Alimentare un cb in casa

Aperto da fede1995, 19 Dicembre 2012, 18:56:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fede1995

Uhm... ma dove si possono comprare questi alimentatori? Altra domanda: ieri ho provato la radio fuori, e ho ascoltato qualche camionista... però devo bucare il muro per il filo d'antenna... Se la mettessi l'antenna dentro casa non riuscirei a sentire nulla giusto?


LuckyLuciano®

Citazione di: fede1995 il 20 Dicembre 2012, 15:57:13
Uhm... ma dove si possono comprare questi alimentatori? Altra domanda: ieri ho provato la radio fuori, e ho ascoltato qualche camionista... però devo bucare il muro per il filo d'antenna... Se la mettessi l'antenna dentro casa non riuscirei a sentire nulla giusto?

oltretutto l'antenna deve essere tarata e non solo montata all'esterno.
E per tararla ti manca il rosmetro...
Fai un passo alla volta perchè per bruciare la radio ci vuole un attimo. E poi piangi...  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

El Airdarr

Su internet ne trovi a quantità industriali, dal noto sito di aste a siti di negozi...
Atrimenti in negozi specializzati, però li dipende se ne hai vicino o meno.. Fatti già anche un idea sul rosmetro, come dice LuckyLuciano se trasmetti con l'antenna non tarata adeguatamente, il rischio di bruciare gli stadi finali della radio è altissimo e, tieni presente che quelli la garanzia non li passa...
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

fede1995

Ok grazie mille! Teniamo però conto che ho comprato un kit "Ready to start" e sul sito la descrizione è questa
M799-Full Kit/Plus Intek ricetrasmettitore CB mobile a 40 canali AM/FM con dimensioni molto contenute, confezione completa di antenna magnetica da auto e cavetto di alimentazione con spina accendisigari, microfono dinamico con tasti per la scansione dei canali, ampio display LCD per l'indicazione del canale in uso, del segnale ricevuto o trasmesso e delle funzioni selezionate. Tasto per il richiamo del canale di emergenza, dual-watch, processore di modulazione ESP per Rx e Tx. Canalizzazione multistandard che ne permette l'uso in tutti i paesi europei, potenza 4W. Dimensioni 140 x 190 x 37 mm.
Penso proprio che l'antenna sia già tarata! Il problema è l'alimentatore e il posizionamento dell'antennino...


franco77

Tieni presente che quaella è un antenna veicolare che non è adatta se non con adattamenti di fortuna (piastre ecc)ad un installazione fissa, poi parti dal presupposto che secondo me "l'antenna già tarata" non esiste, in quanto loro et al danno già tarata per un installazione standard a centro tetto sull'auto e COMUNQUE io non monterei MAI un antenna senza darle una rosmetrata....

IUØAXD

Finalmento un neofita della radio!! Che bello!!
Ne hai di strada da fare....


IT9ACJ-ROBERTO

ho finora evitato di intervenire nella discussione per non dare una mazzata finale sull'uso (in)utiile di un  semplice 40 canali am e fm  anche se espanso di canali.
dico questo perke... beh semplice con un kit ready to start (pronti a partire letteralmente) in questi periodi anche se ce tanta ma tanta voglia di cominciare a parlare, la vedo nera come un velo funebre nel venerdì santo.
mi spiego meglio: oggi la 27 mhz E' MORTA... non ci stà più nessuno (qualcuno dirà: roberto sei il solito pessimista e jettatore...), ma i soldi oramai sono stati spesi.
spero che ancora ci sia qualcuno nella tua zona che moduli.. allora ti ritroveresti un semplice giocattolo che emette solo frusci e rumore.
io non sò se sei nuovo del forum, ma abbiamo avvertito tante volte che i 40 canali attualmente non servono a nulla, ma parole al vento...inascoltate. eh già perke si e convinti che la radio cb e ancora in auge come 20 e piu anni fà..... semplice utopia e sogni che si infrangono su di un muro alto 3 km e spesso 250 metri.
auguri.....


El Airdarr

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 20 Dicembre 2012, 18:18:39
ho finora evitato di intervenire nella discussione per non dare una mazzata finale sull'uso (in)utiile di un  semplice 40 canali am e fm  anche se espanso di canali.
dico questo perchè... beh semplice con un kit ready to start (pronti a partire letteralmente) in questi periodi anche se ce tanta ma tanta voglia di cominciare a parlare, la vedo nera come un velo funebre nel venerdì santo.
mi spiego meglio: oggi la 27 mhz E' MORTA... non ci stà più nessuno (qualcuno dirà: roberto sei il solito pessimista e jettatore...), ma i soldi oramai sono stati spesi.
spero che ancora ci sia qualcuno nella tua zona che moduli.. allora ti ritroveresti un semplice giocattolo che emette solo frusci e rumore.
io non sò se sei nuovo del forum, ma abbiamo avvertito tante volte che i 40 canali attualmente non servono a nulla, ma parole al vento...inascoltate. eh già perchè si e convinti che la radio cb e ancora in auge come 20 e piu anni fà..... semplice utopia e sogni che si infrangono su di un muro alto 3 km e spesso 250 metri.
auguri.....
Buona sera IT9ACJ
Come ormai saprai non condivido questo tuo pensiero, ma non perchè non credo sia morta la 27mhz, ma ben si perche dicendo questo, un probabile neofita che legge cambierà subito idea e troverà un altro hobbye,il Fede1995 di turno pieno di entusiasmo per il suo nuovo acquisto legge questo e si deprime inesorabilmente autoconvincendosi di avere buttato i soldi nel WC e, in fine il buon Conex si troverà a non dire più "che bello una nuova leva della CB" ma dirà "eccone un altro che si è già pentito e ha rivenduto tutto più velocemente che girare lo squelch"
Siamo tutti pienamente consapevoli che in CB siamo rimansti quattro gatti e che non ci sono più le ruote sovraffollate degli anni 70; però non è il modo di accogliere una persona che per la prima volta si vuole avvicinare a questo mondo. Se la linea di pensiero è questa POTREBBE LASCIARE INTENDERE che l'obiettivo ultimo è quello di seppellirla definitivamente e non quello di ripopolarla.
Invece che essere contenti dei nuovi arrivi, così gli seghiamo le gambe in partenza
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

fede1995

Citazione di: El Airdarr il 20 Dicembre 2012, 23:06:06
Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 20 Dicembre 2012, 18:18:39
ho finora evitato di intervenire nella discussione per non dare una mazzata finale sull'uso (in)utiile di un  semplice 40 canali am e fm  anche se espanso di canali.
dico questo perchè... beh semplice con un kit ready to start (pronti a partire letteralmente) in questi periodi anche se ce tanta ma tanta voglia di cominciare a parlare, la vedo nera come un velo funebre nel venerdì santo.
mi spiego meglio: oggi la 27 mhz E' MORTA... non ci stà più nessuno (qualcuno dirà: roberto sei il solito pessimista e jettatore...), ma i soldi oramai sono stati spesi.
spero che ancora ci sia qualcuno nella tua zona che moduli.. allora ti ritroveresti un semplice giocattolo che emette solo frusci e rumore.
io non sò se sei nuovo del forum, ma abbiamo avvertito tante volte che i 40 canali attualmente non servono a nulla, ma parole al vento...inascoltate. eh già perchè si e convinti che la radio cb e ancora in auge come 20 e piu anni fà..... semplice utopia e sogni che si infrangono su di un muro alto 3 km e spesso 250 metri.
auguri.....
Buona sera IT9ACJ
Come ormai saprai non condivido questo tuo pensiero, ma non perchè non credo sia morta la 27mhz, ma ben si perche dicendo questo, un probabile neofita che legge cambierà subito idea e troverà un altro hobbye,il Fede1995 di turno pieno di entusiasmo per il suo nuovo acquisto legge questo e si deprime inesorabilmente autoconvincendosi di avere buttato i soldi nel WC e, in fine il buon Conex si troverà a non dire più "che bello una nuova leva della CB" ma dirà "eccone un altro che si è già pentito e ha rivenduto tutto più velocemente che girare lo squelch"
Siamo tutti pienamente consapevoli che in CB siamo rimansti quattro gatti e che non ci sono più le ruote sovraffollate degli anni 70; però non è il modo di accogliere una persona che per la prima volta si vuole avvicinare a questo mondo. Se la linea di pensiero è questa POTREBBE LASCIARE INTENDERE che l'obiettivo ultimo è quello di seppellirla definitivamente e non quello di ripopolarla.
Invece che essere contenti dei nuovi arrivi, così gli seghiamo le gambe in partenza

Grazie mille della tua preziosa opinione El Airdarr!! Roberto, sono effettivamente convinto che la radio in generale, e in particolare la CB stia morendo, ma la mia passione nuova, e la vostra passione ormai consolidata e piena di esperienze non si farà influenzare dagli anni in cui viviamo! Voglio dire, a me e a tutti voi amici interessa effettivamente questo mondo, e lotteremo per portare avanti la nostra passione! Questo è proprio il tempo per "rifarsi le ossa", un periodo in cui la banda è poco popolata ma può -e deve- essere ancora tenuta viva!!! Non importa se siamo pochi: sosteniamoci tra noi!!!


oscar 3

fede1995 benvenuto e buona permanenza intanto...e ti sei meritato un'applauso per quanto scritto!!!! Diciamo che pure io sostengo da tempo e anche se qualche delusione c'è stata, che l'unico modo di far riprendere la radio e la CB...è riaccendere i motori per qualcuno e perqualcun'altro...accenderli per la prima volta.
Sull'alimentatore, io sono un sostenitori dei classici a trasformatore, ma anche un switching al tuo caso può andar bene. Quello del PC...devi fare la modifica...vedi un pò. Sul rosmetro...è uno strumento assai utile. Vabbò..un passo alla volta.
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

IT9ACJ-ROBERTO

ho smesso di credere alle favole da parecchio tempo, alla gente del cb non gliene frega niente.. garantito come il sole che sorge domani (forse...)

oscar 3

AHAHAHAH!!!! Comunque è l'una e dall'australia non ci sono notizie....significa che se non piove e non ci sono  nuvole, domani il sole ci dovrebbe essere.....AHAHAHAH!!!!
Sulla Cb, non potrà più tornare a come era 30 anni fa, ma forse proprio per effetto della crisi, a qualcuno la passione per la radio ci ritorna e magari va a riaprire i vecchi scatoloni....si esce di meno....si sta più in casa e quindi oltre la radio...magari aumentano pure le nascite... :grin: :grin: :grin: :grin:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

rocco

Roberto certo che per far cadere le p...ai neofiti sei perfetto!!!
Ma lasciamolo attivare la sua stazione cb magari diventerà un radioamatore a tutti gli effetti ma se non comincia come fa a sapere se gli piace o no!? Magari nella sua città la cb è popolata e riesce a farsi dei bei qso!!! Poi se la cosa gli piace può andare avanti!!! Se si scoraggiano i nuovi arrivati così dopo di noi non ci sarà un bel nulla credetemi, altro che ricambio generazionale dei radioamatori!!! Quindi iniziate a montarvi la stazione, fate tutto nel rispetto delle leggi e magari la cosa vi piacerà... io lo spero!! :birra: :birra:


IT9ACJ-ROBERTO

Roccco io la penso cosi' la 27 mhz non rinascera' mai


rocco

E vabbè ma se gli dici così si scoraggiano!!! Magari nella sua zona ancora c'è qualcuno che parla, tipo a catania, quì ce ne sono un bel pò!!! Intanto attacca e collega tutto!!! Vai avanti!! :birra:

Murdoc

Intervengo in quanto piacevole vedere un nuovo appassionato che si adopera per essere on-air e merita appoggio!

Allora intanto ti sconsiglio anche io la batteria per i gas prodotti, comunque se tu non avessi alternative metti assolutamente un fusibile in uscita, la corrente di corto di una batteria è molto alta e può facilmente innescare incendi.

Il discorso del caricabatteria è che potrebbe non essere filtrato e quindi ti va ad affaticare gli elettrolitici del tuo apparato oltre al fatto che potrebbe andare ad una tensione relativamente alta.

Come ti hanno detto porta pazienza e prendi uno switching per iniziare ritengo vada benissimo.

Per l'antenna in casa non otterrai nulla, inoltre la mobile non va bene qui l'impegno economico è diverso...

Se hai le capacità e/o comunque la volontà di acquisirle puoi anche puntare sull'autocostruzione.

Fare Radio non è solo premere il PTT e parlare... è un mondo impegnativo ma affascinante!!

I miei più cordiali 73 e 51 per le imminenti festività!

stefanonet

riprendo la discussione originaria (la questione dell'alimentatore) per chiedervi all'atto pratico le differenze tra i tradizionali alimentatori stabilizzati che si usavano ai miei tempi e questi che vedo girare adesso di tipo switching. che devo dire rispetto all'amperaggio mi pare che costino anche meno. illuminatemi vi prego! :birra:

un ultima considerazione: io non sèegnerei gli entusiasmi del nostro amico novizio. in fondo un 40 ch omologato qualunque sarà il suo destino lo dovrà sempre possedere...si tratta solo della base di partenza!...no?
Io per questo hobby ero impazzito una 20ina di anni fa poi per vari moto anche economici smatellai tutto...
oggi in cui tutto ciò che è vintage impazza io non escluderei che ci possa essere un ritorno se pur minimo :birra:

Murdoc

Immagino che tu conosca il funzionamento di base di un alimentatore tradizionale ovvero trasformatore/raddrizzatore/filtro/regolatore/filtro.

Bene dimentica tutto, lo switching radrizza e filtra la 230Vac ed ottiene una 320Vcc, un circuito inverter realizza un'onda quadra in alta frequenza ed alimenta un trasformatore in ferrite.
Sul secondario c'è un secondo raddrizzatore con filtro e un circuito di feedback va a variare il duty-cycle dell'oscillatore al primario.

I due grossi vantaggi sono:
-Trasformatore in alta frequenza e quindi nettamente più piccolo e leggero a parità di potenza.
-Minore energia termica dissipata infatti la tensione viene regolata sul duty-cicle non "buttando" in effetto joule quella in disavanzo come un circuito lineare.

Cordiali saluti

stefanonet

grazie Murdoc! in realtà non  sono molto esperto sotto il profilo tecnico, ma ho capito abbastanza quel che mi hai spiegato...
In buona sostanza mi stai dicendo che in generale questi sono migliori rispetto a quelli del passato.
Approfitto della buona volontà e espongo una mia idea:
Cercando in rete ho visto con un certo interesse e a prezzi veramente stracciati alimentatori come questi; uscita 12v regolabile +/- 15% e 10A...Settando il trimmer dell'uscita a 13,8 Volt potrei alimentare un pluto o apparati del genere in realtiva tranquillità? o è pura follia???


rocco

Non è pura follia ma realtà!!!
Con uno di questi un amico ci fa girare un kenwood ts140!!! Non è un 10A ma 30A ma è identico!!
Vai tranquillo, setta a 13.8V ed è fatta!! E costa pure poco!

stefanonet

evviva!!!!!!!!! allora intanto me lo "accatto"... poi penseremo all'apparato, rivorrei un pluto o simili...per quanto possa essere spinto e manipolato 10 A mi pare bastino

rocco

uhhhh a voglia!!!! Vai tranquillo!!!

virago-gp

rocco sono d'accordo con te ma il consiglio che ti do io e prendi un 20 perché nn si sa mai che assorba  un po di più in ssb  e poi ti senti dire sei fuori frequenza ed invece e l'alimentatore che al pelo con i pichi io uso il 30 ampere per il kenwood ts 140 e il 20 ampere per il PRESIDENT JACKSON e vanno che sono una mina,,, :birra: cq cq cq

rocco

Si si è correttissimo, meglio prenderne uno con più potenza, però secondo me dovrebbe andare bene lo stesso, certo se la differenza è poca meglio prenderne uno più potente!! Male non fà!! :birra: