radio pmr con presa alimentazione esterna

Aperto da IW4BJG, 01 Agosto 2019, 14:21:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IW4BJG

ciao a tutti.

ho dato un occhiata ai vari siti di negozi che vendono apparati PMR.

non ne ho trovato nessuno che abbia la presa per alimentazione esterna (o forse su alcuni modelli c'è ma non lo dicono)


ho necessità di trovare una radio PMR  tra quelle "autorizzate" (faranno la dichiarazione di attività pagando i relativi 12 euro) , non modificata in nessun modo ( quindi antenna fissa, potenza regolamentare ecc ecc) e che però possa essere alimentata da un alimentatore esterno ,ovviamente senza doverla modificare per dotarla di presa alimentazione.

esiste?

73.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


reblues

Citazione di: IW4BJG il 01 Agosto 2019, 14:21:35

ho necessità di trovare una radio PMR  tra quelle "autorizzate" (faranno la dichiarazione di attività pagando i relativi 12 euro) , non modificata in nessun modo ( quindi antenna fissa, potenza regolamentare ecc ecc) e che però possa essere alimentata da un alimentatore esterno ,ovviamente senza doverla modificare per dotarla di presa alimentazione.


Ciao non so se ho capito quello che intendi, cioè alimentata senza basetta? Io ho la Motorola T62 e si alimenta tramite semplice presa Micro USB come quelle dei cellulari (non tipo C). In dotazione nella scatola c'era un caricatore con doppio cavetto Micro USB (vengono vendute in coppia).
Ovviamente è una radio certificata.

IW4BJG

Citazione di: reblues il 01 Agosto 2019, 14:57:11
Ciao non so se ho capito quello che intendi, cioè alimentata senza basetta? Io ho la Motorola T62 e si alimenta tramite semplice presa Micro USB come quelle dei cellulari (non tipo C). In dotazione nella scatola c'era un caricatore con doppio cavetto Micro USB (vengono vendute in coppia).
Ovviamente è una radio certificata.


ok adesso la guardo grazie.

si o con basetta o senza basetta.l'importante è che possa prendere alimentazione dall'esterno,ovvero funzionare anche se si toglie la batteria.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

reblues

Citazione di: IW4BJG il 01 Agosto 2019, 16:21:51

ok adesso la guardo grazie.

si o con basetta o senza basetta.l'importante è che possa prendere alimentazione dall'esterno,ovvero funzionare anche se si toglie la batteria.

Ora sono al lavoro, stasera provo se col cavetto collegato funziona anche senza batteria e ti faccio sapere.


microonda

#4
Un simile pmr , come lo vuoi tu , non esiste . Devi fare tu un alimentatore esterno 5 volt , 2 ampère . Compra , però , sempre un pmr che ha la base di ricarica , perché le resistenze limitatrici di corrente sono inserite all'interno della base di ricarica . Non comprare pmr che hanno il caricabatterie a muro , perché in questi la resistenza limitatrice è inserita all'interno del pmr

reblues

Ok ho provato, col cavetto del caricatore inserito funziona solo se c'è la batteria.
Citazione di: reblues il 01 Agosto 2019, 16:37:42
Ora sono al lavoro, stasera provo se col cavetto collegato funziona anche senza batteria e ti faccio sapere.

inviato moto g(6) using rogerKapp mobile



-Tuscania-

La Retevis propone versioni  "PMR pure" identiche ai modelli Ham ...col battery eliminator potresti aver risolto il problema?

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile



bergio70


IW4BJG



grazie a tutti per le risposte.

mi aspettavo che anche su qualche modello di radio pmr ci fosse il classico connettore per alimentazione esterna che seziona le batterie quando si inserisce,come nei nei palmari radioamatoriali di qualche tempo fa.

penso che farò come avevo già fatto una volta: alimento il pmr collegando due fili nel vano batterie con il metodo della falsa batteria così siamo sicuri che la radio sia a posto dal punto di vista "omologazione". ho già preparato una alimentazione da rete con tanto di batteria di backup.

(si tratta di una radio di emergenza per anziani che abitano in zona dove sia il telefono fisso che i cellulari smettono di funzionare quando piove o nevica o fa troppo caldo. gli metto la radio in soffitta attaccata alla finestra e faccio 25 metri di prolunga al microfono/altoparlante fino al piano di sotto...
se la radio la tengono in casa,ovviamente,non li sento a causa dei muri in sasso spessi 50cm)

73
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


-Tuscania-

Per una ragione "seria" come il controllo anziani credimi...io ripiegherei su una soluzione più concreta...!!! [emoji121]

IW4BJG

Citazione di: -Tuscania- il 02 Agosto 2019, 11:30:42
Per una ragione "seria" come il controllo anziani credimi...io ripiegherei su una soluzione più concreta...!!! [emoji121]


accetto suggerimenti
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Majestic12

Citazione di: IW4BJG il 01 Agosto 2019, 14:21:35
ciao a tutti.

ho dato un occhiata ai vari siti di negozi che vendono apparati PMR.

non ne ho trovato nessuno che abbia la presa per alimentazione esterna (o forse su alcuni modelli c'è ma non lo dicono)


ho necessità di trovare una radio PMR  tra quelle "autorizzate" (faranno la dichiarazione di attività pagando i relativi 12 euro) , non modificata in nessun modo ( quindi antenna fissa, potenza regolamentare ecc ecc) e che però possa essere alimentata da un alimentatore esterno ,ovviamente senza doverla modificare per dotarla di presa alimentazione.

esiste?

73.
Ciao ti suggerirei di considerare anche un apparato veicolare di dimensioni molto compatte, tipo questo:


Si alimenta esternamente e magari tra casa e barra mobile qualche soddisfazione la può dare.

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini

-Tuscania-

...però  digli anche che non è  omologato in ItaGlia...così  giusto per notizia...poi uno decide di stare o non stare dalla parte della ragione...[emoji6]

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile



Majestic12

Citazione di: -Tuscania- il 03 Agosto 2019, 08:57:18
...però  digli anche che non è  omologato in ItaGlia...così  giusto per notizia...poi uno decide di stare o non stare dalla parte della ragione...[emoji6]

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile

Sei Sicuro? È sul catalogo Italia di Midland e non ha potenze in uscita superiori al consentito o antenna removibile mi sembra.



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini

Majestic12

Spetta c è scritto 5w rettifico!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini

HAWK


Majestic12

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini

kz

Citazione di: IW4BJG il 02 Agosto 2019, 13:01:16

accetto suggerimenti
Dipende cosa intendi per "controllo"
Però per uno scopo del genere il CB sarebbe più appropriato e costerebbe più o meno la stessa cifra.
Altrimenti, se la distanza è poca, anche una linea telefonica "privata" su cui installare un paio di telefoni da campo o simili può essere una soluzione.

dattero

Citazione di: Majestic12 il 03 Agosto 2019, 10:49:09
Spetta c è scritto 5w rettifico!


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
e anche se fosse 500mW il PNRF parla chiaro

""In accordo con la decisione 2006/771/CE e successive modifiche, la banda di frequenze 446,0-446,2 è anche attribuita al servizio mobile terrestre e designata, in accordo con la decisione CEPT ECC/DEC/(15)05, per essere impiegata ad uso collettivo da apparati portatili con antenna integrata""


Majestic12

Citazione di: dattero il 03 Agosto 2019, 20:31:19
e anche se fosse 500mW il PNRF parla chiaro

""In accordo con la decisione 2006/771/CE e successive modifiche, la banda di frequenze 446,0-446,2 è anche attribuita al servizio mobile terrestre e designata, in accordo con la decisione CEPT ECC/DEC/(15)05, per essere impiegata ad uso collettivo da apparati portatili con antenna integrata""

mitico dattero!
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini

microonda

Attenzione ! Perché questo è uguale o inferiore a 5 watt !  Quindi in antenna è sempre 500 mw !

dattero

Citazione di: microonda il 03 Agosto 2019, 21:30:51
Attenzione ! Perché questo è uguale o inferiore a 5 watt !  Quindi in antenna è sempre 500 mw !
sempre comunque non utilizzabile in italia fino ad oggi

IW4BJG

Citazione di: kz il 03 Agosto 2019, 17:43:25
Dipende cosa intendi per "controllo"
Però per uno scopo del genere il CB sarebbe più appropriato e costerebbe più o meno la stessa cifra.
Altrimenti, se la distanza è poca, anche una linea telefonica "privata" su cui installare un paio di telefoni da campo o simili può essere una soluzione.
ma gli apparati cb li abbiamo usati per molti anni,e ci sono ancora.il problema è che vanno troppo lontano e ricevono troppi qso lontani.ogni volta che si sente una voce è un allarme.Usando i pmr con subtoni o i dcs a seconda dei modelli invece siamo abbastanza sicuri che quando si sente parlare in altoparlante è uno di noi che chiama. la vedo dura invece mettere 3km di filo attraversando strade e proprietà altrui.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

IW4BJG

Citazione di: Majestic12 il 03 Agosto 2019, 10:47:50
Sei Sicuro? È sul catalogo Italia di Midland e non ha potenze in uscita superiori al consentito o antenna removibile mi sembra.



Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
si confermo non è utilizzabile in italia (peccato..) probabilmente per una svista del legislatore italiano che ha letto e adottato una cattiva traduzione delle normative europee.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

dattero

#24
non ho idea per quale mercato la Midland a progettato quel veicolare ,
la CEPT dice questo: