Alla Ricerca delle Valvole Perdute (572b)

Aperto da Gaspare93, 23 Settembre 2016, 15:02:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gaspare93

73'  a tutti Pochi giorni fa ho acquistato un P.A Ameritron Al811hxce Nuovo dopo 3 giorni  mentre facevo chiamata in CW sento un botto spaventoso e puzza di bruciato apro il coperchio e vedo una valvola spenta e la testa lesionata poi altre 3 valvole avevano l'eletrodo dell'anodica fuso....dopo averle fatte vedere da esperti mi dicono che le valvole erano cinesi e che c'e stata un'autoscillazione (che le cinesi hanno di vizio) quindi mi sono messo alla ricerca delle valvole di ricambio che non siano con occhi a mandorla...e che siano moo 572b non 811a perché in questi P.A vengono tirate per il collo al contrario le 572b vanno tranquille ora venendo al punto qualcuno sa dove trovare queste benedette 572b che non siano cinesi? Mi hanno consigliato le russe svetlana ma non si trovano....qualcuno ha idea? Grazie e 73' de IT9GAK

inviato LG-D802 using rogerKapp.



surplus

#1
Citazione di: Gaspare93 il 23 Settembre 2016, 15:02:50
73'  a tutti Pochi giorni fa ho acquistato un P.A Ameritron Al811hxce Nuovo dopo 3 giorni  mentre facevo chiamata in CW sento un botto spaventoso e puzza di bruciato apro il coperchio e vedo una valvola spenta e la testa lesionata poi altre 3 valvole avevano l'eletrodo dell'anodica fuso....dopo averle fatte vedere da esperti mi dicono che le valvole erano cinesi e che c'e stata un'autoscillazione (che le cinesi hanno di vizio) quindi mi sono messo alla ricerca delle valvole di ricambio che non siano con occhi a mandorla...e che siano moo 572b non 811a perché in questi P.A vengono tirate per il collo al contrario le 572b vanno tranquille ora venendo al punto qualcuno sa dove trovare queste benedette 572b che non siano cinesi? Mi hanno consigliato le russe svetlana ma non si trovano....qualcuno ha idea? Grazie e 73' de IT9GAK

inviato LG-D802 using rogerKapp.

73,s Gaspare..

Allora stessa sorte e successo  ad un mio amico Om  ..
Comprato l'811xce 4 valvole  Nuovo da un rivenditore tuo corregionale  ma di provenienza Tedesca (( wimo ))  lui lavora cosi'.

IN meno di niente gli son saltate le valvole  la prima  dopo 2 gg di utilizzo ed e' riuscito ad averla stranamente in garanzia.. le altre NO..!! perche saltate dopo circa una settimana..
Molto probabile che costoro per rientrarci nel costo  lo danno fornito di valvole di 5^ scelta.. non si spiega altrimenti...

Non si spiega altrimenti perche' questo Om  le ha ricomprate tutte 4 nuove  ( cinesi )  e tuttora va' alla grande  .. solo che ha preso le Match Pair  Platinum  testate  e sopra le valvole ce scritta la sigla cosa che nelle tue probabile non ci sia scritto un bel niente..! ( mi dirai )..

Oramai ( da anni ) le valvole sono di costruzione  TUTTE CINESI  o RUSSE.. solo che mi ripeto ci sono le scelte...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

572b...

Le 572b  hanno la piedinatura  e zoccolatura uguale  ed accendono  MA.. NON BASTA  SFILARE LE 811  ed  INFILARCI le 572b  ...!!!!!!!!  quest'ultime  hanno CARATTERISTICHE DIVERSE !!!..

Basta che tu sappia che una coppia di 572b  erogano la stessa potenza  delle tue 4  811  logicamente se ben  alimentate e  pilotate.. Vedasi il modello Ameritron  Al 572b = 1200 watt  ma TOTALMENTE  STRUTTURATO DIVERSAMENTE  dall' 811xce...

Quindi..

Io so' che qualcuno ha apportato questa MODIFICA  ma  se di modifica trattasi  Non basta cambiare solamente le valvole  quindi Trasformatore e riguardare tutto quello che sono le tensioni  le anodiche ventole x raffreddamento  ecc... ecc... non so' fino a che punto ne valga la pena..  per quello che costano le 811..

Ma poi scusa  quando hai 500 w sulla nota cw cosa vuoi di piu ??  lui ne da  quasi 800w se ben accordato ed antenna giusta ..!! :miiii:

In ultimo ricordati che al momento  della sostituzione  esse siano 811 od altre  le devi lasciare accese x almeno 24 ore  senza andare in TX !!!  Molto importante  per eliminare eventuali residui di gas interno..!!
Fatale per esse se non si segue tale concetto , ma di gran lunga risaputo da tutti gli utilizzatori di qualsiasi  tipo di tubo..

Queste son quelle  buone ...>>https://www.banzaimusic.com/811A-Shuguang-Platinum-Matched.html

Buona fortuna
73's

Gaspare93

Citazione di: surplus il 23 Settembre 2016, 19:15:20
73,s Gaspare..

Allora stessa sorte e successo  ad un mio amico Om  ..
Comprato l'811xce 4 valvole  Nuovo da un rivenditore tuo corregionale  ma di provenienza Tedesca (( wimo ))  lui lavora cosi'.

IN meno di niente gli son saltate le valvole  la prima  dopo 2 gg di utilizzo ed e' riuscito ad averla stranamente in garanzia.. le altre NO..!! perche saltate dopo circa una settimana..
Molto probabile che costoro per rientrarci nel costo  lo danno fornito di valvole di 5^ scelta.. non si spiega altrimenti...

Non si spiega altrimenti perche' questo Om  le ha ricomprate tutte 4 nuove  ( cinesi )  e tuttora va' alla grande  .. solo che ha preso le Match Pair  Platinum  testate  e sopra le valvole ce scritta la sigla cosa che nelle tue probabile non ci sia scritto un bel niente..! ( mi dirai )..

Oramai ( da anni ) le valvole sono di costruzione  TUTTE CINESI  o RUSSE.. solo che mi ripeto ci sono le scelte...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

572b...

Le 572b  hanno la piedinatura  e zoccolatura uguale  ed accendono  MA.. NON BASTA  SFILARE LE 811  ed  INFILARCI le 572b  ...!!!!!!!!  quest'ultime  hanno CARATTERISTICHE DIVERSE !!!..

Basta che tu sappia che una coppia di 572b  erogano la stessa potenza  delle tue 4  811  logicamente se ben  alimentate e  pilotate.. Vedasi il modello Ameritron  Al 572b = 1200 watt  ma TOTALMENTE  STRUTTURATO DIVERSAMENTE  dall' 811xce...

Quindi..

Io so' che qualcuno ha apportato questa MODIFICA  ma  se di modifica trattasi  Non basta cambiare solamente le valvole  quindi Trasformatore e riguardare tutto quello che sono le tensioni  le anodiche ventole x raffreddamento  ecc... ecc... non so' fino a che punto ne valga la pena..  per quello che costano le 811..

Ma poi scusa  quando hai 500 w sulla nota cw cosa vuoi di piu ??  lui ne da  quasi 800w se ben accordato ed antenna giusta ..!! :miiii:

In ultimo ricordati che al momento  della sostituzione  esse siano 811 od altre  le devi lasciare accese x almeno 24 ore  senza andare in TX !!!  Molto importante  per eliminare eventuali residui di gas interno..!!
Fatale per esse se non si segue tale concetto , ma di gran lunga risaputo da tutti gli utilizzatori di qualsiasi  tipo di tubo..

