Antenna telescopica: chiusa o aperta? eventuali danni?

Aperto da plata90, 03 Gennaio 2013, 22:55:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

plata90

Mio papà è comandante e lavora da 40 anni e insiste a dire la sua, è pieno di paranoie, ma secondo me il 90% sbaglia ma almeno vorrei essere sicuro di ciò che dice perchè anche a me in parte interessa

1) Abbiamo degli scanner Yaesu VX-5-6-8 ma hanno antenne non allungabili.
Qui sostiene che se la radio va in trasmissione senza antenna collegata, si brucia la radio stessa perchè non ha sfogo e la potenza non viene dissipata, dovuto alle onde stazionarie (ROS)

è corretto?

2) Ha paura di forzare e di conseguente bruciare il trasmettitore radio all'interno del cordless (classico modello americano quello che si vede nei film - Panasonic da 300m di portata anni '80) se l'antenna telescopica non è estratta COMPLETAMENTE. Secondo lui è d'OBBLIGO estrarla del tutto per evitare di danneggiare la radio . E' un'antenna in alluminio di 60 cm, ma tali idee sono corrette?

Ve lo chiedo per il fatto che io per ridurre l'emissione di radiazioni, la chiudo al minimo cioè 15 cm, sempre collegata al telefono, e quest'ultimo funziona allo stesso modo con un po' più di fruscio. Quindi è importante chiarire tale idea.

Sapete dirmi inoltre come mai l'antenna della base di ricarica è telescopica da ben 60 cm, mentre quella della cornetta è da soli 5 cm?

3) mio padre sostiene che la cornetta trasmette la voce di un interlocutore ad una frequenza alla base di ricarica e quest'ultima trasmette l'altra voce dell'interlocutore alla base di ricarica. Ma allora perchè i telefoni Wi-Fi o comunque i router ricevono e trasmettono ad una stessa frequenza (2,4 Ghz)?
Dice che in alternativa potrebbe usare il PRF oppure de Duplex, dove le radio trasmettono e ricevono in due distinte frequenze.
Secondo me i dati vengono trasmessi e inviati ad una stessa frequenza nello stesso istante, come avviene con il sistema wifi.

Cosa sapete dirmi a riguardo?

Ultima curiosità: l'antenna deve avere una lunghezza pari a un multiplo/sottomultiplo della lunghezza d'onda da trasmettere/ricevere?

grazie in anticipo


asso


acquario58

hai fatto la stessa richiesta su 4 board diverse tra loro ...
Ho eliminato 3 lasciando solo questa........
sei pregato di aprire discussioni nelle apposite aree dedicate senza essere ripetitivo.
grazie...

cimabue

dico che tuo padre è comandante, non so di cosa, e dopo 40 di lavoro di esperienza ne avrà fatta molta.
ora non so quanti anni hai tu, ma pensa che di esperienza ne hai meno di tuo padre.


plata90

#4
Scusate innanzitutto per le troppe discussioni aperte ;)
E' comandante di una nave di merci, ma ha troppe paranoie e non sempre ha ragione forse perchè esagera su piccole cose, anche se l'avesse di ragione si tratta comunque di una fisima.  :-D

Io tra poco faccio 23 anni.

ik1npe

#5
Salve, non sono fisime quelle di tuo padre , ha ragione al 100 % .
L'antenna va estratta tutta (lo dicono anche le istruzioni degli apparati) se l'antenna della base fissa è corta non vuol dire che sia sbagliato è una antenna "caricata".
Le basi e il portatile trasmettono e ricevono su due frequenze diverse altrimenti non potrebbero funzionare.
Perchè dici che i Wi - Fi  trasmettono sulla stessa frequenza? lo hai provato ?
73 de ik1npe


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Plata90,
come ti hanno già detto gli altri tuo padre ha ragione al 100%.

Giusto una nota di chiarimento per i sistemi wifi e gsm. Hai ragione a dire che gli apprati in questi sistemi usano la stessa frequenza sia in trasmissione che in ricezione, la cosa a cui non hai pensato è che a differenza di una radio classica o di un cordless, questi sono sistemi digitali e quindi possono avere qualche funzionalità in più. Infatti questi sistemi usano delle tecniche di accesso multiplo al canale che consente agli apparecchi di usare una singola frequenza sia per l'rx che il tx.

In particolare il wifi usa una tecnica chiamata CSMA/CA, ovvero a rilevamento di portante. In pratica l'apparecchio wifi, prima di trasmettere, resta in ascolto, se non sente nulla (ovvero il canale è libero e nessun altro sta parlando) aspetta un altro poco, e se non sente ancora niente inizia a trasmettere.

Il sistema gsm invece usa (o usava non so se è cambiata la specifica con le  nuove reti) un sistema chiamato TDMA, ovvero a divisione di tempo. In pratica il periodo di trasmissione viene diviso in tanti slot temporali ognuno assegnato ad un terminale. In pratica gli apparati trasmettono a turno ognuno per un periodo di tempo prestabilito secondo un ordine preciso.

Esistono anche altre tecniche per regolare gli accessi multipli ad un singolo canale, ognuno coni suoi vantaggi e svantaggi, ma sicuro di fatto non avviene mai che due o più terminali trasmettono contemporaneamente sulla stessa frequenza, altrimenti non si capirebbero.

E' come se io e te parlassimo contemporaneamente, entrambi non capiremmo niente. Dobbiamo necessariamente usare un metodo (parliamo a turno, oppure parlo quando sento che tu hai finito ecc.)

Saluti


plata90

#7
Citazione di: Brian il 04 Gennaio 2013, 00:01:40In particolare il wifi usa una tecnica chiamata CSMA/CA, ovvero a rilevamento di portante. In pratica l'apparecchio wifi, prima di trasmettere, resta in ascolto, se non sente nulla (ovvero il canale è libero e nessun altro sta parlando) aspetta un altro poco, e se non sente ancora niente inizia a trasmettere.

Quindi il Wi-Fi del router, anche se nessun dispositivo è collegato, ma la lucina relativa alla rete del router è accesa, significa che è in ascolto e dopo un po' di tempo inizia a trasmettere.


L'unica cosa che dovrebbe trasmettere è il suo SSID che dovrà essere visibile nel campo in cui irradia. Ma cosa trasmette e a chi?

Da quello che hai detto, un router sia che sia trasferendo dei file via Wi-Fi e quindi in funzione, sia in idle con la radio accesa, trasmette sempre e il livello di radiazione è pressochè lo stesso?

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Quello che intendo dire è che quando un dispositivo wifi, che sia il pc, la pennetta, il router o altro, quando  ha necessità di trasmettere qualcosa, non è che prende e trasmette, perchè due o più apparecchi non possono trasmettere contemporaneamente sulla stessa frequenza altrimenti nessuno capisce niente.
Pertanto è necessario che i vari apparecchi si mettono d'accordo.
Lo standard wifi prevede questa tecnica che si chiama CSMA/CA, che per farla semplice consiste, prima di trasmettere, di ascoltare se qualcuno sta già trasmettendo, se il canale è libero allora trasmette. Se il canale è occupato invece aspetta e ci riprova dopo un certo intervallo. Ovviamente stiamo parlando di intervalli di millisecondi.


bergio70

Ovviamente ha ragione tuo padre.
Anzi, tenedo l'antenna non completamente estesa hai un campo maggiore vicino al telefono, sulla tua testa insomma... se la tenessi lunga quasto sarebbe più distribuito e ne avresti meno sulla tua persona... ammesso che ti faccia male..

Wifi, gsm e particolarmente cordless DECT usano lo slot time...
i due (base e portatile) si mettono d'accordo e trasmettono a intervalli diversi.
dividono il secondo in 24 tempi, i primi 12 sono ad appannaggio delle basi, i secondi dei portatili. in quel modo sulla stessa freq. coabitano ache più coppie base-portatile

Le antenne vanno sempre tutte completamente estese.. mica penserai che chi lo ha fatto sia scemo?? se poteva rispoarmiare, anche se solo su 20 cm di antenna secondo te non lo avrebbe fatto???

Brutto il periodo in cui gli altri sono sempre scemi... genitori i chiunque altro,ed anche un pessimo approccio al prossimo, ci fai la figura di chi sa tutto, fino a che non si scopre la verità.

Tuo padre a ragione, per che ci dici qui, ha sempre ragione. E i dabnnbi causati da una antenna non corretta sono sempre gravi e spesso è una della poche ragioni che comporta la rattamazione dell'oggetto. Non è il caso del cordless, ma su altri trasmettitori la sostituzione dei final costa spesos più dell'intera zuppa...



Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: bergio70 il 04 Gennaio 2013, 09:19:54
Wifi, gsm e particolarmente cordless DECT usano lo slot time...
i due (base e portatile) si mettono d'accordo e trasmettono a intervalli diversi.
dividono il secondo in 24 tempi, i primi 12 sono ad appannaggio delle basi, i secondi dei portatili. in quel modo sulla stessa freq. coabitano ache più coppie base-portatile

Ciao Bergio,
consetimi la precisazione giusto per non confondere plata90. Concordo con te che gsm e dect usano lo slot time (anche se ho letto che il dect può usare anche l'FDMA a divisione di frequenza), ma il wifi va a Carries Sense, ovvero la tecnica che ho spiegato sopra.

Cmq plata90, anche io alla tua età mi scontravo sempre con mio padre. La mia fortuna/sfortuna era che lui era un perito meccanico perciò sulla roba di elettronica e informatica avevo sempre la meglio io. Purtroppo il rovescio della medaglia era che nessuno era in grado di dirmi quando dicevo minkiate.
Ad ogni modo questi confronti generazionali sono sempre utili, l'importante è che tu non rimanga sulle tue posizioni ma, come hai fatto ora,  che tu vada ad approfondire la tematica per capire come stanno effettivamente le cose.

A questo giro ti è andata male e ha vinto tuo padre, però mi sembra che sia andata bene anche a te visto che adesso sai un sacco di cose in più no? :P

73

hafrico

HO LETTO TUTTA LA DISCUSSIONE....    E NON POSSO CHE  DARE RAGIONE A TUO PADRE INCONDIZIONATAMENTE......    QUELLO CHE MI COLPISCE INVECE.. E' LA BASSA CONSIDERAZIONE CHE HAI DI TUO PADRE....  CHE REPUTO PERSONA PREPARATA ESPERIENTE..   E PER AVERE 40 ANNI DI ESPERIENZA E PER GIUNTA DI COMANDO..  PENSO CHE HA DUE GROSSE  PELOTAS... ED ANDREBBE RISPETTATO DI PIU'.. SIA COME PADRE CHE COME UOMO.. VUOI PER LA SUA ESPERIENZA.. CHE PER QUELLO  CHE RAPPRESENTA.....  :shhhh: :shhhh: :shhhh:

Alinghi

Il discorso antenne diverse, significa poco, perchè esistono diversi tipi di antenna, alcune sono stilo,altre sono delle molle ricoperte di gomma, quindi la lunghezza del filo di antenna è uguale.
Per esempio:
   

Queste 2 antenne lavorano sulla stessa frequenza.


Pol

Citazione di: plata90 il 03 Gennaio 2013, 22:55:43
...Ve lo chiedo per il fatto che io per ridurre l'emissione di radiazioni, la chiudo al minimo cioè 15 cm, sempre collegata al telefono, e quest'ultimo funziona allo stesso modo con un po' più di fruscio. Quindi è importante chiarire tale idea...

Vorrei tranquillizzarti su questo punto: l'antenna radio non emette radiazioni (non è radiattiva! :rool:), ma onde radio, se emettesse radiazioni i radioamatori sarebbero già morti tutti da un pezzo. Considera anche che il trasmettitore di un cordless ha una potenza bassissima, poi magari hai un ripetitore dietro casa...

plata90

#14
ha ragione per quanto riguarda le doppie frequenze e l'estendere l'antenna completamente, ma non in casa, dove non si usano trasmettitori da 500-1000W come sulla nave, che è diverso, con lo stesso principio magari, cambia il resto però per esempio non ci sono danni!! gli dò il 50% di ragione e lo rispetto, ma lo deve fare anche lui allo stesso modo cioè evitando di continuare ad insegnarmi cose che andrebbero insegnate in luoghi diversi come in questo caso su trasmettitori navali e non dei semplici cordless da qualche mW ;)

Il fatto che le onde si stazionino di più sull'apparecchio lo SAPEVO già, ma sono sicuro che chiudendola stazionandosi (e si chiamano ROS) fanno si che non arrivino molto lontano. Qui avevo ragione io però eh ;)

Anche gli adulti sbagliano, ed è giusto correggerli o farglielo presente, sopratutto se continua a tartassarci con queste sue idee, e dove dovrebbe comportarsi più da genitore e meno da comandante. Il  luogo è diverso e quindi anche il comportamento cambia


PS: i manuali non dicono perchè dell'estendere l'antenna! forse dicono che  migliori  la ricezione/trasmissione, ma ad evitare danni all'apparecchio questa mi è nuova e parlo sempre dei prodotti urbani come cordless, telefonini e router

bergio70

sicuramente un cordless ha pèotenze diverse da l'rtx della nave di tuo padre.
ma anche la costruzine è diversa.
Fidati, se su un router metti una antenna sbagliata non è che "forse" si brucia... si brucia di sicuro, quando è un altro discorso, ma non ha vita lunga.
I problemi con la tua famiglia non riguardano noi, ma ricordati una cosa, tutti ni abbiamo avuto 23 anni, e io allora non avevo più mi padre, se è per questo. Tutti ci ricordiamo come "io" avessi ragione e "gli altri no". Non puoi fare o pensare nulla che non sia venuta in mente anche a noi.. e anche tuo padre ha avuto 23 anni, e non pensare che non se lo ricordi anche lui.

Date le circostanze e le premesse non posso fare altro che darti ragione, saranno gli anni a darla a noi, ma su questo non ci sì può fare nulla.

Già... come vittima ventitreenne non ti vedo proprio. Pensaci su, ascolta uno scemo.


plata90

#16
Citazione di: Brian il 04 Gennaio 2013, 09:32:17
Citazione di: bergio70 il 04 Gennaio 2013, 09:19:54
Wifi, gsm e particolarmente cordless DECT usano lo slot time...
i due (base e portatile) si mettono d'accordo e trasmettono a intervalli diversi.
dividono il secondo in 24 tempi, i primi 12 sono ad appannaggio delle basi, i secondi dei portatili. in quel modo sulla stessa freq. coabitano ache più coppie base-portatile

Ciao Bergio,
consetimi la precisazione giusto per non confondere plata90. Concordo con te che gsm e dect usano lo slot time (anche se ho letto che il dect può usare anche l'FDMA a divisione di frequenza), ma il wifi va a Carries Sense, ovvero la tecnica che ho spiegato sopra.

Cmq plata90, anche io alla tua età mi scontravo sempre con mio padre. La mia fortuna/sfortuna era che lui era un perito meccanico perciò sulla roba di elettronica e informatica avevo sempre la meglio io. Purtroppo il rovescio della medaglia era che nessuno era in grado di dirmi quando dicevo minkiate.
Ad ogni modo questi confronti generazionali sono sempre utili, l'importante è che tu non rimanga sulle tue posizioni ma, come hai fatto ora,  che tu vada ad approfondire la tematica per capire come stanno effettivamente le cose.73

quoto Brian infatti lui non s'indende in elettronica come me, poi come ho già scritto all'inizio studio per geometra e anche qui ho la meglio.

PS: cos'è 73? una forma di saluto?

bergio70

si, essendo su un sito radioamatoriale 73 equivale a "ciao" , "saluti"

plata90

#18
CitazioneVorrei tranquillizzarti su questo punto: l'antenna radio non emette radiazioni (non è radiattiva! :rool:), ma onde radio, se emettesse radiazioni i radioamatori sarebbero già morti tutti da un pezzo. Considera anche che il trasmettitore di un cordless ha una potenza bassissima, poi magari hai un ripetitore dietro casa...
Le onde radio da quello che sò, non per avere ragione, ma per precisare, vengono anche chiamate radiazioni elettromagnetiche.


Murdoc

comunque visto che sei il primo della classe appuntati che i VX che possiedi non sono scanner ma apparati Ricetrasmettitori.



bergio70

ovviamente, lo è anche luce se è per questo...
scrivi

radiazioni elettromagnetiche

su google

anche se parlando di "radiazioni" si intende solitamente ben altro, per pococ corretto che sia.

bergio70

Citazione di: Murdoc il 04 Gennaio 2013, 15:15:04
comunque visto che sei il primo della classe appuntati che i VX che possiedi non sono scanner ma apparati Ricetrasmettitori.

... e non sono di libero uso, aggiungerei!


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

#22
Citazione di: plata90 il 04 Gennaio 2013, 14:42:45
CitazioneVorrei tranquillizzarti su questo punto: l'antenna radio non emette radiazioni (non è radiattiva! :rool:), ma onde radio, se emettesse radiazioni i radioamatori sarebbero già morti tutti da un pezzo. Considera anche che il trasmettitore di un cordless ha una potenza bassissima, poi magari hai un ripetitore dietro casa...
Le onde radio da quello che sò, non per avere ragione, ma per precisare, vengono anche chiamate radiazioni elettromagnetiche.

Ciao Plata,
il senso dell'intervento, seppur impreciso, di Pol era quello che le onde elettromagnetiche, almeno a queste frequenze, non hanno la capacità di penetrare i tessuti e di modificare la struttura molecolare come le radiazioni nucleari o atomiche.

Di fatto però sia le onde radio, come la luce stessa, sono radiazioni elettro magnetiche.

Per quanto riguarda il discorso dell'antenna, tutte le antenne per funzionare, hanno bisogno di essere di una lunghezza ben precisa, in funzione della frequenza a cui deve funzionare. Più alta è la frequenza più è corta l'antenna. Ecco il motivo per cui le antenne di un telefonico cellulare sono piccolissime, perchè quei dispositivi funzionano a frequenze elevate.

E' anche possibile far funzionare un'antenna più corta del dovuto, ma per farlo è necessario utilizzare degli accorgimenti costruttivi quali applicare una bobina di carico o una capacità.
Se la base ha un'antenna più corta, questa è stata costruita con questi accorgimenti per farla funzionare correttamente.

Se sulle istruzioni c'è scritto che devi estendere l'antenna è perchè questi accorgimenti nel telefono non li hanno usati e hanno calcolato l'antenna per funzionare a quella lunghezza, la possibilità di chiuderla è giusto per una comodità quando non la usi.

Se usi antenne a lunghezza diverse da quelle corrette avrai un disadattamento tra apparecchio e antenna, di conseguenza, in funzione di quanto è disadattato, parte dell'energia che l'apprarecchio trasferisce all'antenna gli ritorna indietro come se fosse uno specchio, danneggiando l'apparecchio stesso.

Saluti

plata90

Citazione di: Murdoc il 04 Gennaio 2013, 15:15:04
comunque visto che sei il primo della classe appuntati che i VX che possiedi non sono scanner ma apparati Ricetrasmettitori.
Anche questo lo sapevo, gli scanner scansionano di continuo le frequenze.
Noi li chiamamo scanner per comodità

ik1npe

Il fatto che le onde si stazionino di più sull'apparecchio lo SAPEVO già, ma sono sicuro che chiudendola stazionandosi (e si chiamano ROS) fanno si che non arrivino molto lontano. Qui avevo ragione io però eh


Salve, Il ROS detto anche rapporto di onde stazionarie non è che stazionino nell' antenna ma è il rapporto fra l'onda trasmessa e quella che torna indietro .
Sia per il disadattamento della parte trasmittente sia per l'antenna non adatta (troppo corta o troppo lunga).
e quindi non hai ragione .
73 de ik1npe