proxel 5000

Aperto da mario(ic8aik), 11 Marzo 2016, 19:16:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mario(ic8aik)

 salve ragazzi avete mai provato questo mic   con un kenwood ?   se si  come va?  mi dicono che sono uguali ai mic adanois  hoxin  ecc 


IZ8XOV

Ciao Mario sono Michele IZ8XOV, come stai? Hai risolto quei problemi per cui mi avevi scritto? Per il microfono posso dirti che posseggo sia un Adonis che un Proxel (uguale all'Avair Av-508 e strutturalmente identico all'Adonis. Il microfono mi è stato fornito con cavetti per Icom-Yaesu-Kenwood (su alcune radio funziona anche la batteria poiché si alimenta direttamente dalla radio). Il costo è buono (costa circa la metà dell'Adonis), i rapporti sono buoni anche se come per l'Adonis spinge molto (è comunque regolabile con un piccolo trimmer alla base ma io non l'ho toccato). Non brilla per tonalità medio basse (confronto fatto con Mc-60, Md-100 e Sm-30), io lo uso prettamente in V/Uhf sui miei Alinco.

In conclusione per fare attività Dx è molto valido. Logicamente è più plasticoso dell'Adonis dal quale è ispirato e anche la griglia che protegge la capsula e la base sono di plastica, del resto costa meno ma funziona bene.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

TITANO

lo si potrebbe anche adattare ad un cb ???
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

mario(ic8aik)

grazie    michele come al solito sei gentilissimo   poi  mi consigliano il 308am  adonis   tu che ne pensi?  ciao  titano  lo usi anche tu?


IZ8XOV

Citazione di: mattera il 12 Marzo 2016, 17:52:59
grazie    michele come al solito sei gentilissimo   poi  mi consigliano il 308am  adonis   tu che ne pensi?  ciao  titano  lo usi anche tu?

Ciao Mario,
io non sono un fan dei microfoni e quelli da tavolo li utilizzo solo per praticità (maggior comodità, blocco ptt, miglior presenza audio etc.). Io avevo anche l'Am-308 (Adonis), come ti dicevo è qualitativamente superiore ma il connettore è uno solo (dovrai quindi usare dei cavetti adattatori), mentre nei Proxel (Avair), ci sono due connettori plug compatibili Kenwood/Yaesu/Icom e generalmente nella confezione escono già i cavetti cablati.

Dovendo fare una comparativa fra Adonis e Proxel li vedo molto similari a parte  connettori e la qualità costruttiva. Personalmente in Hf preferisco i microfoni di linea (Ho un Md-100, un Mc-60 e un Sm-30), questi microfoni di cui stiamo parlando io li uso solo n Vhf/Uhf ma spesso ho collegato in 40 metri chi li adopera e vanno bene, come dicevo non brillano per tonalità medio-basse. Metto delle foto per evidenziare le differenze:

Adonis.....




Proxel.....



Ciao e buona scelta,
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

TITANO

Ripeto la domanda :

E' adattabile anche su un CB ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


mario(ic8aik)

michele  come al solito sei completo nelle spegazioni solo una domanda visto che tu  di adonis proxel  ecc sei esperto mi chiedevo  per le regolazioni come    fai? mi spiego mic della radio a  100 o max  e poi con il trimmer  lo alzi al minimo  o 50 50     tratandosi in questo caso di adonis a me mi hanno spigato con il mic della radio a max e il trimmer giusto  al minimo ma credo  questo dipenda dalle risposte della radio               x  titano io credo che si adatti tranquillamente 


acquario58

Citazione di: TITANO il 12 Marzo 2016, 20:53:37
Ripeto la domanda :

E' adattabile anche su un CB ?

:up: é adattabile anche x i cb..

IZ8XOV

Citazione di: mattera il 12 Marzo 2016, 22:29:55
michele  come al solito sei completo nelle spegazioni solo una domanda visto che tu  di adonis proxel  ecc sei esperto mi chiedevo  per le regolazioni come    fai? mi spiego mic della radio a  100 o max  e poi con il trimmer  lo alzi al minimo  o 50 50     tratandosi in questo caso di adonis a me mi hanno spigato con il mic della radio a max e il trimmer giusto  al minimo ma credo  questo dipenda dalle risposte della radio               x  titano io credo che si adatti tranquillamente

Ciao Mario, in verità non sono un esperto di questi microfoni, mi sono solo limitato ad acquistarli e ad usarli. L'Adonis l'ho anche aperto per vedere com'era dentro ma di regolazioni col trimmer non ne ho fatte anche perché la vitina è molto sensibile, mi sono limitato ad usarlo lavorando solo sul mic-gain della radio. In altri casi (se c'è), puoi lavorare con l'equalizzatore parametrico.

Per come la vedo io Adonis e similari sono microfoni prettamente da Dx, dotati di buona amplificazione e una modulazione stretta e penetrante. In alternativa guarderei anche a un buon vecchio e collaudato Kenwood Mc-60 oppure ad una cuffia-microfono Heil Sound.

73's e buona domenica a tutti,
Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

mario(ic8aik)

grazie michele per le info alla fine prendero  il 308  per penetrare  nel qrm    grazie sempre  :grazie:

iv3hqo

ho letto che ha un selettore fm/ssb...in am? non funziona? non capisco...

Carmelo_97

Questo microfono è adattabile su Kenwood TS480?
Lo consigliate?


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!