per evitare di invertire la polarità su cb...

Aperto da nau, 06 Aprile 2009, 12:04:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nau

73 a tutti...stavo pensando un qualcosa di piccolo da mettere all'interno del baracco per evitare l'inversione di polarità che può capitare, tipo che se sono invertite le polarità, non si accende...cosa consigliate? ciaoo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


hafrico

metti un ponte di diodi .. ed il gioco è fatto.....   puoi invertire tutte le volte che vuoi....  :up: :up: :up:

nau

73 a tutti...non credo che la cosa funzioni .....devo fare le mie prove, sn come san tommaso, se nnvedo, nn credo....

.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

conte dracula

 :up:...si ok..perfetto...a patto che l'apparecchio abbia il negativo sollevato dalla carcassa(come quasi tutti i cb non modificati...)...e poi i diodi fanno troppa caduta di tensione...secondo me il classico diodo in parallelo è più che sufficente...e poi,basta un pò di attenzione  :grin:  :grin:


hafrico

lo faccio da anni....   non ho inventato nulla funziona...  :up:

nau

.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


hafrico

al contrario.....       :mrgreen: ma questa configurazione...    pero' e solo per protezione...   non devi invertire...   e di solito è presente dentro tutte le radio............  :up:


gianf

Così lo bruci il diodo, va messo al contrario.
In questo modo si può mettere un diodo zener tarato sui 15-20V per tagliare pure le eventuali extratensioni.

Allora!
Il ponte diodi è estremamente efficace anche se introduce una lieve caduta di tensione
l'unico inconveniente è che se l'apparato ha il negativo a massa, attivi un bel corto ma a quel punto salta il fusibile che dovrebbe essere sempre presente.
Ovviamente il ponte deve essere dimensionato in base alla corrente massima assorbita dall'apparato.
A so punto è logico mettere direttamente un diodo in serie al positivo. in questo modo se inverti la polarità, l'apparato non si accende.
Altra soluzione è il relè polarizzato inversamente con un diodo



In questo modo non hai cadute di tensione o problemi di corrente, ovviamente dimensionando correttamente il relè.

Ciao,
Gianf

pask

Bhe io direi che basta uno spinoto maschio femmina a "prova d'idiota" praticamente s'inserisce solo in un senso.
Se ne trovano un sacco sulle auto, basta andare da un ricambista e prendere il maschio e la femmina.  :-D :-D :-D


hafrico

#9
Citazione di: pask il 06 Aprile 2009, 15:51:30
Bhe io direi che basta uno spinoto maschio femmina a "prova d'idiota" praticamente s'inserisce solo in un senso.
Se ne trovano un sacco sulle auto, basta andare da un ricambista e prendere il maschio e la femmina.  :-D :-D :-D

assolutamente  sì.....    ma il collega aveva fatto una domanda precisa....  e abbiamo dato le risposte che si attendeva....     la tua comunque è la soluzione migliore...      come si chiama...........  spinotto a prova di idiota . . ..    immaggina a chiederlo in negozio....hahhahahahah  :rool: :rool:

pask

Citazione di: hafrico il 06 Aprile 2009, 15:58:17
Citazione di: pask il 06 Aprile 2009, 15:51:30
Bhe io direi che basta uno spinoto maschio femmina a "prova d'idiota" praticamente s'inserisce solo in un senso.
Se ne trovano un sacco sulle auto, basta andare da un ricambista e prendere il maschio e la femmina.  :-D :-D :-D

assolutamente  sì.....    ma il collega aveva fatto una domanda precisa....  e abbiamo dato le risposte che si attendeva....     la tua comunque è la soluzione migliore...      come si chiama...........  spinotto a prova di idiota . . ..    immaggina a chiederlo in negozio....hahhahahahah  :rool: :rool:

Già vedo il negoziante che scavalca il banco e chiude la porta per darmene di santa ragione....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:  :grin: :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

gianf

e si , ma lo spinotto lo devi pur saldare per esempio per un collegamento in bm.
Ho visto fili che nonostante il colore, erano collegati alla batteria in modo inverso, Rosso sul negativo e nero sul positivo nonostante i colori evidenti sui morsetti della batteria, il fusibile bypassato "perchè saltava sempre" e l'ampli fumato   ???
Mai sottovalutare gli idioti, ne sanno sempre una più del diavolo, e se c'è una sola e remotissima possibilità di errore, questi la imboccano al primo tentativo

Ciao,
Gianf

TecnoA

Scusatemi in anteprima del solito discorso..
per evitare l'inversione di poilarità, non servono marchingeni evoluti come un ponte di diodi (ovvio anche se funzionante) ma il ponte di diodi permettetemi,  lo si adopera in corrente alternata, in continua mi sembra superfluo.
La soluzione + economica e redditizia è di mettere un solo diodo in serie al Positivo di alimentazione. L'amperaggio ammesso dal diodo in serie ovvio che deve risultare in base all'assorbimento del tutto il marchingegno.
Ciao


Murdoc

Se metti il diodo in serie al positivo proteggi il baracco ma non eviti comunque il cortocircuito del positivo batteria sul negativo che va a chassis nel caso di montaggio in barra mobile.

La soluzione migliore è quella dello spinotto polarizzato, è richiesta attenzione solo al montaggio dello steso, poi sai che sei tranquillo in barra mobile o fissa anche se cambi apparati non ti sbagli mai più!

hafrico

ma mettete quello che volete.......... l'importante è risultato......  ognuno si arrangia come meglio puo'.....   e con quello che ha... diodi.. ponti.. spinotti..... architravi...  traghetti..  ma non ne facciamo  un tragedia....   morto un baracco , se ne fa' un'altro...  :sfiga:

TecnoA

Citazione di: Murdoc il 07 Aprile 2009, 23:21:53
Se metti il diodo in serie al positivo proteggi il baracco ma non eviti comunque il cortocircuito del positivo batteria sul negativo che va a chassis nel caso di montaggio in barra mobile.

La soluzione migliore è quella dello spinotto polarizzato, è richiesta attenzione solo al montaggio dello steso, poi sai che sei tranquillo in barra mobile o fissa anche se cambi apparati non ti sbagli mai più!

Scusami ma sul passaggio del "cortocircuito del positivo batteria sul negativo che va a chassis nel caso di montaggio in barra mobile."
Il diodo montato sul positivo +12Volt protegge in tutto, di quale corto parli al di fuori dell'apparato?

Murdoc

Beh no. Se inverti la polarità tu proponi un positivo batteria sul filo "nero" ed un negativo sul "rosso".
Quindi per merito del diodo il baracco non si accende ma il positivo che arriva sul filo nero si richiude a massa tramite la carcassa o la calza dell'antenna e di conseguenza corto circuito!
Se hai un fusibile furbo sulla linea di alimentazione ok altrimenti prendi un'estintore ed al volo, non so se hai mai visto un corto alimentato da una batteria da auto ma è disastroso!

@Hafrico non puoi dire ad un genovese morto un baracco se ne fa un'altro HI

hafrico

@Hafrico non puoi dire ad un genovese morto un baracco se ne fa un'altro HI

chiedo umilmente perdono........  avevo trascurato il particolare...   hihiihihhi :up:

TecnoA

Citazione di: Murdoc il 07 Aprile 2009, 23:41:55
Beh no. Se inverti la polarità tu proponi un positivo batteria sul filo "nero" ed un negativo sul "rosso".
Quindi per merito del diodo il baracco non si accende ma il positivo che arriva sul filo nero si richiude a massa tramite la carcassa o la calza dell'antenna e di conseguenza corto circuito!
Se hai un fusibile furbo sulla linea di alimentazione ok altrimenti prendi un'estintore ed al volo, non so se hai mai visto un corto alimentato da una batteria da auto ma è disastroso!

@Hafrico non puoi dire ad un genovese morto un baracco se ne fa un'altro HI

ma il positivo che arriva sul filo nero si richiude a massa tramite la carcassa
Qui non ti posso segiure... il positivo che arriva sul filo nero è inaccettabile.
spiegati meglio come sempre mi ridicono a mè!



nau

73 a tutti... hafrico, lo sai che nn si fa...meriteresti le botte sul culetto....hahahahaha
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

TecnoA

Citazione di: nau il 07 Aprile 2009, 23:49:11
73 a tutti... hafrico, lo sai che nn si fa...meriteresti le botte sul culetto....hahahahaha

Se tu parli portoghese io purtroppo negativo...
Ciao

hafrico

Citazione di: nau il 07 Aprile 2009, 23:49:11
73 a tutti... hafrico, lo sai che nn si fa...meriteresti le botte sul culetto....hahahahaha

:allah: :allah: la geografia...  e gli usi e costumi dei luoghi....  sono materie a me' OSTICHE..... :mrgreen: :grin:

TecnoA

Lasciamo proprio perdere...
vado a dormir
bouna nott a tutt

Murdoc

Citazione di: TecnoA il 07 Aprile 2009, 23:48:27
Citazione di: Murdoc il 07 Aprile 2009, 23:41:55
Beh no. Se inverti la polarità tu proponi un positivo batteria sul filo "nero" ed un negativo sul "rosso".
Quindi per merito del diodo il baracco non si accende ma il positivo che arriva sul filo nero si richiude a massa tramite la carcassa o la calza dell'antenna e di conseguenza corto circuito!
Se hai un fusibile furbo sulla linea di alimentazione ok altrimenti prendi un'estintore ed al volo, non so se hai mai visto un corto alimentato da una batteria da auto ma è disastroso!

@Hafrico non puoi dire ad un genovese morto un baracco se ne fa un'altro HI

ma il positivo che arriva sul filo nero si richiude a massa tramite la carcassa
Qui non ti posso segiure... il positivo che arriva sul filo nero è inaccettabile.
spiegati meglio come sempre mi ridicono a mè!



Belin certo che è inaccettabile infatti stavamo ipotizzando UNA ERRATA INVERSIONE DI POLARITA'.

Va boh me ne torno in QRT come prima che è meglio, ho sbagliato a provare a dare una mano!

@Hafrico ciao noi continuiamo a beccarci!