Ma... sul canale 8 dei pmr446 chi trasmette???

Aperto da FL, 02 Dicembre 2009, 18:11:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FL

Buongiorno oggi per lavoro mi sono recato sulle alture del lago maggiore...
zona Mottarone per intenderci ed avendo dietro il mio pmr446 brondi FX200 l'ho messo sul canale 8  per sentire se c'era qualche pmrissta che parlava..
essendo in alto spesso si sentivano frusciii o persone che parlavano ma essendo il mio un brondino economico (fx200) non potevo pretendere più di tanto.
Con enorme stupore tra un fruscio e l'altro ho sentito un rogerbeep strano che sui pmr non ci dovrebbe essere assolutamente  8O
ora sorge spontanea una domanda ma...i pmr446 sono ancora di libero utilizzo su tutti gli 8 canali o come gli lpd alcune frequenze non sono più di libero uso perchè in dotazione ai servizi??
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


marcored24

il canale che hai utilizzato e' liberissimo...il beep che hai sentito e' normale,invece,molti apparati tipo g7,intek mt5050 e k2 zodiac lo hanno di serie quindi tranquillo... :mrgreen: :mrgreen: :birra: :birra:

FL

Citazione di: marcored24 il 02 Dicembre 2009, 18:18:13
il canale che hai utilizzato e' liberissimo...il beep che hai sentito e' normale,invece,molti apparati tipo g7,intek mt5050 e k2 zodiac lo hanno di serie quindi tranquillo... :mrgreen: :mrgreen: :birra: :birra:


Ciao anche l'FX 200 della brondi ha il roger beep ma.. quello che ho sentito non era propriamente un roger beep ma sembrava propio una selett...
A tal riguardo mi sono chiesto o, qualche burlone che ha messo tale suono al posto del roger beep oppure qualcosa non quadra
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

giufa

Ciao FL,
io sono propenso a ritenere che, non essendo l'FX200 il massimo per quanto concerne la selettività, si possa essere trattato di una intermodulazione o di una frequenza immagine. Se ti trovi in un posto in quota, può accadere che la Tua radio riceva qualcosa che non sta sulla frequenza dove è sintonizzata.

Ciao
Carlo


FL

Citazione di: giufa il 02 Dicembre 2009, 18:30:22
Ciao FL,
io sono propenso a ritenere che, non essendo l'FX200 il massimo per quanto concerne la selettività, si possa essere trattato di una intermodulazione o di una frequenza immagine. Se ti trovi in un posto in quota, può accadere che la Tua radio riceva qualcosa che non sta sulla frequenza dove è sintonizzata.

Ciao

Si sicuramente penso la stessa cosa ma... da ora in poi se sarò in altura non premerò mai il ptt perchè come io posso ricevere frequenze che... non dovrei ricevere cosi alcune frequenze potrebbero essere disturbate dal mio segnale cosa che non vaaaa bene  ;-)
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

marcored24

Citazione di: FL il 02 Dicembre 2009, 18:21:57
Citazione di: marcored24 il 02 Dicembre 2009, 18:18:13
il canale che hai utilizzato e' liberissimo...il beep che hai sentito e' normale,invece,molti apparati tipo g7,intek mt5050 e k2 zodiac lo hanno di serie quindi tranquillo... :mrgreen: :mrgreen: :birra: :birra:


Ciao anche l'FX 200 della brondi ha il roger beep ma.. quello che ho sentito non era propriamente un roger beep ma sembrava propio una selett...
A tal riguardo mi sono chiesto o, qualche burlone che ha messo tale suono al posto del roger beep oppure qualcosa non quadra
LE SELETTIVE DI FINE COMUNICAZIONE LE PUOI SENTIRE IN LPD DOPO IL CANALE 20 PERCHE' SONO FREQUENZE UTILIZZATE ANCHE DA POLIZIA,VIGILI DEL FUOCO E MUNICIPALE--vai sereno,hai sentito solo qualche pmr bello moddddato :mrgreen: :mrgreen:.... :birra: :birra:


Duke3

E ti è andata pure bene... io sul canale 8 ci sento la messa...  :sfiga:


KEL

Può essere che hai sentito i vigili del fuoco, li ho ancora sentiti anch'io su un canale pmr :up:
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

1et078

noi sui primi 3 canali pmr abbiamo le portanti audio e dati dei sismografi sull'etna che arrivano veramente forte.
è un rumore tipo fischio modulato che al momento del terremoto cambia di suono e frequenza.


mazza90

Citazione di: Roberto078 il 02 Dicembre 2009, 19:59:01
noi sui primi 3 canali pmr abbiamo le portanti audio e dati dei sismografi sull'etna che arrivano veramente forte.
è un rumore tipo fischio modulato che al momento del terremoto cambia di suono e frequenza.

Ke qlo, io sull'8 ci sento solo un pirla ke sblatera tutto il gg...
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

1et078

mazza 90 andatelo a cercare e fategli capire che non si fanno ste cose.

mazza90

Citazione di: Roberto078 il 02 Dicembre 2009, 20:46:37
mazza 90 andatelo a cercare e fategli capire che non si fanno ste cose.

Ma guarda sappiamo ke trasmette da parecchio lontano e non sappiamo da dove caxxo parla...ora un amico si sta facendo arrivare una direttiva e appena abbiamo quella ci mettiamo in makkina e vediamo da dove sblatera...anke xke senò lo comunikiamo alla pol. postale...è davvero un cacacazzo..!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

Fennec

Citazione di: mazza90 il 02 Dicembre 2009, 20:51:04
Citazione di: Roberto078 il 02 Dicembre 2009, 20:46:37
mazza 90 andatelo a cercare e fategli capire che non si fanno ste cose.

Ma guarda sappiamo ke trasmette da parecchio lontano e non sappiamo da dove caxxo parla...ora un amico si sta facendo arrivare una direttiva e appena abbiamo quella ci mettiamo in makkina e vediamo da dove sblatera...anke xke senò lo comunikiamo alla pol. postale...è davvero un cacacazzo..!!!

trovatelo e fategli il  :culo: ...

....voglio partecipare anche io alla caccia al "cacacazzo" come lo chiami tu !  :grin:

73's
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


sliverbuild

Citazione di: barone94 il 02 Dicembre 2009, 19:37:27
io sento di tutto forestale carabiniere vigili urbani sopratutto con il mt4040 che e un vero sballato da quando a preso le radiazioni a limbara si e guastato pesa che certe volte comico con loro e mi rispondono pure :miiii: marameo 8O :grin: soprattutto quando ce incidente.comuncue allora potrebbe esere anche polizia ecc.. pero molti come capita qui mettono la radio o auto radio che sia a palla e mettono il pmr in vox può essere anche quello si comunche in motegna si prende di tutto e con 500mw si fanno kilometri e kilometri

a parte che per deicfrare quello che hai scritto ci vorrebbe uno bravo (ma cosa insegnano oggi a scuola?), Poi ti consiglio CALDAMENTE di non tentare di intrometterti in trasmissioni di enti istituzionali come polizia o carabinieri ecc, se non vuoi ricevere un liscio e busso (legale si intende) di quelli da paura! Poi che ti hanno risposto ci credo poco, se non per mandarti a quel paese. bada bene a chi disturbi, è un consiglio spassionato per evitarti guai. Ti può andar bene una volta, due al massimo. E poi? La radio è un hobby e un divertimento da amare, ma anche da rispettare. Non va usata per fare caxxiate in frequenza!  :down:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

1et078

silver che te frega se glie fanno 4000 euro di multa e lo portano in questura per mezza giornata vol dire che ha tempo da perdere e soldi in più da uscire.....
fagli fare quello che vogliono certamente non saremmo noi a pagare.

sliverbuild

Citazione di: Roberto078 il 02 Dicembre 2009, 22:23:32
silver che te frega se glie fanno 4000 euro di multa e lo portano in questura per mezza giornata vol dire che ha tempo da perdere e soldi in più da uscire.....
fagli fare quello che vogliono certamente non saremmo noi a pagare.

