News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CRT SS9900 : Aumentare modulazione AM

Aperto da Mattia IU5MMJ, 16 Luglio 2020, 18:04:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

Da qualche giorno ho cambiato rtx in /mobile per avere la banda laterale e dopo la verifica che faccio sempre con il mio modulometro ho notato che con il mic gain al massimo (settato a 36) in AM con il parlando attaccato al mike siamo al 60% e fischiando vicino al 80%

Come ho sempre fatto ho aperto e con la massima delicatezza ho girato il trimmer con su scritto AMMOD pochissimo alla volta e non ho notato grandi differenze tra metà e massimo.

Sto sbagliando qualcosa?

In generale ho sempre regolato i trimmer dei miei rtx cercando di arrivare parlando attaccato al mike su 85% e il fischio sul 100%

Qualcuno di voi che possiede il 9900 è riuscito ad alzare la modulazione AM?

Grazie a tutti, saluti.
Mattia

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


IK3OCA

Credo che dipenda da come il tuo modulometro effettua la misura, dato che è progettato per la AM.
Prova a fare le stesse prove per radio con un corrispondente.

Se la modulazione in SSB risulta in ogni caso scarsa puoi munirti di un compressore microfonico.

73 Rosario


Mattia IU5MMJ

Ho scritto questo post per quanto riguarda solo la modulazione AM e il modulometro che uso è tarato per la AM ovviamente.

Vediamo se qualcun'altro si è cimentato nella apertura della modulazione AM.

Per quanto riguarda SSB e FM assolutamente non tocco niente perché va bene così.

Era solo per avere quello spunto in più in AM.

Grazie comunque per la risposta.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

BarboneNet

#3
Interessa anche a me, in am la modulazione é penosa, si capisce anche dal smeter del cb, in ssb la modulazione é ottima, mi dicono una telefonata(ho messo su anche il road devil)...ma in am si capisce che é bassa....

I trimmer mettono paura nella regolazione, troppo deboli....sicuramente a giocarci troppo si rompono...

Ps a tuo parere il trimmer w1 pl, é per il wattaggio minimo ?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


Mattia IU5MMJ

Diciamo che lo smeter in TX in AM non è molto reattivo, ovviamente prove fatte alla massima potenza.

Io dopo aver trimmerato ho notato che dal 60% parlando attaccato al mike sono passato al 70% di più no, sono arrivato a fine corsa del trimmer per poi tornare indietro e stare sui 3/4.

O c'è qualcosa che limita la modulazione o è progettato così. A mio modesto parere AM senza lode e senza infamia ma lontano da ciò che mi aspettavo.

Potrebbe essere anche il mike, tra l'altro non mi piace molto. Con quel minuscolo foro.

Nei prossimi giorni proverò con altri due mike, di cui cui uno preamplificato.

Vi terrò aggiornati

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

kz

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 17 Luglio 2020, 16:33:10
Potrebbe essere anche il mike, tra l'altro non mi piace molto. Con quel minuscolo foro.

Nei prossimi giorni proverò con altri due mike, di cui cui uno preamplificato.

Citazione di: BarboneNet il 16 Luglio 2020, 22:28:19
Interessa anche a me, in am la modulazione é penosa, si capisce anche dal smeter del cb, in ssb la modulazione é ottima, mi dicono una telefonata(ho messo su anche il road devil)...ma in am si capisce che é bassa....

l'AM di solito non è il modo di eccellenza di questi apparati contemporanei, quasi tutti li usano in SSB o in FM (sui ponti a 10M), l'AM è il regno degli Alan 48 modificati, degli eco elicottero e roba del genere.

il foro corrisponde alla microscopica capsula electret che c'è sotto, si può provare ad allargarlo (da dentro, dopo aver aperto il microfono) ma non dovrebbe cambiare nulla o quasi.
non è malaccio, sicuramente con un buon preamplificato le prestazioni cambiano ma si arriva presto alla saturazione, perdendo qualsiasi vantaggio, quindi meglio non esagerare in AM e FM.


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Mattia IU5MMJ

kz, sinceramente mi aspettavo con il solito giro del trimmer arrivare al livello desiderato.

con rtx cb economici ho senpre girato il trimmer della modulazione am e ho sempre avuto un aumento della modulazione, parliamo di apparati tipo intek m-790plus quindi smd.... quindi contemporanei.

sapevo che per pulizia spettrale ed evitare sblateri gli apparati omologati escono sempre con una modulazione AM tra 40% e 60%

il crt ss9900 è il top di gamma nativo 10 metri e visto il prezzo mi aspettavo un certo margine di manovra.

Vediamo se qualche scacciavutatore si affaccia. Forse c'è qualche altro trimmer che limita.... chissà

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

kz

IU5MMJ segui quello che ha scritto Lucky Luciano: lui è un luminare delle modifiche.


Marco De Caprios

allargando il foro del micro dovresti già ottenere un miglioramento apprezzabile. la cosa certa è che i microfoni dei CRT fanno abbastanza schifo.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


BarboneNet

Io col road devil, in am nn ho migliorato un granche....cmq nn é che mene freghi molto, modulo sepre in ssb...

In ssb, sia col mic originale che il road devil ho sempre ottimi feedback.

Secondo me nn ce da smanettarci tanto, conviene tenerselo come é, se nn si vuole danneggiare i trimmer...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

kz

Lo spazio per una capsula migliore e per un preamplificatore ci sarebbero.

Mattia IU5MMJ

Aquila, concordo pienamente con te, parecchio plasticoso il mike con quelle tre fessure inutili perché c'è solo quel piccolo foro per il mic, tanto meglio il Midland precision series oppure il president d520

Anche l'apparato stesso è parecchio plasticoso, devo dire che in questi pochi giorni non mi ha trasmesso grandi emozioni. Per esempio se da canale passo in frequenza e mi sposto e voglio tornare ai canali se non lo riporto nella frequenza dove ero prima non torna più la canalizzazione.

Luciano, nello specifico mi sai indicare sul pcb quel d24 da rimuovere? Io non sono in grado di lavorate su componenti smd ma forse il figlio di un collega.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


LuckyLuciano®

#13
Citazione di: Mattia IU5MMJ il 17 Luglio 2020, 20:54:39
Aquila, concordo pienamente con te, parecchio plasticoso il mike con quelle tre fessure inutili perché c'è solo quel piccolo foro per il mic, tanto meglio il Midland precision series oppure il president d520

Anche l'apparato stesso è parecchio plasticoso, devo dire che in questi pochi giorni non mi ha trasmesso grandi emozioni. Per esempio se da canale passo in frequenza e mi sposto e voglio tornare ai canali se non lo riporto nella frequenza dove ero prima non torna più la canalizzazione.

Luciano, nello specifico mi sai indicare sul pcb quel d24 da rimuovere? Io non sono in grado di lavorate su componenti smd ma forse il figlio di un collega.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile


è vicino al trimmer W10.
C'è sia D28 che Q52. Scollega uno o l'altro. E vedi se la modulazione ti aggrada in AM.
altrimenti, stacca Q501 vicino a W501.

Comunque butta quel mike e prendine uno tradizionale dinamico.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Mattia IU5MMJ

Grazie mille per le preziose informazioni Luciano. Ora capisco perché il tecnico in zona alla mia richiesta di aumentare la modulazione AM se ne è uscito con un "è un apparato estremo e non c'è bisogno di far nulla"

Io non ho modo di fare queste prove, la persona che conosco ripara cellulari e se è un "fai questo" posso chiedere, se parliamo di fare una cosa e controllare no.

Nei prossimi giorni proverò altri mike, tanto ho visto che il connettore è un 6pin con 1 audio 3 tx 5 gnd.... quindi direi che mike midland o president dovrebbero funzionare per una prova.

Sono curioso di vedere se con il mio Cobra M75 con la mod dei 40db riesco ad avere la modulazione che sto cercando, ovviamente dovrò mettere a metà il mic gain.

Che ne pensi Luciano?

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

pat0691

Ho il 9900 da più di un anno ormai. Mai neanche aperto e lo uso solo con il mic originale con i valori dei menu di default.
Nessuno mai mi ha detto che in AM ho la modulazione massa....tutt'altro

nichetto

Utilizzo il CRT 9900 da diverso tempo; ultima versione in mio possesso è la V4. Il microfono in dotazione non è un granché...fa quel che può. Per aumentare la modulazione in AM bisogna intervenire sui seguenti trimmer AM ANL e AM MOd. Le foto sull'ubicazione dei trimmer sono eloquenti. Se non si interviene su questi trimmer anche utilizzando un microfono preamplificato plus ultra non serve a niente, si noterà un aumento dell'effetto pompa del compressore del rtx. Ho allegato anche la foto del trimmer che regola la mod in FM. Personalmente non ho fatto alcun intervento hardware circa la rimozione del diodo per vari motivi (lo aveva fatto un amico in zona sulla versione V2)....uno tra questi è che l'rtx specie in tx in SSB necessita trovare il compromesso sulla modulazione.
Leggevo in un altro post il discorso della canalizzazione e della frequenza che non sono sincronizzati....il problema risiede nei settaggi del rtx ...a tale proposito devo fare mente locale, ma il problema a suo tempo lo risolsi.
Dimenticavo quando ritoccate i due trimmer per l'AM verificate anche la qualità di % si in alta che bassa potenza e trovate il miglior compromesso. 73

Mattia IU5MMJ

Grazie mille nichetto, quindi il trimmer AM ANL è un limitatore del livello di modulazione? cioè io aprendo AMMOD non ho notato miglioramento perché il trimmer AM ANL andava a limitare?

io nella mia ignoranza pensavo fosse ANL AUTOMATIC NOISE LIMITER e non relativo alla modulazione AM

Per la FM non disponendo di un modulometro per vedere la deviazione non toccherei niente e lo stesso per la ssb.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

Mattia IU5MMJ

Citazione di: pat0691 il 18 Luglio 2020, 11:15:53
Ho il 9900 da più di un anno ormai. Mai neanche aperto e lo uso solo con il mic originale con i valori dei menu di default.
Nessuno mai mi ha detto che in AM ho la modulazione massa....tutt'altro
Pat, dalle mie verifiche la modulazione è buona ma non eccelle. In ruota con gloriosi apparati del passato la differenza la senti eccome con lo stesso segnale ovviamente.

Diciamo che lo scopo di questo post è capire come dare quello spunto in più per chi come me ha sempre scacciavitato



inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


BarboneNet

Citazione di: nichetto il 18 Luglio 2020, 12:01:51
Utilizzo il CRT 9900 da diverso tempo; ultima versione in mio possesso è la V4. Il microfono in dotazione non è un granché...fa quel che può. Per aumentare la modulazione in AM bisogna intervenire sui seguenti trimmer AM ANL e AM MOd. Le foto sull'ubicazione dei trimmer sono eloquenti. Se non si interviene su questi trimmer anche utilizzando un microfono preamplificato plus ultra non serve a niente, si noterà un aumento dell'effetto pompa del compressore del rtx. Ho allegato anche la foto del trimmer che regola la mod in FM. Personalmente non ho fatto alcun intervento hardware circa la rimozione del diodo per vari motivi (lo aveva fatto un amico in zona sulla versione V2)....uno tra questi è che l'rtx specie in tx in SSB necessita trovare il compromesso sulla modulazione.
Leggevo in un altro post il discorso della canalizzazione e della frequenza che non sono sincronizzati....il problema risiede nei settaggi del rtx ...a tale proposito devo fare mente locale, ma il problema a suo tempo lo risolsi.
Dimenticavo quando ritoccate i due trimmer per l'AM verificate anche la qualità di % si in alta che bassa potenza e trovate il miglior compromesso. 73
grande!!! io che non ho strumenti oltre il wattmetro/rosmetro come posso settar sti trimmer??? a palla e poi torno un pelo indietro? senso orario o anti orario??

posso usare il preascolto per capire se satura?

grazie mille (se tocco AM non vado a toccare anche SSB vero?)
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

Mattia IU5MMJ

Sono trimmer molto molto delicati, senza fine corsa, quindi fai molta attenzione.

Appena faccio la taratura ti dico come girarli, devo capire ANL se va girato in senso antiorario o orario. AMMOD è di fabbrica verso la metà e io l'ho portato a circa 3/4 aprendolo in senso orario.

La cosa migliore da fare è con un pennarello a punta finissima segnarlo e fare una foto per ricordarsi da dove siamo partiti e girarli pochi gradi alla volta

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

BarboneNet

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 18 Luglio 2020, 14:20:37
Sono trimmer molto molto delicati, senza fine corsa, quindi fai molta attenzione.

Appena faccio la taratura ti dico come girarli, devo capire ANL se va girato in senso antiorario o orario. AMMOD è di fabbrica verso la metà e io l'ho portato a circa 3/4 aprendolo in senso orario.

La cosa migliore da fare è con un pennarello a punta finissima segnarlo e fare una foto per ricordarsi da dove siamo partiti e girarli pochi gradi alla volta

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile
Sisi avevo gia regolato il ph ssb e mi ero ripromesso di nn toccarlo piu...mi fai il favore di dirmi quanto girarlo e in che senso? Cosi li regolo delicatamente e richiudo...solo troppo fragilini, fare danni é un attimo.

Grazie se puoi fai foto prima e dopo dei trimmerini please

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

nichetto

I trimmer non hanno una regolazione di fine corsa e la % aumenta in senso orario.
Non ha senso rifarsi a foto di riferimento di altri rtx perchè le regolazioni sono quasi micrometiche e cambiano da apparato ad apparato.
Non ha senso metter mani se non si ha a disposizione almeno un altro rtx con cui ascoltare la propria emissione....è il minimo.

Inorridisco quando leggo pennarelli assottigliati da utilizzare come giraviti ...gli utensili ci sono vedi foto in allegato,costano pochissimi euro (3-4)  e non si rompe niente, garantito.

Per la sincronizzazione dei canali... operazione che faccio appena acquistato l'rtx è di entrare nel menu 12 FR CH , e selezionare la funzione CHAN, di default è impostato FREQ.
Con questo settaggio la canalizzazione e la frequenza resteranno sincronizzati....ma se si è perso il passo tra Freq e Chan credo che bisognerà prima verificare la relativa corrispondenza tra Freq e Chan e poi attivare la funzione; quest'ultima operazione non l'ho mai verificata perchè non ne ho avuto la necessità avendo come prima operazione impostato in precedenza il relativo menù 12 in CHAN.
73 a

LuckyLuciano®

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 18 Luglio 2020, 10:53:11
Grazie mille per le preziose informazioni Luciano. Ora capisco perché il tecnico in zona alla mia richiesta di aumentare la modulazione AM se ne è uscito con un "è un apparato estremo e non c'è bisogno di far nulla"

Io non ho modo di fare queste prove, la persona che conosco ripara cellulari e se è un "fai questo" posso chiedere, se parliamo di fare una cosa e controllare no.

Nei prossimi giorni proverò altri mike, tanto ho visto che il connettore è un 6pin con 1 audio 3 tx 5 gnd.... quindi direi che mike midland o president dovrebbero funzionare per una prova.

Sono curioso di vedere se con il mio Cobra M75 con la mod dei 40db riesco ad avere la modulazione che sto cercando, ovviamente dovrò mettere a metà il mic gain.

Che ne pensi Luciano?

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile




Ne penso che un normalissimo dinamico va bene. Sicuramente meglio del suo mike originale.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 18 Luglio 2020, 12:09:28
Grazie mille nichetto, quindi il trimmer AM ANL è un limitatore del livello di modulazione?


Esatto. Se ancora così non ti bastasse, devi necessariamente mettere mano al CB.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™