po in tutta Italia

microonda

Grazie Abusivo e Pieschy che mi avete risposto. Intanto carissimo Fabrizio ( mi sembra che così ti chiami ) tu pure sei bravo , anzi più di me . Solo che ti manca il tempo per fare le autocostruzioni perché stai ancora lavorando . In quanto a te , Pietro , devi sapere che tutti i ricevitori a superreazione hanno una sintonia larghissima . Per esempio , girando il nucleo di ferrite che vedi posso ricevere le emissioni cb in am su canale 20 , ma contemporaneamente , se parlano su altri canali da 1 a 40 in am , li sento lo stesso . Questo perché la ricezione non avviene a circa 10 khz , ma avviene a circa 1 mhz ,quindi copre tutta la banda cb . Poi , se tu vedi , ci sono resistenze e condensatori che portano il segnale di bassa frequenza all'ingresso del trasmettitore in uhf . Questo giocattolo può essere utile a chi non può mettere un'antenna di 2 metri e passa sulla terrazza a causa di condomini difficili . A patto che chi lo costruisce abbia una montagna vicina e si accontenti di ascoltare solamente in uhf . Lo squelch dev'essere disattivato per sentire l'immancabile fruscio , aspettando che arrivi qualche qso .

Pieschy

Grazie microonda gentilisso. Quindi così pr chiudere il cercho: la parte RX riceve tutti i 40ch grazie alla sintonia larghissima che hai ma poi cosa fanno? Trasmettono tutto su una singola frequenza UHF? Ecco Prof. (e lo dico con ammirazione) fammi capire...se allora, ad esempio, 2 modulano dul ch5 CB ed altri due sul ch20 CB tu in uscita ricevi il doppio qso? Scusami ma è qui che non capisco.
Domanda due...non vedendo nel circuito alcun display o selettore di canali come si fa a capire quale canale o frequenza cb stai ascoltando?
Lo so per te sono domande banali visto che hai fatto il progetto, io ho bisogno dei disegnini ahahah tutto sull'hi :-)


microonda

#63
È semplice . Siccome il trasmettitore non è a pll , ma è un oscillatore libero , e quindi suscettibile di slittamenti , e allora il ricevitore commerciale si deve mettere per forza in wfm , ma un wide molto ampio anche + o - 100khz . In quanto se parlano più canali alla volta , predomina , come al solito , il segnale più forte . In quanto a sapere su quale canale si parla , non si può sapere . Per altre informazioni ,se non sono stato chiaro , è meglio chiedere a qualcun altro che si sa esprimere meglio . Dimenticavo di dire che per sintonizzare il ricevitore a 27 mhz , è utile costruire un piccolo tx a 27,205 MHz sensibile di microfono , cioè come una microspia e metterla fuori al balcone per sentire i rumori della strada . Dev'essere di debole potenza . Una volta sintonizzato il ricevitore in superreazione , è sicuro che riceve tutta la banda cb

Pieschy

Anche se ci ero arrivato sei stato chiarissimo.
Grazie e buoni esperimenti :-)

forza12

Citazione di: microonda il 15 Ottobre 2019, 10:28:19
Avevo sospeso questo montaggio . Pensavo che non servisse a niente . Riceve in superreazione la banda 27 mhz e me la ritrasmette a circa 467 mhz in wfm . In ricezione c'è un 2n709 e in trasmissione ho montato un bfw30 . Il ricevitore è anche costruito per la massima sensibilità ed è fortemente stabilizzato con un 78l05 ( la parte di alta frequenza ) . Ma voi pensate che qui , in Campania , i cb in am ci siano ancora ? Per favore , se mi potete dare una risposta , per vedere se veramente conviene portarlo in montagna . Grazie

fare esperimenti è sempre utile, mettilo pure in montagna qualcosa riceverai secondo me... come antenna puoi usare un filo lungo circa 265cm.
il segnale a 467MHz seppure con pochi mW vedrai che sarà ricevibile a diversi km di distanza se in linea ottica
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM