RICHIESTA NOMINATIVO DI RADIOAMATORE: come ottenerlo, moduli e procedure !!

Aperto da CODICE_ROSSO, 24 Marzo 2009, 03:16:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

plotino

ok grazie a tutti x la conferma sto preparando le scartoffie speriamo che si sbrighino a spedirmi la patente dall'ispettorato!  :sfiga:

che dite a scanso di equivoci sulla busta della racc. ci metto anche fra parentesi:

al Ministero dello Sviluppo economico
Dipartimento delle Comunicazioni,
Direzione Generale per i Servizi di
Comunicazione Elettronica e Radiodiffusione
(richiesta nominativo radioamatoriale)
viale America 201
00144 Roma

cq
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


hambo

Plotino non serve la parentesi, già sanno dove deve andare quando l'indirizzo è giusto.

Non so i tempi da te per la patente, qui l'hanno sempre consegnata max 15gg dopo l'esame come accaduto anche quest'anno a novembre.

Per il nominativo è un'altra storia dovendolo richiedere a Roma...

pask

Citazione di: plotino il 30 Dicembre 2011, 11:12:37
ok grazie a tutti x la conferma sto preparando le scartoffie speriamo che si sbrighino a spedirmi la patente dall'ispettorato!  :sfiga:

che dite a scanso di equivoci sulla busta della racc. ci metto anche fra parentesi:

al Ministero dello Sviluppo economico
Dipartimento delle Comunicazioni,
Direzione Generale per i Servizi di
Comunicazione Elettronica e Radiodiffusione
(richiesta nominativo radioamatoriale)
viale America 201
00144 Roma

cq


Ciao Plotino sul modulo che hanno dato a noi in sede di esame addirittura non è citata la via cioè viale America ....guardalo bene comunque io la metterò lo stesso che è meeeeglio!!!

plotino

si l'avevo notato infatti io userò il modulo presente online sul loro sito, correggo il civico e il cap, l'avevo già scaricato e stampato...  ;-)
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


CODICE_ROSSO

Ragazzi .. la dicitura esatta insieme all' indirizzo la postai il 2009     DGSCER è l' acronimo di :Direzione Generale per i Servizi di
Comunicazione Elettronica e Radiodiffusione  .. seguite attentamente le istruzioni della prima pagina... domani faccio una scansione del modulo che inviai io..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

1AT561

salve a tutti, come mai non trovo il file per scaricare il modulo di richiesta nominativo? e' stato tolto?
grazie
73 antonio


stefano3

Citazione di: 1AT561 il 11 Gennaio 2012, 19:55:02
salve a tutti, come mai non trovo il file per scaricare il modulo di richiesta nominativo? e' stato tolto?
grazie
73 antonio

Se non lo trovi....vai alla pagina del ministero dello sviluppo economico ( anche della tua regione)


dipolo-meteo

Anche io come tanti sono in attesa del nominativo che arrivi da Roma.
Ho spedito la raccomandata il giorno 21 dicembre 2011.
però a tutto oggi non ho più notizie.
Addirittura seguendo la tracciatura della raccomandata leggo:
Consegnato allo sportello del centro postale di ROMA eur recapito -- 29 dic 2011

Cioè fatemi capire è morta lì al centro postale di Roma?

Aiutoooooooo

:candela:
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

omega5

Citazione di: CODICE_ROSSO il 24 Marzo 2009, 03:16:31
Amici 73....sicuramente molti di voi avranno bisogno di una guida dettagliata e sicura per ottenere il "NOMINATIVO DI RADIOAMATORE..( IZ... ecc ecc )
Bene, il primo requisito necessario deve essere quello di aver superato gli esami e di aver ricevuto la " PATENTE DI OPERATORE DI STAZIONE DI RADIOAMATORE " si, si chiama proprio così...ed è questa:




OK !! ora, dopo aver ricevuto la patente ...con il suo NUMERO presente in alto a sinistra e la data di rilascio messa sotto la fotografia, possiamo richiedere il nominativo (il numero di patente e la data vanno indicati nella richiesta di nominativo)... La richiesta deve essere effettuata in marca da bollo da 14, 62 (la marca deve essere "ANNULLATA"..cioè una volta applicata bisogna firmarci sopra oppure sbarrarla)e deve contenere i dati essenziali..

CHE SONO :
-INDIRIZZO ESATTO E A CHI SPEDIRE (nel web ci sono tanti indirizzi che non servono)
-ANAGRAFICA
-RICHIESTA DEL NOMINATIVO
-COPIA DELLA PATENTE
-COPIA DI UN DOCUMENTO D' IDENTITA'
Detto questo, dopo svariate telefonate al MINISTERO e consigliato da fonti certe (chi rilascia i nominativi) mi sono permesso di fare un modulo word che potrete scaricare per poi inserire i vostri dati e stampare
Sotto, anche se poco evidende c'è il file rar, basta clikkare !!
PS :
Si potrebbe spedire anche in busta semplice, tuttavia una raccomandata costa pochi euro ma è più sicura ! l' indirizzo dove inviare la posta raccomandata deve essere esattamente quello del modulo !!

DESTINATARIO:
Al Ministero dello Sviluppo economico-Comunicazioni          
                                       D.G.S.C.E.R.    Ufficio II
                             V.le America 201 - 00144 Roma

una piccola KIKKA...il sito del Ministero non viene aggiornato da 14 mesi....i moduli presenti non sono attendibili !! 8O


DIMENTICAVO UNA COSA MOLTO IMPORTANTE !!..FATE LE COPIE DEL MODULO COMPILATO DA CONSERVARE PER SICUREZZA ...SOLO DOPO AVER MESSO LA MARCA, LA FIRMA E LA DATA..(se leggete bene sulla marca c'è data ora e luogo/codice di stampa ;-))
OVVIAMENTE FIRMATE ANCHE LA PATENTE PRIMA DI FARE LA COPIA DA SPEDIRE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

VOTATE IL SONDAGGIO  ! !


[allegato eliminato dall\'amministratore]

non c'è che dire.... preciso e perfetto....vediamo se mi puoi aiutare.... io ho un nuovo nominativo, la vecchia patente, ma non ho ancora ricevuto l'autorizzazione generale (debitamente richiesta circa 6 mesi fa)....all'ispettorato via telefono non risponde mai nessuno....ci devo andare di persona????
1RGK401-IZ7WEM op.Antonio
Aut.socc. 118 Bari soccorso-op. A.I.B. e P.C.
Kenwood tS140S, Tm732, ICOM711, Galaxy Saturn, App. nautico rx  ch.16,
PONTE RADIO C.I.S.A.R. RU10 ALFA. GATEWAY FREE RADIO
Direttiva 4 elem. 27, Mantova turbo, n. 2 Diamond  X300, n.2 X30 Dipolo g5rv multib., Dirett. 10 elem. vhf.  ITALIA.


ondaverde

ciao a tutti,
rispondo ad omega5, sulla documentazione esplicativa che mi è stata mandata da Bologna circa la richiesta di autorizzazione generale c'è scritto che vale il 'silenzio assenso' per cui io mi tengo dietro le fotocopie che comprovano l'invio della richiesta e se non ricevo nulla sono a posto.
Invece ha anch'io una domanda... mi è arrivato il nominativo, solo che anzichè essere nella classica forma IZ4... conteneva solo le tre lettere finali, senza 'IZ4'... ho provato a contattare Bologna ma non rispondono mai, ho mandato una mail ma finora senza esito.
In attesa di comunicazioni io sto già trasmettendo da ieri con le tre lettere ricevute precedute da 'IZ4', a qualcuno è successo qualcosa del genere?
Grazie e 73 a tutti ;-)
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

Microchip

Citazione di: ondaverde il 12 Giugno 2012, 09:18:39
ciao a tutti,
rispondo ad omega5, sulla documentazione esplicativa che mi è stata mandata da Bologna circa la richiesta di autorizzazione generale c'è scritto che vale il 'silenzio assenso' per cui io mi tengo dietro le fotocopie che comprovano l'invio della richiesta e se non ricevo nulla sono a posto.
Invece ha anch'io una domanda... mi è arrivato il nominativo, solo che anzichè essere nella classica forma IZ4... conteneva solo le tre lettere finali, senza 'IZ4'... ho provato a contattare Bologna ma non rispondono mai, ho mandato una mail ma finora senza esito.
In attesa di comunicazioni io sto già trasmettendo da ieri con le tre lettere ricevute precedute da 'IZ4', a qualcuno è successo qualcosa del genere?
Grazie e 73 a tutti ;-)

Ciao ondaverde prova a chiamare qui': 06-47052638 e gli spieghi la situazione  (ufficio rel con il pubblico)al Ministero sono abbastanza disponibili!!!73
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

ondaverde

Grazie Microchip, ho chiamato il numero che mi hai indicato ma loro (effettivamente molto cordiali) mi rimandano a Bologna ove questa settimaan la persona incaricata è in ferie.
Richiamerò lunedì sperando di risolvere l'arcano.
Saluti a tutti !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

omega5

dopo circa 10 mesi mi ha risposto l'ispettorato della mia regione comunicando la forma del silenzio assenso per la licenza....però stò fatto di non avere una carta  non mi convince, sopratutto quando si è in auto e ti fermano le forze dell'ordine......e ti chiedono "la concessione" hi hi hi....... CAPRE. :-D
1RGK401-IZ7WEM op.Antonio
Aut.socc. 118 Bari soccorso-op. A.I.B. e P.C.
Kenwood tS140S, Tm732, ICOM711, Galaxy Saturn, App. nautico rx  ch.16,
PONTE RADIO C.I.S.A.R. RU10 ALFA. GATEWAY FREE RADIO
Direttiva 4 elem. 27, Mantova turbo, n. 2 Diamond  X300, n.2 X30 Dipolo g5rv multib., Dirett. 10 elem. vhf.  ITALIA.


antilope

Ragazzi un saluto a tutti, ho letto tutto il topic...ma il mio problema è che in veneto tutti hanno il nominativo tranne il sottoscritto...nella paura che la mia lettera sia andata smarrita dalle poste, vorrei chiamare l'ufficio o le persone che si occupano di attribuire i nominativi, ma online non ho trovato recapiti telefonici abbastanza precisi...voi avete qualche numero di telefono da darmi?!

Vi ringrazio e cordializzo!! 73 de antilope IZ3...BOH?!?!
Yaesu ft-857; Yaesu ft-817 nd;

QRP is the way...

IUØAXD

Ciao a tutti,
ci sarebbe una cosina che non capisco per la richiesta autorizzazione.
Sul modulo di "richiesta rilascio autorizzazione generale", chiedono di allegare la copia del versamento di € 5,00 del contributo annuo, e fin qui tutto bene.
Ora, il pagamento di questo contributo ha validità di 1 anno, ma questo anno è solare o scade al 31 dicembre? Ovvero, se lo pago a luglio, perchè a luglio faccio la richiesta, il contributo ha valore fino a luglio del 2014 o scade comunque il 31 dicembre?
Se scade comunque il 31 dicembre, visto che la richiesta la faccio a luglio, dovreì pagare la metà (anche meno) visto che il mio contributo avrebbe validità di metà anno.
Non è per fare il tirchio, per carità, son 5 euro, ma se calcoliamo tutti quelli che fanno la richiesta a metà anno, altro che 2,50 euro in più che si intascano...

Chi ne sa qualcosa?

stebald

Citazione di: connex il 11 Giugno 2013, 17:24:56
Ciao a tutti,
ci sarebbe una cosina che non capisco per la richiesta autorizzazione.
Sul modulo di "richiesta rilascio autorizzazione generale", chiedono di allegare la copia del versamento di € 5,00 del contributo annuo, e fin qui tutto bene.
Ora, il pagamento di questo contributo ha validità di 1 anno, ma questo anno è solare o scade al 31 dicembre? Ovvero, se lo pago a luglio, perchè a luglio faccio la richiesta, il contributo ha valore fino a luglio del 2014 o scade comunque il 31 dicembre?
Se scade comunque il 31 dicembre, visto che la richiesta la faccio a luglio, dovreì pagare la metà (anche meno) visto che il mio contributo avrebbe validità di metà anno.
Non è per fare il tirchio, per carità, son 5 euro, ma se calcoliamo tutti quelli che fanno la richiesta a metà anno, altro che 2,50 euro in più che si intascano...

Chi ne sa qualcosa?


Guarda, in realtà dovresti pagare 2,37 euro in quanto la sfrutti solo per 5 mesi, ma visto che la paghi in ritardo c'è una penale di 2,63... quindi sempre 5 euro!
Volendo puoi fare anche il logaritmo!
:grin:  :grin:

ik1npe

Salve, la tassa non è frazionabile , anzi se la paghi in ritardo ci devi aggiungere un tot percento.
Visto che la tua richiesta è fatta dopo la sessione di esami  estivo paghi lo stesso i 5 euro.
Anzi quello che fa più arrabbiare è il 1,30 € per la spedizione del bollettino.
Comunque la durata è un anno (1 gennaio -31 dicembre)

73 de ik1npe

IUØAXD

Citazione di: stebald il 11 Giugno 2013, 17:32:24
Citazione di: connex il 11 Giugno 2013, 17:24:56
Ciao a tutti,
ci sarebbe una cosina che non capisco per la richiesta autorizzazione.
Sul modulo di "richiesta rilascio autorizzazione generale", chiedono di allegare la copia del versamento di € 5,00 del contributo annuo, e fin qui tutto bene.
Ora, il pagamento di questo contributo ha validità di 1 anno, ma questo anno è solare o scade al 31 dicembre? Ovvero, se lo pago a luglio, perchè a luglio faccio la richiesta, il contributo ha valore fino a luglio del 2014 o scade comunque il 31 dicembre?
Se scade comunque il 31 dicembre, visto che la richiesta la faccio a luglio, dovreì pagare la metà (anche meno) visto che il mio contributo avrebbe validità di metà anno.
Non è per fare il tirchio, per carità, son 5 euro, ma se calcoliamo tutti quelli che fanno la richiesta a metà anno, altro che 2,50 euro in più che si intascano...

Chi ne sa qualcosa?


Guarda, in realtà dovresti pagare 2,37 euro in quanto la sfrutti solo per 5 mesi, ma visto che la paghi in ritardo c'è una penale di 2,63... quindi sempre 5 euro!
Volendo puoi fare anche il logaritmo!
:grin:  :grin:

Zitto zitto, non parlarmi di logaritmi...

Comunque c'è da pagare anche questo... E io pago...

cb poeta

sera a tutti comunque sul sito del ministero non trovo il modulo per la richiesta del nominativo trovo solo quello dell'autorizzazione generale
direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250


IZØYES (Calindro)

Citazione di: cb poeta il 21 Giugno 2013, 18:52:21
sera a tutti comunque sul sito del ministero non trovo il modulo per la richiesta del nominativo trovo solo quello dell'autorizzazione generale
http://www.italiainradio.com/modulistica_radioamatoriale.asp

Sent from my GT-I9300 using RogerkMobile
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


cb poeta

direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

IZØYES (Calindro)

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


running_m

A conferma di quanto detto nel primo messaggio, vi posto l'immagine dell'entrata del Ministero che corrisponderebbe proprio al civico 201.
Il 190 (sembra) corrispondere a: POSTE ITALIANE DIR.NE REG.LE LAZIO FILIALE RM SUD UFF.PO


CODICE_ROSSO

Amici 73...
Dobbiamo preparare un novo modello.. i valori bollati sono passati a 16 euro....

qualcuno bravo con il word può realizzare una bozza...la vediamo insieme e la rendiamo disponibile......

   D.G.S.C.E.R. è l' acronimo di direzione generale ecc etc..ed è una stringa adoperata dal Ministero..

73 Gianluca---
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

running_m

Citazione di: CODICE_ROSSO il 13 Ottobre 2013, 00:39:34
Amici 73...
Dobbiamo preparare un novo modello.. i valori bollati sono passati a 16 euro....

qualcuno bravo con il word può realizzare una bozza...la vediamo insieme e la rendiamo disponibile......

   D.G.S.C.E.R. è l' acronimo di direzione generale ecc etc..ed è una stringa adoperata dal Ministero..

73 Gianluca---

Cosi' va bene?
(Ho modificato l'indirizzo, correggendo civico e c.a.p.)
Altre aggiunte/correzioni da suggerire?

(Allegato reinserito piu' avanti a causa di correzioni)