domanda stupida....cos'e' il pappagallo??

Aperto da iz1mer, 01 Aprile 2011, 23:51:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iz1mer

scusate colleghi....ma che cos'e' il pappagallo?? E' forse un ripetitore per Prm?? Questo nome compare spesse volte nel post di Karletto riguardo il suo record di distanza coperto con queste radio.

Salud
_______________
Pace e Bene
1rgk337
iz1mer
Loris


FoxG7

#1
Citazione di: iz1mer il 01 Aprile 2011, 23:51:39
E' forse un ripetitore per Prm??

Si, è un "ripetitore in differita", proprio come fa appunto un pappagallo, quando sente parlare qualcuno... :-D  

Funziona così:  il pappagallo riceve la trasmissione (se è sotto la sua copertura), la registra e successivamente la ripete, sempre sulla stessa frequenza; la differenza sostanziale rispetto ad un vero ripetitore (maggior qualità a parte) è che i ripetitori permettono di effettuare una conversazione in diretta (a domanda segue subito risposta) mentre con i pappagalli la si può fare, ma in differita.....    

L'uso dei pappagalli è magari un po' "noioso" perchè l'operatore che ha inviato, si sentirà sempre ripetere la sua frase, prima di sentire quella inviata dall'altro operatore..... :rool:  però son certamente utili !  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

iz1mer

Ok, grazie x la risposta, nn lo sapevo! E' possibile conoscere ubicazione ed eventuali subtoni per accedere a questi pappagalli? Ho anche io 2 radio prm e potrebbe essere utile e divertente allungare un po la portata di questi gioiellini.


73

_______________
Pace e Bene
1rgk337
iz1mer
Loris

FoxG7

Citazione di: iz1mer il 02 Aprile 2011, 09:36:04
Ok, grazie x la risposta, nn lo sapevo! E' possibile conoscere ubicazione ed eventuali subtoni per accedere a questi pappagalli?

Credo che la allo stato attuale, la lista più aggiornata, sia questa...

http://www.atx2000.altervista.org/news.html

Buon divertimento !  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


iz1mer

Lista memorizzata!! Grazie Mille


73
_______________
Pace e Bene
1rgk337
iz1mer
Loris

FL

Ciao, anche io sono interessato alla cosa.
Già più volte ho fatto qualche pensierino alla cosa ma... mi pare che in fatto di legislazione sià un pò vago se legale o meno l'ultilizzo con i pmr446.
O meglio sembra che se utilizzato in ambiente privato esempio sulla scrivania di casa non ci siano problemi se invece posizionato su una pianta non in ambiente privato si rischino guai...
Qualcuno può darmi delle delucidazioni?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


FoxG7

#6
Citazione di: FL il 03 Aprile 2011, 14:05:47
Qualcuno può darmi delle delucidazioni?

Beh, credo che la nomativa non specifichi proprio nulla sull'uso dei pappagalli, in quanto la banda PMR446 è concessa per collegamenti "su corta distanza" e ad ogni operatore è permesso l'uso di un solo PMR alla volta.  Quindi la cosa non è proprio prevista, sia che lo si faccia a  livello privato o "in altura".....a meno che l'effetto "pappagallo" non sia esercitato  direttamente da una persona fisica con il proprio PMR...... :rool:  

Questa la legge, però per fortuna siamo in un paese in cui esiste un po' di tolleranza verso queste cose "innocue".....

;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FL

Citazione di: iz1mer il 02 Aprile 2011, 10:18:21
Lista memorizzata!! Grazie Mille


73

iz1mer libera la casella di posta che è piena, ho bisogno di comunicarti una cosa importante ma sei "latitante" ciao !
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

iz1mer

_______________
Pace e Bene
1rgk337
iz1mer
Loris


enzo74

Infatti la normativa parla di "stazione ripetitrice non presidiata".
In questo caso ci vuole una vera e propria autorizzazione ministeriale con tanto di nominativo al ripetitore. quindi anche teoricamente lasciando i due PMR immacolati (no 4w, no antenna esterna, no canali lpd oltre il 6) e agganciandoli semplicemente con il vox per la legge non è concesso.
Peccato, sarebbe davvero interessante se venisse concesso l'uso di ponti ripetitori PMR. Però forse a quel punto si perderebbe la filosofia per cui sono stati pensati.
Conviene fare il famoso esame e a quel punto hai tutti i ponti che vuoi ;-)
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

FoxG7

#10
Citazione di: enzo74 il 04 Aprile 2011, 20:18:14
......per la legge non è concesso

E' giustissimo quanto affermi, comunque io torno alle mie considerazioni (e solo considerazioni sono ! ;-)) sopra riportate:  con tutte le problematiche e illeciti gravi che  ci son in Italia, se si dovessero mettere  davvero a dar la caccia ai pappagalli (che se ben progettati non danno noia a nessuno).....mi verrebbe davvero da "piangere" :'( :'( :'(  



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Gianluca3v

Citazione di: FoxG7 il 04 Aprile 2011, 20:55:56
Citazione di: enzo74 il 04 Aprile 2011, 20:18:14
......per la legge non è concesso

E' giustissimo quanto affermi, comunque io torno alle mie considerazioni (e solo considerazioni sono ! ;-)) sopra riportate:  con tutte le problematiche e illeciti gravi che  ci son in Italia, se si dovessero mettere  davvero a dar la caccia ai pappagalli (che se ben progettati non danno noia a nessuno).....mi verrebbe davvero da "piangere" :'( :'( :'(  


e' anche vero pero' che non ci sarebbe da stupisrsi, in Italia, se si mettessero a perseguire i pappagalli prima di punire cose piu' serie.

Gianluca





iz1mer

Sabato ho collegato con il mio pmr Fabrizio, sulle alture di Torino ch 8 sub 1(Rivarolo Canavese se ben ricordo, era a 1200 metri s.l.m.) e sono in linea d'aria circa 80 Km, ma non riesco ad attivare il pappagallo che dovrebbe essere in zona Malpensa (sono vicino a Novara, confine Ticino, ), mah.....
_______________
Pace e Bene
1rgk337
iz1mer
Loris


Murdoc

Citazione di: FoxG7 il 04 Aprile 2011, 20:55:56
Citazione di: enzo74 il 04 Aprile 2011, 20:18:14
......per la legge non è concesso

E' giustissimo quanto affermi, comunque io torno alle mie considerazioni (e solo considerazioni sono ! ;-)) sopra riportate:  con tutte le problematiche e illeciti gravi che  ci son in Italia, se si dovessero mettere  davvero a dar la caccia ai pappagalli (che se ben progettati non danno noia a nessuno).....mi verrebbe davvero da "piangere" :'( :'( :'(  






... l'impunità non giustifica certo l'illecito!
Allora se fossi sicuro che al centro commerciale le telecamere oggi sono fuori uso vado e mi riempo le tasche?

FoxG7

Citazione di: Murdoc il 06 Aprile 2011, 15:24:28... l'impunità non giustifica certo l'illecito!
Allora se fossi sicuro che al centro commerciale le telecamere oggi sono fuori uso vado e mi riempo le tasche?

Ma nessuno vuol giustificare l'illecito....ho solo espresso il mio pensiero al riguardo............ :mrgreen: E poi scusa, sempre parlando di cose non consentite dalla legge........io personamente troverei ben più grave  8O andare a rubare (allora si che danneggi qualcuno !) che installare un innocuo pappagallino....  :rool:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

bimbola

Citazione di: FL il 03 Aprile 2011, 14:05:47
Ciao, anche io sono interessato alla cosa.
Già più volte ho fatto qualche pensierino alla cosa ma... mi pare che in fatto di legislazione sià un pò vago se legale o meno l'ultilizzo con i pmr446.
O meglio sembra che se utilizzato in ambiente privato esempio sulla scrivania di casa non ci siano problemi se invece posizionato su una pianta non in ambiente privato si rischino guai...
Qualcuno può darmi delle delucidazioni?

i parrot sono illegali....punto :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

FoxG7

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

iz1mer

In questo momento ho collegato l'amico FL che si trova a 15km dal mio qth con il portatilino pmr, ottima ricezione, lui in collina e io al secondo piano del condominio, sul balcone, devo dire che in qrp vanno proprio bene queste radioline! Ch 3 senza tono.
_______________
Pace e Bene
1rgk337
iz1mer
Loris

Murdoc

Citazione di: FoxG7 il 06 Aprile 2011, 15:32:35
Citazione di: Murdoc il 06 Aprile 2011, 15:24:28... l'impunità non giustifica certo l'illecito!
Allora se fossi sicuro che al centro commerciale le telecamere oggi sono fuori uso vado e mi riempo le tasche?

Ma nessuno vuol giustificare l'illecito....ho solo espresso il mio pensiero al riguardo............ :mrgreen: E poi scusa, sempre parlando di cose non consentite dalla legge........io personamente troverei ben più grave  8O andare a rubare (allora si che danneggi qualcuno !) che installare un innocuo pappagallino....  :rool:


Ho ovviamente estremizzato ma ai fini puramente legislativi l'illecito è e tale rimane a prescindere dal danneggiamento di terze parti.
E comunque sei realmente sicuro che quell'ipotetico parrot seppur realizzato per sperimentazione senza nessuna autorizzazione non vada ad interferire con qualche servizio creando un danno?

Non voglio creare polemica voglio solo essere chiaro che se è ILLEGALE non possiamo dire tanto ci sono altri problemi, e a questo punto mi viene automatico aggiungere ma non è meglio evitare a priori questi problemi al fine di non distogliere la polizia postale  da cose appunto realmente importanti come la pedofilia sul web?

Cordialmente e senza fini polemici ma chiarificatori.


oscar 3

Visto che l'ironia non guasta, io dico che l'unico pappagallo che poteva stare in etere, era portobello!!! AHAHAH!!! Chi se lo ricorda??? Quello non parlava manco a pagarlo! Comunque, la Legge impone che non possono essere usati. Certo la Legge impone che non possono essere usati AL in 11 metri e neppure in HF se superiori a 500 watt, schede per aumentare la modulazione, effetti sulla stessa modulazione, vietatissimo modificare radio omologate (e qui scatta il penale) etc... ...eppure....eppure si fanno! Sui pappagali...innocui si, ma se come fatto notare, vai ad interferire con frequenze destinate a servizi di interesse pubblico o crei disturbi vari, li la innocuicità di tali sistemi va a farsi benedire. Se chi li usa è certo del perfetto funzionamento e del fatto che la frequenza usata sia libera, a proprio rischio e pericolo, lo può pure montare, ma se poi scatta una denuncia, ne paga le conseguenze leccandosi le ferite e senza cercare scuse. Ricordo tanti anni fa, ovvero quando la banda cittadina era vietata, nessuno poteva usare il "baracchino" eppure i "baracchinari" erano tantissimi visto che c'era la libera vendita delle radio ma il divieto di poterle usare! In quegli anni era impensabile vedere riconosciuta la banda cittadina e poi nel 1973 la cosa iniziò a prendere forma. Magari accadrà la stessa cosa con gli eredi di portobello...HI!!!!!
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

FoxG7

Citazione di: oscar 3 il 08 Aprile 2011, 12:20:43..............vietatissimo modificare radio omologate (e qui scatta il penale) etc... ...eppure....eppure si fanno!

Sicuro che sia reato penale ?  Nel mondo della radio c'è ormai poco (e meno male !) in questo specifico "settore", probabilmente uno sarà soggetto ad un "dolorosa"  :-\  multa, quello sì..... :rool:


Citazione di: oscar 3 il 08 Aprile 2011, 12:20:43Sui pappagali...innocui si, ma se come fatto notare, vai ad interferire con frequenze destinate a servizi di interesse pubblico o crei disturbi vari, li la innocuicità di tali sistemi va a farsi benedire

Come già sostenuto da me in altri thread, se.....uno si fa carico di realizzare un pappagallo, lo dovrebbe fare senza dubbio impostando su un canale PMR, dove, a meno di altri pappagalli o qualsiasi cosa di abusivo, nessun servizio "fisso" legalizzato può stare....... :-\  ed in più avere l'accortezza di porre il dispositivo ben lontano da apparecchiature autorizzate di qualsiasi tipo, onde evitare di produrre interferenze non del tutto pronosticabili..... :(

Sempre illegale è, ma almeno uno fa di tutto per evitar problemi agli altri..... e magari anche a sè stesso, no ? ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

bimbola

multa e sequestro.....non e' piu' penale neppure la detenzione e l'uso improprio e non autorizzato in italia...... :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

FoxG7

Citazione di: bimbola il 08 Aprile 2011, 14:20:05
multa e sequestro.....non e' piu' penale neppure la detenzione e l'uso improprio e non autorizzato in italia...... :rool: :rool: :rool:

Vedi, Bimbola.....che notoriamente è ben informata in materia ;-) , mi dà ragione....  abbraccino
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

oscar 3

Bo......per quanto ne so, se modifico una radio omologata commetto un reato che scaturisce nel penale. Se poi non succede, tanto meglio!
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

FL

Citazione di: bimbola il 08 Aprile 2011, 14:20:05
multa e sequestro.....non e' piu' penale neppure la detenzione e l'uso improprio e non autorizzato in italia...... :rool: :rool: :rool:

Colleghi è giusto quello che cita bimbola ora però mi pongo una domanda, se uno possiede una larga zona agricola magari in collina quindi il pappagallino lo utilizzerebbe nell'ambito della sua propietà... sarebbe lo stesso nell'illegalità??
Infine,premettendo che se una cosa è fuorilegge io non la faccio... per vari motivi ma primariamente perchè voglio dormire sereno la notte
Io sono dell'idea che se le cose sono fatte con Intelligenza nessuno le contesta o meglio se il pappagalino è utilizzato sporadicamente per comunicazioni laddove il telefono non arriva esempio in montagna tra baite o, utilizzato solo per segnalare ad altre persone in questi punti situazioni di emergenza nessuno le contesterebbe...
Se invece il pappagallino fosse usato per disturbare, dire parolacce ecc ecc come a volte avviene dai disturbatori su ponti radioamatoriali beh... se qualcuno a questa gente gli bussa alla porta gli sta bene !!!
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail: