News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

migliore banda cw

Aperto da aquiladellanotte, 28 Febbraio 2008, 16:03:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

ragazzi sto per comprare un kit qrp per il cw, pero ci sono varie bande da scegliere(40, 30, 20mt)
quale mi consigliate per fare attività "fissa"(ovvero migliore propagazione per il cw, kew mi permette di divertirmi, una volta patentato?)
ragazzi aiutatemi please abbraccino abbraccino
aquila della notte 1adn089


Nembo

Per l' ascolto che ho fatto io i 30 metri sono molto tranquilli. Anche perchè sono riservati al cw.
Bene anche la porzione dedicata degli 80 m
Se c' è propagazione, interessante è la porzione 21,100 - 21,150 dove sono concentrati i "novices" USA che si impratichiscono con il cw: gente quindi che va in QRSS e fortemente motivata a collegare chiunque.
Meglio ti diranno però i più esperti.
73 + 51  a tutti

Emergency118

Citazione di: Nembo il 28 Febbraio 2008, 16:47:46
Per l' ascolto che ho fatto io i 30 metri sono molto tranquilli. Anche perchè sono riservati al cw.
Bene anche la porzione dedicata degli 80 m
Se c' è propagazione, interessante è la porzione 21,100 - 21,150 dove sono concentrati i "novices" USA che si impratichiscono con il cw: gente quindi che va in QRSS e fortemente motivata a collegare chiunque.
Meglio ti diranno però i più esperti.
...e ai modi digitali, da 10140 piri piri 8) 8) 8)

maury70

Ciao a tutti, opterei per i 40 metri in quanto puoi ascoltare tutti i fine settimana e nelle ore diurne collegamenti in cw QRS fatti da om italiani  esperti del settore che si prestano per l'insegnamento del Morse, molto valide le lezzioni, per info la QRG e 7.007 cw se poi ti sposti in 7.025 e chiami CQ Italia li ti rispondono tutti , per il qrp stai nella fetta che va dai 7.028 ai 7.031 circa li senti chiamare il qrp .Ti ho detto i 4 metri perche dove ci stanno queste iniziative, se poi vuoi optare per gli 80  le cose non cambiaNO A 3.541 circa ci sono qso in italiano in cw Qrs.73 e buona attività
Maury70,1rgk174


aquiladellanotte

vi passo il link cosi sono piu chiaro...quale di questi prendere http://www.qrpkits.com/dc40a.html  (20, 30, 40mt)?
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

mi sono dimenticato una cosa: ma il tk1 ce lo posso attaccare(con o senza oscillatore audio)?
aquila della notte 1adn089


maury70

Ciao a tutti , visto che non conosco quel tipo di tasto dimmi come sono le caratteristiche eè: un verticale , padlle o semiautomatico ?Se è un verticale non ti seve nulla attacca la presa jack evvai , se nò se è un paddle ti servae un manipolatore esterno.73
Maury70,1rgk174


aquiladellanotte

no è un verticale....per l'apparato da comprare dice che ha la frequenza fissa a 40-30-20 mt...nn vorrei fare una spesa inutile...metto anke la recensione da dove l'ho letto  http://www.mediasuk.org/iw0hk/kit_qrp.htm

appena mi date l'ottimo consiglio compro :)
aquila della notte 1adn089

TheGuardian

L'oggetto del desiderio:




73  :grin:


TheGuardian

Buona sera , concordo con il Maury 40 Mt anche se gli 80 Mt non sono da meno, peccato che sono sfruttabili solo dal tardo pomeriggio sino alle prime ore del mattino, allora non capisco cosa  l'amico voglia fare , imparare, ascoltare, trasmettere , la terza opzione non credo che sia fattibile in quanto da quello che leggo non è OM e perciò  in TRX su quelle bande non ci può andare, per cui deduco imparare e ascoltare, quelli che vedi sono dei kit monobanda , credo che trasmettano e ricevano su unica frequenza , e già qui non cè più divertimento, non conosco il livello delle  tue conoscenze in elettronica in quanto non è il semplice assemblare quattro componenti bisogna capire anche cosa si stà facendo , per sua stessa ammissione il collega OM qualche errore lo ha fatto anche lui, consiglio un HF da non spendere troppi soldi , ci sono ancora parecchi servizi che usano la telegrafia, e in più l'ascolto non sarà soltanto in quelle porzioni di banda ma su tutte le bande riservate al servizio di Radioamatore!!
73 Mikele :up:

maury70

Ciao a tutti , Aquiladellanotte non sono io a dirti sul  da farsi, comunque prima di spendere soldi o deludersi del risultato , come ha detto theguardian ci sono in commercio rtx usati a prezzi non esorbitanti.
Maury70,1rgk174

Emergency118

Prima di fare qualsiasi cosa serve la patente di radioamatore, altrimenti in CW non vai da nessuna parte...., e poi dopo aver imparato sufficientemente il CW (ci vuole un annetto buono buono, ma forse è poco...) e dopo aver fatto tanto ascolto ( ce ne vuole almeno altrettanto per cominciare a capire bene e a fondo qualcosa...) sarai pronto a comprare un rtx....Le tappe in cw non si bruciano, buono studio :birra:

maury70

Ciao a tutti , mai abbattersi tenersi in esercizio basta poco ed avere voglia di imparare, il cw é musica una volta imparato non lo dimentichi , naturalmente bisogna non accantonarlo.Se posso dare un consiglio quando inizierai ad imparare il cw i vari segnali cerca da subito di codificare o ascoltare il suono che fà la lettera e non come fanno molti i punti e linee ok ad esempio la D = -.. come simbolo lineea e due punti , però se ascolti la sua musicalità senti che si ascolta D=Rapidi ..73 e only cw
Maury70,1rgk174


aquiladellanotte

sisi lo so per la patente...kiedevo cosi lo compravo e l'avrei assemblato cn un paio di amici om...per la monofrequenza allora vanno bene i 40 mt?
aquila della notte 1adn089

maury70

ok per i 40, senti tanti italiani.
Maury70,1rgk174