News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dipolo ripiegato per uhf433

Aperto da skywalker, 28 Aprile 2009, 23:31:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

skywalker

73 a tutti,parlando di antenne con un amico radioamatore,mi ha consigliato in banda uhf il dipolo ripiegato.
Sarei intenzionato a provarlo ma non ho trovato elementi sufficienti, misure, balun per adattare l'impedenza e materiale per poterlo realizzare.
Qualcuno ha un aiutino da darmi?   ???
p.s. Il mio amico mi ha promesso che ne costruiva uno anche per mè, ma al momento è troppo impegnato con il lavoro. :-\
Grazie


r5000

73 a tutti il dipolo ripiegato ha un'impedenza di 300ohm,e quindi devi aggiungere un balun,secondo me fai prima a fare il dipolo aperto che di suo ha 75 ohm d'impedenza e riesci a costruirlo anche più facilmente,in uhf servono due pezzi di rame o ottone da 17cm l'uno e hai già finito,il dipolo ripiegato ha senso in hf perchè meno sensibile al qrm,ma in uhf ha senso solo nelle direttive dove gli elementi direttivi ne alterano l'impedenza e modificando i diametri del dipolo ripiegato si riesce ad ottimizzare l'adattamento,ma per un semplice dipolo non mi complicherei troppo la vita...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

skywalker

Buongiorno a tutti, và bene allora costruirò il dipolo semplice,  un ultima cosa visto che il dipolo da tè proposto ha un impedenza di 75 ohm devo aggiungere un balun oppure baste che collego il cavo e per la taratura come devo fare?
Grazie

Gian Carlo

Buongiorno.

Se intendi costruirti un dipolo, devi tagliare un po più lunghi i bracci in modo da, se dovesse servire, poterli accorciare in fase di taratura.
Se utilizzi cavo a 50ohm per la discesa, avrai comunque un R.O.S. di 1,5 per il disadattamento tra dipolo (75 ohm) e discesa (50 ohm). Un modo, (non l'unico), è quello di aggiungere uno spezzone di cavo a 75 ohm lungo 1/4 d'onda, (tipo TV di buona qualità), il cui fattore di velocità è di 0,88, (ti posto un disegno), così quando andrai a tarare l'antenna, sei sicuro che quanto leggi sullo strumento di taratura sarà il valore reale dell'antenna.

Saluti, Gian Carlo

Gian Carlo


skywalker

Grazie Gian Carlo il disegno è perfetto, l'adattamento d'impedenza così come lo hai realizzato potrebbe essere applicabile anche alle antenne tipo yagi, mi  spiego meglio;
ho una piccola yagi a quattro elementi il dipolo è composto da due bracci di circa 17 cm divisi, dunque dovrebbe avere un impedenza di 75 ohm.
Il rosmetro misura stazionarie di circa 1.2 1.3 al massimo con una potenza in uscita di circa 4-5 watt, realizzando un adattatore come sopra descritto avrei dei benefici oppure no?
Grazie

r5000

73 a tutti con la direttiva non ne hai bisogno perchè l'impedenza si abbassa per la vicinanza del riflettore\direttori,al massimo è opportuno fare un balun choke con il cavo di discesa per disaccoppiare l'antenna dal cavo ma di solito non è necessario,esistono altri sistemi di adattamento (meccanici) con stub o anche condensatori,ma se l'antenna è pensata a 75ohm(ad uso tv per esempio...) allora il sistema di Giancarlo è perfetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


skywalker

73 a tutti, e sè invece collegassi  un antenna yagi a 75 ohm con del cavo sat a 75 ohm ( nè ho parecchio) ,che tipo di ad adattamento dovrei adottare per evitare di arrecare danno al Rtx.


r5000

73 a tutti se usi pochi watt  il cavo sat regge e il ros è 1:5 e quindi non c'è grossi problemi,se vuoi usare tutta la discesa in cavo a 75ohm poi è da fare un'adattatore verso la radio sempre con uno spezzone di cavo a 75ohm ma tagliato,non giuntato con connettori per capirci deve funzionare da adattatore d'impedenza,quello del disegno è il sistema,si giunta il pezzo di cavo ma invece che all'antenna in stazione.considera che c'è comunque un'attenuazione e viene compensata dal guadagno dell'antenna,ha senso se monti una collineare o direttive...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

skywalker

73 a tutti , la misura è quella del disegno nel caso delle uhf ma invece di fare la giunta sull'antenna và fatta da lato opposto in prossimità della radio, ho capito bene?


r5000

73 a tutti sì se l'antenna è a 75 ohm e il cavo di discesa a 75ohm,serve l'adattatore dal trasmettitore al cavo di discesa,se per assurdo hai radio e antenna a 50ohm e vuoi usare il cavo a 75ohm devi mettere due adattatori,con la somma delle perdite ma funziona così...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

wormkill

Questa soluzione sembra interessante...vedi se fa al caso tuo

http://www.iz0hcc.it/hen430.htm

73!

skywalker

73 a tutti, grazie del progetto che in ogni caso proverò a fare, quello che cercavo era un disegno con le misure per realizzare un dipolo ripiegato per la uhf 433.
Un amico mi ha dato i seguenti parametri:
un tubo di rame oppure alluminio del diametro di  6 centimetri e della lunghezza di 70 cm, ripiegare il tubo creando una C lasciando circa 4 - 5 centimetri di distanza tra i tubi ripiegati e circa 1 centimetro dove andranno effettuati i collegamenti.
Sono misure guste oppure vanno modificate?
Le misure vanno calcolate internamente oppure esternamente al tubo?
La psrte ripiegata va fatta a 180° oppure va bene anche a 90°?
Qualcuno ha misure più precise magari o magari un progetto già realizzato da postare?
Grazie


marcored24

Citazione di: wormkill il 05 Maggio 2009, 22:37:42
Questa soluzione sembra interessante...vedi se fa al caso tuo

http://www.iz0hcc.it/hen430.htm

73!
conosco iz0hcc,e quell'antenna funziona benissimo--se guardate le sue realizzazioni poi sono di un preciso stupefacente--molto bravo-- :up: :up: :up:   scusate l'ot :birra:


scienziato

Citazione di: r5000 il 30 Aprile 2009, 03:05:02
73 a tutti sì se l'antenna è a 75 ohm e il cavo di discesa a 75ohm,serve l'adattatore dal trasmettitore al cavo di discesa,se per assurdo hai radio e antenna a 50ohm e vuoi usare il cavo a 75ohm devi mettere due adattatori,con la somma delle perdite ma funziona così...
se l'amico usa potente basse tipo 500mw eviterei di mettere adattatori di impetenza e fare tutte ste cammurrie
metterei una direttiva tipo 4 elementi con impetenza gia a 50 hom oppure un dipolo aperto ! :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT