News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Portatile per escursione in montagna

Aperto da Mastermiky, 23 Dicembre 2018, 13:55:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

-Tuscania-

Citazione di: fulmine817 il 27 Dicembre 2018, 18:27:40
Sono in provincia di Como. Pensavo fosse che la radio fosse legata ad un eventuale assicurazione visto che in Svizzera la sanità é privata. 30 franchi non sono neanche tanti. Magari ci fosse in Italia un sistema simile. In certe zone della Valsassina dove vado in estate sarebbe molto utile.


ok...ma non mi hai detto in che zona abiti... [emoji41]


fulmine817


fulmine817


-Tuscania-

#53
Citazione di: fulmine817 il 27 Dicembre 2018, 18:27:40
Sono in provincia di Como. Pensavo fosse che la radio fosse legata ad un eventuale assicurazione visto che in Svizzera la sanità é privata. 30 franchi non sono neanche tanti. Magari ci fosse in Italia un sistema simile. In certe zone della Valsassina dove vado in estate sarebbe molto utile.

...aspetta non correre...non è che con 30frs hai diritto a tutta la Sanità Elvetica...diventi socio della REGA...ne + ne - che essere tesserato a CRI o ANPAS...certi servizi sono gratuiti altri scontati...!!!

https://www.rega.ch/it/sostenere-la-rega/farsi-sostenitore.aspx


orecchiobuono

Citazione di: fulmine817 il 27 Dicembre 2018, 14:49:34
Se non sei possessore di patente l' unica soluzione rimane il PMR 446. Per migliorare la portata potresti sostituire la ' antenna con una più lunga ad alto guadagno tipo g7 Flex anche se legalmente non so se si potrebbe sostituirla. Però penso che sia un compromesso e sarebbe il meno dei mali
Sono d'accordo se escludiamo l'investimento in CB portatili.
Posto che la modifica non è consentita e che, come hai ben detto, non vi sono motivi di sicurezza contingenti, se proprio hai necessità di comunicare con la base, se come unica scelta hai le radio PMR, la strada è la modifica temporanea (...temporanea) dell'antenna di serie.
Forse il miglior guadagno si potrebbe raggiungere con un'antenna a trappola, ma per qualcosa del genere devi portarti una canna da pesca di almeno un 3 metri quando estesa.
Chiaramente la base deve avere medesima antenna e una canna da pesca simile o più alta.
Penso che questa soluzione sia economicamente la più vantaggiosa e temporanea uso necessità.
Una canna da Decathlon, una trappola auto costruita.
Se non funziona, hai provato.
Se funziona, magari compri due CB portatili e costruisci una nuova trappola dedicata e stai tranquillo per ogni eventualità.

fulmine817

Penso che per chi non sia esperto in antenne sarebbe una soluzione ai limiti della maneggevolezza inoltre se non si ha la strumentazione adeguata per misurare il Ros potrebbe causare danni alla radio


orecchiobuono

Citazione di: fulmine817 il 27 Dicembre 2018, 19:48:27
Penso che per chi non sia esperto in antenne sarebbe una soluzione ai limiti della maneggevolezza inoltre se non si ha la strumentazione adeguata per misurare il Ros potrebbe causare danni alla radio
Sinceramente per quanto riguarda la maneggevolezza non la vedo così male.
L'antenna a trappola è cavo flessibile e un piccolo tubo grande quasi come quello della carta igienica.

La canna da 3 metri la ho a casa.
Quando totalmente chiusa è lunga 115.
Il problema è che l'ultimo stilo è troppo sottile, quindi l'altezza sfruttabile è quella dei primi due stilo, cioè max. 210.

L'antenna chiaramente, era sottinteso, deve essere costruita a regola d'arte.
Esistono anche quelle in vendita.
Solo che se è necessario acquistarla, magari due pezzi, si ritorna la punto di partenza: conviene spendere tanti soldi per un esperimento???


bergio70

sul pmr non si può modificare nulla.
neppure l'ant. esterna è consentita.

orecchiobuono

Citazione di: bergio70 il 27 Dicembre 2018, 20:22:59
sul pmr non si può modificare nulla.
neppure l'ant. esterna è consentita.
Si bergio70 lo abbiamo già scritto una decina di volte che non si può modificare nulla.
Con i miei post sto solo facendo ipotesi del tipo: è più calda l'acqua scaldata al microonde o quella sul fornello?


fulmine817

Per diletto o esperimenti si potrebbe anche provare. Visto che comunque in PMR 446 non é consentito modificare nulla mi butterei su una buona radio tipo motorola, ICOM ,yaesu

orecchiobuono

Citazione di: fulmine817 il 27 Dicembre 2018, 20:39:24
Per diletto o esperimenti si potrebbe anche provare. Visto che comunque in PMR 446 non é consentito modificare nulla mi butterei su una buona radio tipo motorola, ICOM ,yaesu
Giusto si spende quello che si deve spendere e così sia [emoji106]

dattero

Citazione di: orecchiobuono il 27 Dicembre 2018, 19:41:36
Sono d'accordo se escludiamo l'investimento in CB portatili.
Posto che la modifica non è consentita e che, come hai ben detto, non vi sono motivi di sicurezza contingenti, se proprio hai necessità di comunicare con la base, se come unica scelta hai le radio PMR, la strada è la modifica temporanea (...temporanea) dell'antenna di serie.
Forse il miglior guadagno si potrebbe raggiungere con un'antenna a trappola, ma per qualcosa del genere devi portarti una canna da pesca di almeno un 3 metri quando estesa.
Chiaramente la base deve avere medesima antenna e una canna da pesca simile o più alta.
Penso che questa soluzione sia economicamente la più vantaggiosa e temporanea uso necessità.
Una canna da Decathlon, una trappola auto costruita.
Se non funziona, hai provato.
Se funziona, magari compri due CB portatili e costruisci una nuova trappola dedicata e stai tranquillo per ogni eventualità.

cosa intendi per "antenna trappola"

orecchiobuono

Citazione di: dattero il 27 Dicembre 2018, 20:55:50
cosa intendi per "antenna trappola"
Questa ad esempio:

http://www.aritaranto.it/index.php/tecnica/antenne/102-trappole-per-antenne-hf

Bisogna avere gli strumenti per misurare il ROS, un PNR è troppo delicato.
È da escludere.


dattero

Citazione di: orecchiobuono il 27 Dicembre 2018, 21:14:39
Questa ad esempio:

http://www.aritaranto.it/index.php/tecnica/antenne/102-trappole-per-antenne-hf

Bisogna avere gli strumenti per misurare il ROS, un PNR è troppo delicato.
È da escludere.

mi sono perso qualcosa!?!?  a che gli serve una antenna multibanda ??

Pieschy

Citazione di: lake il 27 Dicembre 2018, 14:07:14
hai perfettamente ragione, cmq con un pmr no in quanto non possibile tecnicamente, ma con un semplice baofeng se vai spesso in una certa zona montana sarebbe utile conoscere frequenze rpt tipo s.a., in caso di REALE emergenza se chiami li sopra patente o non patente non credo che ti mettano poi in prigione, eventuale multa... ma la vita è + importante

Quando l'ho scritto l'hanno scorso mi hanno prontamente crocifisso :-)
Anche io la penso come te. Per casi di reale emergenza e ricordo ai buonisti che la mera detenzione di una radio non viola alcuna legge sopratutto se la porti in zaino con batteria sconnessa ed antenna sconnesa.
Per il resto io sono apposto con patente e tutto ma anche se fossi totalmente pirata se son da solo cado mi rompo una gamba e non poso camminare beh a quel punto per vera emergenza io per si e per no parlerei ovunque anche ove vietatissi. Preferisco una multa o denuncia da vivo che morire rispettando la legge :-)

Pieschy

Citazione di: fulmine817 il 27 Dicembre 2018, 19:48:27
Penso che per chi non sia esperto in antenne sarebbe una soluzione ai limiti della maneggevolezza inoltre se non si ha la strumentazione adeguata per misurare il Ros potrebbe causare danni alla radio

Tutto va contestualizzato. Qui si parla di emergenza reale, quindi di comunicazioni anche abbastanza brevi. In quel caso anche e se ci perdo la radio ma mi salvo chissenefrega :-)

HAWK

L'art. 54 del C.P. parla chiaro.
Non è reato in determinati casi.
73'.

Pieschy

Citazione di: kz il 27 Dicembre 2018, 13:41:36
Amici, vi prego: nel rispetto delle norme vigenti anche con patente, AG, etc non si possono comunque usare apparati e ponti per comunicazioni personali.
Smettiamola quindi con guerre di religione e consigli ondivaghi: o applichiamo il buonsenso sempre o facciamo i legalitari sempre; non può essere che, da italiani, "la legge per gli amici si interpreta e per i nemici di applica".

Questo è vecchio argomento "infuocato". Come scritto dopo o prima in questo 3D che dovrebbe essere inteso esclusivamente come da titolo "emergenza" e quindi non chiacchere,  io se mi devo salvare la vita della legge me ne infischio a livello radio parlo con chi mi ascolta perchè chiedo aiuto e poi si vede.
Sul discorso più vago comunicazioni personali si potrebbe parlare per anni ed ognuno resterebbe del suo punto di vista. Lato PMR e CB si può parlare di tutto anche di cose personali, anzi, sono bande concepite propio per questo.
Lato radioamatoriale la regola sarebbe di parlare di cose tecniche ma vorrei vedere uno chi lo fa al 100% due, sopratutto, se siamo due OM in regola ed in banda vorrei capire se in mezzo ai boschi mi fermano chi mi può contestar nulla se non disturbo nessuno.
Che poi vorrei propio vedere...mi dovrebbero registrare ahaha, denunciare, mettere a prova le registrazioni. Più facile vedere un disco volante pieno di ufo :-))
Non fraintendere sono per la legalità sennò restavo pirata non prendevo patente e A.G.però un po di flessibilità è normale. Insomma se i miei qso dovrebbero essere solo "che radio hai, che antenna hai" senza dire chessò che tempo fa, come stai, passato bene il Natale beh....mi dedicherei ad altri hobbies.
Ovviamente la virtù sta nella via di mezzo. Sicuramente oltre che scorretto (non diciamo illegale) non userei le radio a mò di telefonata fra amici per scambiarsi solo ed esclusivamente cose direi personali. Anche perchè, prima di tutto in radio ascoltano tutti e voglia di sbandierare cose personali on-air non ne ho :-)
Saluti,
Pietro IU2DLC

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 28 Dicembre 2018, 06:21:55
L'art. 54 del C.P. parla chiaro.
Non è reato in determinati casi.
73'.

Buongiorno Carmelo, ma infatti. Poi ripeto si parla, o meglio io intendo, emergenze reali.
Solo che alcuni, come sempre, a parole sono integgerrimi...vorrei vedere in certe situazioni.
Del tipo se (spero mai) devo trasportare un ferito grave al pronto soccorso secondo il concetto di cui sopra dovrei andare a seconda dei limiti a 30 0 max 50Kmh?
Vado a manetta e poi in caso mi becco la multa.
La salvaguardia della vita umana è prioritaria sempre e comunque.



moooose

credo che il thread sia "deragliato": Mastermiky ha chiesto informazioni su una radio per comunicare con casa propria quando è in giro a fare un'escursione.
Un conto sono le conversazioni del tipo "tra quanto scendi che devo buttare la pasta" (cito Mastermiky) altro è la gestione delle emergenze. Rientriamo in tema?  [emoji4]


Una considerazione riguardo alle emergenze: premesso che pratico alpinismo (anche impegnativo) e ho consapevolezza dei rischi e della sicurezza, ritengo che utilizzare pmr o radio vhf in caso di emergenza reale sia un errore, semplicemente perchè non può esserci garanzia di funzionamento nè di risposta.
Nei casi in cui potrebbe accadere di affidare la propria pelle esclusivamente a chiamate di soccorso (per esempio ascensioni in solitaria, impossibilità di condivisione della pianificazione delle ascensioni, etc.) non ci sono alternative a infrastrutture specifiche, come per esempio Rega, inReach e simili, allo stesso modo in cui ci si dota di un ARTVA quando si fa scialpinismo. Ciò che salva la vita è l'affidabilità.
Ritengo che in questi casi altre soluzioni siano da evitare per due motivi: la non affidabilità e il falso senso di sicurezza che danno a chi le utilizza.

Ugo da Norcia

Citazione di: moooose IU5HIW il 28 Dicembre 2018, 10:17:25
credo che il thread sia "deragliato": Mastermiky ha chiesto informazioni su una radio per comunicare con casa propria quando è in giro a fare un'escursione.
Un conto sono le conversazioni del tipo "tra quanto scendi che devo buttare la pasta" (cito Mastermiky) altro è la gestione delle emergenze. Rientriamo in tema?  [emoji4]


Una considerazione riguardo alle emergenze: premesso che pratico alpinismo (anche impegnativo) e ho consapevolezza dei rischi e della sicurezza, ritengo che utilizzare pmr o radio vhf in caso di emergenza reale sia un errore, semplicemente perchè non può esserci garanzia di funzionamento nè di risposta.
Nei casi in cui potrebbe accadere di affidare la propria pelle esclusivamente a chiamate di soccorso (per esempio ascensioni in solitaria, impossibilità di condivisione della pianificazione delle ascensioni, etc.) non ci sono alternative a infrastrutture specifiche, come per esempio Rega, inReach e simili, allo stesso modo in cui ci si dota di un ARTVA quando si fa scialpinismo. Ciò che salva la vita è l'affidabilità.
Ritengo che in questi casi altre soluzioni siano da evitare per due motivi: la non affidabilità e il falso senso di sicurezza che danno a chi le utilizza.

[emoji112]  [emoji112]  [emoji112]
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Mastermiky

Qualcuno può consigliarmi un'antenna a stilo per sostituire quella della polmar? Se non sbaglio ha un SMA.

inviato BV6000 using rogerKapp mobile