News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cavo imax2000

Aperto da Traffiker, 13 Luglio 2007, 13:36:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eurodani

Per quanto mi riguarda,leggendo i tanti post a riguardo,come resa si equivalgono.
Daniele - Romania


ESCOBALDO

Citazione di: r5000 il 20 Luglio 2007, 14:35:10
Citazione di: Mheta il 19 Luglio 2007, 23:46:56
Citazione di: Traffiker il 19 Luglio 2007, 20:45:17
Citazione di: THE-DUCK il 19 Luglio 2007, 18:58:43
traffieker, ma quanti metri ti occoro per fare la calata?



massimo 20-25 metri massimo.
perchè dove mi stò organizzanto, metto l'antenna proprio su di mè.
Quindi mi servono pochi metri.
;D
fidati,oltre gli 11 metri di discesa,usa l'rg213...
ricordati della regola degli 11 metri e suoi multipli e sottomultipli..(questione importante per ridurre le swr stazionarie)
se ti servono 25 metri,fai la discesa con 28,5 metri,per restare nel discorso che ti dicevo..qualcuno sicuramente obbietera' questa mia cosa,però io ho fatto diversi test ed ho riscontrato che,rispettando la "legge" degli 11 metri ,multipli e sotto multipli ho sempre ottenuto le stazionarie al minimo..metre,se per esempio mi servivano 25 metri,io usavo 25 metri,avevo problemi ad accordare le swr..
73 a tutti la lunghezza del cavo con i multipi di 11mt non è per ridurre le stazionarie, ma per vedere o meglio riproporre la stessa impedenza (dell'antenna)dall'altro capo del cavo(rosmetro) se l'antenna è disadattata ti rendi conto perchè questa misura (multipi delle 1\2 onda elettrico) non falsa la misura a quella frequenza che corrisponde la lunghezza esatta, se cambi la lunghezza del cavo o la frequenza e l'antenna è disadattata potresti misurare un basso ros(utile per non fondere i finali) ma l'antenna resta disadattata e quindi poco efficente,se invece l'antenna presenta la stessa impedenza del cavo(50ohm)a qualsiasi lunghezza il ros non cambia,se era 1:1 resta 1:1 morale c'è da usare meno cavo possibile per contenere le perdite del cavo,che pur ottimo ha sempre, e tarare l'antenna in modo adeguato,perchè solo così l'impianto è valido, misurare il cavo a lunghezze giuste funziona ma secondo me è meglio tagliare il cavo di troppo ,poi la prova per vedere se l'antenna è correttamente tarata è semplice, si aggiunge al cavo uno spezzone di cavo di lunghezza a caso(ma non multipla di 1\2onda) e se il ros è identico l'antenna è accordata,diversamente c'è da lavorarci,ripiegare all'uso dell'accordatore è per trasmettere comunque senza rischiare i finali, ma il rendimento è un'altra cosa...

Finalmente qualcuno che sa come funzionano le linee di trasmission!
hai detto delle cose sacre che molti pensano che siano solo str****te.

73
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

r5000

73 a tutti diciamo che chi me le ha spiegate a suo tempo era una persona che non dava niente di scontato e visto che ogni cosa rispone a leggi fisiche non si poteva improvvisare o essere approssimativi,o è giusto o sbagliato,poi si sentono in radio cose ben diverse, ma chiaro che non tutti possono aver avuto la mia stessa scuola quindi nel  mio possibile cerco di far capire cose che non vengono mai chiarite anche da chi dovrebbe ma è un'altro discorso... però se ci fai caso è più facile ascoltare imprecisioni da radioamatori giovani o quasi piuttosto che da vecchi radiomamatori che magari non sanno usare le radio moderne computerizzate ma a radiotecnica sono mostri ... e da questi c'è sempre da imparare.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

allora conme larghezza di banda, sensibilità, resistenza, tenuta in potenza, silenziosità e tx e superiore alla mantova.
Unico problema le due rotelline della taratura che richiedono parecchio tempo!


Grandemodulatore

Grazie Eli, ricevuto!!!!!!!!!
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

fusibile

Citazione di: aquilabianca il 25 Luglio 2007, 18:12:49
allora conme larghezza di banda, sensibilità, resistenza, tenuta in potenza, silenziosità e tx e superiore alla mantova.
Unico problema le due rotelline della taratura che richiedono parecchio tempo!
In merito alle due rotelline Grandemodulatore posso dirti che non avendo bisogno di spostarmi dal centro banda non le ho neppure toccate era già perfetta così, per il resto confermo ciò che dice aquilabianca....superiore alla mantova.

73..


Grandemodulatore

Bene allora a settembre la ordino da Magnum. Ultima domanda i radiali quanto sono lunghi? occupano molto spazio verso il basso?  grazie
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta


fusibile

#32
Citazione di: Grandemodulatore il 26 Luglio 2007, 18:37:18
Bene allora a settembre la ordino da Magnum. Ultima domanda i radiali quanto sono lunghi? occupano molto spazio verso il basso?  grazie
Ciao, i radiali sono lunghi circa 2mt, dovrei averlo scritto in un altro post, e installati rimangono a circa 1,50mt / 1,80 da terra se non ricordo male. Comunque complimenti per l'antenna non potevi scegliere di meglio ma guarda da vicino anche l'8001 è davvero mostruoso.

73..