SONDAGGIO:miglior antenna verticale per gli 11mt.(27mhz)

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 04 Febbraio 2014, 09:08:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

innanzi tutto colgo nuovamente l'occasione per salutare tutti!bene sono tornato a scrivere su questo forum di modo che chi ha piu esperienza di me e ha voglia di fare 2 chiacchere e condividere le sue opinioni possa aiutarmi.....
veniamo al punto,mi ritrovo a dover sostituire una vecchia antenna per la 27mhz e vorrei montare sul tetto del condominio la miglior verticale con le massime prestazioni e il piu alto guadagno possibile dato che vorrei usarla per qualche dx fatto bene!quindi vi chiedo gentilmenete secondo voi al giorno d'oggi quale' la migliore antenna verticale per la 27 con le migliori prestazioni e il piu alto guadagno?postate le vostre impressioni e le vostre esperienze di modo che io possa arrivare a scegliere di acquistare il meglio.....grazie mille nuovamente a tutti 73+51 buona giornata :dance:
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Narcy

Ciao Fabio,
ma guarda,questa è un pò "la storia infinita" su quale sia la migliore antenna.
Senza dubbio una 5/8. Poi che sia una delle tanto amate Mantova,oppure una Sirio poco importa,siamo sempre li.
Cambiano i materiali di costruzione,e le modalità di taratura,ma a livello prestazionale credo che siano tutte vicinissime per non dire uguali. Di antenne miracolose non ne esistono.
Piuttosto a fare la differenza molto spesso,è il tipo di installazione che si effettua. Anche qui,i consigli sono sempre i soliti.
Ricapitolando il tutto,si potrebbe dire:

- Antenna 5/8 (scegli tu quale,le Mantova vanno benissimo e sono praticamente eterne,io ho una Mantova 1 e và alla grande)

- Cavo rg213 (usa l'rg58 solo per tratte massime di 10-15 metri)

- Connettori di buona qualità e ben montati sul cavo (sembra un elemento di poco conto,ma ti posso assicurare che anche loro giocano un ruolo importante a livello di rendimento)

- Il palo sotto l'antenna,robusto e affidabile,se superi una certa altezza (4-5 metri) sarebbe meglio mettere dei tiranti. In linea di massima dalle tegole ai radiali dell'antenna lascia almeno un paio di metri di palo,meno non avrebbe senso,in quanto il tetto stesso influenzerebbe troppo il piano riflettente dell'antenna.

- Antenna installata nel luogo migliore in assoluto,e ciò alta e libera a 360 gradi da qualsiasi cosa,come grondaie,balconi o altri tetti. Se ci sono altri palazzi nelle immediate vicinanze e ti è possibile superarli in altezza,sarebbe un bel vantaggio (logicamente se il tuo palazzo è 4 piani e quello vicino di 20 non è che puoi fare più di tanto).

Questi sono dei piccoli consigli classici,che se adottati portano i loro risultati  :up:
In definitiva,la tua domanda era "qual'è la migliore antenna?"
La risposta è semplicemente,non esiste un'antenna che sia in assoluto la migliore! C'è gente che fà dei dx (ottimi anche) con una Boomerang da 2 metri sul balcone per esempio...
Per qualsiasi altra cosa chiedi pure,spero di averti dato una mano ad avere le idee un pò più chiare  abbraccino :up:
  73    :birra:
73' de 1RGK462

fabio_bz - IN3FOB

grazie mille....era come pensavo quindi!opto sicuramente per una mantova turbo il palo lo ho gia su alto 4 metri gia tirantato cavo ovviamente 213 lo uso anche per le prolunghette tra radio rosmetro ecc!e fortunatamente la mia casa e' di 6 piani e la piu alta di tutto il vicinato!bene allora risolto il dubbio ....vai di mantova turbo...avrei optato anche per una 5 ma ho dato un occhiata non la trovo da nessuna parte!grazie ancora!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Francesco_PRT

molto dipende dallo spazio a disposizione per l'installazione.... per il resto una buona 5/8 montata a su 6 metri di palo ed il buon caro 213 fanno sempre la differenza  :up:


RENAULTFUEGO

tieni conto del fatto che le antenne 5/8 onda sono più adatte ai DX (collegamenti a lunga distanza) poichè hanno un basso angolo dei lobi di irradiazione mentre sono piuttosto scarse nei collegamenti locali

quindi il miglior compromesso è rappresentato da un'antenna grounde-plane 1/4 onda

ciao


acquario58

DOMANDA....perché la richiesta:.SONDAGGIO  invece di consiglio.............
1....se chiedi un consiglio su quale antenna puoi montare in sostituzione di quella già montata?
2.... le caratteristiche e giudizi sulle antenne in questa area.ne trovi a migliaia...non stiamo a ripeterci...sempre con le varie tifoserie Antennistiche che inneggiano un tipo di antenna declassando altre.....
3.... ogni installazione richiede delle caratteristiche di montaggio diverse....
quindi ti consiglio di farti una lettura delle varie discussioni presenti...dove trovi modelli, e problematiche che i vari utenti hanno avuto nel loro montaggio..
dopo che hai un idea...ci illustri il tutto ( non un catalogo di modelli) e vediamo di darti i consigli.....


RENAULTFUEGO

penso che l'utente fabio_bz chieda qual'è il miglior compromesso in termini di spazio, costo, prestazioni (è ovvio che sarebbe bello installare una bella log periodica con rotore sul tetto del condominio)

saluti



fabio_bz - IN3FOB

grazie a tutti comunque ho gia fatto......6 metri di palo con una bella sirio 827 sopra.....l ho montata io .....e posso dire che antenna ben fatta!solida robusta e funziona alla grande in passato ho avuto una mantova turbo e una sirio2008 devo dire che mi sembra la meglio costruita questa 827 e funziona a bomba,ros centro banda piatto!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Leopardo

in effetti il tormentone della "miglior antenna"  potrebbe essere risolto da una frase famosa  che ripeteva sempre Enzo Ferrari  "la miglior Ferrari mai costruita è la prossima"  :-D  Gli amici qua sopra ti hanno dato sagge risposte e tu hai agito per il meglio secondo le tue esigenze.  Buoni DX  cq
A questa passione non si rinuncia mai!