Portatile per escursione in montagna

Aperto da Mastermiky, 23 Dicembre 2018, 13:55:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mastermiky

Buondì! Siccome sono un amante della montagna e quelle poche escursioni che faccio vorrei farle bene, mi piacerebbe acquistare una radio da lasciare in casa mentre sono per sentieri in modo da ricevere info per lo più meteo o cose del tipo: "tra quanto scendi che devo buttare la pasta" ecc.
Adesso ho una polmar easy con solo la modifica della potenza e in base lascio una midland G9 plus.
Dato che non mi sento sicuro ad affidarmi alla midland vorrei appunto avere qualche consiglio per una radio da lasciare in casa in modo da avere la midland libera come backup da dare a chi viene con me.
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

inviato BV6000 using rogerKapp mobile



dattero

dipende fino a dove ti vuoi spingere con le "modifiche".
Solamente collegando la G9 ad una antenna esterna ( usa semplice GP) aumenti le prestazioni .

HAWK

https://www.flqelettronica.it/description.asp?item=1108


In casa puoi mettere questo, non saprei se lo hanno omologato in Italia ad oggi, ma con espansione di power se fattibile, come base è valido secondo me.

Ciao.

IW4ANV

Citazione di: IZ1PNY il 23 Dicembre 2018, 16:36:45
https://www.flqelettronica.it/description.asp?item=1108


In casa puoi mettere questo, non saprei se lo hanno omologato in Italia ad oggi, ma con espansione di power se fattibile, come base è valido secondo me.

Ciao.

Ciao PNY confermo che si può portare la potenza a 5W tramite il suo SW e cavetto.
Buone feste a tutti
Aldo


Mastermiky

Avevo pensato anch'io al GB1 però a me serve un portatile per il semplice motivo che è portatile e quindi se per x motivi l'operatore in base deve uscire può portarselo dietro.
Citazione di: IZ1PNY il 23 Dicembre 2018, 16:36:45
https://www.flqelettronica.it/description.asp?item=1108


In casa puoi mettere questo, non saprei se lo hanno omologato in Italia ad oggi, ma con espansione di power se fattibile, come base è valido secondo me.

Ciao.

inviato BV6000 using rogerKapp mobile


HAWK

Ok, per le dimensioni, mettici una batteria a secco da antifurto, da 3 Ha, in un tasca pane o borsa porta macchina fotografica, antenna calamitata che la puoi fermare sullo stesso contenitore...
ma non è omologato ad oggi in Italia, per uso di legge, a casa è un conto, in giro è altro.

Nella tua necessità, io andrei, bypassando  marchi fin troppo commerciali, di Alinco, Comtrak, per restare dai 60 ai 100 euro...sempre modificabili in power out.

Ovviamente l'adduzione a espansioni a queste apparecchiature, SONO  da considerare in via sperimentale scolastica, il forum, non indica ne sponsorizza modifiche ad omologazioni varie di legge.


orecchiobuono

Mastermiky ma quali distanze base-zona escursioni ipotizzi e in che posizione sono la base e la zona escursioni (base a valle zona escursioni in montagna)?


Pieschy

Premetto chi mi conosce da anni sa che non sono affatto buonista ne che critico certe modifiche o utilizzi non perfettamente sulle linee guida/leggi.
L'apparato segnalato da Carmelo (pny) probabilmente non è omologato in Italia perchè se non erro a prescindere da marca e modello i PMR devono aver potenza max. di 500mw e antenna non sostituibile. In pratica ad oggi mi risulta siano autorizzati solo i portatile che rispondono a quanto sopra.
Tecnicamente parlando inutile che in molti sparano indicando marche blasonate...500mw sono sempre 500mw che sia un brondi o un Motorola da 100 euro senza se e ma. Semmai potrebbe cambiare la sensibilità lato ricevitore o un'antennino realizzato in modo meno approssimativo dei modelli da 10 euro ma nessun miracolo.
Il resto è molto approssimativo. Considerando quanto sopra non potresti installare pmr veicolare e con antenne a a casa...ma anche e se (ripeto non son così buonista) dipende da molti fattori. Se casa è a 1500mt e tu sei a passeggio ad altezza più bassa senza grandi ostacoli naturali di sicuro riceveresti il segnale da casa con 5W ma dubito che con 500mw poi ti senta la stazione base.
Se invece lo hai modificato in potenza beh...se hai licenza PMR e ti fermano non ti controllano se stai andando di 500mw o di 5W. Questa anche se non dovrei dirlo e' un'attenuante (vedi buonista non sono) o meglio non se ne accorgono neanche a patto di usare uno degli 8ch concessi ed avere antennino originale.
Il discorso, ripeto, è complicato. Se la passeggiata e quindi la distanza da stazione base è di qualche km al max è un discorso se si pretende di allontanarsi anche 5/6 km il PMR potrebbe non servire praticamente a nulla. E perchè? Perchè per definizione il PMR non è concepito per lunghe distanze ma per tenersi in contatto in zone molto/relativamente ristrette fra utenti di uno stesso gruppo. Aggiungo sempre per poco buonismo che anche fra 2 baofeng radioamatoriali a secondo del contesto potresti fare "poco" di più ma anche li non i miracoli.
Quindi qualsiasi cosa si usi sempre attenzione. Una cosa è parlarsi fra amici durante la passeggiata fra i boschi una cosa è pensare che una radio possa essere in determinate condizioni ausilio alla sicurezza per collegare postazioni relativamente lontane.
La cosa migliore (ma anche li non assicura sicurezza al 100%) è essere radioamatore. Una stazione fissa a casa collegata ad un ripetitore in altura vicino a dove si faranno le scampagnate....un portatile Bibanda che colleghi lo stesso ripetitore.
Se vado nelle vicinanze del Penice del Boletto o altri posti che ospitano ripetitori in altura riesco con la radiolina a farmi sentire in mezza Lombardia....con il pmr fai relativamente poco. Ovviamente ma sottointeso l'utilizzo di apparati radioamatoriali è soggetto a quanto....sappiamo.
Quindi dal mio punto di vista volendo rispettare le normative per PMR non credo si possa fare tanto. Poi per il resto ognuno libero di far ciò che vuole :-)

73,
Pietro

HAWK

Allora, converrebbe al collega et simila,due portatili sulla 27 mhz, legali , DIA inviata, 12 euro, apparati quanti ne vuoi con 12 euro lunga gittata rispetto ai PMR, sicuramente copre di più del mero PMR.

73'.


orecchiobuono

Citazione di: IZ1PNY il 24 Dicembre 2018, 10:19:28
Allora, converrebbe al collega et simila,due portatili sulla 27 mhz, legali , DIA inviata, 12 euro, apparati quanti ne vuoi con 12 euro lunga gittata rispetto ai PMR, sicuramente copre di più del mero PMR.

73'.
La mia domanda sulla distanza voleva portare proprio alla tua medesima risposta.

Mi associo al sempre esaustivo Pieschy ed aggiungo che, al di là di temi prettamente normativi e tecnici, io mi pongo e rivolgo anche ai miei interlocutori sempre prima una domanda: ma che senso ha spendere 189,00 Euro per un GB1, non legale e, molto probabilmente, di valore effettivo molto inferiore????

HAWK

Esatto, non ha valore, tale spesa, la proposta figurativa, è ha beneficio di inventario ed a scelta personale.


La mia idea, opinabile al 100%, sta nel voler, in buona fede, delle radioline piccole seco, in giro, poco peso e piccole, senza a torto o ragione, rendersi conto cosa sono i PMR, limiti e restrittezze tecniche...

Fermo restando e rispettando le scelte personali, dettate da vari motivi, ad oggi, ed essendo nelle radio dal 1974, per  anni ed a seguire anche nelle professionali, civili e militari,una mediocre idea sulle frequenze, apparati, magari me la sono fatta...

Fatta, non come d'uso hobbistico, mentre passeggio il cane mezzora, o alla gita domenicale 3 ore...ma H24/365 gg annui, lavoro e casa; il risultato è uno, univoco e reale...


Mai affiderei ai PMR la mia sicurezza, quella degli altri e di nessuno...se, si è al di fuori del mestiere, c'è la negligenza e ignoranza tecnica, nel mio caso sarebbe MOLTO più grave e pagherei il triplo di pena, se dovessi rispondere di uso di tale dispositivo da supermercato per supporto alla sicurezza umana.
Al max di mio rischio, ritengo giustificabile solo un CB...DATOSI CHE NEGLI ANNI 70, ANCHE LE AMBULANZE LO AVEVANO SE NON UNICA RADIO A BORDO PURE.

