Antenna tipo metro

Aperto da Alder, 30 Luglio 2007, 15:24:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alder

Ciao a tutti!

Un mio amico mi ha prestato un'antenna per un alan 38 portatile fatta con un materiale tipo metro riavvolgibile (simile a quello che si usa per legare i bancali per capirsi) che funziona una bomba. Per capirsi lui con quella usciva meglio di me con un dipolo mezz'onda...
Volevo sapere...qualcuno di voi ha mai realizzato antenne simili? Come posso provare a realizzarne una?
Per uso "portabile" (non oso definirlo portatile ;D ) esiste qualcosa di meglio del dipolo da potersi autocostruire?
Grazie a tutti

Alder


aquilabianca


CODICE_ROSSO

Dovresti cercare le antenne a " NASTRO"
sono dei derivati di antenne militari::::::

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Cb Colt

io devo cercare di riprendermi almeno l'antenna!!
costruii un'antenna da 80 cm per il mio caro Handicom 50H(no la versione simile al alan 38, ma molto + carina)e poi la regalai quando vendetti il portatile...la regalai per fare una cosa buona a quel ragazzo che nn poteva montare antenne in terrazzo alla palazzina in cui abitava, ma ha modulato per meno di un mese e io son rimasto con il rimorso, perchè o la potevo tenere io o perchè la potevo dare a chi serviva davvero!
Le prestazioni erano eccezionali! riuscivo a parlare con tutto il mio paese(considerando che abito in periferia parlavo anche con l'altra parte del paese)e ascoltavo bene anche coloro che erano fuori paese, compresi un gruppo di 5 ragazzi che andavano con apparatini e antennine.
ERa molto semplice! Su un bnc incollai un tubicino di plastica lungo 15 cm in cui avvolsi la bobina in rame e poi partiva un pezzo di cavo di rame rigido lungo 65 cm circa.
il numero di spire non lo so perchè la realizzai e provandola vedendo che andava bene, ho realizzato uninvolucro che mi proteggeva la bobina e lo fissai con della colla...dopo mi ricordai che dovevo contare il n° delle spire... :o
capita sempre così!!se la volessi realizzare ad oggi, son sicuro che nn mi va + come quella lì!!
La cosa bella è stata che senza tararla mi è funzionato tutto subito bene!
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


ESCOBALDO

giustissimo......sono antenne a nastro
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

Alder

è simile alla seconda nella foto, mi sembra di capire...
Qualcuno sa come devo fare per realizzarne una?
Cioè...nastro a parte non so dove collegare i poli...


r5000

73 a tutti se ti capita di andare in qualche fiera o mercatino potresti trovarne di già fatte per i 40-80mhz,poi basterebbe aggiungere una bobina alla base per portarla in banda cb,i pezzi di nastro sono tenuti a contatto con delle fascette rettangolari,il principio è identico alle antenne a stilo delle radio o tv portatili ma con il nastro sono indistruttibili... se hai un pò di manualità puoi anche costruirne una non estensibile ma fissa,prendi un nastro avvolgibile da 2mt lo tagli per esempio a 1mt e l'altro mt in due pezzi da 50cm, poi con due chiodi ribattuti fissi i tre pezzi assieme in modo che alla base sono tre per rendere il nastro abbastanza rigido l'estremità è da arrotondare per evitare che sia pericolosa, la base è da fissare su un supporto isolante di nylon  dove si avvolge la bobina di carico, il numero di spire dipende dalla lunghezza e dal diametro del tubo comunque bastano un 10-15 spire da 1mm su un tubo di 3cm di diametro,la bobina è in serie tra il centrale del cavo e il nastro,la calza del cavo se lungo qualche metro fà da contrappeso , se corto conviene fare un filo da 275cm collegato alla calza che fà da contrappeso  e lasciato cadere a terra,la taratura del ros la trovi cortocircuitando le spire della bobina fino a trovare il miglior compromesso, il ros sarà accettabile,difficile portarlo sotto 1:3-1:5  se trovi un nastro di quelli grossi puoi arrivare con questo sistema anche a 2mt di stilo e come rendimento quasi una gp.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Alder

BELLO!
Non sembra troppo difficile! Verso fine mese mi sa proprio che proverò a costruirla...e immancabilmente ti chiederò delucidazioni sulla bobina da mettere alla base...perchè non ho idea di come si realizzi  ???
Hai per caso un sito a cui posso riferirmi?

r5000

73 a tutti ho visto qualcosa in emule se non ricordo male,devo controllare ma era un'articolo per mettere un'antenna alle radio da campo che normalmente ne sono sprovviste è comunque fattibile anche con un pezzo di plastica per fissare il bnc o pl e il filo della bobina avvolto su un tubetto di plastica,dipende da quanto bella la vuoi fare esteticamente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


roccobarbi

Ciao a tutti.

Non esiste qualche ditta che produce queste antenne a nastro, o qualche negozio online in cui è possibile acquistarle? Anche perché mi piace molto andare in montagna, e avere qualcosa di meglio del gommino per comunicare e, in caso di necessità, usare il ch 9 per chiedere aiuto non sarebbe male (in cresta magari mi va anche il gommino, ma se mi ritrovo in qualche piccola valle appena appena un po' angusta...).
Se è di derivazione militare, è possibile che ce l'abbiano i negozi di surplus militare?

Grazie mille.

Rocco.

Alder

Ciao!
Sinceramente non so dirti se si trovi in qualche negozio online...so per certo però che il mio amico l'ha presa alla fiera del radioamatore di Pordenone, se dalle tue parti c'è qualche fiera del genere vai tranquillo!
Se invece trovi qualcosa online fammi sapere che interessa anche a me!

roccobarbi

CCT738      NASTRO 1 ANTENNA A NASTRO 27M    18.44   

L'ho trovata un minuto fa sul sito http://www.germano.net/magazzino.php, che contiene il catalogo di un venditore della provincia di Venezia. Vendono anche per corrispondenza, ma solo per acquisti di almeno 20 euro e con 10 euro di spedizione in contrassegno (il che è bene, se non si conosce l'affidabilità dei venditori).

Se la prendi (aggiungendo un euro e mezzo di minchiate per arrivare ai venti) fammi sapere se è buona. Se invece vivi nei pressi di Genova la prendiamo assieme e ci smezziamo la spedizione (da studente disoccupato -per giunta genovese- 5 euro possono fare la differenza).

Ciao.

Rocco.

Alder

Wow, grazie dell'info!
Cmq è in provincia di Udine...che comunque è abbastanza vicino a casa mia...chissà mai che ci faccio un salto :)


roccobarbi

Nel caso, quanto ti costerebbe spedirmene una? Giusto per sapere.

Alder

La soluzione più economica è il J+3 e costa circa 10â,¬..

CODICE_ROSSO

Citazione di: Alder il 07 Agosto 2007, 16:22:53
La soluzione più economica è il J+3 e costa circa 10â,¬..

Vabbe !!   tra amici si può fare l'ordinario costa meno, oppura per semplice posta, costa  ancora meno....bisogna informarsi alle poste oppure sul sito.......
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY