News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RM KL-505 miracolo o fregatura ???

Aperto da IZØYES (Calindro), 02 Novembre 2013, 23:13:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rommel

Salve a tutti.

Io sono sempre alla ricerca di documenti ufficiali che descrivano l'argomento.

Qualcuno ha mai sentito parlare di "ITU" ?

http://www.itu.int/en/Pages/default.aspx

All'interno c'è una marea di pubblicazioni riguardanti le ricetrasmissioni radio tra cui anche quella che avevo allegato nel precedente post (che fra l'altro mi sono accorto che non è completa).

E' una fonte attendibile?

Allego lo stesso documento, ma questa volta scaricato da questo sito e probabilmente completo in tutte le sue parti.

Saluti a tutti da Alberto.


Skypperman

Alberto stiamo andando un po' OT... anche perché nel tuo documento mi pare si tratti di AM e non di SSB.

Detto questo, non esistono formule precise per rapportare la potenza media o di picco al PEP, perché dipende essenzialmente da come moduli il segnale...
Il discorso secondo me è abbastanza chiaro ed è stato spiegato nei minimi dettagli.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


iw9gyy

73 a tutti @ Alberto credo che il nocciolo della discussione non sia capire chi tra quelli che hanno scritto in questo topic  ( me compreso) ha le giuste competenze per giudicare se questo benedetto lineare può' o non può' fornire i 600 watt dichiarati in SSB ; il punto e' un'altro e te lo ha spiegato lo stesso tecnico che hai interpellato.....praticamente viene fornito lo stesso dato , ma misurato con due metodi diversi , ed allora mi chiedo : PERCHE ? , forse perche' quel "600" rende più' appetibile l'acquisto del lineare ?
Un caro saluto

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

Respawn

Citazione di: iw9gyy il 16 Novembre 2013, 14:59:51
73 a tutti @ Alberto credo che il nocciolo della discussione non sia capire chi tra quelli che hanno scritto in questo topic  ( me compreso) ha le giuste competenze per giudicare se questo benedetto lineare può' o non può' fornire i 600 watt dichiarati in SSB ; il punto e' un'altro e te lo ha spiegato lo stesso tecnico che hai interpellato.....praticamente viene fornito lo stesso dato , ma misurato con due metodi diversi , ed allora mi chiedo : PERCHE ? , forse perche' quel "600" rende più' appetibile l'acquisto del lineare ?
Un caro saluto

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app
Francamente a me è sembrato di capire che più di qualche componente di questo topic sia più che competente nel poter giudicare il prodotto in esame e questo è successo prima dell'intervento del tecnico della RM Italy.
Dopo l'intervento del suddetto tecnico è stato tutto ancor più chiaro come hai specificato tu, si usano due pesi e due misure.


Rommel

Salve a tutti.

Il ragionamento che facevo è solo per dire che se esiste qualcosa di ufficiale che identifica bene cosa è la potenza PeP ed un costruttore di lineari dichiara una certa potenza PeP mentre nella realtà questa è la metà di quanto dichiarato, l'acquirente può (ANZI DEVE) rivolgersi al rivenditore chiedendo una di queste cose:

1) la riparazione dell'apparecchio in quanto non ha le caratteristiche dichiarate per le quali è stato acquistato e pagato (cosa impossibile, non esiste una riparazione che possa farlo);
2) la sostituzione con un altro apparecchio a parità di prezzo (cioè senza pagare niente di più di quanto già fatto), con le caratteristiche indicate in partenza cioè 600 W PeP in SSB (anche se penso che il venditore non sarà disposto a farlo);
3) La restituzione di una parte della cifra pagata (anche la metà) come accordo tra le parti per accettare un apparecchio che ha caratteristiche notevolmente inferiori a quanto dichiarato;
4) La restituzione dell'apparecchio al negoziante con il rimborso completo della cifra spesa all'inizio (non so se è possibile richiedere anche un risarcimento danni ma non penso).

Oggi (e già cosi da un po' di tempo), per i venditori professionali le caratteristiche dichiarate sono un obbligo. Se poi la colpa è del produttore, prima il negoziante dovrà, in accordo con l'aquirente, fare una delle 4 cose indicate sopra, poi eventualmente sara il negoziante che si dovrà rivalere verso il produttore.

Io per fortuna non ho mai acquistato amplifiacatori lineari, ma se chi li acquista si accorge che non hanno le caratteristiche dichiarate e non fa niente, in pratica è come se incitasse i produttori e venditori a continuare a dichiarare il falso pur di vendere.

Ciò che ho detto non vale solo per i lineari, ma per tutto ciò che si può acquistare da un venditore professionale. Poi se lo acquistiamo da un conoscente come prodotto usato e senza garanzia allora dobbiamo essere pronti a sgradite sorprese senza poter fare niente.

Saluti a tutti da Alberto

Rommel

Aggiungo che se Roberto (TEX) che ne ha uno, pubblicasse le caratteristiche del lineare quelle scritte proprio dal produttore ed allegate all'apparecchio, potremmo verificare se ci troviamo esattamente nelle condizioni in cui si può richiedere la restituzione al venditore ed il rimborso.
Solo che bisogna leggere bene cosa dichiara. Se è indicato genericamente 600 W max e non PeP penso che non si può contestare senza che sia stato richiesto un chiarimento (per iscritto) di cosa si intende per 600 W max prima dell'acquisto (le rassicurazioni del venditore a parole non contano niente).

Saluti a tutti da Alberto


Skypperman

Ragazzi un venditore di lineari cb resta sempre un venditore di lineari cb... ed i cb si sa amano essere presi per I fondelli anzi, si autoconvincono che quella sia la veritá facendo nascere le legende metropolitane che tutti conoscete.

Alberto: tornando al tuo discorso, fra I venditori professionali di lineari (vedi Acom, Alpha, Om Power ecc...) non ce n'è uno e dico uno che dichiara quanto dichiarato dalla RM, quindi non c'è bisogno di fare tanti giri di parole o andare a cercare chissá quale documento ufficiale... la realtá è questa, that's it!!!

Poi ancora non capisco che senso ha dichiarare la potenza di picco istantanea che dura un millesimp dibsecondo quando un millesimo dopo la stessa è zero? È una cosa ovvia che la potenza si calcola su tutti gli istanti e su tutto il ciclo sinusoidale, infatti ci si riferisce a "POTENZA MEDIA" proprio per questa ragione... il pep è tutt'altro discorso, ma molti forse confondono le cose per negligenza o proprio volutamente per per prendere per I fondelli la gente!!!

73"s
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Skypperman

Ah a proposito... volete dare una bella lezione alla Rm??? Fate una class-action fra tutti gli aquirenti di lineari RM dicendo che il prodotto da voi acquistato non è conforme a quanto dichiarato dal produttore, chiedendo un risarcimento di un xx% della somma pagata... vedrete che perde sicuro e dal giorno seguente finisce sta boiata del pep. Stesso discorso vale per la ZG, Lemm & compagnia cantante.

Vi siete mai chiesti perchè sul mercato americano sta cosa del pep nin esiste? Primo perchè gli americani fanno classaction con estrema facilita, quindi il rischip di ripagare la gente è concreto... non a chiacchiere.  Fra l'altro credo che la FCC non gli permetta proprio di fare questi giochetti.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Respawn

Francamente anch'io non capisco perchè Alberto abbia ancora dubbi e ricerchi testi "UFFICIALI" !
Il vocabolario Zingarelli non è il vocabolario italiano "UFFICIALE" eppure non mi risulta che ci siano scritte delle boiate.
I libri dove ho studiato io non sono "UFFICIALI" eppure mi hanno permesso di studiare, magari adesso ce ne saranno altri sicuramente migliori che descrivono anche altre novità che io non so!
Mi domando Alberto, tu credi per caso ai politici che dicono che la crisi è finita e che c'è la ripresa oppure cerchi l'ufficialità della cosa?
Il significato di P.E.P. è chiaro ed univoco a tutti, anche la potenza di picco, non vedo qual'è il problema!
Alex,
stai a diventà un inglese, mi piacciono i tuoi slang!


TEX-OP-ROBERTO

Non prendetemi per un provocatore, forse conoscete tutti il BIG BOOMER della Kris Inc., vi pubblico la paginetta del manuale tecnico dove compaiono le sue caratteristiche elettriche, mi interesserebbe leggere le vostre considerazione del caso specifico.



Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Respawn

Roberto,
mettere altra carne al fuoco, diversa da quella di cui stiamo parlando non serve a nulla e si va OT.
Sei possessore dell'ampli in questione, misuralo con un wattmetro serio, e su carico fittizzio, fai un filmatino e proseguiamo nella discussione.

]{iLLErDj

Esatto.
Sulla carta sono tutti buoni
Anche li c'è un fusibile da 10A @ 220v...
non serve nemmeno la calcolatirce
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Rommel

Salve a tutti.

Ma che razza di lineare è?

Assorbe 2200W e ne eroga solo 200 -300. Ci si può cuocere la pizza, è un ottimo forno, tutte le pizzerie ne vorrebbero subito uno...

Saluti a tutti da Alberto


]{iLLErDj

Si infarti lo trovo assurdo...
Magari mi sono perso qualcosa io.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Respawn

Citazione di: Rommel il 17 Novembre 2013, 01:06:40
Salve a tutti.

Ma che razza di lineare è?

Assorbe 2200W e ne eroga solo 200 -300. Ci si può cuocere la pizza, è un ottimo forno, tutte le pizzerie ne vorrebbero subito uno...

Saluti a tutti da Alberto
E' un "AMPLIFICATORE LINEARE" a differenza di molti che sono amplificatori RF.

Skypperman

#115
Ragazzi io ho provato l'ACOM 1000: eroga molto più di quanto dichiarato ( a differenza della RM), addirittura di targa porta 1000w max ma arriva tranquillamente a 1300w tirato per il collo!!! Fra l'altro la modulazione è impeccabile con qualsiasi potenza, non produce intermodulazioni e quindi nessun disturbo in TV, telefoni ecc...ha tutte le protezioni del caso, display digitale per watt e accordo, le ventole non si sentono per niente, non scalda molto ed è anche di dimensioni compatte. Cosa non meno importante, monta valvole ceramiche di costo modesto ma robustezza e durata nettamente superiori alle valvole in vetro. Copre tutte le bande dai 6 agli 80m.
Idem come sopra per l'Alpine 1000.
Unica nota il prezzo: 2300€ nuovo.



Scusate se sono stato OT, ma per far capire che la roba buona sul mercato esiste...

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Respawn il 16 Novembre 2013, 22:30:36
Roberto,
mettere altra carne al fuoco, diversa da quella di cui stiamo parlando non serve a nulla e si va OT.
Sei possessore dell'ampli in questione, misuralo con un wattmetro serio, e su carico fittizzio, fai un filmatino e proseguiamo nella discussione.
Non credo che si vada in ot più di quanto si stia già facendo, mettendo in paragone prodotti diversi dal KL505, per quanto riguarda l'amplificatore in questione attualmente non è funzionante, per il resto già sapete che non dispongo di strumentazione adatta, tornando all'RM KL505, non capisco l'accanimento su una questione comune a tutti gli amplificatori RF, che siano della RM o ZETAGI o MIDLAND ecc. ecc. le cose non cambiano, trovo più grave che vengano venduti degli apparecchi che sono generatori di disturbi prima, e poi dopo sono anche degli amplificatori ben lontani dall'essere lineari, se poi il nostro ampli da meno del dichiarato ... be pazienza, siamo in Italia e queste problematiche difficilmente portano a una soluzione a vantaggio del consumatore.

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Respawn

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 17 Novembre 2013, 08:43:56
Citazione di: Respawn il 16 Novembre 2013, 22:30:36
Roberto,
mettere altra carne al fuoco, diversa da quella di cui stiamo parlando non serve a nulla e si va OT.
Sei possessore dell'ampli in questione, misuralo con un wattmetro serio, e su carico fittizzio, fai un filmatino e proseguiamo nella discussione.
Non credo che si vada in ot più di quanto si stia già facendo, mettendo in paragone prodotti diversi dal KL505, per quanto riguarda l'amplificatore in questione attualmente non è funzionante, per il resto già sapete che non dispongo di strumentazione adatta, tornando all'RM KL505, non capisco l'accanimento su una questione comune a tutti gli amplificatori RF, che siano della RM o ZETAGI o MIDLAND ecc. ecc. le cose non cambiano, trovo più grave che vengano venduti degli apparecchi che sono generatori di disturbi prima, e poi dopo sono anche degli amplificatori ben lontani dall'essere lineari, se poi il nostro ampli da meno del dichiarato ... be pazienza, siamo in Italia e queste problematiche difficilmente portano a una soluzione a vantaggio del consumatore.

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile
Pensavo si dovesse parlare del 505, poi non c'è nessun accanimento si stà parlando di questo amplificatore,  come dici tu gli altri sono uguali, nel senso che vengono dichiarati alla stessa maniera, poi sia chiaro , nessuno vuole denigrare la RM Italy anzi, vedere un'azienda italiana che vende anche all'estero (spesso vedo recensioni sui prodotti RM sui siti di OM americani) non può che far piacere, sui prodotti che produce la RM nulla da dire, anzi, bisogna solo tenere in considerazione quello che abbiamo detto.

TEX-OP-ROBERTO

Certo, per quanto riguarda il Big Boomer volevo solo far notare due cise, la prima è che già dalgli anni 70 era in viga il dichiarare la potenza SSB allo stesso modo di oggi, la seconda è che comunque vi è una gran differenza tra la potenza massima del datasheet delle valvole finali e quella PEP dichiarata per l'SSB, questo a prescindere la parte alimentazione del lineare suddetto, per il KL505 avevo comunque già detto che un alimentatore da 35 ampere continui non era sufficiente e ho dovuto montare un 50 ampere ...

73 Roberto

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


TEX-OP-ROBERTO

#119
Il filtro è un accessorio venduto a parte, il costo è di 30 euro, io l'ho preso per sicurezza

Dimenticavo, il filtro è l'RM 27/586

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Diciamo che questo classico passa basso va bene sino a 30 mhz quindi adatto anche ai 40 metri

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

IZØYES (Calindro)

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 18 Novembre 2013, 12:58:30
Diciamo che questo classico passa basso va bene sino a 30 mhz quindi adatto anche ai 40 metri

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile

NON sono d'accordissimo.
Quel filtro va bene contro il tvi, pero' in 7 mhz emetti armoniche belle forti in 14 e poi in 21 e poi in 28.!!!!

Tutti quelli vicini a te ( radioamatori) ti sentono  nelle bande sopra !!!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: calindro il 18 Novembre 2013, 14:58:52
Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 18 Novembre 2013, 12:58:30
Diciamo che questo classico passa basso va bene sino a 30 mhz quindi adatto anche ai 40 metri

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile

NON sono d'accordissimo.
Quel filtro va bene contro il tvi, pero' in 7 mhz emetti armoniche belle forti in 14 e poi in 21 e poi in 28.!!!!

Tutti quelli vicini a te ( radioamatori) ti sentono  nelle bande sopra !!!!!
Si, vero, non avevo pensato a questo dettaglio.

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Respawn

Citazione di: calindro il 18 Novembre 2013, 14:58:52
Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 18 Novembre 2013, 12:58:30
Diciamo che questo classico passa basso va bene sino a 30 mhz quindi adatto anche ai 40 metri

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile

NON sono d'accordissimo.
Quel filtro va bene contro il tvi, pero' in 7 mhz emetti armoniche belle forti in 14 e poi in 21 e poi in 28.!!!!

Tutti quelli vicini a te ( radioamatori) ti sentono  nelle bande sopra !!!!!
Scusate ma non si stà parlando di un filtro passa basso?
Di conseguenza non passa alto, cioè le frequenze al di sopra di quella a cui è sintonizzato il filtro no passa, se è un buon filtro oppure passa ma molto attenuata

IZØYES (Calindro)

Si ma stoppa solo le frequenze maggiori di 30 mhz. Le armoniche dei 40 metri te le becchi tutte..

Inviato da RogerK Mobile

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!