Vediamo il collega di forum, cosa decide, sarà come tutte le info pubbliche, un esempio di scelte per modo al luogo.
73'.

fulmine817

2 portatili cb vanno bene solo se sono collegati ad un antenna alta almeno 2 metri.. con il solo gommino in dotazione le distanze di comunicazione sono molto meno inferiori a qualsiasi PMR.. con 5 watt e gommino in dotazione non si fa oltre 400- 500 m

Abusivo

Citazione di: fulmine817 il 24 Dicembre 2018, 21:19:49
...con 5 watt e gommino in dotazione non si fa oltre 400- 500 m
E' un ossimoro!


fulmine817

Purtroppo posso dire per esperienza personale negli anni 90 un Alan 80 a con gommino non riuscivo a parlare ad una distanza di oltre 300 m a un lafayette Springfield collegato ad un antenna boomerang.

bergio70

perchè dare sempre risposte non legali.
se vuoi usare una radio non omologata ti prendi la patente, la usi nei termini di legge, e sei a posto.
se vuoi usare un pmr lo compri, paghi i 12 euro e ti accontenti.
... altrimenti usi il telefono, se nella zona c'è la copertura necessaria al suo funzionamento, oltretutto costa meno.
Se non c'è la copertura... fai come credi, ma non coinvolgere altri nella tua decisione.
Garanzie non ne hai comunque, la tua descrizione non permette alcuna previsione circa la copertura, ammesso che una previsione del genere sia possibile.
La domanda "quanto tira" è tra le cose a cui è più difficile rispondere.


fulmine817

Non so se siano ancora in commercio e non so come si comportano..un altra alternativa legale potrebbero essere i 43 mhz

Pieschy

Citazione di: orecchiobuono il 24 Dicembre 2018, 11:48:53
La mia domanda sulla distanza voleva portare proprio alla tua medesima risposta.

Mi associo al sempre esaustivo Pieschy ed aggiungo che, al di là di temi prettamente normativi e tecnici, io mi pongo e rivolgo anche ai miei interlocutori sempre prima una domanda: ma che senso ha spendere 189,00 Euro per un GB1, non legale e, molto probabilmente, di valore effettivo molto inferiore????

Grazie del complimento e condivido il tuo post. Spendere tutti quei soldi per un veicolare PMR non ha alcun senso. Riflettiamoci: in primis non essendo regolare in auto non lo puoi mettere, a questo punto prendi un qualsiasi pmr portatile, supporto auto, microfono esterno e usi il pmr in macchina (sempre per quello che puoi fare) ed in più, te lo porti dietro appena parcheggi. In casa beh se dobbiamo essere illegali, illegale x illegale compri 25 euro di baofeng, 10 euro di microfono, un'antenna da BM da metter fuori, adattatore sma e con 70/80 euro vai comunque in pmr con 5W. L'antenna è amovibile e poi è circa 90cm quindi praticamente da fuori non la vede nessuno. Raggiungi gli stessi risultati del GB1 e spendi meno della metà, non solo se in futuro ti viene la "scimmia" della radio diventi radioamatore ed hai già la radiolina :-)
Lasciando stare l'aspetto normativo forse (ma con grande punto interrogativo) una radio come quella si potrebbe considerare per 40 euro ma 169/189 è da matti :-)

Pieschy

Grande Carmelo, mi piace il tuo ultimo post. Per la sicurezza col piffero il PMR.
Il PMR va bene se siamo 4 cacciatori nel bosco a qualche centinaia di metri di distanza per tenerci in comunicazione. Vero è (ed ora partiranno gli insulti, hi) che esiste il progetto RRM che dal punto di vista umanitario apprezzo ma sulla reale utilità nel caso delle emergenze resto da sempre scettico. Il problema di questo tipo di progetti è che si veicola il messaggio a chi di radio non ne capisce molto che con il PMR si è sicuri è coperti mentre è tutt'altro che vero quindi, secondo me, veicolare questi concetti (errati) è più pericoloso che utile.
In generale, come spiegato prima, non c'è una soluzione che "garantisca" la sicurezza e vale sia per i pmr che per i bibanda om. Dipende da olografia del territorio, distanza,ostacoli,etc. quindi una previsione sulle relative prestazioni non la può fare nessuno.
Carmelo, sol perchè hai introdotto l'argomento, i portatili CB sono per me totalmente inutili. Lo dico perchè ho/ho avuto (perchè adesso è un in bacheca giusto per non metterlo nel cassonetto ahaha) uno e i risultati sono a dir poco penosi. Con quell'antennino da 25 cm praticamente ci fai 500m... diventa al pari del pmr quasi quasi.
Il vantaggio però volendo c'è. A parità di DIA e tassa 12 euro i CB (portatili,veicolari) possono legalmente montare qualsiasi tipo di antenna ed escono con 4W se non erro. Quindi un portatile con antenna esterna e mic esterno se montato a casa anche con una boomerang (se non si può/vuole andar a tetto) e alimentatore diventa stazioncina fissa e legale mentre lato portatile o monti almeno 1/4 d'onda che sarebbero quasi 3 metri d'antenna (improponibile sul campo) oppure fai molto poco.
Altro vantaggio è che il CB ha 40ch contro gli 8 dei PMR ed è oggi molto meno usato quindi facile trovare canali liberi,inoltre ha per regolamento il ch.9 d'emergenza,è AM/FM, ma altro svantaggio è che mentre lato veicolari li trovi i "baracchini" a prezzi umani....lato portatile costano un botto di soldi visto che praticamente quasi nessuno li compra.
Ragazzi ne approfitto per augurarvi Buon Natale a voi e famiglie,
Saluti,

Pietro IU2 DLC

dattero

Citazione di: fulmine817 il 25 Dicembre 2018, 01:03:46
Non so se siano ancora in commercio e non so come si comportano..un altra alternativa legale potrebbero essere i 43 mhz
Legale ? non per l' uso assimilato CB/PMR 446

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



Mastermiky

Innanzitutto buon natale, per la questione CB non sarebbe male ma c'è il problema che bisognerebbe adottare un'antenna molto ingombrante (sui tre metri se non ho letto male) e quindi impossibile da utilizzare durante la camminata, a meno che non la si smonti.
Il CB sarebbe ottimo magari quando si arriva in vetta (nel mio caso a 1840m e base a 700m) ma a sto punto si porta su un baracchino con una batteria da macchina e probabilmente hai anche prestazioni maggiori non essendo un palmare.

Ringrazio per le risposte pressoché fulminee come sempre e di nuovo buone feste.

inviato BV6000 using rogerKapp mobile

HAWK

Le antenne da 3 mt. sono in veicolare, UNA VOLTA, negli anni 70/80...le famose a "frusta".
Nei palmari di oggi, dono da 20 cm. a mezzo metro...se vuoi anche telescopiche fino a 1 metro e 50 cm.

Le piccole, ovviamente sono punto/punto, quindi puoi prenderne qualcuna da mezzo metro...ne ho una tale, ci ho collegato la Polonia e la Russia, con l' Albrecht 2990 in ssb...:
http://www.flqelettronica.it/description.asp?item=661, sempre Albrecht.
http://www.flqelettronica.it/description.asp?item=696

trovi dei 3D di qualcuno di noi che ha fatto prove con questi portatili...e video...in DX, anche con la Spagna.

Probabilmente non conosci materialmente le potenzialità di sistemi radio non PMR...poco male, su questo forum trovi tutte le info che vuoi e prove di fatto.

Senza sbatterci la testa e spendere inutilmente, approfitta delle esperienze dei forumisti, troverai quello più confacente.

In merito ai 43 mhz...:
http://www.msmountain.it/varie/radio/radio.html

Scendi in basso e trovi...sono utilizzati più che altro da aziende e organizzazioni...canone alto.
Attenzione, non do per certo che tale informazione sia attuale, ma basta andare qui...:

http://apparati.mise.gov.it/

e si vede come e cosa è autorizzato.

73'.

fulmine817

Per i 43 mhz penso che il canone sia 12 euro come i cb e pmr

dattero

Citazione di: fulmine817 il 25 Dicembre 2018, 15:48:31
Per i 43 mhz penso che il canone sia 12 euro come i cb e pmr
probabilmente saranno 12 euro, ma non le puoi usare come i CB o PMR446

yeti

73 a tutti,
io ho utilizzato per un periodo degli anni 90 un Intek SY-101 con una antenna a nastro (simile a quella delle RV-3 per chi ha fatto il militare) lunga circa un metro; la radio e l'antenna erano fissate al lato dello zaino in modo che sporgessero i 2/3 del nastro.La radio aveva il microfono-altoparlante. Nel mio caso si riusciva a collegare stazioni fisse anche non in ottica nel raggio di 6-7 km, in altura si andava moolto lontano, ricordo che Bergamo dal monte Tobbio non era raro da collegare.
Per il mio uso riuscivo quasi sempre a parlare con casa (antenna 1/2 onda sul tetto ). Batterie ricaricabili che non duravano molto (oggi ci sono pacchi che hanno almeno 4 volte la capacità degli originali) per cui il 90% delle trasmissioni avveniva in low (poco meno di 1 watt). Quando salivo oltre i 600 metri sull'Appennino ligure arrivavo quasi in tutto il Piemonte. Oggi penso che ci sarebbero meno disturbi.
Le antenne che ho provato erano la nastro della sigma e la CB-Flex entrambe con BNC con prestazioni pressoché uguali.
Just my 2 cents.

poker333

Una Motorola Xtni ha una sensibilità in ingresso di -124db reali. Diverso dai giocattoli amatoriali.