Roby sono d'accordo con te ma qui non è solo questione di multe o sonate. il fatto è che mentre uno fa il pirla sulle frequenza istituzionali, magari copre informazioni o trasmissioni importanti se non addirittura di vitale importanza (vedi FF.OO. o anche CRI e VVFF). Quindi bisogna tentare di farli star buone facendo capire il male che possono fare e non il male che possono ricevere. Poi si sa che con noi radioamatori fanno di tutt'un'erba un fascio....
quindi se uno disturba non sanno e non dicono "è quel pirla del sig. X" ma "sono quei pirla dei radioamatori", E questo nmi da fastidio......

Infine ecco perchè per tx ci vorrebbe la patente, per far capire a questi qui come si usa una radio. scusate lo sfogo ma lo ritengo necessario
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

1et078

Roby sono d'accordo con te ma qui non è solo questione di multe o sonate. il fatto è che mentre uno fa il pirla sulle frequenza istituzionali, magari copre informazioni o trasmissioni importanti se non addirittura di vitale importanza (vedi FF.OO. o anche CRI e VVFF). Quindi bisogna tentare di farli star buone facendo capire il male che possono fare e non il male che possono ricevere. Poi si sa che con noi radioamatori fanno di tutt'un'erba un fascio....
quindi se uno disturba non sanno e non dicono "è quel pirla del sig. X" ma "sono quei pirla dei radioamatori", E questo nmi da fastidio......

quoto al 100%, eppoi la gente pensa che siamo tutti cb.

FL

Buon Giorno... purtroppo stiamo uscendo dal tema ma desidero rispondere agli ultimi commenti in quanto è un discorso che mi sta a cuore.
Io mi sono avvicinato al mondo pmr446 per scherzo non pensavo che queste radioline fossero così comode ed inoltre all'inizio volevo buttarle subito dopo aver compreso che necessitavano di licenza...
Dopo alcuni giorni ho compreso la loro utilità ed abbiamo richiesto la concessione sia io che la mia mogliettina...(che inizialmente non ne voleva sapere!!!)
Ora la usiamo praticamente sempre sul lavoro, durante la spesa (ottima per comunicare quando uno dei due tiene i figli) in ferie (andiamo in Croazia quindi è un ottimo suplente del telefono) infine personalmente essendo un fanatico di montagna, camminate boschi ecc e.. abitando in una zona dove la copertura telefonica è bassa durante le mie escursioni è sempre con me.
Noi la utiliziamo in questo modo, prima di parlare controlliamo che il canale sia libero (almeno il canale con il nostro stesso sub tono) buttiamo comunque l'occhio a volte che non vi sia qualcun altro che parla magari levando lo squelch per alcuni secondi. Abbiamo dei nomi in codice e tentiamo di riassumere quello che ci dobbiamo dire nelle minor parole possibili (questo ci ha aiutato anche nell'esprimerci nella vita di tutti i giorni)
Alcune volte mettiamo il brondino in modalità scan e possiamo garantire che se prima nessuno parlava con queste radio ora (nella nostra zona grazie a noi...) molte famiglie le stanno utilizzando.
Sicuramente se fossero ben publicizzate (con una b?) potrebbero essere di ottimo aiuto per le persone che viaggiano parecchio, esempio gli autisti usano il canale  n° 5 della cb per comunicare problemi sul traffico, per segnalare ristoranti economici, dove dormire ecc ecc sarebbe bello se tutte le persone di questo sito decidessero di usare un canale per le stesse esigenze... inoltre sarebbe un modo per conoscersi.
Si è parlato spesso su altro forum di yahoo di questo tema ma molte ma... senza esiti chissà che sia la volta buona  :birra:
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

marcored24

#18
Citazione di: barone94 il 02 Dicembre 2009, 19:37:27
io sento di tutto forestale carabiniere vigili urbani sopratutto con il mt4040 che e un vero sballato da quando a preso le radiazioni a limbara si e guastato pesa che certe volte comico con loro e mi rispondono pure :miiii: marameo 8O :grin: soprattutto quando ce incidente.comuncue allora potrebbe esere anche polizia ecc.. pero molti come capita qui mettono la radio o auto radio che sia a palla e mettono il pmr in vox può essere anche quello si comunche in motegna si prende di tutto e con 500mw si fanno kilometri e kilometri
ASCOLTA,CHE TU CON IL TUO PMR RIESCA A COMUNICARE CON LE FORZE DELL'ORDINE NON CI CREDO NEPPURE SE TI VEDO ALL'OPERA...HAI UN'IDEA DI CIO' CHE STAI DICENDO?????????? 8O 8O 8O 8O 8O  qui si rasenta il grottesco.... :down:


1et078

io li utilizzo in casa quando esco a fare la spesa, l'icom pmr 16 canali lo porto con me e a casa lascia a mia madre il veicolare icom ic 2725 cosi da comunicare altre cose.
il pmr dell'icom esce 4 watt e funziona benissimo.

Antenna

potrebbe anche essere, che sul mottarone eri vicino a trasmettitori....è magari per la vicinanza ad un ponte radio in uhf e associato al brondi che è solo plastica....è entrato il mondo....ma è molto difficile che tu riesca a farti sentire da loro...
...
per tu che eri vicino ai caramba, gli hai sentiti magari per lo stesso problema....è vero che trasmettono sotto i 430, ma vicini, con la veicolare che è 10W (termini di legge...potrebbero tranquillamente farne 30)...e magari sempre tu con radio di plastica....

marcored24

Citazione di: barone94 il 03 Dicembre 2009, 14:23:49
Citazione di: barone94 il 03 Dicembre 2009, 08:33:18
se non lavete capito stavo scherzando mi e capitato un incidente stradale e i carabinieri passando dali anno messo il canale di emergenza non so e io avevo il pmr acceso e come anno trasmesso li o sentiti per dare soccorso.tutto qua il pmr non e un ricetrasmettitore civile.
si in fatti e impossibile farlo bisognerebbe avere la frequenza giusta guanda questo post ma no ci state mai agli scherzi! secondo te perchè o messo questi :  marameo :mrgreen: :grin: ecc... nel 1 post se non lo sapete io scherzo molto
barone,non mi hai risposto riguardo le tue fantomatiche comunicazioni con organi di polizia... le bischerate e' meglio metterle da un'altra parte,dai retta-

marcored24

Citazione di: barone94 il 03 Dicembre 2009, 14:31:04
per poter comunicare con loro e impossibile con un pmr ameno che non ai un :culo: più grande di un capo sportivo e quello che sto cercando di dirvi che e impossibile che stavo scherzando e poi in fin dei conti se stevo davero trasmettendo con loro o cosaltro gia non sarei qui a postere come minimo mi mettevano in carcere
ora va meglio---non ci scherzare con queste cose....il carcere si rischia davvero,vedi quei quattro idioti che in liguria han fatto quel caos sui ponti civili :down: :down:

marcored24

Citazione di: Roberto078 il 03 Dicembre 2009, 14:17:57
io li utilizzo in casa quando esco a fare la spesa, l'icom pmr 16 canali lo porto con me e a casa lascia a mia madre il veicolare icom ic 2725 cosi da comunicare altre cose.
il pmr dell'icom esce 4 watt e funziona benissimo.
si fa ma non si dice,roberto :up: :up:

marcored24

Citazione di: barone94 il 03 Dicembre 2009, 16:04:59
Citazione di: marcored24 il 03 Dicembre 2009, 14:34:57
Citazione di: barone94 il 03 Dicembre 2009, 14:31:04
per poter comunicare con loro e impossibile con un pmr ameno che non ai un :culo: più grande di un capo sportivo e quello che sto cercando di dirvi che e impossibile che stavo scherzando e poi in fin dei conti se stevo davero trasmettendo con loro o cosaltro gia non sarei qui a postere come minimo mi mettevano in carcere
ora va meglio---non ci scherzare con queste cose....il carcere si rischia davvero,vedi quei quattro idioti che in liguria han fatto quel caos sui ponti civili :down: :down:
adesso l'avete capito
8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O