Taratura MANTOVA TURBO

Aperto da IW0BKV, 16 Maggio 2007, 14:34:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IW0BKV

so benissimo che non andrebbe tarata in banda CB ossia la distanza da un estremo all'altro della bobina va lasciata così com'è....ma...utilizzando sempre frequenze superiori ossia da 27.415 in su come mi devo comportare...ho provato ad allungare la bobina ma ad occhio e croce la parte in plastica dove è avvolta rimane dov'è ed alcune spire toccano quasi il metallo dell'antenna stessa...pertanto come diamine dovrei fare ??
lascio tutto com'è e accordo col mio bel MT-3000A ??

GRAZIE  73 A TUTTI


dukeluca86

Prova semmai a costruire una nuova bobina con rame o ottone, ma meglio il rame. Tenendo conto che la requenza è più alta fai meno spire.

Questo se hai voglia di perderci tempo, altrimenti faipure un "allungamento" a mano, o lascia stare la bobina e regola il centrale (anche se ammetto che tagliarlo è un peccato)
Il miglior SO ? Linux !

aquilabianca

ragazzi ma come??????
La mantova turbo al pari di tutte le mantove se correttamente tarata dalla spirale deve dare 1,1:1 almeno su cittadini e positivi....
Non capisco!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Confermo quanto dice Eli.....una volta tarata alla perfezione, quell'antenna per un tot di anni non farà mai na piega!!!!

MT3000.........complimenti....uno splendido accordatore....da paura!!


dukeluca86

Ahhhh, ho letto bene solo adesso, io pensavo gli servisse per i 28 29 mhz, insomma per i dieci metri

Scusate allora hi hi
Il miglior SO ? Linux !

aquilabianca

anche li comunque accorda tranquillamente, basta tarare la spirale.


IW0BKV

Ehm....ehm....commisi un piccolo  sparo "erore" trattasi di SIRIO 827 e non di Mantova Turbo....azz....scusatemi visto che me l'hanno regalata e visti gli 8 radiali...pensavo fosse quella invece c'è scritto SIRIO sulla base dei radiali....
ma c'è di + porca zozzetta manca lo stub finale per tararla altro che BOBINA...uff...qualcuno di voi saprebbe dirmi quanto dovrebbe essere lungo sto coso in alluminio ??

grazie e scusate ancora per il madornale "erore"

73 a tots


aquilabianca

allora, il problema e proprio nello stub senza il quale è impossibile tarare, mi pare sia 65cm comunque fallo magari un pò più lungo che a tagliare sei sempre a tempo!
Comunque anche quel se accordata tiene almeno 120ch di escursione a 1,1:1 di ros!
Ciao

IW0BKV

Citazione
grazie aquilabianca....mi han detto e cmnq ho controllato sul sito della SIRIO che la lungh.deve essere 60 e uscire fuori a 43cm. per la taratura a centro banda ossia 27.205....pertanto suppongo che per tararla a 27.655 dove sono spesso dovrò leggermente abbassarlo a 36-37cm.....mo ce provo.....speriam bene

grazie e 73
[/code]


aquilabianca

si, vedrai che accorda senza problemi, comunque è un'antenna con una buona larghezza di banda, solo un cosiglio, fai il centrobanda a 27425!
Ciao

IW0BKV

Citazione di: "aquilabianca"si, vedrai che accorda senza problemi, comunque è un'antenna con una buona larghezza di banda, solo un cosiglio, fai il centrobanda a 27425!
Ciao


Ah si ? ok...provvedo, ossia, appena la bufera di vento qui in PONZANO ROMANO si placa...vado su e monto il tutto, compreso il kit stupido per non far vibrare i radiali...altrimenti miiiiiii ki li sente quelli del piano di sopra che sentono le "sirene"

ahhaah...

grazie ancora farovvi sapere

bye bye

aquilabianca

infatti, classico problema delle antenne con i radiali in alluminio!
Ciao

IW0BKV

Et voilà !!!

Signori e Signore......abbiamo risolto il tutto
Sirio 827 montata..... UNO SPETTACOLO !!

Grazie ancora x i consigli e...propagazione permettendo po' esse che ci si senta

bye bye

[/quote]


aquilabianca

benissimo!!!!! Dai che si ci sente, io questa settimana sono preso dalla prossima sono on-air!

PAPERO ( THE DUCK )

IW0BKV ti aspetto on air sul monitor tutte le sere , fai chiamata intorno alle 22
anche stasera
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

IW0BKV

Citazione di: "THE-DUCK"IW0BKV ti aspetto on air sul monitor tutte le sere , fai chiamata intorno alle 22
anche stasera

Ok stasera ci sarò spero :)
e...la frequenza ??

grazie
bye bye

PAPERO ( THE DUCK )

il monitor
27615 ch 17 usb
o 27605 ch 16 usb
73
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

cavasin83

Citazione di: "SkynyrdQuadro"Confermo quanto dice Eli.....una volta tarata alla perfezione, quell'antenna per un tot di anni non farà mai na piega!!!!

MT3000.........complimenti....uno splendido accordatore....da paura!!

Scusate se dico la mia in merito, io possiedo una mantova 1, e da un anno, causa il forte vento si è notevolmente piegata vero sud perché il vento spira da nord, quindi la distanza dello stilo alla bobina si è notevolmente modificata, causando il conseguente rialzo di stazionarie da 1.1 in centro banda a 1.4 - 1.6 swr.

è mai capitato o sono il primo?