Scelta ricetrasmettitore pmr cb portatile

Aperto da GiovanniS, 17 Gennaio 2010, 13:43:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GiovanniS

73 a tutti,
corro il rischio di essere seppellito ma giuro che usando il cerca questa volta ho le idee un po confuse.
Premetto che vivo in una zona con orografia appenninica

e che sto decidendo dell'acquisto del mio primo apparato con il rischio di ascoltare rumore per tutta la durata delle mie sessioni in quanto non so quante persone comunichino in zona (intendo una grande zona).
Questo mi ha portato a decidere di non oltrepassare i 100€ di spesa e soprattutto mi ha fatto orientare verso un portatile che mi poteva esser utile nelle passeggiate in montagna o nei boschi.

Ero convinto per un alan 37 ma leggendo qua e la i vari topic (oltre alle varie imprecazioni) si legge anche di prestazioni inferiori ad un pmr. Potete darmi qualche parere a riguardo? Davvero ho probabilità di prendere più comunicazioni con un pmr che con un alan37?

Mi sono pertanto orientato su un pmr ma non so decidermi se buttarmi su un Midland G8, un G7 o un Zodiac K2 che a quanto pare sono anche dual band.

Voi che modello di pmr consigliereste? e davvero avrei dei vantaggi nell'uso di un pmr rispetto all'alan 37?
Secondo la vostra esperienza (ovviamente uno dovrebbe trovarsi in loco) avrei più probabilità di divertirmi con un pmr o con l'alan 37?

Scusate la domanda ma diciamo che non riconosco un volt da un amper come uno che non riconosce un pino da un abete (in realtà non sto così in basso ma poco ci manca).

Grazie per la pazienza di leggere il milionesimo post di questo tipo  :-[

73

  Giovanni
PMR446: Intek MT5050 - Brondi FX350
Operatore Rete Radio Montana: MIKE4
Guida alle radio PMR446


GiovanniS

73 a tutti,
il fiume di risposte al topic probabilmente enfatizzano l'argomento trito e ritrito  :grin:

Alla fine ho deciso per il Midland G8 che mi andrò a procurare (ma credo sia meglio dire ordinare) domani.
Le motivazioni sono
1)pmr è maneggevole e, dato che posso portarlo in montagna, metti che mi succede qualcosa posse sempre sparare uno yodel in broadcasting con la funzione emergency call  marameo
2)il G8 lo trovo da un venditore di paese (essendo la prima radio vorrei evitare di avere un oggetto che non funziona da rimandare indietro chissà dove)
3) È bello   :amore:  e se si parla bene del G7 magari dovrebbe essere una buona radio anche il G8

51
  Gio
PMR446: Intek MT5050 - Brondi FX350
Operatore Rete Radio Montana: MIKE4
Guida alle radio PMR446

bergio70

per divertirti una qualsiasi cosa, ma con antenna sul tetto e appoggiata a un tavolo.
non ci vai a spasso però.


COLICADESONNO

#3
Prendi in seria considerazione l'Intek mt 5050, con un colpo di tronchesi al posto giusto lo "performi" portandolo a un livello decisamente superiore al G7(3,0 Watt)  o al G8 (2,0Watt ), anche in  rx e selettività, se poi  gli cambi anche l'antenna al momento sei al top.
Io ho entrambi sia il G7 che l'mt 5050, a seguito di una prova sul campo continuo a preferire quest'ultimo... poi fai tu!
73 da COLICADESONNO.


GiovanniS

Grazie COLICADESONNO,
ho trovato l'mt 5050 al mediaworld online. Prendo quello  :up:

Grazie, 73+51
   Gio
PMR446: Intek MT5050 - Brondi FX350
Operatore Rete Radio Montana: MIKE4
Guida alle radio PMR446

TITANO

E' ottima la 5050 ,anche la g7 nn e male,ma secondo me le 5050 hanno qualcosa in piu...TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


marcored24

Citazione di: GiovanniS il 18 Gennaio 2010, 21:46:33
73 a tutti,
il fiume di risposte al topic probabilmente enfatizzano l'argomento trito e ritrito  :grin:

Alla fine ho deciso per il Midland G8 che mi andrò a procurare (ma credo sia meglio dire ordinare) domani.
Le motivazioni sono
1)pmr è maneggevole e, dato che posso portarlo in montagna, metti che mi succede qualcosa posse sempre sparare uno yodel in broadcasting con la funzione emergency call  marameo
2)il G8 lo trovo da un venditore di paese (essendo la prima radio vorrei evitare di avere un oggetto che non funziona da rimandare indietro chissà dove)
3) È bello   :amore:  e se si parla bene del G7 magari dovrebbe essere una buona radio anche il G8

51
  Gio
possiedo il g8,il k2 e l'mt5050...nelle mie preferenze metto il g8 al terzo posto-ha un audio che fa ridere e una modulazione appena sufficiente---il k2 al secondo posto,piccolo maneggevole ed una modulazione ottima....al primo,l'mt5050,tutto prestazioni,veramente,unico neo le dimensioni...infatti e' la piu' grande del lotto...73--ps..per le risposte a volte si puo' aspettare piu' di un giorno..non essere impaziente!  :birra: :birra: :up: :up: :up: :up: :up: :up:


dantinca

Citazione di: marcored24 il 19 Gennaio 2010, 13:48:57
ps..per le risposte a volte si puo' aspettare piu' di un giorno..non essere impaziente!  :birra: :birra: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

tenendo conto anche che in molti altri forum e gruppi a volte puoi aspettare a tempo indeterminato...  :mrgreen: :mrgreen:

GiovanniS

Grazie a tutti per le risposte.
Scusate, la mia non era impazienza ma credevo che nessuno rispondesse perché era il milionesimo topic "Qual'è meglio..."  :birra:

Grazie a tutti
73
  Gio
PMR446: Intek MT5050 - Brondi FX350
Operatore Rete Radio Montana: MIKE4
Guida alle radio PMR446


TITANO

T'ha gia' risposto in modo personale l'amico marcored che ti ha evidenziato anche i pregi e i difetti.Cmq anch'io tralasciando le dimensioni nn proprio contenute ti dico vai sulle 5050 e ti togli il pensiero.......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

GiovanniS

Citazione di: titano il 19 Gennaio 2010, 14:32:18
T'ha gia' risposto in modo personale l'amico marcored che ti ha evidenziato anche i pregi e i difetti.Cmq anch'io tralasciando le dimensioni nn proprio contenute ti dico vai sulle 5050 e ti togli il pensiero.......TITANO.
Si si! infatti mi ero deciso poi sulla 5050 come suggerito da marcored ma anche da quasi tutti. L'ho appena acquistata.
Adesso non mi resta che sedere sulla soglia della finestra per i prossimi 3 giorni ad attendere il corriere  :abballa:

73+51 a tutti
  Gio
PMR446: Intek MT5050 - Brondi FX350
Operatore Rete Radio Montana: MIKE4
Guida alle radio PMR446

marcored24

Citazione di: GiovanniS il 19 Gennaio 2010, 15:17:34
Citazione di: titano il 19 Gennaio 2010, 14:32:18
T'ha gia' risposto in modo personale l'amico marcored che ti ha evidenziato anche i pregi e i difetti.Cmq anch'io tralasciando le dimensioni nn proprio contenute ti dico vai sulle 5050 e ti togli il pensiero.......TITANO.
Si si! infatti mi ero deciso poi sulla 5050 come suggerito da marcored ma anche da quasi tutti. L'ho appena acquistata.
Adesso non mi resta che sedere sulla soglia della finestra per i prossimi 3 giorni ad attendere il corriere  :abballa:

73+51 a tutti
  Gio
mi permetto di consigliarti la piccola modifica con il taglio dei tre ponticelli sotto lo sportellino service delle batterie--esci con quasi 4 w hai 99 canali lpd+ gli scrambler -- un'altro consiglio..mettici il connettore sma e un'antenna piu' performante tipo la hc200s diamond--ti ritroverai un'apparatino che lega le stringhe anche ad apparati professionali---facci sapere-- :birra: :birra:

GiovanniS

Ma praticamente questi ponticelli sono degli inibitori??
Cioè anziché realizzare diversi modelli con diverse capacità ne creano uno con alcune funzioni (solo per radioamatori) inibite da questi ponticelli?

Come mai devo tagliare un ponticello per ottenere la LPD e altri canali PMR? Non sono legali queste cose?
Comunque immagino che le modifiche annullino la garanzia vero?  :(

Vi farò sapere
Grazie!
  Gio
PMR446: Intek MT5050 - Brondi FX350
Operatore Rete Radio Montana: MIKE4
Guida alle radio PMR446


marcored24

Citazione di: GiovanniS il 19 Gennaio 2010, 15:35:21
Ma praticamente questi ponticelli sono degli inibitori??
Cioè anziché realizzare diversi modelli con diverse capacità ne creano uno con alcune funzioni (solo per radioamatori) inibite da questi ponticelli?

Come mai devo tagliare un ponticello per ottenere la LPD e altri canali PMR? Non sono legali queste cose?
Comunque immagino che le modifiche annullino la garanzia vero?  :(

Vi farò sapere
Grazie!
  Gio
METTIAMOLA COSI....quello che ti ho suggerito fa decadere l'omologazione della radio...di contro hai un'apparato che come ti ripeto e' piu' performante....MORALE..lasciale cosi che vanno bene lo stesso- :up: :up:

GiovanniS

Ma si dai! Per il momento non la tocco. Grazie comunque per le informazioni, almeno se mi perdo in qualche bosco so quale ponticello tagliare per sicurezza  :up:  (se non altro così mi viene a cercare anche l'escopost)

Grazie mille marcored!
73+51 a tutti
  Gio
PMR446: Intek MT5050 - Brondi FX350
Operatore Rete Radio Montana: MIKE4
Guida alle radio PMR446

marcored24

Citazione di: GiovanniS il 19 Gennaio 2010, 16:28:25
Ma si dai! Per il momento non la tocco. Grazie comunque per le informazioni, almeno se mi perdo in qualche bosco so quale ponticello tagliare per sicurezza  :up:  (se non altro così mi viene a cercare anche l'escopost)

Grazie mille marcored!
73+51 a tutti
  Gio
di nulla,figurati  :up: buon divertimento!  :birra: :birra: