Orologi radiocontrollati che non si radiocontrollano...

Aperto da Giggibuatta, 10 Agosto 2020, 16:10:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.



Pieschy

Aggiungo qualche piccolo dettaglio ed esperimento. Il mio nuovo casio (arrivato ieri) ha un ricevitore di segnali radio a 6 bande il che praticamente da copertura globale perchè ogni continente ha i suoi trasmettitori con una copertura che varia dai 500km ai 1500km.
Quindi dipende anche e sopratutto da quello che hai. Se hai la sveglietta o orologio che riceve solo il DFC77 non solo, ripeto per esperienza, ci saranno problemi nella ricezione nelle parti meridionali dell'Europa ma di sicuro non funzionerà in America, Africa, Asia.
Un multibanda invece funzionerà ovunque (o quasi ci sono zone scoperte) nel mondo.
Tornando alla nostra Italia/Europa i segnali orari che si ricevono vengono da Mainflingen (Francoforte sud) ma anche da Anthorn (UK) entrambi raggiungono e coprono quasi tutta Italia isole comprese (eccezion fatta credo per Lampedusa o quanto sta vicino l'Africa).
I segnali, ovviamente, sono su diverse frequenze. Mainflingen è il DCF77 in quanto trasmette a 77.5Khz, Anthorn trasmette invece a 60Khz.Come per qualsiasi segnale la ricezione, malgrado l'area di copertura dichiarata, dipende da tante variabili ed esclude quasi categoricamente la ricezione all'interno di edifici. Inoltre è variabile a seconda dell'orografia del territorio, della propagazione, delle stagioni e fenomeni atmosferici.
Proprio per questo (queste info sono prese direttamente dal manuale del mio orologio) gli orologi provano a sincronizzarsi in automatico la notte dalla mezzanotte alle 5 del mattino. Parliamo della ricezione automatica, ovvio si può forzare la ricezione manuale durante il giorno ma i risultati sono alquanto scarsi per prove effettuate.
Questo perchè di notte il segnale VLF si propaga meglio ecco il perchè.
L'orologio fa fino a 6 tentativi ma cosa interessante è che al primo tentativo a buon fine l'orologio non proverà più a sincronizzarsi per le prossime 24 ore.
Comprensibilissimo perchè avendo un quarzo tutto suo non ha bisogno di essere constantemente sincronizzato, non servirebbe e prosciugherebbe la batteria piccolissima che ha. Se ,come nel caso di quello che possiedo, la precisione è di +/- 15 secondi al mese direi che una sincronizzazione al giorno è fin troppo sufficente per avere l'ora al secondo.
Andando nella pratica, se ieri come dicevo di giorno ha messo 15 minuti a sincronizzarsi forzandolo in manuale, stanotte dormivo al chiuso lontano da finestra, probabilmente con il braccio sotto il cuscino eppure alle 4.17am si è sincronizzato in automatico.
Ipotizzo che si sia sintonizzato su Anthorn che essendo a Milano dovrebbe arrivare al pari o più forte della stazione tedesca.
La prossima sincronizzazione avverrà questa notte/mattina in quanto appunto orologi precisi di loro non hanno bisogno di essere sincronizzati ogni ora.
E si parla di orologi da polso che avranno un'antenna in ferrite piccolissima eppure funziona.
Dove voglio arrivare? A niente solo dare delucidazioni su come funziona il tutto dopo accurata lettura del manuale.

HAWK

@Pietro, hai messo il dito sulla piaga...MANUALI.

Nel mondo HAM, i manuali per la maggior parte degli utenti, sono nell'imballo in quanto fanno parte di esso, dell' imballo appunto.

Poi non li leggono, mica sono scemi che leggono un imballo, passando a chiedere come si fa e come si usa il comprato per molto tempo...durante i collegamenti via radio.

I miei, fanno uguale attorno la 01.00 si sincronizzano o tentano tale sintonia, non saprei cosa vedono se in tedesco o l'inglese, non mi sono mai preoccupato di capirlo.

E bravo il Pietricello...che legge i manuali, non sei trendy...alla pari dei migliori O.M.che sanno con la testa degli altri.

Bramax

Ciao a tutti, per esperienza diretta da quando sono stati presentati sul mercato i primi orologi radiocontrollati, posso aggiungere che nel nord Italia si sincronizzano quasi sempre anche all'interno delle case, alcuni modelli anche di giorno e in pochi minuti.
La ricezione soffre invece moltissimo per i temporali e se l'orologio è posto vicino ad apparecchi tipo inverter e modem per internet, soprattutto quelli cinesi mal filtrati.


Pieschy

Grazie Carmelo sempre gentilissimo quasi divento rosso :-)
Diciamo che fra le poche doti che ho è la curiosità intrinseca per ogni argomentazione sopratutto tecnica. Ma io voglio capire, prendere da diverse fonti e poi incrociare i risultati facendo girare il neurone :-)
Di quello che dicono gli altri...beh fonti..come i manuali, le ricerche. E poi sperimentare e provare non vado alla cieca su quello che scrive il saccente di turno.
Io sto in piedi e cado con le mie gambe non con quelle altrui.
Penso che questo concetto esprime la persona che sono :-)

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 20 Agosto 2020, 11:43:23
@Pietro, hai messo il dito sulla piaga...MANUALI.

Nel mondo HAM, i manuali per la maggior parte degli utenti, sono nell'imballo in quanto fanno parte di esso, dell' imballo appunto.

Poi non li leggono, mica sono scemi che leggono un imballo, passando a chiedere come si fa e come si usa il comprato per molto tempo...durante i collegamenti via radio.

I miei, fanno uguale attorno la 01.00 si sincronizzano o tentano tale sintonia, non saprei cosa vedono se in tedesco o l'inglese, non mi sono mai preoccupato di capirlo.

E bravo il Pietricello...che legge i manuali, non sei trendy...alla pari dei migliori O.M.che sanno con la testa degli altri.

Se vogliamo girare e rigirare il dito nella piaga che valga per radio o orologi o altri si aspettano il manualetto in italiano. Mai chiesto perchè a parità di oggetto quello tradotto e 4 pagine e quello in inglese sono 20 pagine...e quello tradotto è spesso limitato all'essenziale e mal tradotto. Ci si mette pure la pigrizia e la gente non legge non sa cosa usa e come lo si usa. Tanto basta chiedere. E no, non funziona cosi'. A me non ha mai aiutato nessuno che studino, esistono corsi di inglese, per i più ignoranti google translate approssimativo ma meglio che nulla per il resto esiste mastercard :-)


davj2500

Ciao a tutti.

Non potevo esimermi dal tentare una trasmissione in telegrafia a 77.5kHz usando come trasmettitore un altoparlante e come ricevitore un decoder DCF77.
Il DCF77 funziona normalmente in questo modo:
1) la stazione tedesca trasmette di continuo la portante a 77.5kHz
2) i ricevitori DCF77 regolano l'AGC su questa emissione in base al segnale che ricevono al momento
3) l'emittente DCF77 interrompe l'emissione ogni secondo per trasmettere un bit: se l'interruzione è di 0.1" è zero, se 0.2" è uno.
4) l'integrato decodificatore DCF77 ha un pin che va alto quando "perde" il segnale sul quale si è sintonizzato;
5) il microcontrollore misura queste assenze di segnale e decodifica l'orario.

Io però posso interrompere il mio segnale quando sto trasmettendo la telegrafia, al contrario di come si fa di solito. Di solito si trasmette la portante quando si preme il tasto telegrafico, qui si interrompe la portante quando si preme il tasto telegrafico.
La portante è generata da un generatore di segnali a 15.5kHz che alimenta un vecchio altoparlantino da PC.




Il sistema sembra funzionare anche se ha una portata di circa 3-4cm. Sopra il segnale diventa incerto, almeno qui in laboratorio dove sicuramente ho molti disturbi.
Il tutto è estremamente disturbato dalle luci a led, tanto che per filmare ho dovuto spegnere la lampada da studio che uso di solito perché non funzionava niente.

Ciaoo
Davide


Pieschy

Tornando all'orologio il "miracolo" è successo solo 2 notti da 3 in automatico dentro casa non si sincronizza più la notte. Sicuramente i fattori sono: propagazione,condizioni atmosferiche, presenza di altri device che interferiscono (wifi ad esempio). Consideriamo inoltre che la ferrite in un'orologio da polso non è mica per ovvi motivi grande quindi come per qualsiasi antenna di quelle dimensioni ha bisogno di segnali relativamente forti che spesso per quanto detto sopra dentro casa non passano.
Su questo quindi, lasciando stare il lato tecnico e guardando alla pratica, smentisco il collega che ha scritto che al nord Italia i segnali arrivano bene dentro casa.
Io sono a Milano ad un terzo piano ed anche molto aperto a livello RF. Di giorno solo all'angolo della balaustra del terrazino riesce a sync se lo forzo manualmente.
Ma, discorso tecnico che ho trovato molto interessante dal punto di vista scientifico, nella pratica è un pour parlè. Gli orologi radiocontrollati sono generalmente di fascia medio/medio-alta hanno quindi un precisione intrinseca del quarzo. Il mio è dichiarato con tolleranza di +/- 15sec. al mese. Il che vuol dire che anche e se non si sincronizzasse per una settimana l'errore sarebbe di +/- 3,38 secondi. Fate vobis :-)

zampro79

Citazione di: Pieschy il 24 Agosto 2020, 09:56:14
Su questo quindi, lasciando stare il lato tecnico e guardando alla pratica, smentisco il collega che ha scritto che al nord Italia i segnali arrivano bene dentro casa.

E' una conclusione un po' affrettata.
Dispongo di 4 orologi radiocontrollati, 3 GShock e un Citizen in titanio, che regolarmente si sincronizzano.
Sono d'accordo solo sull'aspetto che riguarda il degrado del segnale ricevuto in funzione di eventuali sorgenti RF.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



kz

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 23 Agosto 2020, 20:06:43
Non potevo esimermi dal tentare una trasmissione in telegrafia a 77.5kHz usando come trasmettitore un altoparlante e come ricevitore un decoder DCF77.

questa è vera arte

Giggibuatta

Parlo da solo, cosi' me la canto e me la suono. Al povero sottoscritto non interessa la precione "assoluta". Interessa la verifica del funzionamento di un sistema (cellulare + cuffietta) visto come bluff o cosa vera. Non mi interessa se a Milano il segnale arriva dopo una settimana. Qui da me arriva anche con settimane di ritardo. Non mi interessa girare con l'orologio al polso spostato di un'ora quando cambia l'ora legale, per settimane, basta calcolare + o - un'ora per un tot di settimane. Se vado in Estonia ( a 100 km da me) le ore diventano due. Cosa m'importa sapere l'ora del posto, sapere se si e' aggiornato e su quale fuso orario, basta chiederla ad un locale.
Mi sono capito ?
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Pieschy

Zampro io ti parlo della mia esperienza. Come sai ci sono troppe variabili. Non ho azzardato conclusioni ma solo detto quello che qui mi succede. Sul perchè ci sono troppe variabili sono stato il primo a scrivere che il mio Casio si e' aggiornato per 2 giorni di seguito in piena notte pur essendo a letto e probabilmente con orologio sotto il cuscino....ma poi non è più successo. Come mai? Non lo so, non me lo so spiegare. Le teorie esposte prima.
Per giggi: capito il concetto e condivido quanto dici tu sul discorso ora/precisione.
Però non conoscendomi non hai invece percepito la mia "filosofia".
Malgrado sia curioso su tutto quello che è tecnologico io sperimento su qualcosa che può servirmi. Se ho bisogno di una app o più in generale applicazione che sia per telefono o computer che mi serve io sono uno di quelli che si studia il C in pochi mesi e la fa...ma perchè? Perchè mi serve. Se devo realizzarmi un'antenna particolare perchè ho un'esigenza mi sbatto a la faccio. Ma se devo perder tempo a vedere con cuffia,filo, app se dentro casa sintonizza il DFC77 sinceramente non avendo per me alcuna utilità ci ho provato 10 minuti e già son stati tanti perchè la cosa anche e se funziona a me non darebbe alcun valore aggiunto. Ma questa è la mia filosofia, il modo come son fatto. Non dico sia giusto o sbagliato ma è così :-)

HAWK

@ Gigibuatta, solidale con tè, mi permetto di suggerirti di trovare uno di quegli orologi, multi orario, a volte misti ANA/DIGIT, anche la CASIO mi pare ne faccia, coì che hai l'ora di residenza e quella dove ti sposti sempre presente...  [emoji106]

Nelle C.O. come si deve, ci sono orologi sintonizzati sulle capitali principali del mondo...

Un applauso devo dartelo, per la tua semplicità almeno.


Giggibuatta

Citazione di: IZ1PNY il 25 Agosto 2020, 08:47:16
@ Gigibuatta, solidale con tè, mi permetto di suggerirti di trovare uno di quegli orologi, multi orario, a volte misti ANA/DIGIT, anche la CASIO mi pare ne faccia, coì che hai l'ora di residenza e quella dove ti sposti sempre presente...  [emoji106]

Nelle C.O. come si deve, ci sono orologi sintonizzati sulle capitali principali del mondo...

Un applauso devo dartelo, per la tua semplicità almeno.
Beh, io ti ringrazio. Il fatto e' che quest'orologio e' un regalo di mia moglie preso in negozio e quindi l'avra' pagato pure abbastanza, sarebbe una cosa a lei sgradita immagino. Per il resto anche rimanendo ot capisco sarebbe piu' semplice sfilare il cellulare dalla tasca e leggere l'ora pero' c'e' un pero'. Qui in Fin puoi lasciarlo sul tavolo del bar e dopo mezz'ora lo ritrovi, Estonia, San Pietroburgo e anche in Svezia ( non parlo di Roma che conosco bene) se il medesimo ha un minimo valore di mercato sei "leggermente" calamitoso per i guai. Come dico sempre, girare con un Rolex falso ti menano due volte, la prima per rubarlo e la seconda quando vedono che e' falso.
Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

IZ1KVQ

scusate ma esiste ancora l'app per sincronizzare gli orologi digitali ... cerco su google play e non mi esce nulla :-(
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Giggibuatta

#140
Ancora e' presente, dcf77 emulator.
L'ho riusata dopo il cambio dell'ora legale.
73
Occhio che non e' precisa al secondo, devi poi aspettare il segnale diretto per poter avere la sincronizzazione precisa.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

1vr005

Una volta fra i meteoappassionati con stazione meteo online che utilizzavano la Lacrosse WS-2350 era pratica comune tagliare l'antenna dell'orologio radiocontrollato per evitare che la consolle ricevente passasse da sola dall'ora solare a quella legale e viceversa in modo da tenerla fissa sull'ora solare senza che si sballassero gli orari dei dati loggati. Ho fatto anch'io questo, e dentro la consolle c'era una piccola ferrite cilindrica alla quale era avvolto un filo elettrico.
Orbene, per non dover fare manualmente allineamenti con pratiche esoteriche, non potrebbe essere fattibile l'autocostruzione di un'antenna di maggior performance, magari da mimetizzare da quadro o soprammobile, da porre all'esterno dell'orologio in questione dopo aver identificato l'antenna interna e portato fuori le connessioni con uno spezzone di cavo coassiale di qualche tipo?
Tra parentesi, sulla stessa consolle e altre era pratica diffusa tagliare l'antenna a 433 MHz interna e portare fuori un cavo al quale collegare un'antenna più adeguata. Io a suo tempo in un sito dove il sensore era molto lontano dalla consolle ci ho messo una ground plane, e a Cansatessa vicino a L'Aquila ho visto una stazione Oregon Scientific il cui sensore trasmetteva a 433 MHz usando una yagi fatta secondo il modello della yagi per DMR proposta da I6IBE.

kz


1vr005

Citazione di: kz il 14 Giugno 2021, 16:13:36
...mi piacerebbe vedere una GP a 77,5 KHz

Non mi è ben chiaro di quale tipo di orologio si tratti, ma se è da tavolo o parete, in casa di un radioleso un oggetto come questo sarebbe anche bello. Volendo si può incollare su un supporto piano rigido e appendere a muro. Io sto armeggiando da qualche settimana su una Moxon 255.55 MHz (in sola ricezione chiaramente) incollata su cartone con scotch di carta da imbianchino e funziona e ci ricevo anche la TV  [emoji1]



kz


1vr005

Citazione di: kz il 14 Giugno 2021, 16:26:03
niente trucchi, hai scritto GP!

Sì ma per le stazioncine meteo a 433 MHz come la Lacrosse 2350 o la Oregon Scientific WMR-968, quindi con stilo e radiali di 72/433=16,6 cm  [emoji1]
Da qualche parte ho anche una Davis VP2 smantellata, che trasmetteva a 968 MHz in quanto acquistata negli USA per evitare i prezzi straesosi dei venditori italiani (che chiamavo "i meteoladri"), che facevano terrorismo dicendo che le Davis americane trasmettevano su frequenze vietate, che sarebbe arrivata la polizia postale e si sarebbe stati dannati fino alla settima generazione.  [emoji1] [emoji1]
1800 euro per una VP2 ventilata 24h con sensore di radiazione solare e kit anemometro wireless, pagata 950 dollari spedita dagli USA nel 2009.

Giggibuatta

"Non mi è ben chiaro di quale tipo di orologio si tratti."
Orologio da polso radiocontrollato. Aprirlo e collegarlo a una gp per i 77,5 la vedo complicata...
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

1vr005

Citazione di: Giggibuatta il 14 Giugno 2021, 16:37:46
"Non mi è ben chiaro di quale tipo di orologio si tratti."
Orologio da polso radiocontrollato. Aprirlo e collegarlo a una gp per i 77,5 la vedo complicata...
73

Direi che allora l'antenna a telaio esterna è poco maneggevole.
A lasciare l'orologio di notte sul davanzale di una finestra che guarda verso l'origine del segnale per vedere se si sincronizza hai provato? E ad appenderlo per il cinturino a una tenda o a una ventosa attaccata al vetro? Forse in onde così lunghe le finestre contano poco.  [emoji28] Io devo fare così per avere segnale 4G, che non penetra molto in casa ma fino alle finestre e nei punti di casa dai quali si vede fuori verso i ripetitori arriva bene; però appunto è ben altra lunghezza d'onda. E non ho né il tetto in metallo né le finestre al piombo.

kz

Vuoi paragonare la ventosa con una GP da 1 km a radiale?

i5wnn

Citazione di: 1vr005 il 14 Giugno 2021, 17:41:00
Direi che allora l'antenna a telaio esterna è poco maneggevole.
A lasciare l'orologio di notte sul davanzale di una finestra che guarda verso l'origine del segnale per vedere se si sincronizza hai provato? E ad appenderlo per il cinturino a una tenda o a una ventosa attaccata al vetro? Forse in onde così lunghe le finestre contano poco. [emoji28] Io devo fare così per avere segnale 4G, che non penetra molto in casa ma fino alle finestre e nei punti di casa dai quali si vede fuori verso i ripetitori arriva bene; però appunto è ben altra lunghezza d'onda. E non ho né il tetto in metallo né le finestre al piombo.
Ma una comoda antenna a telaio completa di variabile di sintonia da tenere appoggiata sul comodino o da portare in spalla? Scusate ma non ho potuto resistere.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile