Alluvione in Liguria Novembre 2011

Aperto da IT9LND, 07 Novembre 2011, 21:37:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9LND

Marcello Vella__091*647.91.43__333*367.190__334*21.59.529_it9lnd@era.eu

In occasione dell'evento calamitoso che ha colpito tutta la Liguria, parte del Piemonte e parte della Lombardia sono intervenuti, per riattivare le radiocomuniacizioni di emergenza i radioamatori dell' E.R.A. Associazione Radioamatori Europei. Sono stati dislocati operatori radio in tutti i C.O.M e in tutti i C.C.S. delle zone colpite dal nefasto evento. Ininterrottamente dall'inizio alla fine dello stato di emergenza i volontari dell' E.R.A., Associazione cofondatrice del RNRE Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni di Emergenza, hanno attivato le rispettive sale radio permettendo i collegamenti tra la prefettufa di La Spezia e i Comuni sinistrati, permettendo la razionalizzazione dell' invio dei soccorsi. Comunichiamo inoltre che in occasione di questo evento la E.R.A. ha collaudato e messo in opera una maglia radio nazionale completamente autonoma e funzionale. Nella qualità di Presidente E.R.A. European Radioamateurs Association desidero porgere un ringraziamento sentito a tutti gli operatori radio della E.R.A., nonchè anche quelli di altre associazioni, che hanno contribuito alla buona riuscita dei buoni propositi che i volontari si erano preposti, dimostrando impegno,serietà, e grande professionalità.

Link video : http://eragenova.weebly.com/video.html



                                                                                                                                                                                   F.to Il Presidente E.R.A.
                                                                                                                                                                                   It9lnd Marcello Vella
73 de it9lnd Marcello Vella Presidente E.R.A.
it9lnd@libero.it     it9lnd@era.eu
www.era.eu       
tel 0917475897 (ab)    3333670190


Murdoc

Ecco perchè non mi associo a questi gruppi.
Troppo impegnati a sorridere nei filmati da diffondere su youtube con le sgargianti divise immacolate.
Ragazzi ma contestualizziamolo nello scenario di un evento con sei morti a genova e i tredici di Spezia e zone limitrofe!!!!

Sabato ero a spalare fango, poi abbiamo pulito asciugato e rimesso in funzione per quanto possibile i quadri elettrici di macchine di una ditta allagata che oggi comunque aveva i suoi dipendenti di nuovo a lavorare.

Questo lo dico non per vantarmi ma perchè ritengo di aver titolo per quanto sopra scritto.

P.S. Questo topic a differenza non è bloccato!

hafrico

E'  RISAPUTO  CHE  LE  PASSERELLE  IN  QUESTE  OCCASIONI  SONO  D'OBBLIGO.....   E  NOTO  ANCH'IO  CHE  HANNO  LE  DIVISE  LUCIDE  SENZA UNA  MACCHIA  DI  FANGO..... :rool:   NULLA DI NUOVO.. E' SEMPRE COSI'...  :'( :'( :'(

Murdoc

Si e aggiungo scusandomi per non averlo detto/scritto prima che porto il mio massimo rispetto per tutti gli operatori che hanno prestato e prestano il loro aiuto in maniera del tutto anonima e disinteressata.
73!


stefano3

Caro Murdoc,
non ci conosciamo ma mi devi credere, sono vicino a te ed a tutti quelli che in questo momento si stanno rimboccando le maniche per ripartire.
Capisco benissimo  il tuo stato d'animo ed hai ragione, fai parte di tutte quelle persone che nel nostro paese sono stufe di discorsi, promesse, tavoli aperti e stumentalizzazioni varie.
Un augurio di cuore che tutto si rimetta in sesto, al più presto.

                                                                                               Stefano


acquario58

Citazione di: Murdoc il 07 Novembre 2011, 22:10:23
Ecco perchè non mi associo a questi gruppi.
Troppo impegnati a sorridere nei filmati da diffondere su youtube con le sgargianti divise immacolate.
Ragazzi ma contestualizziamolo nello scenario di un evento con sei morti a genova e i tredici di Spezia e zone limitrofe!!!!

Sabato ero a spalare fango, poi abbiamo pulito asciugato e rimesso in funzione per quanto possibile i quadri elettrici di macchine di una ditta allagata che oggi comunque aveva i suoi dipendenti di nuovo a lavorare.

Questo lo dico non per vantarmi ma perchè ritengo di aver titolo per quanto sopra scritto.

P.S. Questo topic a differenza non è bloccato!

Murdoc...
il topic precedente é bloccato xchè ritenevo che fosse solo una comunicazione x l'impegno di questi...
e non x avere risposte di elogi o altro


IT9LND

Buongiorno a tutti,
Purtroppo sono stato volutamente frainteso nel mio topic precedente e cioè gli operatori radio del RNRE (nella fattiscepie anche quelli della E.R.A.) sono stati attivati dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile al fine di ristabilire le comunicazioni radio tra quei Comuni isolati e la Prefettura di La Spezia.
Abbiamo assolto il compito che ci è stato affidato in modo brillante (indipendentemente dai morti e dai feriti che purtroppo ci sono stati in quella zona).
Finito lo stato di allerta, in silenzio siamo entrati ed in silenzio siamo usciti; solo dopo, a conclusione di tutto, ho doverosamente ringraziato tutto coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dei collegamenti radio....
Preciso e ribadisco che siamo stati chiamati solo per ripristinare i collegamenti radio!!!
Se poi, qualche altro OM si è messo a spalare fango ciò gli fa onore, ma lungi da noi mettere in mostra le uniformi nuove e pulite... Ma di che cavolo state parlando??? Con chi credete di avere a che fare???
Noi della E.R.A., noi del RNRE abbiamo dignità da vendere e non permetto che chiunque esso sia sporchi la nostra Organizzazione sfruttando fatti calamitosi come quelli recentemente accaduti...
Onore e merito a tutti i volontari!!!
73 de it9lnd Marcello Vella Presidente E.R.A.
P.S. Acquario 58 mi spieghi perchè hai bloccato il mio precedente topic??? cosa hai ravvisato di immorale???
73 de it9lnd Marcello Vella Presidente E.R.A.
it9lnd@libero.it     it9lnd@era.eu
www.era.eu       
tel 0917475897 (ab)    3333670190


Marcello

Il topic era bloccato perchè si è ritenuto di non inquinare gli elogi a questi volontari  con commenti di altro tipo, ma visto che sembra che ci sia qualcosa da dire sull'argomento, Nino non si seccherà se lo sblocco (anche perchè ve ne era stato aperto un altro) quindi non ha senso averne due.......prego buon proseguimento.


Marcello

Marcello

Citazione di: hafrico il 07 Novembre 2011, 22:28:05
E'  RISAPUTO  CHE  LE  PASSERELLE  IN  QUESTE  OCCASIONI  SONO  D'OBBLIGO.....   E  NOTO  ANCH'IO  CHE  HANNO  LE  DIVISE  LUCIDE  SENZA UNA  MACCHIA  DI  FANGO..... :rool:   NULLA DI NUOVO.. E' SEMPRE COSI'...  :'( :'( :'(

Dipende da che tipo di servizio fanno, scusate, ma in occasioni del genere c'e' sia da spalare fango sia fare altre cose non meno importanti che non richiedono il fango nella divisa, sempre di volontari si parla ogniuno con le proprie specializzaizoni......

Le misericordie fanno il loro lavoro, i radioamatori il loro, i volontari generici il loro, i soccorritori con i cani il loro, dai su...in queste cose cerchiamo di essere uniti e vedere la solidarietà...bo io la vedo cosi.


hafrico

MARCELLO....  NON E' STATO CITATO NESSUNO.............  pero' non vorrai smentirmi che gli onori e le glorie sono sempre dei colletti bianchi....  senza macchia e senza paura.. fanno le passerelle....   dici bene tu'... ma non penso di sbagliare nemmeno io..  :rool: :rool: :rool:

Marcello

Si Filippo in generale hai ragione, ma essendo che il topic è stato paerto da Marcello Vella e sta ringraziando i volontari raidoamatori intervenuti, onestamente non è questione di citazione si sta mancando di rispetto a quei radioamatori, che hanno prestato servizio attivanado le sale radio dei comuni, ed è questo che devono fare i radioamatori.




hafrico

Citazione di: Marcello il 08 Novembre 2011, 10:56:54
Si Filippo in generale hai ragione, ma essendo che il topic è stato paerto da Marcello Vella e sta ringraziando i volontari raidoamatori intervenuti, onestamente non è questione di citazione si sta mancando di rispetto a quei radioamatori, che hanno prestato servizio attivnado le sale radio, ed è questo che devono fare i radioamatori.





QUI SBAGLI.....      IL TOPIC DI MARCELLO VELLA ERA CHIUSO.....   IO HO RISPOSTO AD UN'ALTRO TOPIC.....   NON MISCHIAMO LE CARTE IN TAVOLA..
  :(

hafrico

I TOPIC SONO STATI UNIFICATI SOLO ORA.. ED IL MIO INTERVENTO E' IL SECONDO... CONTROLLA BENE....     NON METTERMI IN MEZZO AD UNA DISCUSSIONE E DIATRIBA CHE NON E' MIA..  ??? ??? ??? ???


Marcello

#13
Ahh ho capito, allora scusami si ho unificato io perchè quello era chiuso....giustamente tu hai risposto all'altro...

hafrico

Citazione di: Marcello il 08 Novembre 2011, 11:05:47
Ahh ho capito, allora scusami si ho unificato io perchè quello era chiuso....giustamente tu hai risposto all'altro...


GRAZIE PER LA GENTILE PUNTUALIZZAZIONE....  TE NE SONO GRATO....
  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

Murdoc

Avendo scatenato il putiferio ritengo doveroso un chiarimento.

-Non ho volutamente frainteso nessuno, semmai posso essermi espresso male.
Quello che io critico è la realizzazione di un filmato dove vedo, ricordiamoci il contesto temporale in cui è   
realizzato, troppe facce sorridenti, persone comode ad un tavolo quando altri hanno perso la casa.
Non sminuisco nessuno, avete ragione quando dite che ognuno deve fare il suo, non è che si devono rotolare
nello sporco prima di farsi riprendere però ritengo quanto visto fuori dalle righe.
Ricordo che lo stato di allerta non è ancora rientrato quindi non ditemi che il filmato è stato girato a cose fatte.

Per carità io non c'ero a ripristinare i collegamenti radio quindi sono l'ultimo a dover parlare ma di OM se ne sono
mossi senza finire tutti in rete.

Per il resto non mi sento quello che sfrutta i fatti calamitosi, se vi riferite al sottoscritto chiaritemi il nesso per
cortesia.


-Grazie a Stefano per il tuo intervento, io fortunatamente non ho patito danni materiali ne enormi disagi ma posso
assicurarti di essere rimasto comunque provato. Posso solo lontanamente immaginare lo stato d'animo di chi ha
veramente avuto perdite e lutti!

Questo è il mio pensiero ripeto non critico i volontari ma critico l'aspetto mediatico dato.
Grazie

r5000

Citazione di: Murdoc il 08 Novembre 2011, 18:32:16
Avendo scatenato il putiferio ritengo doveroso un chiarimento.

-Non ho volutamente frainteso nessuno, semmai posso essermi espresso male.
Quello che io critico è la realizzazione di un filmato dove vedo, ricordiamoci il contesto temporale in cui è   
realizzato, troppe facce sorridenti, persone comode ad un tavolo quando altri hanno perso la casa.
Non sminuisco nessuno, avete ragione quando dite che ognuno deve fare il suo, non è che si devono rotolare
nello sporco prima di farsi riprendere però ritengo quanto visto fuori dalle righe.
Ricordo che lo stato di allerta non è ancora rientrato quindi non ditemi che il filmato è stato girato a cose fatte.

Per carità io non c'ero a ripristinare i collegamenti radio quindi sono l'ultimo a dover parlare ma di OM se ne sono
mossi senza finire tutti in rete.

Per il resto non mi sento quello che sfrutta i fatti calamitosi, se vi riferite al sottoscritto chiaritemi il nesso per
cortesia.


-Grazie a Stefano per il tuo intervento, io fortunatamente non ho patito danni materiali ne enormi disagi ma posso
assicurarti di essere rimasto comunque provato. Posso solo lontanamente immaginare lo stato d'animo di chi ha
veramente avuto perdite e lutti!

Questo è il mio pensiero ripeto non critico i volontari ma critico l'aspetto mediatico dato.
Grazie

73 a tutti, quando si scrive al pc è difficile esprimersi e in particolare avendo provato sulla tua pelle cosa è successo in liguria sei ampiamente scusato, hai tutto il mio rispetto e concordo che l'aspetto mediatico della situazione è alquanto pessimo, si sà che quando arriva il brutto tempo c'è l'allerta meteo e i media si preparano per sfruttare la siutazione enfatizzando scoop e andando in giro a intervistare chi ha perso tutto, io a quei giornalisti che chiedono cosa prova uno che ha perso la casa o i parenti non dico cosa farei altrimenti mi banno da solo ma è questo che vediamo in televisione e pultroppo si vedono anche quelli che si fanno belli con le disgrazie altrui, non è il caso dei radioamatori o volontari sul campo ma di chi viene intervistato comodamente seduto in studio e magari spara a zero sui politici locali solo perchè sono di un partito diverso quando magari hanno votato per il condono dando di fatto via libera alla rovina del territorio, per fortuna ci hanno risparmiato (per ora...) la solita visita nei luoghi dei disastri con le solite parole di contorno che sono poi un'insulto a chi ha perso tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marcello

Certo detta in questa maniera è una altra cosa Murdoc, anche io avevo frainteso, ma magari hai visto un video fatto in precedenza di questo evento quei video un pò posticci di quei soci, che quando indossano la uniforme di Protezione Civili si sentono importanti....e ci sono di questi personaggi.


IZ1HKO

Capisco che a volte, vedere dei video riprendere qualcuno in queste occasioni puo' far sembrare solo un punto di visibilita', per un certo aspetto puo' anche essere cosi', infatti questi video servono a dimostrare l'operato svolto durante gli eventi....se non li fai proprio in questi casi, cosa fai li manipoli oppure aspetti le rare esercitaziono????
anche io venerdi' e sabato mattina ho fatto foto e video mentre spalavamo,usavamo idrovore e soccorrevamo la gente(e mi sono infangato).
Domenica e lunedi' invece solo pattugliamento e percio' si e' sporcato solo il mezzo e noi eravamo immacolati con le divise brillanti, pero' dopo circa 20 h di servizio avevo il  :culo: rotto da stare sul defender!!!!
Preferivo spalare che girare in macchina e comunicare con 3 radio, ok radioamatore, ma automa no!!!
cq cq mirko rct 055.
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)


IK0RNR

Sentendo certe polemiche sterili mi verrebbe voglia quando c'è qualche calamità di fregarmene come fanno la maggioranza degli Italiani che se ne stanno beatamente seduti davanti al televisore! e dato che non sta bene il lavoro che facciamo come Radioamatori nel campo della Protezione Civile, ci pensasse allora stato ad assicurare le radiocomunicazioni di Emergenza!  

IZ1KVQ

anche io sono socio era genova ed in effetti la situazione non è stata facile la situazione nei miei dintorni http://www.facebook.com/media/set/?set=a.2326866062734.119189.1582165285&type=3
i telefonini sono stati inutili per un buon pomeriggio/serata congestionati da migliaia di comunicazioni
nonostante avessi sempre com me il fedele bibanda non ho ascoltato nessuna comunicazione da radioamatori nelle bande assegnateci  in particolare  i ponti ari/cisar erano saltati ... forse un fulmine? il ponte radio ripetitore zona Tigullio e Val Petronio (430.500   shift + 5 MHz) purtroppo  non arriva in val bisagno
confido comunque nell'impegno di noi soci era genova in quanto è atteso in zona Genova un ponte  (430.450   shift + 5 MHz) non ancora attivo

per quanto riguarda il gruppo fotografico a discolpa dei volontari spezzo una lancia in quantoil lasso di tempo è stato lungo non si puo' restare immusoniti per 15 giorni consecutivi
tuttavia le foto sorridenti erano un po' fuori luogo sarebbe come se un annunciatore tv parlasse di una sciagura con un sorriso a 32 denti comunque al posto di guardare la tv credo abbiano cercato di darsi da fare in qualche modo.

oggi il comune di genova ringraziava gli angeli del fango ed anche io mi unisco!

il nostro quartiere sta rimboccandosi le maniche per rimettere in sesto quello che si può ma per i danni piu' grossi mi auguro che di metta una pezza lo stato in tempi ragionevoli
inoltre  le vittime ricordiamole nelle nostre preghiere   
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw