2 radio 1 antenna....

Aperto da dany78, 08 Ottobre 2011, 12:03:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dany78

73 a tutti!
Ciao ragazzi,volevo porvi un quesito.
Se io sono in possesso di due rtx HF (tipo ft-450 e ft-950),e vorrei usarle insieme, tipo doppio ascolto,sulla stessa antenna.......come si puo' fare??si possono collegare tutte e due sullo stesso cavo???se poi con una delle due vado in TX come risolvo il problema del ritorno sull'altra???
Non so se è una domanda stupida,semplicemente perchè non sono un grande esperto,ma ho sempre desiderato un rtx con doppio ascolto......si puo' fare con due radio distinte e separate,pero' con la stessa antenna???

Ciao e grazie


dany78


ringhio

se ho capito bene,,ci vuole il duplexer
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

dany78

Ma se non erro il Duplex fa funzionare o una o l'altra con il selettore.....????oppure esiste un congegno che fa funzionare entrambe le radio??


ik1npe

Salve, il duplexer fa funzionare due radio ma su frequenze totalmente diverse.
Esempio HF e VHF oppure HF UHF .
73 de ik1npe

dany78

Citazione di: ik1npe il 08 Ottobre 2011, 21:04:36
Salve, il duplexer fa funzionare due radio ma su frequenze totalmente diverse.
Esempio HF e VHF oppure HF UHF .
73 de ik1npe

.....e quindi.......????
Non esiste nient'altro per ovviare al problema????


IZ2QDD

Ti ci vuole il COMET CAS-90 ma,purtroppo fa solo per la RX,in TX non sò cosa ci voglia  ???


Lino

Buona domenica.

Io vedo due ordini di problemi. Il primo è quello di utilizzare un adattatore di impedenza tra l'antenna ed i due apparati in modo tale che ogni apparato "veda" sempre i 50 ohm e non venga penalizzata più di tanto la ricezione; il secondo problema da risolvere è di evitare (sarebbe poco "igienico") che quando un apparato va in TX l'altro apparato venga investito (più o meno direttamente) dalla potenza trasmessa.

Secondo me tecnicamente è fattibile ma andrebbero fatte delle valutazioni di ordine pratico ed economico.

Saluti, Lino   

dany78

Infatti il problema piu' grande sarebbe quello del ritorno di TX da una radio all'altra........ma quelli che hanno due apparati HF e li usano insieme per fare doppio ascolto,come fanno???? hanno tutti due antenne HF collegate separatamente???


Lino

Citazione di: dany78 il 09 Ottobre 2011, 14:10:00
Infatti il problema piu' grande sarebbe quello del ritorno di TX da una radio all'altra........ma quelli che hanno due apparati HF e li usano insieme per fare doppio ascolto,come fanno???? hanno tutti due antenne HF collegate separatamente???

Generalmente si oppure, in alternativa, molti RTX HF hanno un connettore per trasferire il segnale rf ad un secondo ricevitore.

Saluti, Lino 

ale_nest

Oppure hanno due ricevitori separati e indipendenti nello stesso RTX.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

dany78

Citazione di: ale_nest il 09 Ottobre 2011, 14:22:53
Oppure hanno due ricevitori separati e indipendenti nello stesso RTX.
eeeee lo so,ma i miei non ce l'hanno,altrimenti avevo risolto il problema alla radice.....

r5000

73 a tutti, come ha già scritto Lino bisogna risolvere una serie di problemi ma è fattibilissimo, per il doppio ascolto serve un partitore di segnale (splitter) che divide il segnale in due e disaccoppia tra loro le due porte, non si possono collegare brutalmente in parallelo perchè come ho già scritto nella sezione radioascolto un ricevitore viene cortorcircuitato dall'altro ricevitore se è sintonizzato su una banda differente e il filtro d'ingresso  diventa un cortocircuito per l'altro ricevitore,la via più semplice è amplificare lo splitter in modo che le due porte d'uscita non si vedono tra loro perchè c'è un disaccoppiamento molto elevato tipico degli amplificatori, quindi lo splitter è amplificato e và escluso quando vuoi andare in tx con uno degli apparati, per questo servono dei relè e un circuito di pilotaggio comandato dal ptt dei microfoni, in pratica serve un sequenziatore che ritarda la trasmissione il tempo che serve per commutare i relè e poi dare potenza solo quando i relè sono commutati, cioè premi il ptt del microfono che comanda il sequenziatore che commuta l'antenna al trasmettitore usato e poi passati quei 10-20 ms fà passare in tx il trasmettitore mentre l'altro ricevitore viene ammutolito e cortocircuitato l'ingresso d'antenna per evitare sovraccarichi, il limite di questo primo circuito è che puoi trasmettere con uno dei due apparati ( che possono essere anche più di 2...) ma contemporaneamente non puoi ricevere, per ricevere contemporaneamente si deve complicare ulteriormente il circuito con filtri passa banda combinati in modo che la stessa antenna trasmette in 20 mt e riceve in 80 mt ma resta il limite che non puoi trasmettere sulla banda inferiore e ricevere nella banda superiore dove cade l'armonica del tx, diciamo che per l'uso radioamatoriale non c'è bisogno del full duplex e quindi và già bene il primo circuito, in ambito militare e civile alcuni apparati funzionano come per il secondo circuito (le telefonate a bordo delle navi ecc...) e può essere tutto compreso nello stesso armadio oppure con antenne diverse e apparati distinti, esistono sistemi  multi rx\tx collegati a un singola antenna aperiodica o largabanda, per i costi sono abbastanza contenuti per il primo circuito, per  un multi rx\tx invece è roba da portaerei...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


dany78

Citazione di: r5000 il 09 Ottobre 2011, 22:13:43
73 a tutti, come ha già scritto Lino bisogna risolvere una serie di problemi ma è fattibilissimo, per il doppio ascolto serve un partitore di segnale (splitter) che divide il segnale in due e disaccoppia tra loro le due porte, non si possono collegare brutalmente in parallelo perchè come ho già scritto nella sezione radioascolto un ricevitore viene cortorcircuitato dall'altro ricevitore se è sintonizzato su una banda differente e il filtro d'ingresso  diventa un cortocircuito per l'altro ricevitore,la via più semplice è amplificare lo splitter in modo che le due porte d'uscita non si vedono tra loro perchè c'è un disaccoppiamento molto elevato tipico degli amplificatori, quindi lo splitter è amplificato e và escluso quando vuoi andare in tx con uno degli apparati, per questo servono dei relè e un circuito di pilotaggio comandato dal ptt dei microfoni, in pratica serve un sequenziatore che ritarda la trasmissione il tempo che serve per commutare i relè e poi dare potenza solo quando i relè sono commutati, cioè premi il ptt del microfono che comanda il sequenziatore che commuta l'antenna al trasmettitore usato e poi passati quei 10-20 ms fà passare in tx il trasmettitore mentre l'altro ricevitore viene ammutolito e cortocircuitato l'ingresso d'antenna per evitare sovraccarichi, il limite di questo primo circuito è che puoi trasmettere con uno dei due apparati ( che possono essere anche più di 2...) ma contemporaneamente non puoi ricevere, per ricevere contemporaneamente si deve complicare ulteriormente il circuito con filtri passa banda combinati in modo che la stessa antenna trasmette in 20 mt e riceve in 80 mt ma resta il limite che non puoi trasmettere sulla banda inferiore e ricevere nella banda superiore dove cade l'armonica del tx, diciamo che per l'uso radioamatoriale non c'è bisogno del full duplex e quindi và già bene il primo circuito, in ambito militare e civile alcuni apparati funzionano come per il secondo circuito (le telefonate a bordo delle navi ecc...) e può essere tutto compreso nello stesso armadio oppure con antenne diverse e apparati distinti, esistono sistemi  multi rx\tx collegati a un singola antenna aperiodica o largabanda, per i costi sono abbastanza contenuti per il primo circuito, per  un multi rx\tx invece è roba da portaerei...
8O 8O 8O 8O   Marooooo.......  8O  8O  8O
"Huston, abbiamo un problema" ..........
roba da fantascenza (per me naturalmente)!!!
Pensavo fosse piu' semplice.......le cose sono 2: o monto un'altra antenna,oppure compro un apparato con doppio ascolto.......semplice no???? :mrgreen:

Grazie r5000,sembra che ti sei mangiato un'enciclopedia dell'elettronica.......sai tutto e di piu'.....complimenti!!!!


r5000

73 a  tutti,anche alla NASA usano sistemi simili HI!!! hai presente quanti operatori ascoltano e parlano contemporaneamente? lì poi in più registrano e archiviano tutto per le verifiche del caso se ci sono problemi ecc... io nel mio piccolo che ho qualche radio accesa quando vado in tx ammutolisco le radio che potrebbero innescare o disturbare la trasmissione, non è che ci vuole molto per mettere dei relè alle casse esterne comandate dal ptt che uso, se cambio radio il circuito resta quello di prima e lo stesso vale per il ptt, tra il microfono e il trasmettitore basta aggiungere una prolunga con il relè che poi è comandato dallo stesso circuito che stacca gli altoparlanti,di fatto non serve nessuna modifica alle radio ma lavora tutto esterno per la massima praticità...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dany78

 :up:
Grazie r5000,se mi metto in testa di far lavorare le due radio insieme,ti contatto in privato e se avrai la pazienza mi spiegherai qualcosina di piu'...... :birra:

Un saluto

Danilo