Queste son quelle  buone ...>>https://www.banzaimusic.com/811A-Shuguang-Platinum-Matched.html

Buona fortuna
73's
Ciao Surplus 73 e ben riletto allora  questo P.A l'ho trattato con tutte cautele l'unica cosa che non effettuato è quella manovra delle 24 ore che nessuno mi ha detto essendo il mio primo P.A. l'ho comprato dal noto rivenditore pugliese mi è arrivato con le valvole già montate cosa strana...visto che vari colleghi possessori di 811 mi dicevano che arrivavano smontate bho....il giorno del guasto quando l'ho aperto le valvole non avevano nessuna marca nessuna sigla solo vetro e plastica....mentre i colleghi le valvole arrivavano smontate ripeto e marchiate 811a....non ho idea dentro quel negozio cosa hanno fatto....per le 572 b ho letto e riletto di tutto come dici tu hanno i piedini uguali ma erogano più potenza però ho letto che non è necessaria nessuna modificca perché mantenendo la tensione e l'anodica invariate erogano la stessa potenza ma lavorano rilassate (invece le 811 vengono tirate)  quindi non ci dovrebbero essere problemi ora mi consulto con un mio amico tecnico di p.a e vediamo.....lui mi ha sconsigliato le cinesi perché dice autoscillano e di buone su 10 ne trovi 2 mi ha detto quindi mi sto buttando sulle 542b per farle lavorare rilassate però le voglio russe....perché le taylor sono pure cinesi... Sta di fatto che dentro quel negozio cosa fanno non si sa.....allego le foto

inviato LG-D802 using rogerKapp.


surplus

#3
73.. Gaspare..
Viste le foto... nn di nuovo  film gia visto.. :grin:

In quel sito che ti ho mandato le trovi e noterai se ci entri trovi sia le Platinum che non .. e ci sono pure le 572b..

Ti posso assicurare  che funzionano bene .. quell'amico Om  ne ha potuto constatare l'efficienza..

Non so' come mai questi rivenditori adottino questa politica e si giocano la reputazione.. Ti confermo che le valvole viaggiano Montate  Ma protette  con del polisterolo  in mezzo per evitare scossoni..
Ma il problema e' la qualita' delle stesse ... Hai visto ? io ti ho detto che non cera nulla scritto su di esse  e tu me ne hai dato la conferma... !!!! Chissa'  forse sono quelle fallate di scarto recuperate e messe in commercio..  il bello che poi  NON  e' coperta da Garanzia ....  stendiamo un velo pietoso..

Ti consiglio di interpellare il tuo amico Tecnico.. ma non improvvisatevi... dispiacerebbe poi Buttare tutto
Qui ti riporto una discussione in merito...........sicuramente gia letta da te.

http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=263144&SearchTerms=,valvole,ameritron,811

Mi domando ne vale la pena ?? Personalmente per neanche 100 euro + o -  un'altra possibilita'  gliela darei con le sue dedicate..Ma comprandole li' .. Ricordandoti La prassi di  BRUCIATURA.. ( e non dar retta ai fenomeni che ti dicono << e ma son gia' bruciate o collaudate >> NON E' ASSOLUTAMENTE VERO !! ) AL massimo sono state MACCIATE PAIR.. PUNTO..!!

Se poi vogliamo essere piu' (( Puntigliosi )) la sequenza di bruciature deve essere fatta in 2 fasi..

1) bruciatura del FILAMENTO x 24 ore..<<avviene  dando alimentazione alle valvole con capuccetto superiore staccato>>
2) bruciatura  del FILAMENTO + ANODICA X 24 ore  << collegando il capuccetto superiore >>.

in tal caso ..

Auguroni e buon divertimento.. :birra:

73's


Gaspare93

eheheh visto? allora non sono stato l'unico deficente fregato :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: non capisco appunto questa politica cosi' da kamikaze perche' tanto prima o poi qualcuno gli fara' un mazzo  frusta frusta frusta  tromba tromba tromba allora le vere 811a del mio pa? se le rivendono loro perche' ho trovato nel loro sito le taylor 811 che presumo sono quelle che tolgono ai P.a bho!!!!  :-[ :-[ :-[
comunque tra le discussioni questa l'ho letta pero' a differenza sua io non voglio modificarlo cosi' tanto a me gli 800w pep bastano per farmi sentire...ma montando le 572b le farei lavorare molto rilassate a me interessa questo infatti come penso hai letto dandogli meno voltaggio lavorano come le 811....per la procedura di bruciatura ma sarebbe la famosa neutralizzzazione dei tubi per farli durare di piu'???

surplus

Citazione di: Gaspare93 il 23 Settembre 2016, 21:52:47
.per la procedura di bruciatura ma sarebbe la famosa neutralizzzazione dei tubi per farli durare di piu'???

Tranquillo.. non sei stato il primo e non sarai neanche l'ultimo !! :grin:

La Neutralizzazione  delle valvole e' un'altra storia.... e quel tipo di P.A non ne ha bisogno come tanti altri anzi con gli odierni non serve proprio piu'
La bruciatura delle valvole si effettua per eliminare i residui gassosi formatosi durante l'assemblamento della stessa e poi rimanendo tanto tempo ferme ( immagina i magazzini..non e che stanno vendendo valvole ogni giorno..) ..

La bruciatura serve per non far andare in FLASHOVER....LA VALVOLA..

file:///C:/Users/Eliio/Downloads/Magari%20questa%20sulle%20valvole%20forse%20non%20la%20sapevate.pdf

Buona lettura...serve molto sapere specie quando si usano certe cose..

73.


Gaspare93

grazie mille surplus!!! quindi possiamo affermare e dichiare che bisogna aprirsi gli occhi quando si compra un P.a anche nuovo perche se no....------> tromba tromba tromba tromba tromba tromba tromba e' assicurata.
il tecnico mi ha detto che le cinesi auto oscillano da sole e che su 10 2 sono buone il resto spazzatura...=/ voglio le Russe :grin: :grin: :grin:  match pair che significa????

STATE ATTENTI A CHE TIPO DI VALVoLE VI DANNOOO!!!!!!!


ps: e quelle vere se li vendono a parte???



Gaspare93


surplus




Gaspare93


Gaspare93

73' a tutti ho letto l' articolo veramente impressionante ciò che avviene dentro una valvola temoionica veramente affascinante.....ed in quelle cinesi che succede??? Hahahahhahahahaha   questi tizi sono da denuncia sono dei truffatori

inviato LG-D802 using rogerKapp.


i5wnn

Attenzione, di 572 ne esistono vari tipi.  Molti sono per bf. Sia cinesi che russe acquistatele solo da chi vi da la garanzia.

inviato GT-I9505 using rogerKapp.



Gaspare93

73' infatti è quello che voglio perché non mi fido più di nessuna

inviato LG-D802 using rogerKapp.


surplus

#14
73 Gaspare..

Ho la vaga impressione che il tuo Pa  rimarra' fermo un po' inquanto sara' Moolto difficile reperire le valvole che intendi tu..

Siccome le valvole sono una parte d'uso  e usura principale sara' MOLTO  difficile che ti diano Garanzia  se non solo per la spedizione..
Vedi bene che nelle diciture da manuale e richiamando la GARANZIA  le Valvole SONO  ESCLUSE  come  anche i vari TRANSISTOR  SE non in alcuni casi dove il Difetto e' riscontrato e Confermato dalla casa costruttrice ..!! ( vedasi i vari 991  tanto x fare un esempio ecc..) chissa' perche'...!!!! :mrgreen:..

E TU ?  hai chiesto al rivenditore dal momento che lo hai comprato nuovo la sostituzione delle valvole ??  cosa ti hanno risposto ??   (( SE  nuovo lo hai comprato ??)) o da privato.. :grin: dicendoti che era  nuovo  ? :rool:

Ricordati che il negozio  che ti vende un prodotto del genere  Subito punta il dito su di te ..!! dicendoti ...(( MA LE HA ACCORDATE BENE ?? HA MICA ROS IN ANTENNA ??  )) Insomma..
Come si suol dire  in questo caso hanno il coltello dalla parte del manico..

Vedi che la valvola se la sai usare ed adotti gli accorgimenti  elementari  che ti ho spiegato e che ti hanno spiegato  ti durera' una vita fino all' ESAURIMENTO..  ( ma ci voglion anni !).. alche'..
non farai altro che sfilare le vecchie e inserire le nuove senza l'ausilio di tecnici laboratori e quant'altro..

Io ribadisco il fatto che un'altro ( giro ) con quelle valvole  glielo farei fare ..!! comprando quelle buone  che ti ho indicato..   e poi quasi sicuramente quell'amply  avra' bisogno di una controllata Generale per vedere se tutto il resto e' OK

Non farti riempire la testa da  Pseudo Tecnici o Tecnici all'acqua di rose... tanto poi sei solo ed esclusivamente TU a spendere  , sperando di NON rimetterci..

Fai come meglio credi  ma di piu' non so che dirti.. 

Saluti Amplificati...

73's

(( tutta esperienza ))  :birra:

Gaspare93

Citazione di: surplus il 24 Settembre 2016, 13:56:51
73 Gaspare..

Ho la vaga impressione che il tuo Pa  rimarra' fermo un po' inquanto sara' Moolto difficile reperire le valvole che intendi tu..

Siccome le valvole sono una parte d'uso  e usura principale sara' MOLTO  difficile che ti diano Garanzia  se non solo per la spedizione..
Vedi bene che nelle diciture da manuale e richiamando la GARANZIA  le Valvole SONO  ESCLUSE  come  anche i vari TRANSISTOR  SE non in alcuni casi dove il Difetto e' riscontrato e Confermato dalla casa costruttrice ..!! ( vedasi i vari 991  tanto x fare un esempio ecc..) chissa' perche'...!!!! :mrgreen:..

E TU ?  hai chiesto al rivenditore dal momento che lo hai comprato nuovo la sostituzione delle valvole ??  cosa ti hanno risposto ??   (( SE  nuovo lo hai comprato ??)) o da privato.. :grin: dicendoti che era  nuovo  ? :rool:

Ricordati che il negozio  che ti vende un prodotto del genere  Subito punta il dito su di te ..!! dicendoti ...(( MA LE HA ACCORDATE BENE ?? HA MICA ROS IN ANTENNA ??  )) Insomma..
Come si suol dire  in questo caso hanno il coltello dalla parte del manico..

Vedi che la valvola se la sai usare ed adotti gli accorgimenti  elementari  che ti ho spiegato e che ti hanno spiegato  ti durera' una vita fino all' ESAURIMENTO..  ( ma ci voglion anni !).. alche'..
non farai altro che sfilare le vecchie e inserire le nuove senza l'ausilio di tecnici laboratori e quant'altro..

Io ribadisco il fatto che un'altro ( giro ) con quelle valvole  glielo farei fare ..!! comprando quelle buone  che ti ho indicato..   e poi quasi sicuramente quell'amply  avra' bisogno di una controllata Generale per vedere se tutto il resto e' OK

Non farti riempire la testa da  Pseudo Tecnici o Tecnici all'acqua di rose... tanto poi sei solo ed esclusivamente TU a spendere  , sperando di NON rimetterci..

Fai come meglio credi  ma di piu' non so che dirti.. 

Saluti Amplificati...

73's

(( tutta esperienza ))  :birra:
73' da 1kw modulati per te [emoji23]

Allora il negoziante non mi ha dato la garanzia perché afferma che le valvole sono state testate ed ha affermato che sono di ottima qualita' non ha voluto dire la marca però (hi).....ros 1.1 max 1.5 quando ero in tx per il resto non saprei....aspetto di racimolare i fondi e penso che questa settimana ordino le valvole cinesi russe americane marziane basta che mi aggiustano il pa hahahah vediamo cosa dice il tecnico su questo cambio cambio da 811 a 542b se  conviene on caso si rimettono le 811 con criterio e passaggi vari 73' anodici ahahhahaha

inviato LG-D802 using rogerKapp.


iw5ci

Puoi mettere tranquillamente le 572b al posto delle 811.
Non otterrai aumento di potenza, ma il lineare diventa indistruttibile, in quanto le 572b lavoreranno molto sotto la loro dissipazione massima.
L'ho fatto proprio sul mio ex lineare Ameritron. Con le 572b avevo stessa potenza ma le placche non si arrossavano nemmeno dopo lunghi periodi in TX.
Trovare delle 811 buone americane e' molto difficile allora ben vengano le 572.

Gaspare93

Ciao IW5CI
Comfermo che il lineare e' diventato indistuttibile per quanto la potenza un po' e' aumentata ti parlo che pep arriva ad 1kw best 73's