Programmare Zodiac K2 con Software RADIO

Aperto da Lukifero, 15 Giugno 2011, 11:57:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lukifero



pesciolino2000

ragazzi scusate se faccio anche io la richiesta per il software di programmazione "radio" dei k2,non sono uno che di solito cerca la famosa pappa pronta,ma non riesco assolutamente a trovarlo....nel caso qualcuno mosso a compassione   la mia e.mail e':     elettrone1966@libero.it   grazie.
un saluto da luigi

coolwind


Ghosthog63

Salve a tutti.
Forse ho letto troppe notizie tutte insieme o forse non ho letto abbastanza.
Ho autocostruito seguendo i vari consigli l'interfaccia a jack.
Ho trovato grazie a voi il software per il mio K2
Mi chiedevo solo:
Ma ci sarà un post con scritta la procedura per l'uso del software ??
Tipo:
1- settare interfaccia
2- ecc ecc

Grazie in anticipo a tutti.

Ghost


pesciolino2000

un saluto,allora il soft e' molto intuitivo,basta settare la com che usi,se ti sei costruito l'interfaccia tipo kenwood ,quella per capirci con il connettore db 9,basta settare il programma su com 1,altrimenti se ti sei costruito il cavo da usb ai due jack della radio devi scaricare i driver....
ma mettiamo il caso del'interfaccia a 2 transistor compatibile kenwood...setti dal programma com1
read radio e poi start e leggi le frequenze gia' all'interno della tua radio
a questo punto se la radio e' ancora 8 canali prm vedrai le 8 frequenze dei canali prm
dal canale nove in poi puoi aggiungere le frequenze che vuoi rx/tx schift  toni ecc ecc ,quando ti sei fatto
una bella lista delle frequenze che ti interessano,sempre in banda 430-450 mhz le rinvii alla radio con il comando
write to radio...e le frequenze vanno sulla radio.

Ghosthog63

MITIKO   :-)

Ci provo subito !!!

A dopo Grazie


hackdown

Gentilmente qualcuno può ripostare il software per il k2?

Grazie  :birra:


Alinghi

In rete ho trovato questo

dl.dropbox.com/u/19885235/pmr/K2%20RADIO%20%20softwer.ZIP

hackdown

Grazie, lo avevo trovato anch'io ma non funziona correttamente nella scrittura sull'apparecchio! :(

Qualcun'altro?

Grazie


Alinghi


hackdown


GAMMAtre

#36
I software sono identici. Ho fatto un test solo per curiosità, ecco come:
Ho scaricato entrambi i file e per averli nella stessa directory (cartella) per comodità, li ho rinominati perchè non possono coesistere due file con il medesimo nome.  

L'eseguibile scaricato da : dl.dropbox.com/u/19885235/pmr/K2%20RADIO%20%20softwer.ZIP l'ho rinominato in k2-old.exe
e quello scaricato da: http://speedy.sh/Jkv2Y/k2.rar l'ho chiamato K2-new.exe

Directory di C:\K2

08/09/2012  17:39    <DIR>          .
08/09/2012  17:39    <DIR>          ..
08/03/2010  13:38         2.679.981 k2-old.exe
07/11/2007  17:09         2.679.981 K2-new.exe
              2 File      5.359.962 byte
              2 Directory  136.808.865.792 byte disponibili

Poi ho effettuato la comparazione con questa istruzione: FC k2-old.exe K2-new.exe

...scritta al prompt dei comandi

C:\K2>FC k2-old.exe K2-new.exe

....e questo è il responso:

Confronto in corso dei file k2-old.exe e K2-new.exe

FC: nessuna differenza riscontrata

FC sta per File Compare ed è un comando DOS, per poterlo utilizzare occorre cliccare sull'icona  Prompt dei comandi presente in qualsiasi sistema operativo Windows.

Alinghi

#37
Comunque il primo è un file che ho trovato in rete.
Il secondo è quello che mi è stato dato insieme al cavetto per programmare il K2, testato e funzionante.

Avevo postato il primo per comodità dato che era già in rete.



maxastuto IU8MLV

in buona sostanza sono sempre gli stessi?.Peccato ... torno a ribadire se ci fosse una riscrittura del software per permettere la funzione di VFO , cioè la scansione come step e non come canali sarebbe il massimo.

Alinghi

Non dipende dal software, credo che sia proprio la radio, che non permette la funzione VFO.
Ha 99 memorie, che possono essere scritte con il software, e poi scansionate con la funzione scan.

maxastuto IU8MLV

Però oltre che ad essere possibile sul software, nel libretto della k2 c'è scritto come impostare il VFO, anche se c'è scritto che non è possibile nella versione per l'Italia.Anche la funzione  vibracall (che ha la sua icona sul display) non è impostabile per la versione italiana, cosi come la potenza in tx in modalita media "Mid".Dunque penso che un firmware riscritto e aggiornato potrebbe abilitare altre cose

GAMMAtre

#41
@Alinghi
Poichè ho notato l'identica dimensione dei file eseguibili del sw di programmazione ho avuto dei dubbi circa la loro diversità e così, solo per curiosità ho effettuato la comparazione descritta. Pertanto, il mio intervento era solo informativo finalizzato a motivare i risultati identici che si sarebbero ottenuti dall'utilizzo di entrambi i programmi, prescindendo dalle loro funzionalità che non conosco.

norge

73-51 cordialissimi a tutti, ho un piccolo problemino che vorrei sottoporre alla vosta attenzione: ho ricevuto finalmente il famigerato cavetto di programmazione per lo Zodiac K2 e impaziente di "smanettare" ho installato il programmino "radio" collegato il tutto ma aimè non succede nulla. Lancio la lettura ma dopo pochi secondi mi da errore. Ho fatto diversi tentativi, variando le impostazioni delle porte ma nessuna sembrerebbe funzionare, o meglio il mio k2 non comunica con il pc e il sw "radio". Aggiungo che uso un cavetto con attacco usb, in quanto nessuno dei miei pc è provvisto della porta seriale e quindi sono stato costretto ad acquistare il cavetto usb di conseguenza. Grazie a tutti, mi auguro di trovare insieme a voi una soluzione...
Un caro saluto
IUØARA
RTX:  Yaesu FT840 / Yaesu FT817ND / Yaesu FT8800 / Yaesu VX2 / Kenwood THK2 / Kenwood TH-F7
RX: Icom ICR-10 / Icom IC-R2
Digitale DMR: Tytera/TYT MD-380

gorillino70

Citazione di: norge il 11 Settembre 2012, 22:39:00
73-51 cordialissimi a tutti, ho un piccolo problemino che vorrei sottoporre alla vosta attenzione: ho ricevuto finalmente il famigerato cavetto di programmazione per lo Zodiac K2 e impaziente di "smanettare" ho installato il programmino "radio" collegato il tutto ma aimè non succede nulla. Lancio la lettura ma dopo pochi secondi mi da errore. Ho fatto diversi tentativi, variando le impostazioni delle porte ma nessuna sembrerebbe funzionare, o meglio il mio k2 non comunica con il pc e il sw "radio". Aggiungo che uso un cavetto con attacco usb, in quanto nessuno dei miei pc è provvisto della porta seriale e quindi sono stato costretto ad acquistare il cavetto usb di conseguenza. Grazie a tutti, mi auguro di trovare insieme a voi una soluzione...
Un caro saluto

@NORGE
il problema potrebbe essere il cavo che è un cavo USB. io ho risolto con un cavo seriale, oppure devi cercarti i drive giusti
INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR


gorillino70

Ora sono io a chiedere un aiuto.
Non riesco più a far riconoscere al k2 le freq. al disotto dei 433Mhz ho provato a copiare col sw le impostazioni dalla sua gemella ma non legge i canali con queste freq. .
Chi sa spiegarmi il perchè o come risolvere.
Grazie anticipatamente
INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR

norge

Ciao Gorillino, 73-51.
Ho risolto il problema, grazie all'aiuto di maxastuto. Ti spiegherò come ho fatto così che possa servire anche a qualcun altro.
Premesso che non avrei potuto usare altro cavo che quello con attacco USB, ho proceduto in questo modo: Ho collegato il cavetto, ho controllato su gestione periferiche quale porta veniva assegnata e di conseguenza ho settato il prog. RADIO. Poi ho spento e riacceso la radio e riavviato il pc, ho ricontrollato il settaggio della porta con il sw RADIO, lanciato la lettura e....bingo! A volte basta una stupidaggine per bloccare tutto. Per fortuna che c'è sempre qualcuno che ne sa una più di te. Purtroppo io non potrò esserti utile a risolvere il tuo problema. Mi pare strano comunque che proprio sotto a 433 non riconosca più la frequenza. Hai digitato correttamente i valori? Fai attenzione che al posto della virgola devi usare il punto: se devi impostare una freq. per esempio 431,500 va digitato su RADIO: 431.500
Mi dispiace, altro non saprei consigliarti. Facci sapere comunque. Ciao
Grazie a tutti.
IUØARA
RTX:  Yaesu FT840 / Yaesu FT817ND / Yaesu FT8800 / Yaesu VX2 / Kenwood THK2 / Kenwood TH-F7
RX: Icom ICR-10 / Icom IC-R2
Digitale DMR: Tytera/TYT MD-380

maxastuto IU8MLV

 :up: :up: ciao norge , sono contento che hai risolto il problema!Ora vorrei tanto che insieme a te risolvessimo il problema del VFO:Io già ho tentato una serie di combinazini di tasti,però ho dimenticato di fare le impostazioni dal software in modalità frequenza.

norge

Ciao max,
sarebbe molto interessante oltre che un immenso piacere trovare insieme la soluzione al rebus...credo che in tanti stiano tentando di risolvere la questione frequenza sul K2. Io non credo che impostando la modalità frequenza con il prog RADIO possa fare la differenza, in quanto questo è possibile farlo direttamente con la radio. Comunque io ho provato, ma anche impostando la funzione frequenza dal pc, la famosa stellina, sotto al numero della memoria, non scompare. Eppure un sistema dovrebbe esserci. Che sblocchi o no la frequenza, quel blocco indicato dalla stellina sul display dovrebbe togliersi. Quando scopriremo come si toglie, allora scopriremo anche la sua funzione....correggetemi se sbaglio.
Ciao e alla prossima.
IUØARA
RTX:  Yaesu FT840 / Yaesu FT817ND / Yaesu FT8800 / Yaesu VX2 / Kenwood THK2 / Kenwood TH-F7
RX: Icom ICR-10 / Icom IC-R2
Digitale DMR: Tytera/TYT MD-380

norge

73 a tutti....
come promesso già con il  mio primo post di presentazione, dove dicevo che avrei condiviso con voi tutte le informozaioni, eccomi ad illustrare uno dei settaggi che è possibile impostare tramite pc alla famigerata radio Zodiac K2. Con maxastuto si commentava e si cercava di riflettere su come si sarebbe potuto fare per avere la sintonia continua su tutta la gamma 430-450..... oggi di sicuro non avrò scoperto l'acqua calda, ma smanettando tra radio e pc ho trovato il modo per eliminare il blocco che viene evidenziato sul display con una stellina subito sotto al numeo del canale, quando è visualizzata la modalità frequenza. Questo purtroppo non sblocca, come io troppo ottimisticamente mi sarei aspettato, la scansione continua della frequenza, ma è comunque un passo avanti...(almeno credo). Comunque per farla breve, in fase di programmazione della radio, basta impostare nell'ultima cella di destra "unlock" ed il gioco è fatto e la stellina, una volta riavviata la radio dopo la programmazione, scompare...Ancora non sono riuscito a capire la differenza tra il prima e il dopo, anche se ho un sospetto e credo che la stellina stia ad indicare il blocco del canale e quindi evitare involontarie cancellazioni delle frequenze memorizzate sul canale stesso...correggetemi se sbaglio naturalmente. In ogni caso, per quanto mi riguarda personalmente, credo di aver fatto un piccolo passettino in avanti....
A presto, un caro saluto a tutti e spero di leggere qualche commento a questo mio nuovo post.
Ricordatevi che l'unione fa la forza!
Buona radio a tutti.
IUØARA
RTX:  Yaesu FT840 / Yaesu FT817ND / Yaesu FT8800 / Yaesu VX2 / Kenwood THK2 / Kenwood TH-F7
RX: Icom ICR-10 / Icom IC-R2
Digitale DMR: Tytera/TYT MD-380

JohnDiggle

Ciao. Ho installato il software e sono riuscito a caricare uno dei file pre compilati trovati nel pacchetto rar scaricato.
Tutto perfetto.
Ho solo un problema, pur vedendo nel singolo canale la potenza impostata a high poi una volta chi si prova a modulare a display appare LO e il meter non si alza oltre le due tacche. Cosa potrebbe essere?

Grazie!