News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

COSTRUIRE UN AMPLIFICATORE PER IL MICROFONO...!!!

Aperto da mazza90, 22 Settembre 2009, 11:56:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ale96



mazza90

Citazione di: r5000 il 26 Settembre 2009, 22:15:34
73 a tutti ora  và meglio,il trimmer è da regolare in modo da  misurare metà tensione d'alimentazione sul collettore del transistor,se lo regoli diversamente regoli l'amplificazione ma modifichi anche il punto di lavoro del transistor e questo porta a distorsioni da evitare assolutamente,regolato il trimmer per metà tensione se il transistor amplifica troppo (molto probabile...) devi aggiungere un  trimmer all'uscita per dosare il segnale se il tuo cb non ha il micgain,altrimenti è probabile che dovrai tenere il micgain regolato basso  propio perchè il segnale all'uscita del preamplificatore è eccessivo...
Quindi il Trimmer come l'ho messo io me lo sconsigli???
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

r5000

73 a tutti il trimmer che hai aggiunto in serie alla resistenza tra base e collettore è da lasciare e serve per polarizzare correttamente il transistor,devi lasciarlo e regolarlo in modo che tra emettitore (massa ) e collettore misuri metà tensione di alimentazione,se alimenti il pre con una pila da 9volt sul collettore devi misurare circa 4.5volt,trovato il valore corretto per il tuo transistor puoi sostituire il trimmer con una resistenza di pari valore oppure lasci il trimmer e non lo tocchi più,in questo modo il transistor amplifica al massimo e molto facilmente il guadagno è eccessivo quindi si aggiunge un'altro trimmer per attenuare quanto serve il segnale,se il cb ha già il micgain si può regolare quello e va bene così,ma se poi alzi troppo il micgain facilmente satura e comprime o innesca la modulazione,meglio aggiungere un trimmer che regoli con il micgain dell'apparato al massimo e sei sicuro che dopo la regolazione del trimmer non puoi innescare perchè per sbaglio tocchi il micgain dell'apparato,se poi la radio non ha micgain l'unico modo per regolare il volume del microfono è aggiungere il trimmer all'uscita di C2 verso massa e  l'ingresso microfonico,se regoli il trimmer tra base e collettore regoli anche il volume ma modifichi il punto di lavoro del transistor e il segnale diventa distorto,mentre  il micgain deve regolare solo il volume e non la distorsione del segnale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gian Carlo

Buongiorno a tutti.

Visto lo schema postato, è il classico amplificatore auto-polarizzato, metterei tra emettitore e massa, una resistenza di valore compreso tra 560ohm e 1kohm, si avrà una minore amplificazione a vantaggio della linearità di risposta e del punto di lavoro del transistor. Un'altra indicazione, se si alimenta con la tensione generale dell'apparato, si deve disaccoppiare, per esempio inserendo uno stabilizzatore tipo 7808.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo


mazza90

Allora intanto vi ringrazio per le numerose spiegazioni...
Volendo inserire quindi un uleriore Trimmer in uscita dove lo dovrei collegare?? Tra l'uscita del trimmer ke va a massa o l'altra..? scusate la banalità della domanda ma tra trimmer e transistor nn ci capisco + una bega!!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

r5000

Citazione di: Gian Carlo il 28 Settembre 2009, 08:33:07
Buongiorno a tutti.

Visto lo schema postato, è il classico amplificatore auto-polarizzato, metterei tra emettitore e massa, una resistenza di valore compreso tra 560ohm e 1kohm, si avrà una minore amplificazione a vantaggio della linearità di risposta e del punto di lavoro del transistor. Un'altra indicazione, se si alimenta con la tensione generale dell'apparato, si deve disaccoppiare, per esempio inserendo uno stabilizzatore tipo 7808.

Saluti, Gian Carlo
73 a tutti concordo,di migliorie e accorgimenti se ne possono fare,così è lo schema base ed è utile per capire,poi per miglorare c'è tempo,ora quì non riesco ancora a fare disegni o schemi ma è semplice aggiungere il trimmer,se per esempio colleghi il centrale del trimmer (da 10kohm)all''ingresso microfonico del cb e i due lati del trimmer li porti uno a massa (emettitore del transistor) e l'altro collegato al condensatore c2 (al posto del filo che và all'ingresso microfonico del cb) hai di fatto un'attenuatore regolabile tra il preamplificatore e il cb e regoli questo trimmer per la modulazione alta e pulita  senza arrivare a distorsione e inneschi,sempre mantenendo il mic gain dell'apparato al massimo,poi nell'uso normale usi il micgain dell'apparato e non tocchi più nemmeno il trimmer attenuatore,se non c'è il mic gain puoi sostituire il trimmer con un potenziometro e hai di fatto la regolazione del micgain come nei microfoni da tavolo che regolano il volume del microfono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


mazza90

Citazione di: r5000 il 28 Settembre 2009, 22:20:18
Citazione di: Gian Carlo il 28 Settembre 2009, 08:33:07
Buongiorno a tutti.

Visto lo schema postato, è il classico amplificatore auto-polarizzato, metterei tra emettitore e massa, una resistenza di valore compreso tra 560ohm e 1kohm, si avrà una minore amplificazione a vantaggio della linearità di risposta e del punto di lavoro del transistor. Un'altra indicazione, se si alimenta con la tensione generale dell'apparato, si deve disaccoppiare, per esempio inserendo uno stabilizzatore tipo 7808.

Saluti, Gian Carlo
73 a tutti concordo,di migliorie e accorgimenti se ne possono fare,così è lo schema base ed è utile per capire,poi per miglorare c'è tempo,ora quì non riesco ancora a fare disegni o schemi ma è semplice aggiungere il trimmer,se per esempio colleghi il centrale del trimmer (da 10kohm)all''ingresso microfonico del cb e i due lati del trimmer li porti uno a massa (emettitore del transistor) e l'altro collegato al condensatore c2 (al posto del filo che và all'ingresso microfonico del cb) hai di fatto un'attenuatore regolabile tra il preamplificatore e il cb e regoli questo trimmer per la modulazione alta e pulita  senza arrivare a distorsione e inneschi,sempre mantenendo il mic gain dell'apparato al massimo,poi nell'uso normale usi il micgain dell'apparato e non tocchi più nemmeno il trimmer attenuatore,se non c'è il mic gain puoi sostituire il trimmer con un potenziometro e hai di fatto la regolazione del micgain come nei microfoni da tavolo che regolano il volume del microfono...


Ciao, scusate ma mia ignoranza ma non riesco a capire dove va messo il trimmer in uscita!!! non sono molto ferrato x quanto riguarda i transistor...
se riuscite a farmi vedere come va inserito sarebbe meglio...così finisco il progetto e lo realizzo!!!
Grazie in anticipo!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...


r5000

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mazza90

OK grazie mille...ora ho fatto la modifica...
vi posto le immagini...ditemi se è corretta..!!!






Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...


mazza90

Ultimissima modifikina poi realizzo....mi confermate solo il funzionamento..???







Vi ringrazio in anticipo...sperando in una vostra risposta!!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

r5000

73 a tutti sì è perfetto,ma toglimi una curiosità, sai usare i programmi di disegno elettrico e non conosci l'elettronica? senza offesa,ci mancherebbe ma mi fà strano che riesci ad usare il software senza conoscere il principio elettronico,io ho sempre fatto schemi a matita e con il pc ho perso sempre un sacco di tempo per riuscire a far funzionare al minimo quel tipo di software...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hafrico

bravo  mazza....  complimenti.. ti ammiro..... ottimo veramente  :up: :up: :up: :up:

conte dracula

Citazione di: mazza90 il 08 Ottobre 2009, 17:01:21
Ultimissima modifikina poi realizzo....mi confermate solo il funzionamento..???







Vi ringrazio in anticipo...sperando in una vostra risposta!!!!


:-\   sono in isoonda con r5000...non capisco se lo fai apposta per sondare le capacità dei lettori...ma cosa ci fa un led in serie all'alimentazione?...mah....per funzionare,funziona... :rool:...forse....però....ho qualche dubbio su dell'altro.... :shhhh:


mazza90

Allora vi spiego...di elettronica nn ne so tantissimo sto cercando di imparare un pò alla volta...x quanto riguarda i software li cerco di usare solo xke se li faccio a matita nn posso farveli vedere ke nn ho uno scanner...
cmq il led è preceduto da un interruttore ke almeno vedo se è acceso o spento...ke lo interfaccio eserno alla radio,...
Poi se mi spiegate cosa c'è ke nn va nel circuito io cerco di correggere...nessuno nasce "imparato"...
io sto cercando di imparare...se mi date una mano ve ne sono grato...senò sarei andato a comprarmeo in rete...
Ora se volete aiutarmi io sn quì...grazie mille...
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

r5000

73 a  tutti ok,non era una critica,solo che sapere usare i software di disegno elettronico non è da poco e solitamente lo si impara  dopo aver ben presente come funzionano i circuiti,per il led solitamente è in parallelo al circuito con la solita resistenza limitatrice in serie,tu lo hai messo in serie al circuito e funziona senza problemi,abbassa per così dire l'alimentazione al circuito (il led ha una sua caduta di tensione che cambia con il colore )e potrebbe anche fare comodo se per esempio hai 12volt e vuoi alimentare un circuito a 9volt se non è necessario un vero stabilizzatore,io con una configurazione del genere aggiungerei  un condensatore di filtro tra il catodo del diodo led e massa,meglio 2 ,uno da 47microfarad e uno ceramico da 10kpf per livellare la tensione di alimentazione del preamplificatore e filtrare eventuali ritorni rf,a questo punto ritengo che funziona bene e una volta regolato i trimmer per la polarizzazione e il volume hai finito...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mazza90

OK...il software ho imparato ad utilizzarli a scuola in quanto li progettavamo anke..anke se le competenze elettronike sono quelle ke sono...cmq ho provveduto a passare il led in parallelo cn la resistenza in serie...anke xke alimento il tutto con una pila da 9V...ora faccio ke mettrmi cn saldatore e stagno in mano e vaedo di farlo su millefori...poi magari cn qualke miglioria faccio lo stampato x bene...
P.s. Cmq accetto anke le critike ...servono a imparare..suito bruciano(almeno x il mio carattere) poi a sangue freddo mi fanno ragionare...e x questo vi ringrazio...!!!
Grazie a tutti...vi terrò aggiornati su come procedono i lavori di "costruzione"!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

LuckyLuciano®

Io sarò anche scansafatidi e poco appassionato "puro" però un semplice ampli me lo vado a prendere già bello e fatto per quel che costa.
Perchè se ci dovessi mettere 1 mese per fare un preampli, avrei già buttato cb e antenne nella monnezza  :grin:

Parere personale eh...  :culo:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

mazza90

Citazione di: LuckyLuciano® il 09 Ottobre 2009, 19:26:23
Io sarò anche scansafatidi e poco appassionato "puro" però un semplice ampli me lo vado a prendere già bello e fatto per quel che costa.
Perchè se ci dovessi mettere 1 mese per fare un preampli, avrei già buttato cb e antenne nella monnezza  :grin:

Parere personale eh...  :culo:
CIAO..lo so luciano avessi disponibilità lo farei ankio...xo ora come ora ho una marea di componenti presi a scuola...e posso costruirmelo tranquillamente senza spendere soldi...xke con poki è mi prendo i connettori a 6 pin e me lo sno bello ke interfacciato!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

LuckyLuciano®

Citazione di: mazza90 il 09 Ottobre 2009, 19:37:05
Citazione di: LuckyLuciano® il 09 Ottobre 2009, 19:26:23
Io sarò anche scansafatidi e poco appassionato "puro" però un semplice ampli me lo vado a prendere già bello e fatto per quel che costa.
Perchè se ci dovessi mettere 1 mese per fare un preampli, avrei già buttato cb e antenne nella monnezza  :grin:

Parere personale eh...  :culo:
CIAO..lo so luciano avessi disponibilità lo farei ankio...xo ora come ora ho una marea di componenti presi a scuola...e posso costruirmelo tranquillamente senza spendere soldi...xke con poki è mi prendo i connettori a 6 pin e me lo sno bello ke interfacciato!


si dai, diciamo che è per sfizio.
PErchè tra tempo e materiale, alla fine costa di più che comprarlo bello e fatto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


conte dracula

 :-\ :down:  ""xo ora come ora ho una marea di componenti presi a scuola...e posso costruirmelo tranquillamente senza spendere ""

... :grin:  li hai "presi" a scuola?....bravo!..... :shhhh:

mazza90

Citazione di: conte dracula il 09 Ottobre 2009, 20:30:46
:-\ :down:  ""xo ora come ora ho una marea di componenti presi a scuola...e posso costruirmelo tranquillamente senza spendere ""

... :grin:  li hai "presi" a scuola?....bravo!..... :shhhh:
SISI...ma preciso ke non sono rubati...da noi alla fine di ogni progetto ci facevano portare a casa le basette cn i componenti e io prendevo anke quelle di compagni disinteressati...cosi kè mi sono smontato un bel numero di componentistica...!!!
Tranquilli se erano rubati mica ve lo dicevo...ahahaah :birra:
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

acquario58

confermo anche hai miei tempi i professori permettevano questo agli alunni, di potere portarsi a casa dei componenti di elettronica x esrcitarsi (allora erano: transistors,resistenze,condensatori e qualche valvola e trasformatori), che erano forniti gratuitamente agli ISTITUTI direttamente dai produttori e in ITALIA c'erano molti..... no come adesso che dobbiamo importarli

mazza90

Citazione di: acquario58 il 09 Ottobre 2009, 23:24:08
confermo anche hai miei tempi i professori permettevano questo agli alunni, di potere portarsi a casa dei componenti di elettronica x esrcitarsi (allora erano: transistors,resistenze,condensatori e qualche valvola e trasformatori), che erano forniti gratuitamente agli ISTITUTI direttamente dai produttori e in ITALIA c'erano molti..... no come adesso che dobbiamo importarli
Bhe acquario noi portavamo a casa i componenti con il xmesso dei prof ma nn del preside ke era contrario...e come ben saprai e conoscerai il pininfarina sai ke li sono abbastanza severucci x certe cose...cosìke i trasformatori se li volevi li dovevi proprio fottereeeee.....
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...